Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana


sabato 18 gennaio 2014
    
"Conoscenze toscane sulla fauna migratoria Studi scientifici a confronto". Questo il titolo di un importante convegno organizzato dalla Regione Toscana per venerdì 24 gennaio 2014 alla Sala Auditorium del Consiglio regionale (Palazzo Panciatichi - Via Cavour n. 4).

"Da oltre 20 anni - si legge nella presentazione dell'evento - la Regione Toscana effettua monitoraggi, raccoglie dati e investe risorse per la salvaguardia della fauna migratoria, vero e proprio patrimonio dell’umanità. Nell’ambito del sistema migratorio nazionale, il territorio toscano gioca una funzione chiave per la sua posizione geografica,  con una articolata serie di aree ornitologicamente rilevanti, in massima parte protette. Anche il Sistema Natura 2000 riveste, specialmente a livello rivierasco, un effettivo ruolo di rete ecologica ad elevata connettività, assicurando ai migratori acquatici larga disponibilità di spazi da fruire in sicurezza".


"Questa - continua il volantino - è l’occasione per un’analisi scientifica delle conoscenze a nostra disposizione e per verificare le effettive possibilità operative di una Regione nei confronti di specie le cui sorti dipendono tuttavia da fenomeni riguardanti ambiti territoriali vastissimi di livello sovranazionale".
 
A parlarne ci saranno l'Assessore regionale alla Caccia Gianni Salvadori; Emilio Baldaccini, del Dipartimento di Biologia all'Università di Pisa e di Firenze che parlerà di L’Ornitofauna venatoria in Toscana: considerazioni sulle attività faunistiche e venatorie; Luca Puglisi, del Centro Ornitologico Toscano, che farà il punto sugli ultimi Trenta anni di monitoraggio della fauna svernante e nidificante in Toscana; Lorenzo Vanni, del Dipartimento di Biologia, Università di Pisa - Osservatorio Ornitologico “F. Caterini” che  aggiornerà sulle Recenti attività di ricerca sulla migrazione dei Caradriformi alle Lame di San Rossore; Fernando Spina Dirigente di Ricerca, Responsabile Area Avifauna Migratrice - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con una relazione sui Principi per un prelievo venatorio dell’avifauna migratoria che sia pienamente rispondente ai dettati della Direttiva 2009/147/UE, ed infine, Manuel Esparrago, in rappresentanza della FACE di Bruxelles che parlerà de La direttiva 2009/147/UE e la sua corretta applicazione.

Scarica il volantino del convegno con il programma completo


40 commenti finora...

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

gionny,sull'allodola ad esempio, c'e' una pubblicazione scientifica di Scebba progetto alaude di ben 11 anni,che dimostra la sostenibilita del prelievo del centro sud,e' l'unico e, non smentito da nessuno, che sia riuscito a dimostrare questo,detto studio e' usato da regioni del centro sud compresa la Toscana per giustificare il carniere di 20 lodole al giorno,diversamente, devi fare come dice ispra 10. Sulle anatre c'e' una vastissima bibliografia scientifica che ne dimostra la stabilita' come svernati piu' la classificazione dell'IUCN internazionale sulla stabilita' delle anatre, usata per giustificare e argomentare il cal Toscano, dalla prossima, avverra' anche per le altre regioni, piu' uno studio in corso sull'alzavola sul ripasso prenuziale con tecnologia avanzatissima.La beccaccia nel 2009 e' stata riclassificata stabile e' anche decaduto il suo piano di gestione piu studi con lo stesso sistema dell'azavola per dimostrare che l'ipotesi di kc al 10 di gennaio non corrisponde alla reale fenologia di migrazione primaverile della stessa .sui tordi idem ci sono in corso d'opera studi sul ripasso pre-nuziale oltre agli esistenti e la classificazioni IUCN stabile.....

da Alessandro.C. 21/01/2014 14.19

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..perdona gionny se mi permetto di definire le tue considerazioni molto ma molto piccine e semplicistiche a proposito di colombacci e perchè no..cinghiali. Con questo pensare di strada se ne fà veramente poca... E poi trovo di cattivo gusto inveire contro il Club del Colombaccio,di cui faccio ORGOGLIOSAMENTE PARTE da sempre,quì su questo forum ! Vieni di là,nel Forum del Club il Colombaccio,ti registri almeno sappiamo qualcosa su di te,e dici quello che hai da dire senza nessunissimo veto alcuno! Critiche comprese..sempre ben accette se son basate su fatti e non apoggiate su scaltri chiaccericci da bar! Logicamente meglio se espetlate in maniera civile ed educata come usa fare nelle circostanze.

da colombaio senese 21/01/2014 13.41

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Lasciamo perdere il Colombaccio che, come il cinghiale e' alla portata di tutti vista l'abbondanza anzi l'invasione...cosa volete studiare? Cacciare febbraio non lo faranno MAI cacciare.... Io penso vada studiata l'allodola, il sassello, la canapiglia, il codone, il combattente, la beccaccIa....e lasciamo anche perdere quei ridicoli del club del Colombaccio che vogliono chiuderlo per egoismo in preapertura

da gionny 21/01/2014 13.18

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..concordo in toto su quanto affermi Alessandro ! Io lo tratto con un pò meno di pessimismo e con veduta nn simaptica di "modello venatorio europeo". Con tanti lato scuri venutasi a creare,la nostra legge(157) non era poi poi da buttare...ma ne abbiamo già parlato e sò come la pensi. Se come hai detto andrai venerdì mattina,spero riporti in rete considerazioni e riflessioni su quanto vien detto !! .annamo a magnà....

da colombaio senese 21/01/2014 12.36

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Non erri Colombo,gia' siamo da anni su questa strada, anche per la migratoria,se osservi e leggi gli articolati dei vari calendari,con le recenti e passate pubblicazioni scientifiche, si dimostra la stabilita' delle singole specie,che agganciate alla nostra normativa,che non e' una legge sulla caccia,ma una legge di protezione,abbiamo gia' oltrepassato la soglia del conoscere per prelevare da anni.Sulla selezione, e' ovviamente piu' semplice, stiamo parlando di animaletti che risolvono la propria esistenza in pochi ettari di territorio,con successivi fenomeni naturali di immigrazione,che stanno colonizzando anche il sud Italia,anche aiutati da una rete ecologica di aree protette vastissima. Gionny lo studio sul colombaccio e' importante per controllare il suo stato di conservazione e la sostenibilita' del prelievo. Dovranno approfondire sul ripasso prenuziale,stanno per adesso studiando solo l'autunnale.Non basta il "sentire" o il "vedere" venatorio va' documentato.

da Alessandro.C. 21/01/2014 8.30

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Leggerle post di cacciatori che ancora credono nella befana sconforta molto. POI FA RIDERE LO STUDIO SUL Colombaccio. E' presente ovunque anche in città, sempre.... Che volete studiare? Ridicoli.

da gionny 21/01/2014 7.59

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

ci vorrebbe la diretta streaming su internet come la conferenza del piombo fatta in emilia...

da bottaccio90 20/01/2014 22.08

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..ci credo che sia complessa,non ho dubbio alcuno ! ma "aprendo l'orizzonti" e guardare "mondi diversi" ad esempio cosa accade per il prelievo di selezione di cevidi e bovidi(fatte le dovute diversità e difficoltà)...non è difficile intendere che pur con i suoi "se e si suoi ma" ,la direzione da intraprendere per aver futuro,non è che quella ! Può essere che mi sbagli e magari te mi "tirerai le orecchie" ma ma ma ma "CONOSCERE PER POTER PRELEVARE " sarà quantomai la strada maestra ! o erro sonoramente ?

da colombaio senese 20/01/2014 16.59

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Colombo e' piu' complessa di quanto si creda la cosa..E non e' proprio, alla fine, colpa nostra se vogliamo....

da Alessandro.C. 20/01/2014 16.30

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..mica sempre facile "far festa" a lavoro quando non si è dipendenti ? Comunque spero che il "fermento toscano"(pe rimanè in tema di vini) anche per la migratoria,porti veramente ad un nuovo corso ! Troppi schiaffi ci siam presi noi migratoristi.....frutto,a mio vedere,di una quasi completa "arretratezza-conoscenza" scientifica in tal senso. PS: In altri casi ce li siam cercati col lumicino....

da colombaio senese 20/01/2014 15.59

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Ha ha ha ha....Lo sapevo che avresti colto,pero' saresti stato bellino con il celletto sulla zucca....Anche io venerdi devo lavorare..Mi son gia' preso un giorno di ferie.Io son sempre imparziale...forse anche troppo...

da Alessandro.C. 20/01/2014 15.33

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..solo adesso ho aperto il volantino,convinto che fosse tutto di sera e invece è di mattina !! azzarola io devo lavorare .. @:(((((( mi spiace molto,mi auguro che il CLUB DEL COLOMBACCIO e tanti altri possan esser presenti ! Alessandro sarà per la prossima,sii imparziale mi raccomandooo !! ps: (quel cappellino lì se lo dovrebbe mettere,casomai,Baghy ..@:)) )

da colombaio senese 20/01/2014 15.15

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Seee... e quando le muove le natiche er sor Daniele..L'e' pigro....Se non viene te metti un celletto colorato sul cappellino,magari una pappola!

da Alessandro.C. 20/01/2014 14.09

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..Daniele : ai secoli,"acerrimo avversario" nelle storiche sfide di pallone tra frazioncine del nostro paese(lui acquistato)- in seguito amici frequentatori del solito bar-vicepresidente del mio distretto di selezione -"cignalaio" neofita acquistato come me -assistente occasionale per quanto concerne 'stò caxx di computer-web e affini-suo ricaricante di colpi per carabina....gli manca solo di aver un capanno per colombacci e poi il connubio è fatto !!! In serata provo a sentire se gli và di fare un viaggetto in Florentia...

da colombaio senese 20/01/2014 13.27

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

So lo conosco er Sor Daniele...

da Alessandro.C. 20/01/2014 13.09

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..Non è mio-nostro compito far "compiere il salto" a tutto quel ben di dio del Progetto! Dietro ha laureati e gente con qualità eccelse,ed è lavor suo proporlo in sedi e circostanze adatte. Noi ci mettiamo tanta buona volontà e passione. Non sarà facile potersi riconoscere ......Daniele caposbruff ti conosce ..penso ! -------------------------------------------------- Baghy..i santi stanno in paradiso mentre i furbi stan da tutte le parti ..vero ????

da colombaio senese 20/01/2014 12.39

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Colombo,conosco bene il progetto,ben articolato..Ma per esser pertinente, dovra esser succesivamente trasformato in pubblicazione scientifica......Non conoscendoti di persona un so come riconoscerti....

da Alessandro.C. 20/01/2014 12.23

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Alessandro.C. sarà certamente un'occasione importante da non perdere. Il mondo migratoria deve foza cosa andare di pari passo con "conoscenza-gestione",altrimenti è spacciato ! Il "CLUB DEL COLOMBACCIO" da anni si stà adoperando in una sorta di censimento annuale di passo autunnale dal nome "PROGETTO COLOMBACCIO".... Il dott.Sauro Giannerini insieme ad altri grandi volontari e con la "complicità" di noi passionisti del palco ottobrino,stà portando avanti un gran bel lavoro......iniziato a partire degli anni2000 da Rinaldo Bucchi assieme al vecchio Club poggibonsese. Con dati alla mano è più facile e credibile poter portare avanti posizioni veritiere ........(sempre logico sulla carta) e non chiacchere. Per quanto concerne cosa e chi rappresenta quello e quell'altro,sinceramente ne sono all'oscuro. Sarai il benvenuto........

da colombaio senese 20/01/2014 12.16

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Se vuoi caro colombaio ti passo nome e cognome di tuoi compaesani che quando potevamo esercitare la caccia in deroga a pispole e peppole facevano domanda negli atc vicentini del permesso d'ospite, oppure di quelli che nel lazio vanno a caccia di allodole ma non disdegnano di inserire nell'arrosto qualche pispola, sai sono molto simili come colorazione, magari un po più piccole del maiale ma assai più gustose, che ne dici? Baghy

da Baghy 20/01/2014 12.06

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Certo che se come relatore per Ispra e WWF c'è la solita persona, non siamo messi proprio bene .,.. Insomma mi puzza un po' questa doppia carica, e' come se a capo della CIA ci fosse BinLaden ( rip )

da Ahahahah 20/01/2014 11.45

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Colombo probabilmente verro' anche io,e' delicata la questione,visto che codesto convegno,e' spinto a monte da pressioni del wwf sui calendari.E' il relatore presente e' anche in rappresentanza del wwf.

da Alessandro.C. 20/01/2014 11.40

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..come vedi,oltre ai "maiali inselvatichiti", (che fanno gola a tanti tanti dei tuoi compaesani,se vuoi ti faccio nomi e cognomi e comune veneto di provenienza, di quelli presenti nalla mia squadra)..NOI TOSCANI ci sappiam egregiamente,ma sopratutto seriamente,occupare di altro ! carissimo "Unno" Baghy ....@:) ps: Ti consiglio di venire all'appuntamento di venerdì,di modo che tu possa risalir in tua "patria" con bagaglaio carico di efficenza e seria preparazione in materia migratoria. Mica peppole e pispole.........

da colombaio senese 20/01/2014 10.38

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Parlate piano altrimenti se continuate di questo passo avrete una grande invasione barbarica veneta, vorrà dire che mangeremo maiale inselvatichito mattina mezzogiorno e sera. Baghy

da Baghy 20/01/2014 9.14

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..pian pianino andiamo stilare pure una hit eno-venatoria ! Ma anche lì,nettare di Bacco + Diana,"stronchiamo" tutti....se pur larghi di spalle. @:)

da colombaio senese 20/01/2014 7.11

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Di cacciatori cattivi non ne conosco. Di qualsiasi regione....anzi NAZIONALITA' siano! Al massimo un po'..... cocciuti.... ;-)

da Ezio 19/01/2014 21.04

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Ti aspetto, non ti preoccupare per i toscani, ne conosco molti e so che non son cattivi, come tu sai comunque ho le spalle latghe. Ciao

da Baghy 19/01/2014 20.59

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Mah...sto combinando con gli Amici. Se tutto va bene ci vediamo sabato 8 febbraio. E non provocare i toscani che son sanguigni, come i veneti!! :-))))

da Ezio 19/01/2014 20.44

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Ciao Ezio, ci vieni all'Hunting Shaw? Ci facciamo una bicchierata. Baghy

da Baghy 19/01/2014 20.39

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Eh no Baghy !! Anche in Piemonte a vino non scerziamo. Okkio nè!! ;-))

da Ezio 19/01/2014 19.59

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Muhhhhh. Almeno lasciaci il vino, il Veneto ne è il maggior produttore d'Italia, sia in quantità che in qualità, o vuoi toglierci anche questo primato? Baghy

da Baghy 19/01/2014 17.39

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

...Baghy se ti manca pure l'obbiettività e sopratutto la correttezzanel dichiarare ciò che evidente,inutile star quì a giocare a briscola davanti ad un fiasco di vino bono...logicamente toscano !

da colombaio senese 19/01/2014 17.20

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Certo grosso toscano, adesso aspettiamo voi e speriamo di caaiare anche le cince. Non ho ben capito, grosso toscano e'un sigaro? Baghy

da Baghy 19/01/2014 14.48

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Baghy per voi sono occasioni che ormai vi siete giocati!!Capisco la stizza di essere finiti nell'oblio,ma si fidi e il massimo a cui potevate aspirare!!

da grosso e toscano 19/01/2014 10.48

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Non era per ironia caro colombaio, ma visto che in altri blog avete dimostrato di essere esperti delle leggi comunitarie pensavo foste stati utili e visto che l'evento si svolge in Toscana, la terra promessa, quale occasione migliore portrebbe capitarvi??? Baghy

da Baghy 19/01/2014 9.44

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

..che simpaticone che sei Baghy ???!!!!!!! Di certo a noi in QUARANTENA e un ci mettono ! Viceversa,non ci scommetterei. Leggi sopra bene e impara !

da colombaio senese 19/01/2014 6.00

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

La toscana è per le altre regioni italiane come l'america per l'italia ....molto ma molto più avanti. Unico neo di questa splendida regione il sindaco di firenze=nuovo patreterno di sinistra che nella foga di correre verso lo scranno d'oro si sta trascinando appresso un lerciume umano di ogni specie. Caro nuovo patreterno (di sinistra) sappi che per raggiungere la meta hai bisogno delle persone oneste, quelli disonesti ti possono anche aiutare ma alla prima occasione ti chiederanno il cul@.... e siccome sono sinistroidi è una cosa che sanno fare bene, poi sta a te decidere se stare avanti o spalle al muro.

da P.G. 19/01/2014 0.13

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Sono stati invitati anche Mario Rigon, colombaaio senese e Rita per caso? Baghy

da Baghy 18/01/2014 19.50

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Tanto per studiare.... poi anche se lo studio visualizza una specie in stato di crescita o in fase stabile, le riduzioni annuali sono all'ordine del giorno. Siamo al classico : mentre il dottore studia il malato muore. Cordialit�

da jamesin 18/01/2014 18.22

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

la toscana si sta muovendo bene. Per una migliore partecipazione ad eventi di così grande valore meglio sarebbe di sabato quando la gente è più libera. Oggi è un problema anche prendere un giorno di ferie per chi ha la fortuna di lavorare. Intanto però studi e contro studi sulla beccaccia tutti report positivi ma il 20 chiude. L'animo animalaro è comunque in situ !!! non ci lamentiamo siamo andati a caccia senza problemi anche se qualche penna l'abbiamo persa anche quest'anno. fra poco siamo del tutto implumi!!!!!

da falco 18/01/2014 16.43

Re:Caccia Migratoria, venerdì 24 convegno scientifico della Regione Toscana

Mi pare che la regione Toscana si stia muovendo veramente bene per ciò che riguarda la gestione faunistico/ambientale. Se così è veramente spero molte altre seguano il suo esempio.

da Ezio 18/01/2014 16.32