LA RUMBA DEL CINGHIALONE


lunedì 28 novembre 2011
    
In ambienti ben informati si racconta una storia. Storia che noi riportiamo come una storia e che non intendiamo per alcunsiasi ragione avvalorare. Anche la più rumorosa voce di corridoio deve avere le sue decorose pezze d’appoggio, ma in questo caso la riportiamo lo stesso perché  a nostro avviso una patente di verosimiglianza se la potrebbe meritare.

Allora. Ecco la favola. Si dice che in un tempo e in uno spazio  indistinto un cinghialone baldanzoso con gli zannoni giovani ma aguzzi, nato bulletto di periferia, era finito per un caso fortuito – seppur piuttosto invalso - a sproloquiare in un arena  ben più impegnativa dei suoi modesti mezzi. La sua prosopopea lo induceva a parlare senza freni di cose che neanche conosceva. Da cinghialone qual era, onnivoro, senza competitori di sorta, ma tartassato da contadini col forcone giustamente incavolati per le continue scorrerie nei loro campi, e da plotoni di cacciatori accompagnati da torme di cani uggiolanti che lo vedevano più come uno spezzatino che come un loro simile, pensò bene di ergersi a paladino delle categoria (animali selvatici, uccelli compresi) contro questi intollerabili soprusi venatori.

Appena gli capitò il destro, chiese udienza al capo camerata che decideva dei problemi faunistici e ambientali di tutto il continente e gli prospettò una situazione a dir poco grottesca. Non gli disse infatti che le sue terre erano continuamente soggette a disastrose alluvioni (anche a causa di galassie di nutrie che minavano gli argini dei fiumi). No. Non gli disse che nel suo paese la caccia non è consentita in almeno il cinquanta per cento del territorio. No. Non gli disse che i cacciatori delle sue contrade negli ultimi vent’anni erano più che dimezzati e – hailoro – anche conseguentemente un po’ invecchiati, quindi, inevitabilmente, avevano ridotto i loro ritmi. No. Non gli disse che in generale il patrimonio faunistico del suo paese – nonostante tutto – era il più ricco del continente e che – semmai - se fra gli  uccelli c’era qualche specie a rischio, non era certamente da ricercare fra quelle che interessavano ai cacciatori. No, non gli disse che di quelle specie di uccelli di cui i cacciatori chiedevano la possibilità di diminuirne i contingenti perché (fra l’altro) facevano dei danni gravi ai raccolti, tutti gli indici ne certificavano l’abbondanza. Abbondantemente! No. Non gli disse che certi giudici che erano stati chiamati anche da lui a punire i colpevoli, non erano riusciti a trovare un briciolo di colpevolezza, anzi, avevano sentenziato che tutto quanto – pur nella confusione del diritto e del rovescio di quel paese – corrispondeva alle regole, rigorose più che altrove, e alle direttive superiori.

No. Da furbega com’era, gli disse che la situazione era insostenibile, che se non si metteva un freno a questi scempi ne sarebbe andato compromesso l’equilibrio biodiversitario, che lui, come comandante in capo,  doveva subito intervenire dall’alto e col peso della sua autorità.

Il grande camerata, che a queste cose era aduso, sufficientemente informato (ma si preoccupò comunque di  acquisire ulteriori informazioni presso fonti un po’ più imparziali) e peraltro preoccupato per ben altri problemi che proprio in quei giorni sovrastavano (economici, certo, ma anche ambientali), applicò l’aurea regola che da secoli i gesuiti hanno codificato. Lo rassicurò infatti che avrebbe adottato tutte le misure che la gravità del caso avessero richiesto. Cosa che fece, passando la patata, per la verità neanche tanto calda, al suo dirimpettaio, che aveva giurisdizione in loco. Gli chiese cioè – formalmente, come era abitudine fare – di informarlo se quanto denunciato dal cinghialone corrispondeva a verità; ma gli chiese anche come mai, se le cose stavano così, al limite del caos, non si era ancora provveduto a mettere le cose in chiaro, promulgando magari un editto con cui venissero definite delle linee (guida?) chiare e certe a cui chiunque dovesse disporre – barone, conte, marchese, margravio o governatore che fosse - potesse far riferimento.

Purtroppo, il grande camerata non aveva fatto i conti con l’inusitata faccia tosta del cinghialone, che appena uscito dall’udienza, cominciò a propalare urbi et orbi la solita balla spaziale che finalmente quegli impuniti dei cacciatori avevano trovato pan per i loro denti e che se chi dava loro retta avesse continuato ad assecondarli ne avrebbe pagato amaramente ed economicamente le conseguenze. A suon di talleri e talleri e talleri.

Ovviamente, nel suo paese trovò ascolto nella solita canea urlante, che doveva far dimenticare tante dimenticanze sul fronte della reale difesa dell’ambiente. Canea che quindi, immantinente, si associò al piagnisteo delle prefiche, ben orchestrate da complessi rock, stile beatles, e dai vari gatti mammoni e gatte di masino, e amici del giaguaro, che da tempo immemore si accompagnavano con pecore  e pecorai, che quanto a fischi e belati fanno ancora la loro porca figura, anche se – diciamolo – pur mettendoli tutti insieme fanno poco più che quattro gatti spelacchiati. Degni compari di quei residui radical che più per abitudine che per convinzione – ben pasciuti come sono, nonostante i reiterati digiuni di maniera – innalzano sguaiati lamenti ogni volta che c’è da far numero, oggi con tizio, domani con caio, più che altro per garantirsi la molenda.

Le voci, per ora, non dicono come andrà a finire. Ma nella società del magna-magna, sia quella di rito romano,  o campano, o milanese, non fa differenza, un posto alla greppia non si nega a nessuno. E una pacca sulle spalle nemmeno. Fino alla prossima sceneggiata.


Vieri Casetti

 

 

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.


10 commenti finora...

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

perchè non avete messo la foto dell'eurodeputato al posto del cinghiale. auguri

da lino 04/12/2011 21.05

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

E il cinghialone è servito. Dopo le sentenze del consiglio di stato dovrebbero chiedere scusa agli italiani per aver aggravato inutilmente il lavoro degli organi giudiziari di questo paese e alleggerito ancora di più le tasche di tutti noi cittadini contribuenti. Una lezione speriamo che l'abbiano imparata anche quelli dell'Ispra e quelli che con l'Ispra vanno pericolosamente a braccetto. Che capiscano, certi dirigenti di associazione, che alla fine si dovranno fare i conti seriamente anche con i livelli politici, nazionali e regionali. Ne abbiamo le tasche piene di demagogia. Anche noi cacciatori dobbiamo maturare, ma il rapporto dialettico fra questi diversi interessi deve essere impostato sotto formule nuovo, che sono più vicine a quelle nostre che a quelle loro. In altre parole, meno demagogia e più concretezza, meno slogan, meno chiacchiere e più dati oggettivi. Gli animalisti lasciatelo fare agli altri. Qui si deve parlare di gestione della caccia e di dati scientifici, che come ha certificato a più riprese la stessa Ispra, NON CI SONO!!!!! vergohgantevi. Eppure vi paghiamo per questo, per produrre dati!

da Buffalmacco 01/12/2011 11.31

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

Le miserie di chi non ha argomenti,e riesce solo ad offendere gratuitamente,questo si che è davvero misero come comportamento.

da vittorio cavaliere-bari. 29/11/2011 16.33

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

speriamo in una prossima puntata, dove si prendano a cuore (e per il c...) anche le miserie dei cacciatori

da ghigo 29/11/2011 16.02

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

Il racconto è sicuramente intrigante,ciò che non viene indicato è che fra i colpevoli vanno inseriti anche i cacciatori. Siamo sempre più divisi e non facciamo molto per smontare le tesi farneticanti degli anti-Caccia.

da vittorio cavaliere-bari. 29/11/2011 11.27

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

Non direi. Tranne un meteorite che ti cade in testa, non succede niente per caso.Certo che così come ci muoviamo, tanto lontano non arriviamo. La nostra è purtroppo una politica fatta di azioni di rimessa, con schemi vecchi, consunti, dettati da cervelli che s'ingegnano a difendere le posizioni senza mettere in campo strategie nuove, adatte a una realtà diversa, spesso per noi incomprensibile, e comunque in continuo movimento. Mentre noi sono anni armai che ci fissiamo sulle deroghe, sulle date del calendario, sulle specie cacciabili. Occorre invece una politica di gestione del territorio, occcorre una classe dirigenete venatoria diversa, più coraggiosa, non più incazzata ma nello stesso tempo senza idee. Quando si dà la stura all'ira, si perde il lume della ragione. Poi ci sono i soliti furbi, che ingrassano a spese dei tanti ingenui che credono ancora che cristo sia morto dal freddo e che la caccia sia nostra per diritto divino. Il mondo è cambiato, purtroppo, ed è sempre più in difficoltà, se non ci diamo da fare anche per recuperarlo dall'emergenza, e dimostriamo a un'opione pubblica distratta da tanti affanni che siamo ancora utili, certo, faremo fatica a passare il turno.

da Piero F. 29/11/2011 9.06

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

E' proprio bella mà ...E' proprio finita....

da LOTAR 28/11/2011 21.29

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

:-))))

da Fromboliere 28/11/2011 13.05

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

andaando a leggere fra le varie allusioni, ci si trovano tutti, lo zanoni, probabilmente, ma anche il berlato, il commissario all'ambiente della ue,il governo nostrale, i poteri locali, dagli ATC alle province, alle regioni, agli istituti scientifici e tecnici, ai dirigenti politici e di associazioni ambientaliste e agricole,a qualche furbetto del quartierino,al pecoraro nazionale e ai suoi leccapiedi,ai digiunananti di professione,e a tanti altri non evocati, ma presenti nella farsa del dagli al cacciatore, per nascondere tutte le nequizie sui disastri ambientali.

da buffalmacco 28/11/2011 11.00

Re:LA RUMBA DEL CINGHIALONE

Bellissima ... complimenti. In questa rumba ci vedo pure il faccione del cinghialone ...ahahahah gli somiglia pure un pochetto uahahahhahaa.

da MarcoC 28/11/2011 9.49