Toscana: proposta di legge bipartisan contro i beeper elettronici


martedì 9 dicembre 2008
    

Presentata in Regione Toscana una proposta di legge contro i cosiddetti “beeper”, congegni elettronici dotati di allarme acustico collegati ai collari dei cani che alcuni cacciatori utilizzano per facilitare la propria pratica venatoria. I dispositivi segnalano la presenza del segugio e scattano ogni volta che il cane si mette in ferma davanti alla preda, avvertendo il cacciatore quando è il momento di sparare. La proposta di legge, presentata dai Verdi, tramite il capogruppo in Consiglio nonché presidente della Commissione Sanità Fabio Roggiolani, ha trovato l'accordo dei molti cacciatori, che prediligono sistemi di caccia tradizionali e che concepiscono l'arte venatoria come momento di immersione multisensoriale nella natura, lontano da suoni elettronici.  La moda dei beeper – ha spiegato Roggiolani - ha trasformato la magia dei boschi in uno squallido squittio elettronico. Che non solo distrugge l’atmosfera perché è un inquinante sonoro, ma disturba la selvaggina e soprattutto le specie protette». A sostenere il progetto di legge si è schierato anche Luca Fantini, presidente dell'Associazione dei cacciatori di selezione.
Roggiolani sta lavorando anche a una legge contro l'utilizzo dei collari elettrici per l'addestramento dei cani. "Una vergogna che continua ad essere usata per torturare poveri animali – ha spiegato-. I collari con la scossa servono quando il cane non ubbidisce a un ordine. Un pulsante e la povera bestia subisce un dolore lancinante sino a quando non fa che cosa vuole il padrone".

(Corriere della Sera)


3 commenti finora...

Re:Toscana: proposta di legge bipartisan contro i beeper elettronici

Sarebbe facile ora che ho una buona Breton x andare a beccaccia che non fa le pazzie del mio defunto setterone dare un giudizio sull'uso del beeper....ma se poi si incarniera una beccaccia in meno non è un dramma anzi!! Aboliamo il Beeper

da Pila 2003 11/12/2008 10.09

Re:Toscana: proposta di legge bipartisan contro i beeper elettronici

Ciao, sono cacciatore da parecchi anni, ho cacciato beccacce da sempre prima con campano poi con beeper, oggi caccio ancora e solo con campano, ne sono pienamente consapevole che con beeper è più facile e se vogliamo dire più redditizio, ma nessuno ha mai pensato al perchè ogni anno di regine se ne incontra sempre meno, sicuramente non solo per l'uso del beeper mi viene da pensare piuttosto a certe fotografie che si vedono su certi web dove cacciatori fanno bella mostra di selvatici cacciati nei paesi di nidificazione anche nei mesi di cova solo perchè si possono permettere di dare mano al portafoglio. pensiamo piuttosto a far capire ai nostri dirigenti che se siamo in Europa e leggi più restrittive in certi paesi verrebbero anche a nostro favore. un saluto a tutti

da un cacciatore vero 09/12/2008 21.23

Re:Toscana: proposta di legge bipartisan contro i beeper elettronici

Salve... Io sono un cacciatore ho 24 anni, io o iniziato ad appassionarmi a quest'arte fin da piccolino perche da me vanno tutti a caccia mio padre i miei zii..Tutti.Adesso sono 4 anni che vado a caccia con il mio cane un bellissimo"setterbreton" e sinceramente non ho mai avuto il bisogno ne io ne i mie zii di mettere un sonaglio ho beeper o campanello o altra cosa attaccato al mio cane x capire se ha la caccia in ferma oppure no, a me hanno insegnato ad essere un tuttuno con la caccia, perche la caccia e un'arte; un'arte che si trasmette in generazione in generazione senza inttoppi,avendo rispetto della cacciagione e dell'insieme che riguarda la caccia. " infine posso dire che per me fate bene a togliere qualsiasi cosa che non centri niente con la caccia e che potrebbe recare disturbo al contesto della caccia in se"

da mmmmm 09/12/2008 20.13