VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO


lunedì 23 gennaio 2012
    
Marco Castellani A differenza del resto d’Europa e del Mondo, in Italia i cittadini cacciatori continuano purtroppo a dover affrontare tribolazioni e vere e proprie vessazioni su tutto ciò che riguarda l’applicazione pratica delle principali regole relative all’esercizio venatorio che discendono dall’attuale quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale.

Premesso che, comunque, tale quadro legislativo e regolamentare dovrebbe essere oggetto di una profonda rivisitazione a tutti i livelli istituzionali citati, nel nostro Paese i fatti dimostrano che per i cacciatori manca la certezza del diritto.

Abbiamo assistito, infatti, a palleggiamenti di responsabilità, ad approvazione di leggi regionali e poi alla loro inaudita abrogazione (come nel caso eclatante della Lombardia), ad approvazione in extremis di delibere regionali, alla loro consueta impugnazione, a ordinanze di sospensiva frettolosamente concesse da TAR, ad impugnative di leggi regionali da parte del Consiglio dei Ministri e poi spesso tutto rimesso in discussione da “contro-sentenze” dei vari Organi e livelli della Giustizia italiana (Corte di Giustizia, Consiglio di Stato, ecc.).

Tutto ciò ha riguardato in particolare la definizione della pianificazione faunistico-venatoria, dei calendari venatori regionali, delle norme amministrative o legislative relative all’applicazione del prelievo in deroga previsto dalla Direttiva Uccelli e alle catture dei richiami vivi.

In ogni occasione ci si ritrova al punto di partenza: strumentalizzazioni politiche e anticaccia, basate unicamente su forzature interpretative delle norme o su vero e proprio “terrorismo” finanziario praticato agitando lo spauracchio di multe comunitarie milionarie e responsabilità personali degli amministratori pubblici, ci riportano a vivere ogni volta gli stessi problemi: ricorsi, controricorsi, abrogazioni di leggi, sospensive.

E’ assolutamente necessario porre fine a questo stato di cose eliminando i problemi alla fonte, per quanto possibile, favorendo la determinazione incontrovertibile di quelle che potremmo definire delle “buone pratiche” tecniche, scientifiche e giuridiche su cui poi tutte le amministrazioni interessate dovranno basare i loro provvedimenti in modo che, una volta per sempre, sia chiaro a tutti ciò che è corretto, ciò che possiamo chiedere (anzi pretendere), ciò che è possibile, ciò che ci è dovuto, eliminando ogni margine di ambiguità e manovra che possa essere strumentalmente utilizzato dalla politica per giocare allo scaricabarile delle responsabilità e dagli anticaccia per metterci i bastoni tra le ruote.

Per fare questo è però più che mai indispensabile che tutte le rappresentanze associative dei cacciatori agiscano di concerto mettendo in campo le necessarie professionalità tecniche, scientifiche e giuridiche disponibili e poi aprendo un necessario confronto propositivo con le competenti Istituzioni che le dovranno adottare trasformandole in provvedimenti sostenibili e corrispondenti alle aspettative e ai diritti dei cacciatori italiani affinché la stagione venatoria 2012/2013 sia quella della svolta verso la verità e la certezza del diritto anche per i cacciatori italiani.
 


35 commenti finora...

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

per eco 34 grazie per l'informazione non lo sapevo peggio ancora oltre i politici gli anticaccia ci diamo la zappa sui piedi adndiamo pure avanti così vediamo che fine facciano senza unità non si va da nessuna parte

da ztd70 30/01/2012 8.57

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

per ztd70: condivido il suo disappunto, però voglio precisare che la restrizione riguardante il colombaccio e' stata proposta già anni fa da un massimo dirigente romagnolo del Club Italiano del Colombaccio in occasione di una riunione nazionale del Club stesso (anzichè da politici o anticaccia!)

da eco 34 29/01/2012 20.23

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Belle le novita per il prossimo anno in emilia romagna colombaccio cacciabile dal 1 ottobre a gennaio giornate prestabilite restirzione per beccacce e allodola queste le indiscrezioni sulla voce di forli cesena complimenti chi ha votato errani e non lamentatevi

da ztd70 29/01/2012 11.40

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

..... e non solo!!! Da noi in Sardegna è successo l'inverosimile , con l'Ordinanza del Consiglio di Stato che sospendeva il Calendario poco prima di Natale per errori quanto banali tanto sospetti già dalla prima emissione del mese di Giugno, poi salvato in zona Cesarini dal Comitato Faunistico Regionale che prima ha limitato il numero di Beccacce per carniere giornaliero (in Sardegna cacciamo esclusivamente Giovedì e Domenica)a tre per un max di 20 a stagione e poi ha chiuso la Beccaccia, il Beccaccino e gli Anatidi dal 08.01.2012 per correggere il tutto e dare il contentino di tre giornate al tordo e il contentone alle compagnie di Caccia grossa fino all'ultima domenica di Gennaio 2012 . Il tutto a causa dell'incompetenza grave di chi ci governa anche e soprattutto a livello regionale. Grazie!!!

da Efisio 26/01/2012 18.37

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Purtroppo troppe persone e troppe "autorità" possono mettere mano alle leggi e interpretarle a loro piacimento..Io risiedo all'estero e per 5 anni ho dovuto pagare e rinnovare il mio permesso di caccia italiano per venire a cacciare 4 giorni all'anno con i vecchi amici.. Non mi riconoscevano la carta europea.. Finchè il responsabile della Provincia di Genova non ha pagato uno studio Legale a livello europeo per sapere se avevo diritto o no..Ora dovrei chiedergli il rimborso degli anni precedenti e magari denunciarli alla comunità Europea per omissioni d'atti d'ufficio... Ecco come funziona l'interpretazione delle leggi...Che tristezza.

da dino 26/01/2012 13.45

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Come al solito anzichè proporre correttivi o indicare ulteriori soluzioni,arricchendo di spunti sinergici onde proporre argomenti concreti, si insiste nel mostrare il nostro mondo più diviso e pieno di beghe interne che fanno gioire i nostri antagonisti,che possono sentirsi solo più forti nel leggerci. Possibile che qualsiasi tentativo deve essere sistematicamente bocciato da noi? Ma con quale credebilità possiamo porci alle istituzioni?

da vittorio cavaliere-bari. 25/01/2012 19.12

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

w i "FORCONI" E "CACCIA AMBIENTE" tutto il resto sono chiacchiere.

da gladiatore 25/01/2012 16.09

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

qua bisogna ringraziare se non chiudono tutto, e poi di chiacchiere non se ne può più

da and 25/01/2012 15.19

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Mi associo a quanto affermato dal Sig.Francesco Cattani. Dobbiamo agire concretamente altrimenti non si muove foglia.

da Arrabbiato 60 25/01/2012 8.29

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Carissimo Presidente,ma non sarebbe il caso di intervenire come FACE e anche singolarmente come AAVV nei confronti delle Istituzioni Europee,compresa la Corte di Giustizia,per denunciare,con tutte le dovute pezze di appoggio,la situazione di incertezza e di mancanza di diritto,come tu stesso asserisci,nonchè il non rispetto e/o lostravolgimento delle direttive e dei regolamenti comunitari? Qualcosa bisogna fare e anche di eclatante perchè pare che solo azioni forti possono portare ad essere ascoltati e il tutto condito con una ottima comunicazione a tutti i livelli e finchè non si è sicuri che abbia raggiunto tutti gli strati della cosiddetta società civile.Un cordiale saluto.

da francesco Cattani 25/01/2012 1.26

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Credo che la verità sia una soltanto. I cittadini cacciatori Italiani, non hanno ancora capito che le chiacchere vengono portate via dal vento. Oggi abbiamo bisogno di fatti concreti . I politici non hanno mantenuto le promesse.L'unica certezza è Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni, uniamoci in quattrocentomila e saremo uomini liberi !

da Nessun Dorma 24/01/2012 22.37

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Pure l'anno scorso,l'altro anno e così via dicevano che il prossimo doveva essere l'anno della svolta ma come i tanti comunicati dei vari presidenti di aa.vv nazionali e regionali rimarrano solo nella storia delle chiacchiere italiane.....e sto castellani non so quante ne ha fatti di sti comunicati belli solo a parole!!!

da Valentino Carbone 24/01/2012 16.45

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Perchè Rosario65, fai finta di non ricordare che il mondo cambia e indietro è sempre più difficile tornare? Hai presente qual era e com'era il nostro territorio anche 30-40anni fa? Hai un'idea della capacità economica e di mezzi di trasporto di cui la gente può disporre e dispone oggi, rispetto a quei tempi? Non parlo della caccia (o almeno non solo della caccia) parlo della società in genere e delle sue attività quotidiane. Rapporta tutto e poi capirai perchè c'è bisogno di un po' più di ordine. Nel rispetto delle libertà individuali, ovviamente.

da Agostino 24/01/2012 15.40

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Perchè non si ritorna al vecchio calendario quando non c'erano gli ATC,e la caccia si chiudeva il 10 Marzo?Fate solo chiacchiere,per riempire i vostri portafogli.

da rosario65 24/01/2012 15.27

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Prima dche sulla certezza del diritto occorrerebbe ragionare sulla certezza della competenza (faunistica e giuridica) di assessori e dirigenti regionali strapagati, che assai spesso non sanno scrivere un calendario o una delibera che regga ad un ricorso dei verdastri, a costo di non promettere a tutti la luna nel pozzo.

da 30_06 24/01/2012 13.33

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Cele condivido pienamente il tuo commento qui mi sembra che qulcuno viva sulla luna. Eraldo

da Eraldo 24/01/2012 12.39

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Aspetta tu che non dormi. Vedrai che dietro queste "chiacchiere" c'è qualcosa di più. Magari, se anche te - invece di chicchierare - ti dessi da fare, qualcosa in più si potrebbe fare. Magari, se dormissi un po' di più, potresti arricchire i tuoi ragionamenti. D'accordo sull'art. 42. Non era questa la strada, soprattutto quando anche quelli che penseresti che come minimo non dovessero metersi di traverso, non solo lo fanno, ma sobillano gli altri a farlo.

da Ghigo 24/01/2012 8.41

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Il solito blaterare per avere un'editoriale e guadagnare un po di visibilità.Tutti(a parole) vogliono cacciare come in europa,per poi rendersi conto che tutto sommato nel nostro paese si cacciano molte più speci che altrove(157/92).Casteellani blatera di certezza del diritto dimenticandosi che questa è garantita dalla legge statale,fino a quando il pastrocchio uscito con la modifica dell'art42,fomentato da quelli(come lui) che inneggiavano alla rivolta e del più tempi e più specie,ci ha regalato la possibilità della non certezza.Come al solito si da retta a sirene e cantori sospinti da interessi, sull'onda del malcontento,con ripercussioni che poi si scaricano su chi la caccia la pratica per davvero e non sulle pagine di un blog.Bravo castellani ,maestro della chiacchera ,ma di fatti................

da io non dormo 24/01/2012 7.59

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

resto d'Europa che ? In Olanda cacciano si e no 10 specie.

da jerome 23/01/2012 22.24

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

La realtà è una soltanto ,non siamo difesi da nessuno.Esistono oltre dieci associazioni dei cacciatori.I politici hanno promesso e niente più. Uniamoci tutti sotto la bandiera di Caccia-Ambiente-Agricoltura-Pesca-Tradizioni e avremo il giusto peso politico.Il dopo al tavolo della concertazione.

da nessun dorma 23/01/2012 19.50

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

era l'ora!!! questo sarebbe il daffarsi!!! ma quando e da chi verrà fatto??? le regole certe in itaglia non piacciono mica a tutti!!!

da fiore 23/01/2012 18.22

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

Pienamente d'accordo con Nanni.Qui si parla che dobbiamo unificarci a L'Europa, dobbiamo semplificare tutta la macchina statale e burocratica e invece cosa avviene per la caccia? ci manca poco che dobbiamo portarci dietro l'avvocato ogni volta che usciamo.Dunque abolizione degli ATC(che tanto non servono a niente) e poi almeno per la migratoria che si possa cacciare in tutta Italia.Dunque modifica della 157/92 per iniziare e risolvere subito in modo tempestivo la piaga dei pseudo parchi che oramai hanno raggiunto livelli insostenibili.Bisogna avere il coraggio di fare queste cose e solo le ns. AA.VV.possono, se vogliono ,unirsi sotto un unico movimento(chiamiamolo come ci pare)e dar il via al rinnovamento che ormai e' indispensabile attuare.Un saluto.

da ettore1158 23/01/2012 16.51

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

dimenticavo...le restrizioni in corso d'opera di quest'anno, saranno la BASE dei calendari del prossimo! Quindi aspettiamo che chiuda tutto a dicembre....BASTA DOBBIAMO MUOVERCI E IN FRETTA!!

da gianniPE 23/01/2012 14.21

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

...non decidono le AAVV, allora è arrivato il momento del fai da te, tipo quello che sta accadendo in tutta Italia. Blocchiamo i pagamenti, facciamoci le assicurazioni private e poi....si tratta....

da gianniPE 23/01/2012 14.17

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

da noi in puglia caccia chiusa il 15/01,fino al 31 x cornacchia e gazza.basta co ste buffonate il prossimo cacciatore che si lamenta e che a votato il signor vendola lo prendo a legnate.

da skippy 23/01/2012 13.00

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

.......Per fare questo è però più che mai indispensabile che tutte le rappresentanze associative dei cacciatori agiscano di concerto mettendo in campo le necessarie professionalità tecniche, scientifiche e giuridiche disponibili....... Secondo il mio parere questi righi vogliono dire : non si farà mai niente !! Bisognerebbe invece dire cosa state facendo per avere questa indispenzabile benedetta unione di associazioni. Vi siete messi in contatto con le altre associazioni ? Avete stabilito una data per fare una riunione per discutere di questo ? Chi è a favore e chi è contro a questa unione ? Perchè al posto di fare premesse trite e ritrite per prendere dei provvedimenti non dite come stanno le cose ? Su molte cose voi potreste agire da soli perchè non lo fate ? Cordialit�

da Jamesin 23/01/2012 12.41

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

BELLE PAROLE, MA CHI CI PENSA A FARE QUESTE COSE? QUALE ASSOCIAZIONE? BASTA FARE DUE SEMPLICI COSE: VIA GLI AMBITI E CALENDARIO UNICO IN TUTTA ITALIA, COME I BEI TEMPI. CI SONO QUESTE PERSONE? C'E' QUALCHE POLITICO SERIO?

da NANNI 23/01/2012 12.29

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

x beccaccia solita mentalità superata e irrispettosa delle altre forme di caccia!! La prova è la sospensione dei calendari del Lazio,Abruzzo e Sardegna...è finita l'era di dare colpa alle deroghe!!Svegliaaaaa!!

da cele 23/01/2012 12.19

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

QUINDI? NON SAREBBE IL CASO, COME SUGGERISCE CASTELLANI, DI DARSI DA FARE PER REGOLE CERTE, NELL'INTERESSE DI TUTTI E SOPRATTUTTO DELLA CACCIA IN Sè?

da GHIGO 23/01/2012 10.55

Re:VERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTO

La colpa del caos legislativo in campo venatorio è dello stato che quale fonte primaria del diritto e nella veste di proprietario della selvaggina dovrebbe evitare al massimo disparità di trattamento. La delega alle regioni ( e alle provincie e pioi agli atc e ca)in materia di caccia non è solo l'ennesima dimostrazione dell'ignavia dello stato ma nasce da malafede nell'aver consentito il nascere e il permanere di mille regole diverse, ogni pochi chilometri di territorio. Vergogna!!!!!!!!!

da Arrabbiato 60 23/01/2012 10.23

Re:VERITA’ E CERTEZZA DEL DIRITTO

Applicazione 157/92 senza deroghe, fine di tutti i ricorsi, degli anticaccia e di tutti quelli che alimentano i problemi solo per giustificare la loro esistenza (anticaccia, associazioni di cacciatori, politici in cerca di voti, presidenti vari...). Controindicazioni: lesi troppi interessi (moltissimi), capannisti scontenti (vista l'età media dei capannisti è un problema che nel giro di 5-10 anni scompare da se).

da beccaccia 23/01/2012 9.49

Re:VERITA’ E CERTEZZA DEL DIRITTO

ritengo da cacciatore che la grossa difettosità sia la assoluta mancanza , da parte delle nostre AAVV, di impegno nel difendere la nostra passione, non ho ancora capito per quali interessi ma siamo in balia di umori e capricci di persone che di caccia nonm capiscono assolutamente niente.

da Lupus 23/01/2012 9.15

Re:VERITA’ E CERTEZZA DEL DIRITTO

Allora da noi in Abruzzo hanno fatto di peggio: - chiusure anticipate al fagiano 30/11; beccaccia 30/12; tordi e cesene 9/01; il resto al 19/01; poi ci hanno dato il contentino: deroga al colombaccio fino al 9/02. Altro che rimborso....comunque non dimentichiamo che la caccia è una passione non un ...lavoro! Occorrono soltanto più certezze!

da gianniPE 23/01/2012 9.08

Re:VERITA’ E CERTEZZA DEL DIRITTO

Io, come cacciatore del Lazio, dico solo una cosa: con la storia di ricorsi al Tar hanno sospeso e poi riammesso la caccia a varie specie e (vedi tordo!) quindi, di fatto, mi hanno tolto la possibilità di cacciare sabato 21 e domenica 22, ma le tasse le ho pagate per tutto il periodo previsto dal calendario venatorio. Vorrei sapere chi e in quale modo mi risarcirà di questo? Questa che viviamo è democrazia?

da Patrizio Abboni 23/01/2012 8.48

Re:VERITA’ E CERTEZZA DEL DIRITTO

U T O P I A...........

da gianniPE 23/01/2012 8.38