Parma: Corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanit�


lunedì 29 giugno 2015
    

Parma corso di formazione per cacciatoriPresso la sala Federcaccia in Piazza Lago Balano, 9 a Parma si terrà il Corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanità. Il corso nel suo complesso consiste in un programma poliennale e comprende tre step: step 1 “Sentinella”, step 2 “Caccciatore formato in igiene e sanità dei selvatici”, step 3 “Il Gusto, in sicurezza”. La frequentazione allo step 1 assicura l'accesso al 2 e così per il 3.

Prerequisito per accedere al primo step, che si svolgerà il 7 luglio prossimo, è quello di essere coadiutore nei piani di controllo o cacciatore abilitato al prelievo selettivo degli ungulati. L'argomento trattato nel primo incontro riguarderà le malattie del piano regionale di monitoraggio e operatività.
Durante il secondo step gli argomenti trattati saranno diversi: comportamenti anomali e modificazioni patologiche conseguenti a malattie, contaminazioni ambientali, disposizioni legislative e amministrative concernenti le condizioni di sanità e igiene pubblica degli animali per la commercializzazione, ecc.. Le date di svolgimento sono previste per il 10, 14 e 16 luglio.
Infine il terzo step, “Il gusto, in sicurezza”, riguarderà le buone pratiche venatorie pre e post abbattimento, la valutazione prima dello sparo, modalità del tiro, problema piombo, ecc..

Consulta gli allegati con il programma completo e il modulo di iscrizione
 


2 commenti finora...

Re:Parma: Corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanit�

NON CI SIAMO ANCORA RESI CONTO CHE NEL FRATTEMPO ABBIAMO UN PATRIMONIO DI CARNE PREGIATA A DISPOSIZIONE QUASI GRATUITA. E' GIUSTO CHE CHI NE USUFRUISCE RISPETTI TUTTE LE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE CHE CORRONO NEL RESTO DELLA FILIERA.PERDIPIù ALLO STATO SELVATICO I CONTROLLI IN ITINERE SONO IN PRATICA INESISTENTI. POI, LO DICO SENZA IRONIA, NON CE L'HA MICA ORDINATO IL DOTTORE DI ANDARE A CACCIA DI CINGHIALI E DI CERVI E CAPRIOLI. CHI VUOLE LA BICICLETTA E' GIUSTO CHE PEDALI. L'ALTERNATIVA E' FARCI CHIUDERE BOTTEGA. COSA CHE PRIMA O POI POTRà SUCCEDERE, SE NON CI DIAMO UNA SVEGLIATA.

da M. RANIERI 29/06/2015 14.47

Re:Parma: Corso di formazione per cacciatori in materia di igiene e sanit�

Non è possibile che si faccia più scuola per la caccia che l'istruzione di una persona, ma cosa deve essere un cacciatore....un padreterno?

da lino 29/06/2015 14.40