Annata negativa per il passo migratorio


venerdì 17 gennaio 2014
    
"Un’annata sicuramente non esaltante, salvo il periodo dedicato agli estatini che sono stati abbastanza numerosi per alcune specie, prima fra tutte la Balia nera, seguita dal Beccafico, dal Codirosso e dal Luì piccolo. Poi, da ottobre in avanti, è stata una disillusione". Sono le prime conclusioni della stagione da parte dei tecnici dell'Osservatorio ornitologico della Fein di Arosio (Co).

"Però - continua la nota pubblicata sul sito dell'Anuu - , se andiamo a ritroso nel tempo leggendo il vecchio registro datato 1859 della famiglia Bana, vi sono state annate similari a quest’ultima, il che conferma che le fluttuazioni numeriche rappresentano una normalità nelle fasi migratorie.  Purtroppo, quanti seguono giornalmente sul campo questa attività di ricerca e monitoraggio, come i tecnici della stazione arosiana, non vorrebbero mai avere queste stagioni negative. Ma il gioco della natura vuole anche queste imbarazzanti situazioni a cui si deve sottostare".

Nulla di interessante, se non una decina di Lucherini inanellati tra i giorni 12 e 13 dicembre, anche nelle ultime settimane.  Per quanto riguarda la situazione sul territorio italiano, in generale, dice il resoconto Anuu, si è registrata "stazionaria la presenza del Tordo sassello, mentre sono sempre osservate in modo insufficiente le Peppole e le tanto sospirate Cesene".  Tra gli acquatici "buona presenza dell’Alzavola, mentre si cominciano ad osservare i primi svernanti nordici presenti negli specchi d’acqua a loro congeniali.


2 commenti finora...

Re:Annata negativa per il passo migratorio

jamesin 20/01/2014 12.01: Sante parole, questa a.v. ho scoperto ora l'acqua calda. Figurati che hanno visto la pagliuzza ma non la trave!

da s.g. 20/01/2014 13.40

Re:Annata negativa per il passo migratorio

copio e incollo: mentre si cominciano ad osservare i primi svernanti nordici presenti negli specchi d’acqua a loro congeniali. --------------------------------------------------------------------------------------------------- Questo starebbe a significare che il passo pre nuziale ancora non si vede e siamo al 20 di Gennaio data di chiusura, proprio perche qualcuno ha detto che ai primi di Gennaio inizia tale passo, rifilandoci date di chiusura alla beccaccia con i KC al 31 Dicembre. Secondo il mio modesto avviso se le temperature attualmente sopra i Balcani e nei paesi slavi scendessero sotto zero di alcuni gradi si vedrebbe ancora uno SPOSTAMENTO dei migratori di ogni specie verso l'Italia ci potete contare. Cordialit�

da jamesin 20/01/2014 12.01