La Beccaccia… che MERAVIGLIA!


giovedì 17 gennaio 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Era un sabato mattino quando ho ricevuto la telefonata di un amico emozionato come se avesse incarnierato la prima beccaccia della sua vita, che mi dice: “ è la prima e l’unica di quest’annata piena di delusioni, ma è indimenticabile, è bellissima, mi tremano ancora le gambe!”. Gli chiedo “cos’hai preso Michele?” Cos’ha preso Michele lo vedete in queste foto, una beccaccia meravigliosa con queste remiganti bianche. Mi fa quindi Michele “ ti passo Martino, ti vuole raccontare com’è andata”. Michele è un cacciatore di beccacce molto esperto, come il suo setter Rosy che ne ha viste e trovate tante.

Michele Lisi è il presidente regionale dell’A.N.L.C., molto conosciuto in tutta la regione e non solo, grande appassionato di beccacce; Martino Conte è invece il suo giovane amico e compagno di caccia, l’ho conosciuto al Corso di Specializzazione Beccaccia organizzato lo scorso novembre a S.G. Rotondo, tenuto dal presidente dei Beccacciai d’Italia, Paolo Pennacchini, con la presenza straordinaria di Denes Fluck, studioso di fama europea che ha raccontato di come il vento, il freddo ed altri fattori portino le beccacce sin qui in Puglia. Da allora Martino ci scrive spesso e ci pone tante domande, anche lui è stato contagiato dai misteri della Regina e lei lo ha ripagato con questo magnifico regalo.

La beccaccia è stata prelevata lo scorso 5 gennaio nei pressi di Barsento, vicino Noci in provincia di Bari, pesa 270 gr. Riguardo alle sue magnifiche Remiganti bianche abbiamo chiesto delucidazioni al dr. Paolo Pennacchini, presidente dell’associazione Beccacciai d’Italia, segretario aggiunto della FANBPO, e grande esperto della Regina:

”Trattasi di beccaccia con screziature bianche limitate sulle piume esterne delle remiganti primarie (P). La limitazione è da considerarsi di secondo livello poiché sta fra il 10 e il 50% della totale superficie del piumaggio. Si usa il termine senza colore poiché il bianco non è un colore, ma un’assenza di colore.  La mancata distribuzione del pigmento può dipendere dalla mancanza di melanociti, ovvero delle cellule responsabili della pigmentazione”.



Giuseppe Raho
( vice presidente associazione “Beccacciai d’Italia”)


9 commenti finora...

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

La Stupidità è il fattore che li accomuna tutti. Anzi ho sentito che alla maggior parte di loro animalari hanno una deficenza nella produzione di ormoni..... Che pena mi fanno...animalari da scrivania.

da Marco(PE) 20/01/2013 16.03

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

Cacciatore erbivoro,godrò nel vedervi morire per tutti i fitofarmaci e pesticidi a cui non date colpa di abuso,la colpa é solo di una cartuccia.peccato che moriamo pure noi cacciatori insieme ai nostri figli.SE NON HAI CAPITO STO PARLANDO DI TUMORI.

da simone 18/01/2013 7.47

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

per gli insulti a voi erbivori non vi batte nessuno, ma spero tanto che il tuo corpo ,molto presto ,possa produrre tantissimi vermicelli per nutrire il terreno.

da fausto 17/01/2013 18.47

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

E se fosse stato tuo figlio, con i capelli albini..."che meraviglia..è il primo e l'unico di quest'annata". Assassini impuniti, ogni tanto la sofferenza che date a questi poveri animali la provate anche voi,sparandovi per errore, e se siete vivi, raccontatelo in giro. Ora..via agli insulti. Grazie

da un non cacciatore-erbivoro 17/01/2013 17.14

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

emozioni incomparabili, per me paragonabili ai primi tordi a capanno che credono ai richiami che gelosamente curo tutto l'anno! che ognuno scelga ed ami il suo tipo di caccia.

da fed76 17/01/2013 15.47

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

Il termine esatto è di beccaccia parzialmente albina, perchè sono state prese anche beccacce quasi tutte bianche a cui si da il nome di beccaccia albina.Cordialità

da jamesin 17/01/2013 14.39

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

E che elenco di nomi eccellenti i soliti esperti di beccacce che han portato la chiusura al 31/12.

da Solo col cane da ferma 17/01/2013 14.37

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

Purtroppo gli incontri sono pochissimi causa: la maledetta posta alla beccaccia.

da stradivari 17/01/2013 13.14

Re:La Beccaccia… che MERAVIGLIA!

E’ buona per fare crostoni? In sostanza è una mancanza di Melatonina come per il genere umano. Questi studiosi di Beccacce!!!!!!!!!!!!!

da Eraldo 17/01/2013 11.06