BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini


martedì 6 novembre 2012
    
Ha 26 anni Alessandro Cerofolini, abita a Lastra a Signa (FI) e studia Scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali alla Facoltà di Agraria a Firenze. Della caccia pensa che sia sbagliato considerarla uno sport: “è uno stile di vita – dice - un modo di essere, è l'essenza dell'essere umano”.
 
Concetti forse difficili da capire per chi non la pratica, per chi non ha visto, sentito e vissuto le emozioni che si provano in una sola giornata nel bosco, a contatto con la natura e i suoi animali. Per Alessandro la caccia è tutt'altro che un passatempo, lui che a questa passione ha dedicato il suo percorso di studi, non ha dubbi: “la caccia ora -spiega - è anche un dovere morale specialmente per noi giovani cacciatori, dobbiamo fare qualcosa per riabilitare agli occhi dei numerosi scettici la figura del cacciatore”.

Alessandro pratica prevalentemente la caccia a palla agli ungulati, specialmente al cinghiale in battuta, ma anche la caccia ai colombi al capanno. In futuro spera di riuscire a far diventare questa sua passione una professione, magari lavorando in un organo di gestione territoriale della sua zona.
 
La gestione faunistica è infatti uno di quei canali importanti per riabilitare la figura del cacciatore. “Se svolta in maniera oculata, prestando attenzione a tutta la cornice ambientale – dice Alessandro - credo possa essere un elemento fondamentale per la salvaguardia dell'ambiente”.

Riguardo alle associazioni venatorie pensa che dovrebbero essere un elemento fondamentale di coordinazione e unione tra istituzioni e cacciatori, e che invece questo ruolo nella realtà viene svolto poco e male. 

Vai alla sezione BigHunter Giovani


3 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

Largo ai giovani,dopo le uscite estemporanee di politici di basso profilo come: Grillo e Brambilla. Diventa evidente che dobbiamo spiegare al popolo dei non cacciatori le nostre ragioni. Chi meglio dei giovani potrá difenderci in futuro? Forza Alessandro ed in bocca al Lupo!!!!

da Lotti Piero 08/11/2012 5.36

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

Ciao Alessandro, condivido ciò che pensi. La caccia ha bisogno di persone volonterose e competenti come te. In bocca al lupo per i tuoi studi. Un amico cacciatore

da Emanuele Castelli 06/11/2012 19.35

Re:BigHunter Giovani. Alessandro Cerofolini, a caccia difendiamo le nostre origini

X ALES ,HO QUALCHE ANNO PRIMA DI TE,NON PERMETTERE A NESSUNO DI PRIVARTI DI UNA PASSIONE COME LA CACCIA,CHE CHI COME ME L'A NEL D N A,è UN UOMO FORTUNATO E MI AUGURO CHE TU L'ABBIA.LA CACCIA è TRADIZIONE ,CULTURA,E SOPRATUTTO EMOZIONE ,UN SALUTO DA UN VERO CACCIATORE,QUA LA MANO.

da BRED 67 06/11/2012 18.10