BECCACCE DI BEFANA


lunedì 9 gennaio 2012
    
Si può dire che la beccaccia  è il più importante migratore oggetto di caccia col cane da ferma. E’ abbondante, stabile, presente per gran parte della stagione di caccia in tutta Europa, con punte di consistenza nell’area mediterranea fino ad inverno avanzato.

Il suo comportamento discreto, le sue astuzie per sottrarsi alle insidie dei tanti appassionati, la bontà delle sue carni, la magia dei suoi occhi, i colori del bosco d’autunno che si rispecchiano nel suo piumaggio, ne hanno fatto un mito, a cui ha contribuito, alla grande, la personalità sognante di tutti noi.

Se c’è quindi un uccello selvatico oggetto di particolare attenzione in tutta Europa, questa è lei, sua maestà la beccaccia.

Caccia difficile, ma suggestiva, quella col cane da ferma, ovviamente,  in questi ultimi decenni ha visto incrementare i suoi appassionati. Risultati delle ricerche che stagionalmente vengono effettuate grazie soprattutto alla dedizione dei cacciatori ci dicono che la specie non sta soffrendo,  anzi, per quanto riguarda il nostro paese, rischi per cause venatorie non se ne corrono, visto che come per tutte le altre specie di animali selvatici, ormai le aree non soggette alla caccia sono quasi la metà del cosiddetto territorio agro-silvo-pastorale.
Come tutti i migratori, le sue fortune dipendono in particolare da due elementi. Il clima e gli eventi atmosferici da una parte e l’ambiente favorevole e la presenza di cibo abbondante dall’altra.

In tutto l’areale vivono decine di milioni di soggetti e solo un piccola parte è oggetto di caccia. In Francia e in Italia, grazie alle alte possibilità di incontri, i beccacciai sono una categoria di cacciatori ben rappresentata. E piuttosto organizzata: da noi si contano tre associazioni nazionali, ma Oltralpe non sono da meno.  Tutte mostrano il massimo impegno nell’autoregolamentazione e nella ricerca, per garantire nel tempo ricche presenze di questa “gallina” del bosco, come la chiamano in Gran Bretagna. La legge che ne regolamenta la caccia in questi due paesi è molto rigorosa, e le raccomandazioni a vigilare ancora di più sul suo benessere provengono dai beccacciai stessi , che spesso lamentano una maggiore vigilanza soprattutto all’estero, dove – per esempio in alcuni paesi dell’Est Europa -  si pratica ancora la “croule” (caccia nel periodo degli amori), o si spara all’aspetto (nelle ore crepuscolari), quando questa farfallona non è in grado di adottare le sue proverbiali difese.

Francesi e italiani ne raccolgono comunque un’ampia messe, più che altrove, senza tuttavia intaccarne minimamente  i contingenti, né incidere a vicenda sui rispettivi patrimoni. Infatti le beccacce francesi sono di provenienza scandinava, mentre le nostre nascono nella stragrande maggioranza dei casi in Bielorussia. Come a dire che ad oggi ognuno è responsabile dei propri contingenti beccacciari, e quindi è nei confronti di quelli che si deve sentire responsabile.

I nostri prelievi sono contingentati, come quelli dei francesi, che possono mettere in carniere al massimo trenta beccacce l’anno, con non più - ordinariamente - di tre al giorno e sei alla settimana per ogni cacciatore.

A livello europeo le organizzazioni dei beccacciai si stanno adoperando per coordinare le diverse attività di ricerca e metterne in comune i risultati, anche utilizzando sempre di più la rete internet e i social network. L’obiettivo, ammirabile, è quello di potenziare la ricerca, mettere in comune i dati, collaborare alla tutela della specie. Insieme alla efficace raccolta delle ali, agli inanellamenti, si suggerisce anche di adottare delle schede da compilare per ogni uscita, promuovere l’impiego sistematizzato di internet (rete “beccanote”), il prelievo dei visceri per analizzare la consistenza “pabulare”, la sorveglianza contro le pratiche di caccia illecite e sulle condizioni meteorologiche per adottare tempestivamente  provvedimenti di salvaguardia. E’ anche così che si diventa più europei, e dio sa se soprattutto  in momenti come questi quanto ce n’è bisogno.

C’è da augurarsi, oltre a sollecitare la più rapida e completa integrazione e colleganza fra i milioni di appassionati, che qualcuno si ingegni a rendere pubblici il prima possibile i dati di queste benedette ricerche. Potremo così – forse - spiegarci come mai  i nostri cervelloni ci vorrebbero impedire   di cacciare la beccaccia oltre la metà di gennaio, mentre in Francia, dove il  raccolto è ben più ricco che da noi, possono godere di questa magnifica opportunità fino al 20 di febbraio.


Alberto Belloni


30 commenti finora...

Re:BECCACCE DI BEFANA

sono troppe le becche uccisi all' aspetto e non c'è nessuno che controlla quello scempio

da gio 80 15/01/2012 21.46

Re:BECCACCE DI BEFANA

non ci sono più i beccacciai d'una volta. oggi chi ha un cane, finiti i fagiani, a beccacce va. e di cani beccacciai ce ne sono dieci cento volte di più che di una volta. in più, quando vai a raccogliere una beccaccia, la devi segnare, sennò rischi. ma non ci devi segnare come l'hai presa. puoi anche averla trovata fortuitamente. poi, se volete,, potete chiedere ai francesi che di queste cose statistiche se ne intendono. e loro quante beccacce vengono prese in italia lo sanno. comunque, non capisco, se quelle sono, quelle sono, che problema c'è? non penserete mica che chi ci vuole male faccia differenza fra centomila un milione o dieci milioni di uccelli. in italia passano cinque miliardi di uccelli ogni anno. il sessanta/ottanta per cento non tornerà nei quartieri estivi, la stragrande maggioranza per cause naturali. una piccolissima percentuale per cause di caccia. ma a loro quello interessa, quella piccolissima parte....

da paco 13/01/2012 18.33

Re:BECCACCE DI BEFANA

Ad Agostino. non capisco i conti che fai per dire che i dati imputati all'italia non sono contestabili.

da mohawk 13/01/2012 11.23

Re:BECCACCE DI BEFANA

Agostino, per quel poco che vale, sono d'accordo su tutto ciò che scrivi.

da Ezio 13/01/2012 10.37

Re:BECCACCE DI BEFANA

carissimo, il rispetto delle leggi si ottiene tramite l'educazione o tramite la repressione. più cresce la prima meno bisogno c'è della seconda. se ai puristi, anch'io concordo, interessa consolidare sempre di più una caccia etica, che si sacrifichino un po' per educare (e questo significa aprirsi, spiegare, non chiudersi a riccio come in una torre d'avorio), ma anche per sorvegliare. All'estero, le beccacce abbattute non sono neanche un decimo di quelle prese in francia e in italia. In francia e in italia, a quanto mi risulta, la stima dei due milioni e mezzo all'anno è frutto anche di dicharazioni di dirigenti dell'associazione europea dei beccacciai. Poi, poichè in italia abbiamo a dir poco un centinaio di migliaia di cacciatori col cane da ferma, basta fare un po' di conti per capire che la cifra che ci riguarda è di difficile contestazione. In ogni caso, tutti stiano tranquilli, la beccaccia come gli altri uccelli di pregio (e mi riferisco ai migratori) hanno a disposizione tanto di quel territorio ove il fucile non può intervenire che il loro futuro è assicurato. A condizione che tutto questo territorio venga conservato integro e favorevole alla loro permanenza.

da Agostino 13/01/2012 8.58

Re:BECCACCE DI BEFANA

Konrad, il problema sostanziale che la posta in Italia è vietata dalla legge, mentre andare a caccia all'estero è ancora consentito.

da Ezio 12/01/2012 20.24

Re:BECCACCE DI BEFANA

I puristi, se vogliono veramente far smettere che si spari alla passata, prendano la licenza di guardacaccia volontario e a turno, ogni tre uscite, una la riservino a fare sorveglianza. Altrimenti tacciano per sempre, visto che sono gli stessi, che pèoi, con la scusa del cane, vanno in crimea, in scozia, in scandinavia, in albania, rumania, bulgaria etc. E con tutto questo fanno bene, perchè checcè se ne dica si prendono più beccacce in francia e in Italia messe insieme che in tutto il resto dell'areale. E state comunque tutti tranquilli, la caccia non sarà mai in italia la causa della scomparsa di un migratore, visto che sulla metà del territorio la caccia è interdetta. questa è la cosa che va fatta sapere all'opinione pubblica, le altre cose è difficile fargliele capire.

da Konrad 12/01/2012 18.11

Re:BECCACCE DI BEFANA

Ciao Renzo, confermo, il mio compagno di avventure, quest'anno a parte un inizio balbettante è andato via via in crescendo, facendo anche incontri multipli nella stessa giornata. Consolante visto che in quest'anno che è prossimo alla fine non mi ha visto protagonista. (la mia solita fortuna)

da Nato cacciatore 12/01/2012 11.51

Re:BECCACCE DI BEFANA

Per quanto mi riguarda sono arrivato alla tredicesima Regina , e pensare che non ne avevo mai visto più di due/tre all'anno ( il mio Breton ha 7 anni e mezzo )iI casi sono tre 1 ) sono stato particolarmente fortunato 2) il cane è diventato un genio d'un tratto 3 )ha ragione Ezio che da 15 anni mai viste tante, quindi comincio ad avere dubbi seri sui presunti massacri

da Renzo 11/01/2012 23.25

Re:BECCACCE DI BEFANA

Bene : se non volete fare chiacchiere procuratevi la scheda della Fidc dove si deve segnalare gli incontri finiti nella cacciatora e gli avvistamenti. Sarebbe ora di inominciare a fare i fatti. Cordialità

da jamesin 11/01/2012 19.03

Re:BECCACCE DI BEFANA

X CACCIATORE SALENTINO: LA PASSA SI FA'! TUTTI I NOSTRI COLLEGHI LA FANNO COME ATTO DOVUTO, FIGURIAMOCI SE POI NON HANNO NEANCHE IL CANE!!!

da MAGNUM71 11/01/2012 17.57

Re:BECCACCE DI BEFANA

REGALO DI BEFANA: 2 BECCACCE, LA PRIMA SENZA FERMA CLAMOROSAMENTE PADELLATA!, LA SECONDA CON L'AUSILIARE IN FERMA ABBATTUTA AL PRIMO COLPO! PS: MAI FATTA PASSA ANCHE SE ABITO IN UN BEL DIVIETO!

da MAGNUM71 11/01/2012 17.00

Re:BECCACCE DI BEFANA

Che mettano i controlli ai vari pensieri celano-dipendenti e puri beccacciai che fanno più danni dell'incrocio fra fulco pretesi e la brambilla, ANTICACCIA E ANTICACCIATORI DELLA SERIE : "IO SONO BELLO E VOI SPORCHI CATTIVI E TORDFRINGUELLARI". ( nota bene che il sottoscritto fa solo caccia con cane da ferma ( sempre breton ) da 37 anni, ), bella quella dei tesserini regionali che non se li fila ( e guarda ) nessuno a parte i ratti nella spazzatura dove vengono buttati

da ZERO ASSOLUTO 10/01/2012 21.17

Re:BECCACCE DI BEFANA

un milione di beccacce abbattute in italia? certificate? quindi a occhio e croce con quelle non certificate si supera il milione abbondantemente. Ma veramente non facciamo chiacchiere, è assurdo, fatevi due conti.

da mohawk 10/01/2012 18.30

Re:BECCACCE DI BEFANA

Che mattano i conttolli per prevenire la posta serale e mattutina che in Italia tutta o quasi avviene sistematicamente senza controlli!!!Solo bla bla bla.......se veramente si vuole perseverare il buon andamento della specie date un freno a questo insano prelievo!!!VERGOGNATEVI postaioli........siete la rovina della caccia e noi la rovina di noi stessi!!!

da ANTONIO 10/01/2012 14.26

Re:BECCACCE DI BEFANA

L'Italia è il Paese delle chiacchiere, non dei fatti. Almeno negli ultimi 2000 anni circa, con rare "trasgressioni". L'ultima chiacchiera in ordine di tempo che ho sentito è che mi è rimasta impressa, era che i nostri politici si sarebbero ridotti lo stipendio e le varie prebende appena iniziato l'anno nuovo. Qualcuno sa come è andata a finire??

da Ezio 10/01/2012 12.31

Re:BECCACCE DI BEFANA

"La salute di una specie o di una famiglia o di un'ordine di selvatici dipende soprattutto dall'ambiente favorevole e dalle possibilità di alimentazione di cui quest'ambiente dispone.".... Agostino! Sono solo 20anni e più che, per quel poco che posso fare, urlo nel deserto quello che tu affermi. Eppure, pare che per alcuni, e quel che è peggio alcuni di noi, i dinosauri e le ...farfalle si siano estinti per colpa della caccia. Ed il "bello" poi che nessuno tiene in cosiderazione che, ad esempio, in vastissime aree dove non si caccia da sempre, certe specie sono addirittura in numero inferiore che in territorio "libero". Infine è OVVIO OVVIO OVVIO che bisogna avere giudizio, non cacciare per il freezer, ecc ecc ecc ecc, però quando si raggiungono limiti quali, sempre ad esempio, quelli piemontesi, da li in poi basta masturbazioni mentali!!! Ma basta veramente!!!!

da Ezio 10/01/2012 11.29

Re:BECCACCE DI BEFANA

Bravo Ezio. Fatti spegare come mai le botti nelle valli venete (ma - in proporzione - anche gli appostamenti fissi dislocati in terreno libero), sono contesi a suon di decine di migliaia di euro. La salute di una specie o di una famiglia o di un'ordine di selvatici dipende soprattutto dall'ambiente favorevole e dalle possibilità di alimentazione di cui quest'ambiente dispone. E più se ne sa, e più siamo in grado di dare soluzione pratica alle eventuali problematiche inerenti. Fare come fanno certi beccacciai, che si comportano come una loggia massonica, sicuramente non aiuta. La trasparenza, l'oggettività e la diffusione delle informazioni sono sempre positive.

da Agostino 10/01/2012 10.16

Re:BECCACCE DI BEFANA

E le "varie" specie di anatidi, sarebbero state compromesse dalla caccia??? Incredibilmente però tranne il germano...che cresce numericamente in modo esponenziale di stagione in stagione. Si vede che "lui" i cacciatori lo schifano. Comunque dalle "mie" parti non si sono mai viste tante bekke come negli ultimi 15 anni, perciò spero che il "massacro" continui a portare questi risultati.

da Ezio 10/01/2012 10.02

Re:BECCACCE DI BEFANA

Caro Ar.Ceri, ma con che coraggio puoi parlare di "beccacce certificate come abbattute in Italia" ? Guarda che le Regioni che elaborano i dati contenuti nei tesserini venatori regionali si contano sulle dita di una mano, il resto dei tesserini va semplicemente nei cestini o al macero, senza conteggi riepilogativi. Sorvoliamo per carità di Patrie (plurale) su come viene esercitata la caccia alla beccacce nell'est europeo, a comiciare dalgi Italiani in trasferta. Vediamo di non far fare alla Regina la stessa fine comoplessiva che è stata riservata a varie specie di anatidi.

da krog 09/01/2012 22.18

Re:BECCACCE DI BEFANA

Finalmente un "pezzo" equilibrato e di buon senso. Complimenti al Sig. Belloni!!!!

da Ezio 09/01/2012 21.00

Re:BECCACCE DI BEFANA

Dalle risposte che leggo si evince che non abbiate compreso le perplessita e le richieste del sig Belloni.Vi consiglio di leggervi nell'home page l'articolo apparso nel blog intitolato "il testosterone delle beccacce italiane" li troverete le risposte che cercate.

da giannirm 09/01/2012 20.54

Re:BECCACCE DI BEFANA

ok zero assoluto, c'è anche qualcuno che definisce popoli interi "stati canaglia" e qualcun'altro che difinisce popoli interi gli "emissari di Satana". Fatte le debite proporzioni, le leggi vanno rispettate, chi sbaglia sbaglia, e finchè non avrò la forza di modificare le regole, a quelle mi dovrò attenere. Ingiuste che siano.

da Tutankamon 09/01/2012 20.00

Re:BECCACCE DI BEFANA

Allora io prendo le distanze da Grecia, paesi ex Jugoslavia.....Crimea..... Egitto che vanno a caccia di migratori come e quando vogliono, mi daranno il pallone d'oro o un calcio nei coglioni?

da ZERO ASSOLUTO 09/01/2012 18.08

Re:BECCACCE DI BEFANA

Noi nel Lazio amiamo le cornacchie,altro che beccacce!Fino al 10 Febbraio.Iate a zappa'!

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico Fr 09/01/2012 14.38

Re:BECCACCE DI BEFANA

Più che non enfatizzarla, sarebbe opportuno aderire ai progetti europei, più etica meno cartucce. Sia con la prevenzione, sia con la sanzione. Poi, come si dice, se le pratiche illegali sono ancora dure a scomparire, su quello si dovrebbe porre più attenzione, altro che non parlarne. Bisognerebbe parlarne. Oggi, alla consegna del pallone d'oro, l'ospite d'onore è un giovane calciatore che ha denunciato i colleghi implicati nelle scommesse clandestine. Quando anche noi cominceremo a prendere le distanze da chi non si comporta come si deve, il problema sarebbe bell'e che risolto.

da Gino P. 09/01/2012 14.16

Re:BECCACCE DI BEFANA

Ricordo di una vecchia statistica pubblicata su Diana almeno venti anni orsono, in cui il numero delle beccacce abbattute in Italia ogni anno era di circa un milione di unità. In questi ultimi anni ho osservato che la media degli incontri stagionali è diminuita. Speriamo bene, comunque per favore non enfatizziamo troppo questa caccia, evitando così una eccessiva pressione venatoria.

da Nilo 09/01/2012 13.31

Re:BECCACCE DI BEFANA

Ma quale scarso controllo della posta è INESISTENTE. Almeno qua da noi.

da cacciatore salentino 09/01/2012 12.55

Re:BECCACCE DI BEFANA

Krog, se in Italia le beccacce certificate come abbattute sono intorno al milione, e se in Francia ammontano a un milione e mezzo, a occhio e croce vuol dire che queste due popolazioni quando partono dai quartieri di nidificazione per andare ai quartieri invernali sono almeno diversi ma diversi milioni. Sicuramente più di una decina, ma dico poco. Poi ci sono quelle che passano dalla Crimea dalla Turchia etc etc. Fai un po' i conti te, caro Krog (o Grog). E data l'abbondante raccolta annuale, se i contingenti non fossero stabili, tenendo conto che l'interesse venatorio è aumentato, dimmi te come si potrebbe verificare un fenomeno del genere. Se non fosse stabile, grazie anche agli accorgimenti messi in atto per la prudenza dei beccacciai, a quest'ora addio beccacce. In ogni caso, portaci i dati e vediamo. Il problema semmai, è lo scarso controllo sugli abbattimenti alla passata, che spesso sfuggono ai monitoraggi statistici.

da Ar. Ceri 09/01/2012 11.50

Re:BECCACCE DI BEFANA

abbondante, stabile, decine di milioni ??? Ma che dici ? Ma lo sai che c'è un solo mese all'anno in cui la beccaccia non è cacciata completamente in tutta Europa ?

da krog 09/01/2012 11.10