Artigiani cacciatori: i richiami di Claudio Tombetti


martedì 19 agosto 2014
    

Classe 1957 di Ravenna, Claudio Tombetti è un esperto di caccia ad anatidi. Al momento ingaggiato come guida in Romania, dove dalla prossima stagione accompagnerà cacciatori in riserva, è anche un abile costruttore di richiami. Un'arte tramandata in famiglia, grazie ai rudimenti appresi dal padre, che fu ebanista dell’illustre famiglia Gardini. Da bambino, tra un'uscita e l'altra a caccia nelle splendide valli ravennate, osserva Tombetti senior, mentre crea i suoi fischi. Anni dopoquesto nobile mestiere fatto di grandi e piccole attenzioni (dalla scelta dei materiali, al metodo di lavorazione), diventa la sua vita.

La sua specialità sono gli acquatici. Quasi
trenta i tipi di richiami diversi (per la coppia fischione, folaga, alzavola, germano reale, solo maschi, invece, il moriglione, il mestolone, la canapiglia, il piviere, il chiurro, la pavoncella, il codone). Tra i clienti abituali, anche il noto e popolare chioccolatore italiano Loris dal Maistro.

Alla domanda se il suo potrebbe essere annoverato tra i mestieri da insegnare alle generazioni future, risponde positivamente, aggiungendo che è particolare e proprio per questo ha bisogno di passione e di un buon insegnant
e. Pronto a ricevere allievi, affinchè la sua arte non finisca con lui, si lamenta delle troppe leggi e delle troppe restrizioni che oggi, non incoraggiano né i pionieri né  le nuove leve, manda comunque un messaggio d’incoraggiameto:”Meglio alzarsi alle quattro per andare a caccia che tornare alle quattro ubriaco”!


Laura tenuta


0 commenti finora...