Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura


mercoledì 28 maggio 2014
    

La Provincia di Perugia prende posizione sulla proposta di chiudere le giornate di preapertura (1 e 7 settembre) alle ore 12 nel nuovo calendario venatorio.    “Come già espresso in Consulta regionale non condividiamo che le due giornate di preapertura debbano terminare alle ore 12", dice  il consigliere delegato alla caccia, Marco Vinicio Guasticchi.

I motivi: "Il mondo venatorio - spiega Guasticchi - già ha subito tante ingiustizie: non possiamo aggiungere un’ulteriore restrizione ad un’attività sportiva che ha le sue tradizioni, tra cui quella dello stare tra amici e passare come si è soliti fare una giornata insieme dall’alba al tramonto".

La richiesta della Provincia: "chiediamo pertanto alla Regione e alla terza Commissione regionale - si legge nella nota - di riportare il calendario alla versione ‘dall’alba al tramonto’ con gli orari stabiliti dalla legge. Ci appelliamo a tutte le associazioni venatorie che devono difendere i cacciatori indistintamente perché, come detto, far passare un principio di restrizione potrebbe comportare qualche rischio per il futuro. Siamo convinti che non vi sia alcun motivo per proporre queste modalità di apertura. Sappiamo che già vi sono alcune associazioni che hanno preso posizione contro questa proposta, mentre in tanti in forma individuale si stanno rivolgendo al nostro Ente per non far passare questa soluzione. Confidiamo sul buon senso dell’assessore regionale affinchè trovi la soluzione per uscire da questo equivoco”.  

 


7 commenti finora...

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

ALLA REGIONE UMBRIA ED IN PARTICOLARE AI FUNZIONARI CHE REDIGONO IL CALENDARIO VENATORIO:SONO ANNI CHE REDIGETE IL CALENDARIO VENATORIO SBAGLIANDO SU UN DETERMINATO PUNTO E PRECISAMENTE IL PUNTO B CHE RIGUARDA I DIVIETI ED IN PARTICOLARE IL COMMA 4IL QUALE RECITA:NEL MESE DI GENNAIO LA CACCIA AGLI ACQUATICI,IN FORMA VAGANTE,E' CONSENTITA SOLAMENTE CON L'AUSILIO DEL CANE IN PROSSIMITA' DI LAGHI E DI FIUMI E TORRENTI CON REGOLARE PORTATA D'ACQUA.SEMBRA CHE SENZA IL CANE UNO NON POSSA FARE LA CACCIA VAGANTE,VOLETE METTERE IN MODO CORRETTO LA SEGUENTE FRASE?"LA CACCIA AGLI ACQUATICI NEL MESE DI GENNAIO E' CONSENTITA,ANCHE CON L'AUSILIO DEL CANE,SOLAMENTEIN PROSSIMITA' DI LAGHI E DI FIUMI ECC.ANCHE PERCHE' COME E' SCRITTO ORA SI RISCHIANO SANZIONI PERCHE' SEMBRA CHE SENZA IL CANE UNO NON POSSA FARE LA VAGANTE|GRAZIE!

da Mario Santi 29/05/2014 8.25

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

Sono i soliti provvedimenti che hanno il solo scopo di mettere un cacciatore contro l'altro! Perché una giornata intera? Nel caso, perché alla mezza giornata del 7 settembre, le tortore sono praticamente scomparse!

da Mario Bartoccini 28/05/2014 19.46

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

in altri paesi d'europa apre ad agosto..e da noi nemmeno le preaperture vogliono metterci..che schifo di stato

da oliva 28/05/2014 17.21

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

Meglio 2 mattine o 1 giornata intera? Boh...

da ternano 28/05/2014 13.59

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

NON SIETE CONTENTI VI FANNO FARE IL RIPOSINO. SCUSATE SE UNO LAVORA FINO ALLE 12, E CE NE SONO, COME SI FA'? CHE SCHIFO. QUESTI NON SANNO COSA VUOL DIRE CACCIA. QUESTI SIGNORI, INCOMPETENTI, DEVONO ANDARE A CASA.

da NANNI 28/05/2014 13.29

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

Da noi in Sardegna ormai sono diventate prassi......a pensare che tanti anni fa' furono introdotte con approvazione del mondo venatorio a tutela della pernice sarda(durante le 5gg)............ora sono una pippa colossale che serve solo a fare ostruzionismo e rompere le pa@@e a noi poveri bistrattati!!!!!lottate ora finch'ella siete in tempo.......Sardegna docet......

da Alessandro federighi 28/05/2014 11.12

Re:Calendario Umbria: Perugia contro le mezze giornate di prepertura

Non so se certe "decisioni" vengano adottate al solo scopo di dar via a battaglie che,se giunte in porto tagliando il traguardo prefissato,facciano da contentino;so solo della miserrima fine raggiunta in meno di 9 anni quando,cioè,la preapertura in Umbria si faceva alla stanziale!Eppure non mi sembra di aver letto o saputo di fucili puntati alla tempia di qualcuno:-)

da pietro 2 28/05/2014 9.59