Finalmente autunno


lunedì 14 novembre 2011
    
Quest’anno il clima ha fatto i capricci. A onor del vero è già da qualche anno che le stagioni non sono più le stesse, ma alla fine la pazienza viene premiata. Finalmente ci siamo: l’autunno (quello vero) è arrivato. Per molti di noi cacciatori questo è un momento  magico.

E’ il momento  delle prime  malinconiche nebbie, che ci nascondono all’occhio vigile del colombaccio.

È’ il momento dei primi freddi, quelli veri, pungenti; quelli da bavero alzato e caffè corretto.

E’ il momento in cui madre natura si appresta a dipingere il bosco con i suoi colori più caldi, per accogliere lei: la fata, la regina, l’arcera: Sua Maestà la beccaccia.

Colei che spesso irrompe senza bussare nei nostri sogni, e con molta probabilità anche nei sogni dei nostri fedeli amici dal naso fino. Arriva all’improvviso, e improvvisamente scompare, cosi nella realtà, cosi nei sogni. Sogni che quasi sempre sono gli stessi per i cacciatori: nel fitto della macchia, sopra un tappeto di foglie, assistere incantati alla ferma del cane, ascoltarne innamorati l’inconfondibile battito d’ali.

E’ il momento del vino, quello buono, quello nuovo. Quello che accompagna le nostre serate e i nostri piatti a base di selvaggina, quel vino che colora, arricchisce, enfatizza i nostri racconti di caccia. Racconti dove i protagonisti, quasi sempre sono una lepre o un fagiano che hanno avuto la meglio. Ma non per causa nostra, la colpa ( pensate un po’!) è stata della polvere che non tagliava per il troppo freddo.

Quelle serate in cui, sempre a tavola, si programma la prossima battuta di caccia, dove ognuno ha il compito di portare qualcosa: il vino, il pane, i salumi e i formaggi; dove ognuno in realtà porta se stesso e la propria vita.

Perché la caccia serve anche a questo, a rafforzare le amicizie e a crearne delle nuove, sincere ed oneste.

E’ il momento dei caminetti accesi, quando nel sottofondo sonoro dello scoppiettio di un fuoco, asciughiamo ed oliamo il nostro fucile, e scegliamo le cartucce per il giorno dopo.

Quando l’unico motivo che ci spinge ad allontanarci dalla sedia è quello di guardare fuori dalla finestra verso il cielo, per capire che tipo di tempo ci aspetta l’indomani.

Ed è quello stesso fuoco che da compagno improvvisato si trasforma in un catalizzatore emotivo, e i ricordi attraverso le ombre prendono forma. La prima beccaccia, il primo appostamento ai tordi, i rimproveri perché non ci si era nascosti bene, e cosi via dicendo…un susseguirsi di immagini nitide che non abbandonano mai il cuore di un cacciatore.

C’è un tempo per ogni cosa, cita Libro e versetto. E questo, a mio modestissimo parere, è il momento di mettere da parte, anche se per pochi attimi, le polemiche politico-ambientaliste, che per quanto costruttive (a volte) hanno il solo scopo di distrarci e di farci perdere l’attimo di questa magnifica stagione. Per quelle, ahimè, c’è sempre tempo.

Ora è tempo di cacciare, di immergersi per quanto ci è possibile nel nostro mondo, di gustare intensamente ogni suono, ogni profumo, ogni cosa che agli occhi dei profani potrebbe non avere senso.
Questo è il nostro tempo

In bocca al lupo.
 
Vincenzo Mazzone


19 commenti finora...

Re:Finalmente autunno

Non voglio prendere ne le difese di Pier76 che , a parte l'esagerazione della multa ha detto cose più che condivisibili , ne le difese di Trigo che ha criticato Pier76 solo per la multa.Così per curiosità mi fate capire quali cazzate avrebbe detto Trigo ? E poi non ci stiamo ad imputare su un aspetto che ha un valore marginale rispetto al nocciolo del discorso.

da tordaiolo 10/06/2013 13.20

Re:Finalmente autunno

ha detto tutto, ed in modo esemplare buffalmacco.

da gianni 20/11/2011 10.39

Re:Finalmente autunno

Poldo attento al pavimento bagnato quando esci dalla doccia!!si sa mai!

da Presidente 19/11/2011 5.00

Re:Finalmente autunno

x Poldo....no cavolo!!!..non lo sapevo che le armi sono pericolose!!meno male che ho letto ciò che scrivi altrimenti sarei rimasto all'oscuro di cotanto acume.Hai mica altro da insegnarmi? ti prego dimmi cos'altro mi "sfugge"...aspetto con ansia.

da Festinalente 18/11/2011 17.17

Re:Finalmente autunno

Insomma! non sappiamo che le armi son pericolese, non sappiamo che le case son fatte per nostro comodo, bene! cos'altro non sappiamo? Erudiscici!!

da Nato cacciatore 18/11/2011 1.10

Re:Finalmente autunno

non è meglio morire in un letto con una bella donna??

da rocco 17/11/2011 20.02

Re:Finalmente autunno

x poldo... spero di morire con un proiettile di rimbalzo mentre sono a caccia che non in un letto di ospedale intubato... anche tu prima o poi dovrai morire... svegliati!

da mart 17/11/2011 8.32

Re:Finalmente autunno

certo certo... la piccola differenza che ti sfugge è che la casa comunque ha lo scopo darci comodità e proteggerci, le armi... mmhhh, chissà...

da poldo 16/11/2011 21.42

Re:Finalmente autunno

.....Beh!! meno male che si sei tu a metteci in guardia, a ben pensarci.....anche il pavimento di casa può essere pericoloso quando e bagnato, pensa a quanti spigoli ci sono in ogni stanza!

da Nato cacciatore 16/11/2011 11.24

Re:Finalmente autunno

oh, in realtà i morti scappati sono due... c'è anche il cinghialaio colpito dal proiettile di rimbalzo. Le armi sono pericolose, non lo sapevate???

da poldo 15/11/2011 22.07

Re:Finalmente autunno

Sì però c'è scappato il morto, ora se il tipo fosse preso dalla psicosi della caccia o meno c'è ben poco da dire!Cronaca nera in un giorno solo!Che succede in realtà?

da Istrice 15/11/2011 11.34

Re:Finalmente autunno

Per "nessuno", ma quella di:"..vedendosi muovere un cespuglio",e' coperta dai diritti d'autore o puo' essere usata anche da chi non e' anticaccia,vegetariano,animalista o ecoambientalturistambientalista?Cioe' da tutti quelli ancora non plagiati dai media che hanno propri neuroni da far lavorare nella scatola cranica,non quelli inseriti!

da Pietro 2 15/11/2011 10.59

Re:Finalmente autunno

Riflettendo sulle stupidaggini di nessuno, mi viene in mente l'ebbrezza della velocità, che ha dato gioia per tutta la sua breve vita al giovane Simoncelli, e il rimorso di Valentino e di Stooner, che come lui amavano la vita e la moto. Mi viene in mente quell'appassionato scalatore, che anni fa, in cordata, precipitò in un burrone trascinando con se verso la morte altri cinque sciagurati compagni, in gran parte legati da affettuosa amicizia. Mi viene in mente quella signora a Milano che giorni fa ha distrattamente aperto la portiera della sua macchina e fatto precipitare un malcapitato ragazzino sotto le ruote del tram. Lutti infinti, tragedie, immensi dispiaceri familiari che nella mente di persone normali, che capiscono e si immedesimano nel dolore degli altri,creano mestizia, turbamento, pietà. Ma posso anche immaginare che ci sia gente che gioisce per la morte di altri suoi simili. D'altra parte, rileggendo le impeccabili analisi di Eric Fromm, si scopre che Hitler era un animalista convinto. E allora si capisce anche l'ennesimo signor nessuno, soggetto che a mio avviso spicca per l'assensa di veruna qualità morale. Ma che ci vuoi fare, questo è il mondo d'oggi! Piangono per un cucciolo di iena e restano indifferenti nei confronti delle tragedie dell'umanità.

da Buffalmacco 15/11/2011 8.48

Re:Finalmente autunno

caro nessuno pensa che in quel incidente c'è una persona morta e una persona che non vivra piu bene la sua vita perche pieno di rimorsi.ora cerca di capire che di incidenti ne succedono tanti e continueranno a succedere come quelli causati da tanti ragazzi alcolizzati e drogati alla guida di automobili,scalatori di montagna,fungaioli ecc. ecc. cerca di essere ragionevole e lascia stare i morti.

da skippy 15/11/2011 1.38

Re:Finalmente autunno

ooohhh che bello... ma perché non ci parlate anche degli odierni "incidenti" come quello nel quale un "cacciatore" vedendo muoversi un cespuglio non ce l'ha fatta a trattenere il suo ditino, ammazzando così un suo amico anziché un cinghiale?

da nessuno 14/11/2011 23.26

Re:Finalmente autunno

bellissima la descrizione esatta dei momenti che vivamo quando si tratta di caccia, complimenti all'autore di queste magiche parole saluti

da tortorella 14/11/2011 15.09

Re:Finalmente autunno

Mi sono venuti i brividi, santissima verità!!! L'AUTUNNO E L'INVERNO SI CACCIA PROPRIO COME 1000 ANNI FA' E 1000 ANNI ANCORA!! SALUTI DAL GARGANO, TERRA DI CACCIA E DI CACCIATORI!!

da Passione Caccia 14/11/2011 14.29

Re:Finalmente autunno

Questa sì che è caccia. Peccato che per assaporare questi profumi si debba combattere da una parte con l'incomprensione sempre più estesa di una società alienante e volta al massacro di tutto quanto è naturale. [Le merendine "naturali" e cosa c'è dietro (col consumismo esasperato che fa da motore trainante) ne sono una lampante testimonianza. Dall'altra parte, quella interna, è altrettanto un peccato che non ci si possa riunire tutti insieme sotto un'unica sigla, che tenga alto il nome della caccia, la smetta con le polemiche inutili che ci fanno solo danno, richiami tutti a una maggiore responsabilità e ci porti a discutere piuttosto che a litigare per le solite tessere.

da Buffalmacco 14/11/2011 10.52

Re:Finalmente autunno

Complimenti vivissimi, la penna usata a mo di pennelo per dipingere i profumi, le sensazioni con i colori della caccia.

da Nato cacciatore 14/11/2011 10.01