Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”


lunedì 20 luglio 2015
    

 La Regione Friuli Venezia-Giulia fa sapere che la pratica della “caccia aperta” dovrà essere progressivamente “superata”. Quel progressivamente – si legge su Il Gazzettino Friuli – si traduce, per la prossima stagione venatoria, nell'applicazione delle “immissioni di fauna in stagione venatoria già approvate dall'Amministrazione regionale che prevedono eccezioni alla riduzione del 100%”, a patto che siano attuate “misure di compensazione da parte delle Riserve di caccia che mitigano l'impatto di tale pratica sulla fauna e sull'ambiente rendendolo non significativo”. Non sono previste delle limitazioni alle “immissioni di quaglie per l'effettuazione di gare e prove cinofile nell'ambito dei territori destinati a tale attività”.

La Regione ha previsto inoltre tre aree distinte per la caccia alla volpe: le percentuali di abbattimento variano dal 75% al 30% per due zone, mentre nella terza, corrispondente all'area in cui le volpi vengono vaccinate contro la rabbia silvestre, è ammessa l'uccisione di un esemplare ogni mille a 30 giorni dalla vaccinazione.


5 commenti finora...

Re:Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”

Nell'articolo sopra non è specificato bene, nelle aree in cui viene effettuata la campagna di vaccinazione, dopo 30 gg dalla stessa con la finalità di monitorare l'assunzione del vaccino, il prelievo è di 1 volpe ogni 1000 ettari (non 1 ogni 1000 volpi) e c'è l'obbligo di inoltrare gli esemplari abbattuti o rinvenuti morti all' Istituzo Zoop. Sperim. delle Venez.

da Luca FVG 21/07/2015 18.02

Re:Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”

ma che senso ha consentire di cacciare una volpe su 1000??? Ma la zona di quanti ettari è? Che densità di volpi vogliono raggiungere???

da mah... 21/07/2015 12.36

Re:Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”

paga pantalone come sempre...PaoloP sappi che in FVG la vaccinazione orale delle volpi veniva effettuata (la distribuzione delle esche)dal mondo venatorio in modo gratuito salvo il puro costo delle esche, poi qualche mente altolocata ha previsto di farle con l'elicottero al costo orario di € 1.635,00 + IVA all'ora per un totale di oltre un milione di euro per ogni campagna di vaccinazione (ne venivano fatte 2 ogni anno, ora passata l'emergenza viene fatta una campagna di vaccinazione solo su un area a ridosso del confine con Slovenia e Austria per scongiurare l'ingresso delle volpi rabbide con costi sempre a carico di pantalone... per il pronta caccia si stà già riducendo, già da diversi anni, le immissioni del 10 % (dieci) per ceno ogni anno sull'immesso dell'anno precedente... in generale non so dove arriveremo

da Luca FVG 20/07/2015 18.42

Re:Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”

fuori di testa! vaccinare le volpi??? e chi paga, sentiamo??

da PaoloP 20/07/2015 17.28

Re:Friuli Venezia-Giulia: il progressivo superamento della “pronta caccia”

Cosa stan dicendo un esemplare su mille ma allora la selvaggina stanziale non esisterà mai.

da lino 20/07/2015 16.49