E i cuccioli umani?


lunedì 29 agosto 2011
    

La cucciolo-mania infesta la rete. Tra i video più cliccati dai navigatori del web vanno alla grande  quelli di irresistibili gattini, teneri orsetti, tigrotti giocosi e dei più svariati animali domestici e selvatici, a condizione che siano davvero carini, o perlomeno goffi e divertenti. L' irrefrenabile corsa alle coccole, filone sempre più in voga anche nei migliori – o peggiori – tg nazionali bramosi di immagini bizzarre da dare in pasto ai telespettatori, è testimone forse di una civiltà che ha perso di vista la propria natura cannibale (in senso lato) e spregiudicata?

Così sembra pensarla Adriano Sofri, personaggio per altri versi e ragioni discusso,  che in una – a nostro avviso -  inappuntabile analisi dal titolo “perchè tutto il mondo guarda i cuccioli in rete”, già stracitata e commentata, scrive: “si è tentati di deplorare l'umanità che si commuove fino alle lacrime sulla sorte dei piccoli degli altri animali e non batte ciglio di fronte a quella di milioni di cuccioli umani”.

Un'amara verità. Mentre ci scordiamo volutamente che i cinque regni naturali funzionano anche grazie ad un certo margine di “perdite” di giovani nati, nostro malgrado veri protagonisti della catena alimentare, evitiamo anche di pensare ai milioni di “cuccioli” umani, sacrificati  per inerzia dall'ingordigia del cosiddetto mondo civilizzato.  "Calpesterai una quantità di morti di fame mentre vai a salvare la tua balena spiaggiata e il tuo grazioso iPad è stato montato da un bambino di tre anni nel sudest asiatico". E' una citazione, tratta da un blog che ben rappresenta il miope pensiero animalista. Che spesso si erge a vessillo di moralità assumendo toni quasi religiosi.

La storia dell'orso Knut per esempio, l'orso adottato da un dipendente dello zoo di Berlino e divenuto un'attrazione capace di aumentare i proventi dello zoo di 10 milioni di euro, la dice lunga sull'assurdità di certe manie collettive: la gente accorreva a frotte per assistere allo spettacolino di coccole tra l'orso e il suo amorevole padrone, che aveva occhi solo per il suo amico orso. L'idillio è terminato presto, quando il guardiano è mancato per una malattia, e l'attenzione dell'ansioso pubblico, dopo pianti collettivi e fiaccolate fuori dallo zoo (come quando muore una grande star), è andata scemando quando l'orso bianco è diventato troppo grasso e ingiallito per intenerire i cuori dei gitanti.

Una sorta di incantesimo collettivo ci vuole tutti eterni adolescenti, abitanti di un mondo da cui è bandita ogni iniziazione alla vita adulta.  Sofri riporta alla mente qualcosa che è sepolto nei ricordi di chi ha almeno una trentina d'anni: nel film Cucciolo,  con Gregory Peck (tratto dal libro di Marjorie Rawlings del 1938), “il bambino Jody adotta un cerbiatto orfano e diventa suo grande amico, finchè, messo di fronte ai danni che il cervo crescendo provoca alla povera fattoria, Jody stesso finisce l'animale che sua madre ha maldestramente ferito. Un'iniziazione virile che passa attraverso il tradimento e l'uccisione del proprio compagno animale e il diploma di cacciatore. (“Non sono stato io a tradirti... è stata la vita”, dirà Gregory Peck al figliolo)”. Questo e molti altri film hanno contribuito, proprio come le più belle fiabe ormai ultra centenarie, ad insegnare una lezione morale che la vita d'un tempo contemplava nell'esperienza di ognuno di noi e che avviava sul sentiero delle responsabilità.

Se la gente non pensa più di dover ammazzare il proprio fratello cerbiatto per diventare grande, inevitabile, si osserva nella nota citata, è la rimozione della brutalità della natura e della sua distrazione matrigna. La cosa più vicina all'insidia della natura è oggi, per grandi e piccini, la Borsa valori. L'altra natura la si allontana da sé, o almeno dai propri bambini. Ma nella giungla dei mercati – e lo vediamo in questi giorni difficili – tutto è permesso. Perfino che solide imprese a causa di insulsi giochetti finanziari finiscano col sedere per terra abbandonando intere famiglie condannate alla povertà. Peggio, gli umori della borsa, permettono di lucrare sulle tragedie, di generarle e di lasciare che il mondo osservi inerme qualcosa che non sa regolare, proprio come anche al più fervente animalista capiti di dover guardare un documentario in cui prede e predatori si inseguono in un'eterna lotta per la sopravvivenza. Ci saranno sempre leoni affamati ad infilare unghie e denti nelle tenere carni di piccole gazzelle, è nell'altra giungla, quella umana, che possiamo imporre valori morali su misura per il nostro piccolo grande mondo, per proteggerci vicendevolmente, proprio come ogni specie cerca di fare dalla notte dei tempi per traghettare il proprio patrimonio genetico il più lontano possibile.

Anche a noi piacciono i cuccioli. Anche a noi piacciono gli animali. In tutti i periodi della loro vita.
Non ci piace invece l'uso distorto, esagerato, innaturale, che si fa dei sentimenti per favorire ignobili speculazioni. Non ci piace soprattutto che questi sentimenti che tutti gli esseri umani sono in grado di provare, vengano a volte utilizzati strumentalmente per far credere che la natura, nelle sue variegate espressioni, sia mossa solo da buone intenzioni. Spesso, per ordire ignobili gazzarre contro la caccia e i cacciatori. "

Cinzia Funcis
 


28 commenti finora...

Re:E i cuccioli umani?

x cucciolo umano."non voglio che mi si dica cosa è giusto o sbagliato,e cosa devo fare o non fare".domanda.perchè allora voi animalari lo fate nei nostri confronti?.

da max 60 04/09/2011 13.45

Re:E i cuccioli umani?

Ezio,è giusto così;sia per la decisione a chi rivolgere le proprie attenzioni,sia per queste ultime!I padri dicevano:"similia similibus"!Quello è il posto!

da pietro 2 02/09/2011 12.06

Re:E i cuccioli umani?

"ma che cazzo vuoi tu cinzia funcis?"... Notare sempre ed ancora la squisita gentilezza, la voglia di confrontarsi pacificamente, la tolleranza, ecc ecc ecc che caratterizzano i commenti dei buoni a priori.

da Ezio 02/09/2011 11.55

Re:E i cuccioli umani?

liberi, fra cuccioli, di farsi le coccole. Anch'io, da cacciatore, faccio coccole ai miei cani, non solo ai cuccioli. Ma so distinguere, caro cucciolo_umano, fra coccole e turbe psicotiche, anche se indotte.

da cacciatore_(ma soprattutto)umano(sano di mente) 02/09/2011 11.40

Re:E i cuccioli umani?

cucciolo_umano si è firmato con un altro nick su un altro blog, si infiltra spara cazzate, prende uno o due cetrioli dietro e si dilegua.

da A.V. 02/09/2011 10.21

Re:E i cuccioli umani?

ma che cazzo vuoi tu cinzia funcis? io le coccole le faccio a chi o cosa mi pare, umano o animale, e non sarà certo una squinzia come te a venirmi a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato fare o non fare!!

da cucciolo_umano 01/09/2011 22.15

Re:E i cuccioli umani?

la sottocultura animalista si fonda su un sostrato di odio contro il genere umano.......se no da dove deriverebbe tutta questa attenzione che arriva alla sragionante umanizzazione degli animali ??? molti fanno volontariato e spendono fior di denaro per delle bestie, ma nemmeno vedono fischiano dei bambini che muoiono di fame nel corno d' Africa .....eppure anche i bambini alla fame si vedono nei servizi giornalistici in televisione.....quasi quanto cani e gatti che giornalisti che non hanno nulla di serio da dire, ci propinano ogni giorno.....ma forse certa gente si commuove solo per "fido" o "micio" .....tanto l' umanita' non e' mica in via di estinzione......

da Fabrizio 01/09/2011 19.02

Re:E i cuccioli umani?

Voi cambiate il pannolino al vs. cagnolino, io sono ben felice di cambiarlo a mia figlia, i miei cani sono ben tenuti ma stanno fuori casa, le leccornie preferisco darle a mia figlia e il filetto si mangia in casa e non in cuccia.

da A.V. 01/09/2011 9.19

Re:E i cuccioli umani?

prima di questa schifezza che le nostre aavv hanno permesso !!!!

da gianni 31/08/2011 22.47

Re:E i cuccioli umani?

Notare come la normativa Svizzera in tema di "gatto rinselvatichito"sia uguale a quella che c'era in Italia prima della 157 "mediata" con gli animalari.

da Festinalente 31/08/2011 17.21

Re:E i cuccioli umani?

I gatti selvatici non sono gatti domestici inselvatichiti, ma due sottospecie distinte. Il gatto selvatico è una specie europea, mentre quello domestico discende dal gatto selvatico asiatico o africano. Nonostante vivano fianco a fianco da secoli, in seguito all'estensione delle aree insediative i gatti selvatici entrano più sovente in contatto con i gatti domestici in libertà e, in parte, anche inselvatichiti. L'incrocio di queste due specie (ibridazione) può far nascere degli esemplari (ibridi) capaci di procreare. L'ibridazione con il gatto domestico rischia di provocare la graduale scomparsa genetica del gatto selvatico. In altre parole, non è una questione in bianco e nero, con l'uomo cattivo che ammazza gattini: si tratta di decidere se si vuole tutelare o no una rara specie di gatto dall'invasione di un'altra, e se sì, come procedere. Al momento, secondo gli enti governativi, la caccia, per quanto sia una soluzione violenta e spesso crudele, sembra essere l'unico mezzo praticabile ed economicamente sostenibile per contenere la diffusione dei gatti domestici inselvatichiti, per cui non la si può vietare.

da Festinalente 31/08/2011 17.17

Re:E i cuccioli umani?

Sulla Svizzeta dalla cronaca: Titoli che fanno sembrare che sia permesso prendere impunemente a fucilate il micio della vicina, ma le cose stanno un po' diversamente. Non è una bella storia, ma va raccontata senza inutili sensazionalismi e mettendo da parte i sentimenti, cosa che non mi viene facile perché sono un gattofilo. Manca innanzi tutto una precisazione fondamentale: la legge federale sulla caccia consente la caccia soltanto al "gatto domestico inselvatichito", non ai gatti domestici in generale (Articolo 5). Per quanto possa sembrare una pratica barbara, c'è da considerare che i gatti domestici inselvatichiti possono mettere a repentaglio, tramite le ibridazioni, l'esistenza dei gatti selvatici veri e propri. Scrive infatti l'Ufficio federale dell'ambiente:

da Festinalente 31/08/2011 17.16

Re:E i cuccioli umani?

E' tutto troppo semplice, quasi banale. La religione animalista fondamentalista propugnataci ormai da decenni in ogni dove e da ogni tipo di "vip", ha come presupposto di base l'avversità per il genere umano. L'"uomo" chiede perchè, ama, tradisce, odia, giudica...insomma è un essere molto complicato con cui avere a che fare. Molto meglio dedicare attenzioni a qualsiasi tipo di animale che ha un comportamento molto più semplice e lineare. E perciò non ci potrà mai dare alcuna .....complicazione. Equequà!! Il massimo dell'egoismo è servito!!!

da Ezio 31/08/2011 16.11

Re:E i cuccioli umani?

e pensare che fino all'anno scorso non si è mai sentito parlare della brambilla !!!!!! come mai...questo cambiamento improvviso ???????? è a caccia di voti ???????? da chi pensa di prenderli ??????

da gianni 31/08/2011 15.49

Re:E i cuccioli umani?

ha detto bene la Ripa Di Meana.....la brambilla fa politica,e in politica c'e sempre un secondo fine!!

da presidente 30/08/2011 21.41

Re:E i cuccioli umani?

Per ora, nelle aziende di famiglia, dicono che trasformino pesce vivo in pesce congelato, e in altri stabilimenti sembra che facciano mangimi per animali. Per questo ce ne vuole tanti vivi, altrimenti a chi si vendono quei prodotti?

da Ciceruacchio 30/08/2011 16.24

Re:E i cuccioli umani?

vediamo se si sacrifica come pasto x gli animali,sarebbe un gesto significativo x un'animalista convinta come lei.......... p.s: o lo fa solo x interesse ?????

da gianni 30/08/2011 12.06

Re:E i cuccioli umani?

Nel "Vecchio Testamento" si legge spesso di abbattimenti di animali per usi alimentari. Non so se la "Brambilla" ha letto qualche volta la "Bibbia" ma le voglio ricordare che nelle "Scritture" anche i pesci si pescavano per essere mangiati. La nominata Brambilla vorrebbe invece che siano gli uomini, certo non lei, ma i poveri cristi, a diventare pasto per gli animali. In che mondo viviamo e che gente ci deve amministrare.

da BELGIO 30/08/2011 10.33

Re:E i cuccioli umani?

eppure in svizzera sono molto severi con i calendari venatori !!!! e sono pure assai animalisti convinti !!! vediamo come va a finire !!!

da gianni 30/08/2011 0.54

Re:E i cuccioli umani?

E se la Svizzera creasse un precedente in Europa,magari poi toccasse anche ai cani randagi essere oggetto di contenimento, non si sà mai????

da Bekea 29/08/2011 23.29

Re:E i cuccioli umani?

La Svizzera???Mica stanno in Europa loro ah già beh noi abbiamo un ministro che vive sulla luna ohibò ma chi diavolo me l'avrà pagata la rata del mutuo e per di più a mia insaputa mentre la roscia va all'attacco dell'ennesimo palio ... ahò ma mica semo in Italia????

da Tiburzi 29/08/2011 23.07

Re:E i cuccioli umani?

GIANNI....NESSUN PROBLEMA LA SVIZZERA NON NE FA PARTE....

da max1964 29/08/2011 18.41

Re:E i cuccioli umani?

vediamo se la svizzera andrà incontro a delle sanzioni europee !!!! vediamo chi ha il coraggio di denunciarla !!!!!!

da gianni 29/08/2011 17.40

Re:E i cuccioli umani?

E ORA CHE DIRANNO, CHE LA SVIZZERA, NONOSTANTE UN MANIPOLO DI FIRMATARI ANIMALISTI, HA CONSENTITO - ANZI SOLLECITATO - NON LA CACCIA, MA L'ELIMINAZIONE FISICA DEI GATTI RANDAGI ANCHE NEL CIRCONDARIO URBANO, VISTO CHE OLTRE CHE FAVORIRE L'ESPANDERSI DI MALATTIE POSSONO PROVOCARE ANCHE LA STESSA AUTOELIMINAZIONE DELLA SPECIE? E TUTTO QUESTO MENTRE IN ITALIA - SPUDORATAMENTE - PROBABILMENTE CON LA BENEDIZIONE DELLA BRAMBILLA - SI PUBBLICIZZANO ANCHE NELLE TELEVISIONI DI STATO LE MERENDINE DIETETICHE PER I MICETTI CASTRATI? CHISSà CHI LE PRODURRà?!

da Gattofelix 29/08/2011 17.26

Re:E i cuccioli umani?

basta che giri il dio quattrino......poi tutto il resto sono optional.....

da max1964 29/08/2011 16.03

Re:E i cuccioli umani?

Sono anni che diciamo queste cose rimanendo "naturalmente" inascoltati, il buon Sofri si è voluto esporre dicendo quello che tutti pensano, Bigazzi con molto meno perse il posto....W l' Italia.

da Giovanni59 29/08/2011 13.53

Re:E i cuccioli umani?

Niente di nuovo è l'ordine naturale delle cose.L'essere più capace più camaleontico inesorabilmente avrà la meglio su altre specie,si tratta di sopravvivere a scapito di altre forme di vita.Allo stesso modo esseri umani(se pur animali)prevalgono su esseri della stessa specie per il proprio interesse,la sottile differenza sta nel fatto che gli umani non usano gli artigli ma il cervello sfruttando l'imbecillità altrui.

da vince50 29/08/2011 12.19

Re:E i cuccioli umani?

infatti, basta pensare all'ipocrisia dei cosi' detti animalfriendly, cosa mangiano i loro beniamini: altri animali, pero' piu' sfortunati , forse perche' piu' brutti, o forse perche' non possono indossare cappottini e per ultime le parrucche, che visione distorta della natura mah...

da Capitano 29/08/2011 12.15