“Solo” una passione


mercoledì 10 novembre 2010
    
Stiamo in bilico. noi cacciatori. costantemente in bilico tra la difesa e l'attacco, il leggere il giornale per vedere se il panorama è cambiato, se qualche politico ci fa l'ennesima guerra, se qualcosa è stato tolto, tagliato, malamente riportato, e la soddisfazione per il tempo favorevole, il passo abbastanza ricco, i cani che lavorano bene.
 
In bilico tra uno striscione che ci minaccia di morte, ci augura il cancro, e il racconto di un padre, di un nonno che guarda indietro, a un passato appena diventato tale come una giornata giunta al termine, o a un passato lontano  che non conosceva strade, fabbriche, "guardie volontarie".

In bilico tra la rabbia e le romanticherie.

 Spesso mi chiedono: "perchè vai a caccia?" Altrettanto spesso dò risposte diverse, forse anche a seconda di chi me lo chiede, stralci di verità che fanno parte di  un'unica grande certezza: la passione. In ogni sua forma.

E' vero che vado a caccia perchè ho respirato quest'arte da mio padre, e prima da mio nonno, ma non è meno vero che credo nella bontà del cacciatore, non è meno vero che con l'essere cacciatore manifesto il mio essere ambientalista, non è meno vero che con l'insegnare ai ragazzi che vogliono diventare cacciatori so che li sto aiutando a darsi una possibilità di essere persone per bene, dediti ad una sdisciplina che li porterà ad essere in piedi alle cinque di mattina senza  farsi del male sulla strada; non è meno vero che l'abbattimento non è la soddisfazione unica del cacciatore, ma che l'alba della soddisfazione è quando prende un cucciolo tra le braccia e quando inizia a dirgli "porta" lanciandogli una pallina.

Sembrano le solite storie.

Sono le solite storie in effetti.

Da che mondo è mondo: la caccia è nata con l'uomo. E siccome anch'io vivo in bilico e mentre scrivo indulgo verso immagini romantiche, credo sia nata con la famiglia, con il concetto del "tornare a casa".

Mi contestano che allora si cacciava per mangiare. Per fortuna non ce n'è più bisogno, è vero, perchè oggi abbiamo di che mangiare tramezzini e quattro salti in padella, anche se ad un tavolo preparato per uno...In effetti non si caccia per sopravvivere grazie a Dio, ma si caccia perchè si è rimasti uomini, perchè ci sono ancora persone che riconoscono la differenza tra il rispetto e il culto degli animali, perchè ci sono uomini e donne legati a  tradizioni che nulla tolgono al patrimonio faunistico ambientale, perchè lo conoscono, lo gestiscono, lo preservano.

Uomini e donne informati, colti, combattivi, che sono pronti a metterci la faccia, che non inneggiano alla violenza con un passamontagna sul volto, che alle manifestazioni non bucano neanche la ruota di una bicicletta abbandonata. Uomini e donne con l'animo solitario del cacciatore che sanno stare tra le gente, e sappiamo quanto non sempre sia vero il contrario.

Eleonora VignatoCi contestano, gli anticaccia.  La guerra la fanno a prescindere. Perchè i cacciatori "vogliono ammazzare le nutrie, i cinghiali, le volpi, le cornacchie". Una volta una ragazza, agguerrita promotrice di un'associazione ambientalista, mi ha attaccata con saccenza perchè "volete far fuori tutte le volpi e le cornacchie". Le ho chiesto se sapesse quale danno arrecasse all'equilibrio tra le specie un sovrannumero di questi animali. Con sua grande soddisfazione ha pensato di illuminarmi: "se voi lasciaste stare le volpi, quelle andrebbero a mangiare i nidi delle cornacchie e farebbero l'equilibrio da sole".  mi rammarica sapere di non dover spiegare oltre, e il mio rammarico deriva dal fatto che so che chi leggerà queste mie parole conosce perfettamente ciò di cui parlo. Se lo dovessi spiegare significherebbe che tra i lettori potrebbero esserci anche profani, gente lontana dall'ambiente venatorio, o addirittura qualche anticaccia.

Ma questo non avviene: noi cacciatori parliamo tra noi. Giornali, radio, tv, politica parlano di noi a tutto il resto della compagnia. Adoperandosi per farlo sempre male.


71 commenti finora...

Re:“Solo” una passione

Wow, che donna! Onorato che sia cacciatrice!

da Inforziato 16/11/2010 19.19

Re:“Solo” una passione

(SEGUE) gestiti dai cacciatori, veri ambientalisti. no. non siamo fuori dalla storia. perchè se la sua storia è quella fatta di macchine e cemento, di sondaggi vinti con false firme , di canili lager le cui sovvenzioni vengono riscosse da enti proclamati animalisti, io sono ben felice di dirle che finirà molto prima la sua che la nostra. infine. Lei dimostra ancora una volta la sua ottusità quando parla di fiabe e favole da raccontare ai nostri figli. Io, se mai avrò la Grazia di poter raccontare delle favole ai miei figli, racconterò loro anche quella di Bambi. perchè vorrò che i miei figli crescano con quella che viene troppo sinteticamente chiamata INTELLIGENZA. l'intelligenza di capire che le fiabe e le favole sono importanti per la morale che trasmettono, che le cose vanno guardate e non viste, sentite e non udite, capite e non semplicemente lette. altrimenti dovremmo anche credere che il lupo ha mangiato davvero la nonna (...e caspita credo che vada a finire che i suoi figli avranno davvero voglia di impaglirlo 'sto lupo!), che Barbablu teneva sette mogli morte in cantina e che si può vivere felici con mutuo e cassa integrazione in una casetta di marzapane!!! c'è una profondità in tutto signor Franco, che io riconosco anche nella favola di Bambi. favola che lei ha letto. che i figli dei cacciatori hanno capito. tante care cose e una Buona Giornata.

da ELEONORA VIGNATO 15/11/2010 17.37

Re:“Solo” una passione

prima di tutto, perchè le cose vanno dette e fatte in ordine di importanza, rinnovo il mio grande abbraccio a queste meravigliose persone che siete Voi: Cacciatori. con tutto l'affetto, la stima e quel "senso di protezione" che, pur essendo un donnino che non fa paura a nessuno, ho sempre nutrito verso tutti voi/noi, poi, sento doverosa una risposta al Sign. Franco V. in effetti non mi identifico (per ovvie ragioni che si chiamano età, sesso, esperienza di vita) con mio padre e con mio nonno, ma prendo esempio da loro e sicuramente, Le assicuro, facendolo sarò una persona migliore: vivere nel rispetto e nell'onestà, può solo rendermi una persona migliore. l'essere Cacciatore è un valore aggiunto, mi creda. sono certa che Lei sia una persona piena di passioni e di interessi, le quali di sicuro nessun cacciatore verrà mai a contestare, perchè, come può ben immaginare, siamo tutti impegnati in mille e più cose... vede, Lei dimostra ancora una volta di parlare senza conoscere. mi spiego: parla del rispetto degli animali come un concetto ovvio che noi cacciatori, secondo lei, non conosceremmo. ma Le ricordo che la "fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato" e che qualsiasi specie, anche cacciabile, è protetta: non abbiamo forse una legge che disciplina tempi, modi e quantitativi? La aiuto, perchè non vorrei esitasse: Sì. Ce l'abbiamo. Inoltre: non mi sento braccata, mi viene anche da ridere finchè lo scrivo. da chi dovrei sentirmi braccata? da lei signor Franco o da qualcuno come lei? o dalla signora Brambilla che, nell'esercizio della sua carica, l'unica cosa giusta che ha fatto è stato mostrare le autoreggenti?! l'unico Ministro al mondo che non ha la COMPETENZA, a differenza degli altri suoi colleghi europei, per riconoscere nella Caccia una risorsa importantissima. del resto, Lei che sicuramente è una persona informata conoscerà perfettamente la differenza tra quei parchi "curati" dagli anticaccia, e i territori (SEGUE)

da ELEONORA VIGNATO 15/11/2010 12.18

Re:“Solo” una passione

sig Franco v...la invito cortesemente a leggere "Da eroi a sfrattati dalle favole" visto il suo forte interesse x i cartoni animati...lo troverà nella comunity dove prende informazioni x studiare l'avversario...presti attenzione al finale perchè sicuramente Lei è uno di quelli che non ha prestato attenzione a tali barbarie.

da fabio Stefana 15/11/2010 11.51

Re:“Solo” una passione

L'aggressione al mondo della caccia scatenata da diversi anni, sta dano i suoi frutti. Qui nel bolognese vi sono zone (Mongardino e dintorni) dove andare a fare la battuta di caccia al cinghiale è diventato impossibile. Taluni residenti tagliano sistematicamente le gomme alle macchine dei cacciatori e le danneggiano. Costoro non fanno mistero delle loro intenzione: "che vi piaccia o no, vi faremo smettere !" A questo porta il fanatismo e si è perso il confine tra le proprie idee e la prepotenza.

da Corrado Cipolla d'Abruzzo 15/11/2010 9.38

Re:“Solo” una passione

Carissima Eleonora.6 meravigliosa,come donna e come cacciatrice,vorrei,durante le mie uscite a caccia,incontrare donne del tuo pari al posto di cacciatoracci(com me) barbuti e dismessi.Complimenti.Continua così.

da da magnowolf 15/11/2010 2.14

Re:“Solo” una passione

Bravissima ! Un editoriale, come pochi ne son stati scritti; ..anche se la "controparte" NON merita il garbo con cui ne parli ! Chapeaux !!

da Alessandro Bosio da Soresina 14/11/2010 18.48

Re:“Solo” una passione

Il Sig. Franco V. avrà anche ragione qundo dice che la tendenza è quella della diminuzione del numero dei cacciatori e del progressivo abbandono di una attività vecchia quanto la vita sulla terra. Non creda però che ciò sia positivo. Prima o poi ci troveremo in un altro mondo nel quale tutto quello che era legato all'essenza vera dell'uomo verrà rimpiazzato dalla tecnologia e ci sarà un nuovo tipo di uomo progredito con una velocità mai vista prima ed allora potrà forse, il sig. Franco V., celebrare i miglioramenti e "le magnifiche sorti e progressive" del mondo che egli ora vagheggia. Allora si accorgerà, forse, che la caccia sarà anche fuori dalla storia, ma allora saranno fuori anche la maggior parte di quelle cose ed attività umane che, dal punto di vista del progresso come lo intendiamo adesso, sono inutili e non a valore aggiunto per il nostro progresso. Spero,data la mia età, di non esserci e gli auguro di trovarcisi bene.

da Mario 14/11/2010 14.55

Re:“Solo” una passione

ma come si fa a nn amare la caccia!!!!!!!!!!!!!!!

da il blasco 13/11/2010 21.19

Re:“Solo” una passione

Bella e brava Eleonora, continua dritto per la tua strada, e grazie per le tue parole e per essere la degna figlia/nipote di due persone fiere di essere l'uno il padre e l'altro il nonno di una DONNA meravigliosa come te. Una rosa virtuale e i saluti sinceri e sentiti

da Nato cacciatore 13/11/2010 18.30

Re:“Solo” una passione

Esimio sig. Franco V. lei non sarà, (apparso e poi scomparso) l'ultimo di una lunga serie di "compassionevoli" difensori degli animali, attività assolutamente condivisibile, e che le farebbe onore, se non cadesse come i suoi predecessori in palesi contraddizioni, e una volta messi di fronte alle proprie responsabilità si son dileguati nella notte con il favore delle tenebre. Ora mi toccherebbe per l'ennesima volta elencare tutti i motivi che la vedrebbe direttamnte coinvolto nel malessere, rarefazione e perfino estinzione delle specie animali, colpa, a vostro dire, del tutto a carico dei cacciatori.(casualmente, chissà perchè non quelle oggetto di caccia) Mi limiterò a ricordarle che è sufficiente solo la sua attività giornaliera per procurare danno e disagio a specie animali che lei manco si sogna, e che non sono vicino a lei nella vita di tutti i giorni, e qua mi fermo. Giacchè vi piccate di avere cultura, intelligenza e sensibilità superiore alla nostra, lascia a lei il compito di stabilire se io sia un insulso ignorante millantatore, e lei un puro e impavido difensore degli animali. Le ricambio cordialmente il saluto

da Nato cacciatore 13/11/2010 18.21

Re:“Solo” una passione

se ci donassero il diritto di replica, cosa che purtroppo non accade mai, sono certo che parole come le tue riuscirebbero a trascinare l'opinione pubblica dalla nostra parte. Davvero molto sensibile, dolce e brava. Complimenti vivissimi.

da il fosco 13/11/2010 17.48

Re:“Solo” una passione

Sig. Franco V. pensi ciò che vuole, del resto quello che tenta di dirci è da sempre un dibattito senza fine, come il suo "molto migliore" del resto. E sognare Bamby non è peccato. Poi nel farlo non si corrono particolari rischi se non quello di cadere inesorabilmente dal letto. Forse si rischia che la storia che volevamo cambiare non si è accorta di noi, troppo intenti a dormire per poter sognare a comando. Ma fino a quì, da sempre, così è andata, con Lei che dorme cercando un sogno ripetitivo per giustificare a se stesso il perchè nella sua bocca risiedano dei denti canini, sufficientemente sviluppati che la qualificano e l'imbarazzano.Tanti cari auguri. Buona serata.

da Silvano B. 13/11/2010 16.58

Re:“Solo” una passione

Si capisce che sei un attento lettore, sopratutto di fiabe. Libero di crogiolarti nelle più soavi delle illusioni. Sono quelli come te che riscriveranno la storia? Allora siamo tranquilli, al massimo riscriverete qualche fiaba, giusto e solo per i vostri bambini, non certo per quelli di ,per esempio, Eleonora e tutte le donne cacciatrici. Ancora cordiali, di più cordialissimi , saluti a tutti voi.... dieci, o dodici, quanti siete?

da Fromboliere 13/11/2010 15.05

Re:“Solo” una passione

Graziosa Eleonora, passione di uccidere??? Guardi, non si idenfichi eccessivamente con suo padre e/o con suo nonno, tanto non potrà mai essere la stessa cosa ... e del resto potrebbe essere una persona molto migliore! Pur continuando a fare passeggiate nel bosco e svegliarsi alle 5 del mattino per godersi l'alba sul monte o in riva al lago! Vede gli (altri) animali non nascono per essere un bersaglio da prendere a schippettate ... per quello ci sono i poligoni che funzionano a meraviglia! Che gli animali sono degni di tutto il nostro rispetto è un concetto ormai ovvio nella nostra moderna sociètà, così com'è ovvio che i seguaci della dea Diana sono ormai condannati! E' questa la vostra angoscia che vi spinge con sospetto a guardare il giornale ogni giorno per capire qualche altro pezzo di territorio vi è stato sottratto! E' la consepevolezza di chi si sente ormai braccato, che il suo tempo è ormai agli sgoccioli! Personalmente ritengo che la caccia e chi la pratica siano ormai fuori della storia ... è solo questione di poche generazioni e saranno entrambe miseramente spazzati via! Con buona pace di tutti noi! Non parliamo poi di arte .... lo vediamo tutti che espressioni poetiche hanno le ciurme di sparatori che ogni week-end invadono la campagna con l'intento di massacrare bestiole indifese ... I tempi della falconeria sono lontani secoli e perfino le fiabe hanno cambiato connotati ... a Biancaneve e Cappuccetto Rosso si preferisce oggi Bambi ... sicuaremente più adatto a rappresentare la realtà per quello che è! Cordiali saluti a tutti!

da Franco V. 13/11/2010 14.31

Re:“Solo” una passione

Brava Eleonora, mi hai commosso!

da Roberto 12/11/2010 18.59

Re:“Solo” una passione

brava Eleonora, condivido pienamente ciò che hai scritto!!!!!!!!

da Carlo Maria Cavalli 12/11/2010 16.52

Re:“Solo” una passione

C'era una volta una volpe che, vedendo su un albero un bel nido di cornacchia, spinta dalla fame cercò di afferarlo. Saltò, saltò e saltò ancora ma, ahimè, non riusciva a prenderlo. Piccata e stizzita, gaurdandosi intorno con fare noncurante, disse:" Che importa, tanto era acerbo!". Scommetto che se la favoletta gliela raccontiamo così a quel bell' esempio di animalista, ci crede veramente !!!!

da Mario 11/11/2010 18.40

Re:“Solo” una passione

Complimenti Signora Eleonora, PILLOLE DI SAGGEZZA... Il mondo venatorio ha veramente bisogno di gente che come lei sappia comunicare. Non demorda e continui a divulgare fra la gente profana la nostra passione, con l'amore e la sensibilità da Lei sopra mostrata. Oltretutto in quanto donna il suo messaggio potrà avere un peso maggione.

da FEDE63 10/11/2010 23.53

Re:“Solo” una passione

brava e bella eleonora xche non mettono donne come te a fare il ministro invece di quelle befane che ci sono??? complimenti x il pezzo molto apprezzato

da caccia leo 10/11/2010 23.34

Re:“Solo” una passione

Brava. Bravissima. Con il tuo scritto e come l'hai scritto, hai dato, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la dimostrazione lampante di quanto sentimento e amore per la natura e per gli animali c'è in ogni cacciatore. Si sente che tutto parte dal cuore e non, come spesso avviene negli animalisti oltransisti che quanto dicono o scrivono è frutto di utopie, pregiudizi che spesso scimmiottano quanto visto in trasmissioni televisive dove, in maniera del tutto costruita si confonde l'amore per gli animali con quello per gli esseri umani.

da cacciatore sentimentale 10/11/2010 17.15

Re:“Solo” una passione

Brava Eleonora , condivido , e sono solidale con quello ke hai scritto, complimenti.

da Capietta 10/11/2010 15.15

Re:“Solo” una passione

la vera diana sei te eleonora!!!!!!!

da liuk85 09/11/2010 20.16

Re:“Solo” una passione

Complimenti Eleonora, brava, e bella, anche io ho una figlia femmina, non diventerà cacciatrice, ma le insegnerò a NON ODIARE I CACCIATORI.

da ANONIMO VENEZIANO 09/11/2010 17.12

Re:“Solo” una passione

COMPLIMENTI ELEONORA

da ANTONIO66 09/11/2010 15.02

Re:“Solo” una passione

pardon " STRADA " riciao

da gianni cacciatore genova 09/11/2010 14.36

Re:“Solo” una passione

X Adamo,ma sei di Foggia città o quell'Adamo del Borgo Incoronata che io conosco?,che è pure un ex collega di lavoro.

da rea96 09/11/2010 14.31

Re:“Solo” una passione

COMPLIMENTI PER QUELLO CHE HAI SCRITTO. E' PURA E SACROSANTA VERITA'. PURTROPPO LI ABBIAMO TUTTI CONTRO E NON ABBIAMO NESSUNO CHE CI TUTELI. I POLITICI FANNO LE PROMESSE DA MARINAIO E PENSANO SOLTANTO A PRENDERE I VOTI.CI VORREBBERO TANTE PERSONE COME LEI. DI NUOVO COMPLIMENTI.

da NANNI 09/11/2010 11.47

Re:“Solo” una passione

Fromboliere HA RAGIONE : le volgarita' e il turpiloquio, danno la misura della pochezza culturale e intellettiva di chi ricorre ad esse, e abbassano il livello e la qualita' del sito. I nemici ci insultano? sono volgari, invadenti e praticano il turpiloquio? IGNORATELI E NON METTETEVI AL LORO STESSO LIVELLO ! e' quello che cercano. lo capite o no che c'e' gente che non ha nulla da fare e viene nel nostro sito per provocare e disturbare il dialogo ? Comunque un grazie alla redazione per la solerzia e la professionalita'.

da Fabrizio 09/11/2010 10.45

Re:“Solo” una passione

Ciò che ha scritto Eleonora è ovviamente totalmente condivisibile. Il finale, non a caso realistico, ci dovrebbe far riflettere meglio, almeno nel nostro piccolo, nella nostra attività di bloggers cacciatori. Tutti vorremmo che i nostri nemici dessero un'occhiata all'editoriale: state sicuri che lo fanno, ma non si fermano li. Ora guardatevi in giro per il blog e vedrete quanto spesso la Redazione deve censurare molti e proprio dei nostri, commenti. Volgarmente allusivi, zotici, aggressivi e molte volte, grammaticalmente penosi. Non sempre la redazione riesce a far pulizia di questi esempi di come i 'cacciatori', agli occhi dei nostri "AMICI", sanno anche essere. Noi possiamo fare meglio. Solo noi possiamo aiutare noi. Nel nostro piccolo, lo ripeto.

da Fromboliere 09/11/2010 10.18

Re:“Solo” una passione

Bellissima e bravissima. Grazie per essere con noi.

da Francesco 09/11/2010 9.39

Re:“Solo” una passione

Grazie Eleonora,leggete anticaccia cos'è un cacciatore..!!

da Adamo - Foggia 09/11/2010 6.50

Re:“Solo” una passione

GRAZIE,GRAZIE ELEONORA ieri domenica 7 carniere 2 tordi, oggi il tuo editoriale ha colmato questo vuoto, anzi di più vale il carniere di un anno che dico vale più della migliore ferma che il mio breton possa fare sulla più furba delle regine, la mia non è eresia nè tantomeno facciata ma la pura realta avuta nel sentire dei brividi scorrendo le riga del tuo scritto,schizzate fuori da questa passionaccia che ci attanaglia credo fin dalla nascita. E pensare che fino a qualche anno addietro pensavo che le donne fossero tutte animaliste, ancora un grazie a tutte di esistere. saluti gianbottaccio

da gianbottaccio 09/11/2010 0.19

Re:“Solo” una passione

verba volant scripta manent Grazie Eleonora e saluti

da Gianfranco 08/11/2010 23.24

Re:“Solo” una passione

Brava ,cominciamo a farci conoscere per cosa siamo,è ora che ci liberiamo dell' immagine distorta di noi cacciatori che anno creato i nostri "AMICI"

da Elio 08/11/2010 23.21

Re:“Solo” una passione

ciao eleonora ho letto il tuo articolo e sono rimasto colpito. noi non ci conosciamo ma spero di incontrarti presto per farti conoscere le mie figlie che spero,almeno una, seguirà le orme del padre e del nonno.Questo alla fine è lo spirito della caccia:seguire una tradizione di rispetto dell uomo e dell animale. ciao a presto e ancora complimenti.

da diego74 08/11/2010 22.56

Re:“Solo” una passione

Concordo con l'editoriale, ma mi duole il tristissimo quanto vero finale.Saluti.

da Giovanni59 08/11/2010 21.04

Re:“Solo” una passione

Tutto ok per quanto riguarda caccia,ma....accidenti,altro che miss italia!!!!è bellissima.Chissà perchè le animalare sono tutte racchie e rachitiche!!!

da vince50 08/11/2010 20.12

Re:“Solo” una passione

Ieri domenica niente cesene,ma in compenso ho visto tante volpi arrampicarsi sugli alberi per distruggere i nidi delle cornacchie.Poveri noi,l'ignoranza regna sovrana.

da vince50 08/11/2010 20.01

Re:“Solo” una passione

Brava Eleonora, un ottimo editoriale ed un'ottima riflessione!

da Inforziato 08/11/2010 19.48

Re:“Solo” una passione

Grande Eleonora,questa e' la nostra voce. COMPLIMENTI,E CORDIALI SALUTI

da Paolo 08/11/2010 18.57

Re:“Solo” una passione

IL NOSTRO SPIRITO E' QUESTO. GRAZIE E.. DIVULGARE NON AGLI PSEUDO ANIMALISTI CHE NON CONVINCEREMO MAI, MA ALLE PERSONE NORMALI ED AI GIOVANI CHE NON SONO INFORMATI DEL NOSTRO FARE E DEL NOSTRO MONDO. GRAZIE E PASSARE LETTERE E PAROLE A TUTTI.

da ATTI 08/11/2010 18.26

Re:“Solo” una passione

CIAO FABRIZIO, anche io mi rendo conto del Mistero dell'Iniquità, ma non è il solo mistero. Quà è tutto un mistero che via via stà prendendo forma e significato. Che la maggioranza dei cacciatori ne stia prendendo ampiamente atto è molto importante, ma è ancora più importante che tutti noi ci impegnamo a divulgare tutto ciò che può dare chiarezza anche a coloro che non praticano la caccia. E' necessario far capire che certa gente ci impone il ritorno a quella forma di idoliatria, di paganesimo e che, in questa forma di paganesimo, si nasconde il vero fine dell'animalismo, il danaro, il potere. L'ultimo articolo di FEDERFAUNA, sul sito Caccia Ambiente, che, mi auguro la REDAZIONE DI BIG HUNTER inserisca, rende ancora più chiaro il mistero animalista, proprio come San Paolo qualificava con il termine IMPOSTORI. Io non smetterò mai di propagandare la realtà e con l'occasione faccio presente a tutti voi, amici ed amiche, che nei partiti di maggioranza PDL,LEGA,FLI e di opposizione PD, IDV, ci sono onorevoli ai quali si presume, che gli stessi partiti abbiano pagato la tessera associativa della LAV. Motivo in più per sostenere col nostro voto Caccia Ambiente e, far capire a questi grandi partiti che l'animalismo non è il "modus viventi" della maggioranza degli italiani. Un caro saluto.

da Gimessin 08/11/2010 17.52

Re:“Solo” una passione

Dove arrivano le donne...... la caccia ha bisogno di queste donne. BRAVISSIMA!

da Marco da Cerreto Guidi 08/11/2010 17.23

Re:“Solo” una passione

Brava e bella e molto determinata te lo dico da un anno circa su fb e qui lo rinnovo con tutta la stima e la simpatia che sprigioni.Una sola cosa ti chiedo,invita le tue amiche cacciatrici,quelle vere non quelle che descrivevi qualche giorno fa,a scrivere su questi siti perchè abbiamo bisogno di avervi a fianco ogni giorno se vogliamo mostrare l'altra immagine della caccia,giovane,serena e sana.Un abbraccio paterno.

da francesco47 08/11/2010 16.47

Re:“Solo” una passione

PER GIMESSIN caro amico cacciatore, mi ha colpito il tuo intervento, e vedo che anche tu stai comprendendo che dietro a questa stortura culturale che mette gli animali sullo stesso piano etico degli esseri umani, e addita noi cacciatori come la perdonificazione stessa del Male..... forse c'e' dietro il Mistero dell' Iniquita' di Paolina memoria. Non sono un teologo, ma S. Paolo, nella seconda lettera a Timoteo, ci parla di soggetti (che lui qualifica col termine "impostori") che: "vi diranno di astenervi da questo o quel cibo....." ...e la cosa mi fa pensare parecchio, se la rapportiamo a certi isterismi a cui assistiamo sui mass-media e nella politica.

da Fabrizio 08/11/2010 16.33

Re:“Solo” una passione

Che dire, conoscendoti,ti farò gli auguri personalmente alla prossima occasione, comunque un sincero BRAVA da Bekea.

da Bekea 08/11/2010 16.06

Re:“Solo” una passione

Hai usato l'espressione più appropriata Eleonora: "in bilico"e onestamente io son stufo fino al limite..pratichiamo legalamente e salatamente una passione che è dentro di noi e che in tutti i modi tentano di sopprimere..brava!!

da NASO 08/11/2010 15.34

Re:“Solo” una passione

Grazie Eleonora.

da Silvano B. 08/11/2010 15.28

Re:“Solo” una passione

Ovvio che la ragazza ambientalista sagliava,evi- dentemente non aveva letto attentamente i siti anticaccia:SONO LE CORNACCHIE CHE MANGIANO I NIDI DELLE VOLPI!

da pietro 2 08/11/2010 15.04

Re:“Solo” una passione

Brava!

da Mauro De Biagi 08/11/2010 14.48

Re:“Solo” una passione

brava,veramente brava eleonora facciamo sentire la nostra passione con questo articolo W LA CACCIA W LA PASSIONE

da ROBERTO BRINDISI 08/11/2010 14.36

Re:“Solo” una passione

"Le solite storie"...sono talmente vere e talmente reali che rispecchiano la nostra cultura e la nostra tradizione,senza mai stancarsi di proporre i nostri diritti e sopratutto i nostri "valori"...quelli che una donna cacciatrice e in quanto madre,non dubita nel tramandare ai propri figli traendone sicurezza...complimentandomi con la Vignato e tutte le donne cacciatrici,cresce sempre più la convinzione che questo "mondo maledetto" dove la cultura metropolitana sta avendo la meglio su quella rurale...abbia sempre più bisogno di voi! (Diana è donna)

da cele 08/11/2010 14.31

Re:“Solo” una passione

Complimenti Eleonora, gran pezzo!Hai saputo descrivere la relatà dei fatti con grande finizza e...romanticismo!!!Un saluto e viva la caccia

da Eugenio 08/11/2010 14.20

Re:“Solo” una passione

Eleonora, trasparente come l'acqua, le tue parole sono state dettate dal cuore. Il cuore di un cacciatore. Un saluto a tutti e w la caccia

da PALOMA 08/11/2010 14.05

Re:“Solo” una passione

grazie di cuore a tutti per i vostri bei commenti... vi stringo tutti in un grande abbraccio mimetico!!!

da Eleonora 08/11/2010 13.58

Re:“Solo” una passione

ELEONORA sei la più bella DIANARA DELL'web!!!!!!

da colombacciao1 08/11/2010 13.56

Re:“Solo” una passione

Donne della caccia, siete mature per prendere la parola. Fatelo più spesso perché sapete accomunarci nella condivisione di quello che fate. Per lo meno in questo sappiamo unirci. Buona continuazione.

da Fromboliere 08/11/2010 13.47

Re:“Solo” una passione

mah... io mi sono avvilito nel dover dare di queste spiegazioni cara Eleonora.... quesi sono degli ottusi, presentuosi ed ignoranti...., buoni a puntare il dito a noi che portiamo un fucile sulla spalla, senza sapere che c'è chi non porta il fucile sulla spalla come noi, però di male ne fa in quantità industriale.... ps: comunque la ragazza attivista ha ragione Eleonora, sei tu che ti sbagli, una volta io ho visto una volpe con equipaggiamento da alpinista che si arrampicava su un pioppo alto 30 metri per mangiare il nido di cornacchie che vi era sito sopra ahahahahahahahha

da Rocco Di Zazzo 08/11/2010 13.44

Re:“Solo” una passione

alla Cara e Bella Eleonora: E' da tanto tempo che non ti leggevo, il tuo discorso logico fila in tutti i sensi e mi fa credere di poter pensare che tuo PADRE ti ha dato le basi giuste per farti risultare Saggia e Obbiettiva verso il nostro mondo che molti fanno fatica a recepire perche' soli ed abbandonati.... Ti saluto con tutta la STIMA che posso... Vieni a trovarmi con il Papa', mi farebbe tanto piacere... Ti aspetto... Ciao... Alfredo Armiere

da Girotto L. 08/11/2010 13.16

Re:“Solo” una passione

Mi conpiaccio del tuo editoriale; del resto è un pò il resoconto di ciò che proviamo noi cacciatori tutti. Tu però lo hai saputo trasporre con le parole giuste, ed i concetti sono avulsi di quella giusta dose di poesia che poi, ad ogni alba, si trasforma in una vera e profonda PASSIONE, uno STILE DI VITA !!!! Complimenti sinceri, se esistono ancora giovani che la pensano come te, forse, allora non è ancora tutto perduto !!!!

da piccoletto 08/11/2010 12.55

Re:“Solo” una passione

Brava ELE complimenti sei grande! Sono contenta di averti conosciuta anche se per adesso solo via WEB!

da Lara Leporatti 08/11/2010 12.41

Re:“Solo” una passione

Sei grande com'è grande la soddisfazione di leggerti. :-)

da Carmelo 08/11/2010 12.17

Re:“Solo” una passione

x Eleonora.brava solo questo.un consiglio,quando ti chiedono perchè vai a caccia,rispondi come faccio io:tu perchè non ci vai?,e la o lo ignori, tanto e inutile parlare con loro non vanno aldilà del propio naso,non vedono,e purtroppo sentono quello che gli propinano i Messia dell'ambiente,ora va di moda questo(è una cosa solamente Italiana,questo già ti dice che popolo siamo),ma come tutte le mode,finiscono.

da max 60 08/11/2010 12.13

Re:“Solo” una passione

MOLTO MOLTO BELLO,COMPLIMENTI..........

da max1964 08/11/2010 12.08

Re:“Solo” una passione

Ieri sera, 7 nov., si è svolta a Succivo (Ce), la prima festa del cacciatore organizzata dai circoli atellani. Ha dato l'inizio a questa festa, la santa messa in onore di Sant'Uberto protettore dei cacciatori. Ciò che mi ha colpito maggiormente è stata l'omelia del parroco che per la prima volta prendeva contatto diretto con i cacciatori. " Dio ha affidato la natura all'uomo, affinchè egli la coltivi con saggezza cogliendone i suoi frutti e nutrendosi delle sue carni. L'uomo è il custode della natura e farà sì che tutto ciò che coglie da essa possa riprodursi nuovamente e rigogliosamente." Ecco, queste sono le parole di un uomo, non di parte, ma che per una logica umana, non condanna colui che caccia la selvaggina e ne tutela la rinascita, ma condanna colui che la offende con scempio e distruzzione. Il problema consiste nel fatto che il cacciatore segue ancora la logica umana in una fede cristiana e se prestiamo attenta riflessione ci apparrà sempre più chiara l'appartenenza inconsulta degli animalari a ciò che di cristianesimo e logica umana non ne possiede nemmeno il minimo principio. Eleonora, queste sono le motivazioni che ci devono dare forza e orgoglioso spirito di lotta. Gli animalari sono solo lo strumento di entità umane occulte che li manovrano e li incitano contro di noi per distrarli dal male che infliggono giorno dopo giorno alla natura. Un cordiale saluto.

da Gimessin 08/11/2010 11.51

Re:“Solo” una passione

complimenti per quanto scritto, centarto in pieno il concetto. Bravissima

da neocacciatore 08/11/2010 11.41

Re:“Solo” una passione

se la caccia fosse "piacere di uccidere" come sostengono taluni, la caccia non esisterebbe piu' da secoli......basterebbe compare qualche animale da cortile, con la scusa di riempire la dispenza, e poi ammazzarli (con in piu' il "sadico" piacere di farlo a mani nude. denigrare la caccia perche' la preda viene ammazzata e' come denigrare un film avendo visto solo gli ultimi due secondi, o denigrare un libro avendone letto solo le ultime due righe......e' pura supeficialita'. ma da due decenni noi cacciatori siamo bersaglio di un vero e proprio STALKING MEDIATICO, basato su questa superficialita' e su tanta ignoranza in materia di ambiente e fauna.

da Fabrizio 08/11/2010 10.51

Re:“Solo” una passione

azzeccato in pieno grazie di esistere complimenti un saluto

da francuzzo59 la spezia 08/11/2010 10.49

Re:“Solo” una passione

complimenti per l' articolo. L' ANTICACCIA DI CUI HAI SCRITTO HA DATO SOLO UNA BELLA DIMOSTRAZIONE DI INSIPIENZA...... parla di fauna selvatica e crede che le volpi si arrampichino come le scimmie la dove riescono a nidificare le cornacchie !!! Questa ragazza ha un cervello di prim' ordine ed e' anche molto carina (il che non guasta) ....... invidio il suo fidanzato...... anzi ho la rosica....ma possibile che le donne interessanti le trovino solo gli altri e io sempre testa e lische???? ...... scherzi a parte, BRAVISSIMA ELEONORA !!!

da Fabrizio 08/11/2010 10.44

Re:“Solo” una passione

lo stao d'animo di tanti cacciatori, spiegato in maniera perfetta. Complimenti

da andrea 08/11/2010 10.34