Questa è una passione!


lunedì 11 luglio 2011
    
Poesia e caccia “…un quarto d’ora prima che tramonti il sole, in primavera, entrate in un boschetto con lo schioppo, senza cane. Vi cercate un posto da qualche parte, vicino al margine.

Il quarto d’ora è passato. Il sole è andato sotto, ma nel bosco è ancora chiaro; l’aria è pura e trasparente; gli uccelli balbettano ciarlieri, l’erba novella luccica dell’allegro splendore dello smeraldo. Voi attendete. L’interno del bosco si oscura gradatamente; la luce rossa del crepuscolo sfiora lenta le radici e i tronchi degli alberi, sale sempre più su, passa tra i rami più bassi ancor quasi nudi,alle immobili cime che si assopiscono. Ecco,si son fatte scure anche le cime stesse;il cielo vermiglio s’inazzurra. L’odore del bosco diventa più forte. Gli uccelli si addormentano,non tutti in una volta, ma per specie: ecco che si sono chetati i fringuelli, dopo qualche istante le capinere, poi gli ortolani. Nel bosco è sempre più scuro. Gli alberi si fondono in grandi masse nereggianti; nel cielo turchino spuntano timide le prime stelle. Ancora una volta sopra di voi, ha risonato la voce sonora del luì, in qualche parte il rigogolo ha mandato il suo malinconico grido,l’usignolo ha fatto il primo schiocco.

Il vostro cuore langue d’attesa, e d’un tratto,- ma solo i cacciatori mi capiranno- d’un tratto nella quiete profonda, echeggiano un gracchiare e un sibilo d’un genere speciale, si ode uno smisurato battere d’agili ali, e una beccaccia, inclinando con grazia il suo lungo becco, vola dolcemente da dietro a una oscura betulla incontro al vostro tiro.”


So che i “beccacciai” (e non solo quelli) si staranno agitando,non è legale e soprattutto non è etico cacciare la beccaccia all’aspetto, ma questo brano tratto dal libro Memorie di un cacciatore di Ivan Turgenev è stato scritto nel 1850. Sono sicuro che il grande poeta e scrittore oggi sarebbe d’accordo con tutti noi sul fatto che praticare questo tipo di caccia equivale a disonorare colei che è considerata la regina del bosco.

Ma il pezzo sopra riportato non vuole focalizzare l’attenzione sullo scopo dell’”aspetto”, ma su come l’uomo, attraverso la caccia, riesce a leggere nella natura che lo circonda la reale e concreta  poesia della vita.

Ricordo perfettamente il luccichio presente negli occhi di mio nonno quando mi raccontava della sua prima lepre; sebbene fossero passati circa cinquant’anni, lui lo raccontava come se tutto fosse accaduto mezzora prima. E ricordo allo stesso modo la disperazione, sempre negli stessi occhi, quando la malattia gli impedì di continuare a vivere la sua passione.

Che cosa, mi sono chiesto, spinge un uomo a preoccuparsi più per una passione che non può praticare che per la sua salute?

La risposta credo sia in quelle righe scritte  da Turgenev e non solo da lui. Hemingway ne “ il vecchio e il mare” racconta con grande emotività il rapporto tra l’uomo,la natura (in questo caso il mare) e il selvatico che lui ha pescato. Ma ciò che principalmente viene messo in evidenza è il grande rispetto che lo stesso pescatore nutre nei confronti del pesce con cui sta lottando.

Rispetto, emozione, amore, poesia, passione. Parole che abitano cuori tutt’altro che aridi e geneticamente crudeli.

L’uomo, attraverso la caccia ritorna alle origini, ritorna nelle braccia della propria madre,braccia che lo hanno cullato e nutrito per milioni di anni.

I tramonti,le albe, il cane in ferma, la pioggia, il sole, i grandi boschi o le immense pianure, i monti, i fiumi da attraversare... questo e molto altro fanno sì che la caccia altro non sia che un ritorno a casa.

E si sa,quando si ritorna a casa il cuore si colma di gioia,e da questo sentimento non può nascere che poesia.

Non importa se questa poesia si riesce a scrivere,alcuni lo hanno fatto, altri  metabolizzano in modo diverso.

C’è però un comune denominatore: la pace interiore.

Una pace che è frutto di una perfetta armonia che si forma quando l’uomo è in totale accordo,come le corde di uno strumento, con la madre terra e con tutto ciò che ad essa appartiene.


 

 


15 commenti finora...

Re:Questa è una passione!

Concordo con Andrea allora eravamo rispettati, mio papà mi racconta che quando lui aveva la mia età passavi vicino ad una cascina ti invitavano a bere un bicchiere di vino e a mangiare un paio di fette di salame, oggi ti insultano e chiamano i carabinieri, l'anno scorso una signora ci a urato dietro che il cane gli ha ammazzato le galline, un cane che ha il terrore delle persone che non conosce perguinta che gli urlano dietro, e lòa parola più bella che ci ha detto e figlio di p....... mageri tornassero quei tempi......

da Fede88 18/07/2011 16.20

Re:Questa è una passione!

Ahhhhhhhhh se avessi la macchina del tempo!!!!!!!!! Qui non ci starei un secondo di più!!!!!!

da andrea ge 16/07/2011 20.29

Re:Questa è una passione!

BRAVO MAZZONE TUTTO MOLTO BELLO E VERITIERO, EMOZIONI UNICHE CHE SOLO UN CACCIATORE PUò PROVARE... PECCATO PERò CHE IN ITALIA LA CACCIA SIA GIà CHIUSA IN PRIMAVERA FORSE POTREMMO SOLO GODERE DEI RACCONTI DEI NOSTRI CARI VECCHI CHE CI HANNO TRASMESSO QUESTA PASSIONE.....

da Pit 71 14/07/2011 18.22

Re:Questa è una passione!

La ricerca di certe emozioni è la ragion di vita del vero cacciatore.. niente di più vero Gimessin infatti per provare l'emozione dello zirlo alcuni anni addietro mi sottoposi a 2 interventi chirurgici delicatissimi; asportazione e sostituzione di incudine e martelletto con membrana in TEFLON perchè il mio udito non raggiungeva la soglia dei decibel dello zirlo purtroppo inutilmente ho rischiato per tentar di provare tale emozione non importa provo qualcosa di simile al saettante apparir di sua MAESTA' il TORDO:

da gianbottaccio 13/07/2011 0.36

Re:Questa è una passione!

La ricerca di queste emozioni è la ragion di vita del vero cacciatore e Vincenzo Mazzone è stato bravo a far riemergere questo sentimento dal nostro animo. Bravo!!

da Gimessin 12/07/2011 14.02

Re:Questa è una passione!

Non esagerare, e sufficiente non sparargli alla posta. e poi ti sfegge volutamente il contesto del racconto? Si parla del 1850, non lo puoi assolutamente rapportare ai nostri tempi. Complimenti a Vincenzo Mazzone

da Nato cacciatore 12/07/2011 12.37

Re:Questa è una passione!

e fai bene, perchè se non la senti come forma di caccia ti devi astenere. e soprattutto, poichè oggi è proibito, nessuno lo deve fare. probabilmente se non riusciremo ad autoregolamentarci, ne soffriranno anche altre forme di caccia, poichè verrà proibita la caccia da appostamento a ridosso di alba e tramonto. su questo dovrebbero riflettere anche i cacciatori di tordi e altri migratori, che prima o poi si troveranno penalizzati ma protesteranno contro il destino cinico e baro

da petrolini 12/07/2011 11.15

Re:Questa è una passione!

la poesia puo essere anche bella ma al solo pensiero di sparare ad una beccaccia alla posta preferirei spararmi ad una mano

da saluti 11/07/2011 22.40

Re:Questa è una passione!

..... e si, siamo cacciatori ragazzi, siamo fatti così e sopratutto queste emozioni è giusto che solo noi possiamo sentirle.Complimenti sig .Mazzone.

da Giovanni59 11/07/2011 14.58

Re:Questa è una passione!

davvero meraviglioso.ho avuto i brividi!e certamente vero,che solo noi possiamo capire.Concordo con "Adamo",lo zip di un tordo per me è un emozione fortissima!!sentirlo anche 100 volte in un giorno mi provoca sempre emozione ed adrenalina.

da ar cacciatore 11/07/2011 14.29

Re:Questa è una passione!

infatti.... che ne possono sapere gli pseudoanimalisti nostrani, visto che alle 19,30 stanno già a dormire???

da lappolo58 11/07/2011 12.44

Re:Questa è una passione!

In effetti sno emozioni che solo noi possiamo compredere, ognuno di noi ha le proprie emozioni e le proprie scalpitazioni nell'incontrare il selvatico che più gli piace cacciare, per me lo zip di un tordo è sempre un'emozione, anche se lo dovessi sentire 50 volte in un solo giorno.Una stretta di mano Vincenzo.

da Adamo - Foggia 11/07/2011 12.07

Re:Questa è una passione!

Sono le prime righe che mi hanno fatto sussultare “…un quarto d’ora prima che tramonti il sole, in primavera, entrate in un boschetto con lo schioppo,.."...poi tutto si è chiarito..bravo Mazzone.

da Carlo 11/07/2011 11.03

Re:Questa è una passione!

sono delle emozioni che solo noi cacciatori possiamo percepire

da peppe 78 11/07/2011 10.01

Re:Questa è una passione!

Vincenzo Mazzone complimenti,mi hai fatto venire la pelle d'oca.........GRAZIE

da MAURO 11/07/2011 9.21