Bologna modifica i piani di prelievo per starne e pernici


mercoledì 8 ottobre 2014
    

La Provincia di Bologna ha approvato un piano di prelievo per starne e pernici rosse, commisurato alla dinamica delle popolazioni e in base ai piani di gestione predisposti dagli ATC bolognesi nei rispettivi programmi annuali. Il calendario venatorio prevede infatti negli ATC bolognesi il prelievo di un massimo di 591 starne e 1.155 pernici rosse nel periodo compreso fra il 21 settembre e il 26 ottobre 2014. Si tratta di prelievi conservativi di entrambe le specie, calcolati sul 14,5% della consistenza estiva di starne, escluse le immissioni destinate esclusivamente agli ambiti protetti, e sul 14,26% per le pernici rosse, percentuale calcolata sulla popolazione estiva pre-caccia comprensiva delle immissioni e previa valutazione della mortalità media degli animali. I numeri programmati sono inoltre estremamente prudenziali e avvalorati dall’esperienza delle precedenti stagioni di caccia, nelle quali gli abbattimenti effettivi sono risultati sempre inferiori ai contingenti massimi consentiti.

Il prelievo delle due specie è correlato a piani di gestione che prevedono: interventi sull’ambiente tesi a migliorare le potenzialità del territorio ed attenuare l’azione dei fattori limitanti che condizionano la dinamica della popolazione;  il monitoraggio standardizzato della stessa;  la stima dell’incremento utile annuo; la stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della popolazione; l’adozione di meccanismi di controllo del prelievo che consentano il rispetto del piano programmato.

Il periodo per la caccia  a starna e pernice rossa, secondo il calendario provinciale, è iniziato il 21 settembre e si concluderà il 26 ottobre 2014. Ai fini del costante e tempestivo controllo del prelievo programmato, il cacciatore deve segnalare l’avvenuto abbattimento, entro 24 ore, compilando in ogni sua parte l’apposita scheda (scaricabile di seguito, come allegato 3 all’atto dirigenziale citato, o all’indirizzo www.atcbologna.org) e inviandola al centro Servizi ATC via fax (al numero 051 6388454) oppure tramite mail (all’indirizzo [email protected]).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




3 commenti finora...

Re:Bologna modifica i piani di prelievo per starne e pernici

EZIO MA DA NOI NEL NOSTRI CA SONO ANNI CHE LO FACCIAMO CON LA TIPICA E NONOSTANTE TUTTO HO PAURA CHE LA NUOVA LEGGE IN DISCUSSIONE IN PIEMONTE LA VOGLIA CHIUDERE NE SAI QUALCOSA ? GRAZIE

da GIGI 11/10/2014 8.05

Re:Bologna modifica i piani di prelievo per starne e pernici

Nel bolognese, come in altri territori della pianura padana, occorre fare anche dei piani per la lepre, ma non per fare i carnieri di una volta, ma per vedere le riserve piene come una volta!! tanto di cappello per la gestione della starna e della pernice.

da PaoloP 08/10/2014 19.08

Re:Bologna modifica i piani di prelievo per starne e pernici

Sembra incredibile ma so che non lo è....e non solo in quel di Bologna. Bravi!

da Ezio 08/10/2014 19.05