IPSOS FACTO!


lunedì 29 marzo 2010
    
sondaggi cacciaDei sondaggi  ‘contro’ la caccia non si è ancora detto abbastanza. Guardavo e mi chiedevo dove volessero arrivare con quelli on line. Che riuscissero ad istigare il solito campanilismo guerreggiato  era scontato, ma potevano forse vantare qualcosa di più, essendo solo sondaggi privi di alcun valore scientifico?
 
Servirsene si, ma non come modello demoscopico e solo goliardicamente per la loro stessa ingenuità.
 
Ora vista l’ostilità e perfino l’odio, con il quale molti si accaniscono contro i cacciatori, mi  chiedevo se sia, anche per caso, la stupidità  a sostenere un simile atteggiamento, tanto esso è spropositato, nei confronti della nostra legittima e perfino utile attività. 
 
La prerogativa, piuttosto comune, dei sondaggi on line è quella di porre domande alle quali si può rispondere in tre modi: una risposta utile al quesito posto, una interpretabile, quindi ambivalente e un’ultima totalmente neutra che è il ‘NON SO‘. E’ quindi evidente che chi propone il sondaggio non lo perderà, meglio dire perderebbe, mai; non lo dovrebbe perdere, perché, per male che gli vada, si potrà sempre avvalere dell’ambiguità che gli fornisce la risposta alla domanda interpretabile.
 
Prendiamo l’esempio del sondaggio proposto da “Virgilio”: ‘aboliresti SUBITO la caccia?’ E’ evidente che, comunque rispondi, non evidenzi alcuna opinione a favore: se rispondi SI la vuoi ABOLIRE e SUBITO, (risposta certa), se rispondi NO non esprimi un’evidente  contrarietà all’abolizione, si può sempre obbiettare che la si possa  ABOLIRE in SEGUITO, (risposta ambivalente).  Bisogna dire, a sostegno della correttezza, che Virgilio avverte della mancanza di  valore del sondaggio e che è un sito neutrale nell’eterna diatriba anticaccia, anche se fa tornare più i conti in tasca ai nostri detrattori piuttosto che a noi. 
 
Allora, che cosa aspettarsi da un sito che ci è apertamente nemico ed ostile? Non c’è da crederci! Confrontiamo allora il sondaggio di cui sopra con quello del sito “Animalisti Italiani”che recita così: ‘IN CASO DI REFERENDUM, per l’abolizione della caccia, ANDRESTI A VOTARE?’ Sembra incredibile eppure questo sondaggio ci rimarrà sempre favorevole. Infatti non si esprime un’opinione sull’abolizione della caccia, bensì, solo sul fatto che, se ci fosse un referendum, si andrebbe a votare.
 
La risposta certa, il NO, è contro il referendum ed il SI è risposta interpretabile, ambivalente;  infatti il ‘si’ esprime anche che, noi cacciatori, andremmo tutti a votare, …. ma ovviamente contro l‘abolizione della caccia. Diciamo subito, a proposito di stupidità che inoltre i risultati sono stati taroccati con un intervento di manomissione che ha sottratto voti espressi all’ opinione NO, ma aggiungendone all’opinione SI. 
 
Ma quanto sono furbi questi animalisti: prima si studiano un sondaggio che, se potesse, non certifica nulla ancor meno contro la caccia, anzi la avvantaggia, perché il SI esprime, in primis, anche  la volontà dei cacciatori e il NO l’inutilità del referendum, poi, non comprendendo neppure ne il valore e nemmeno il significato di quello che loro stessi hanno proposto, lo taroccano, addirittura aggiungendo dei SI che, come detto ci tornano, comunque e sempre, favorevoli!
 
A questo punto si potrebbe quasi dire: IPSO-S FACTO. Cari amici, con dei nemici così non potremo far altro che farcela, ringraziamoli d’esistere.

Fromboliere


45 commenti finora...

Re:IPSOS FACTO!

davide e compagnia bella andate a fare una ricca colazione biologica di cazzi vostri no ogm e non rompete i coglioni a chi vuole comunicare e non offendere. se poi vuoi un richiamo poetico te lo fo : dante sommo poeta, nonche toscano , nonche padre della tua lingua..... " e del cul fè trombetta" cosi del tuo cacapranzi facci mano e scrivici romanzi. viva la caccia viva la sincerità!

da verremaremmano 07/04/2010 23.08

Re:IPSOS FACTO!

Avete chiuso il blog? Il frombominchia dice di avere le palle.. Ah! Ah! La storia continua: il picolo cacciatore frombominchia, schifato dalle coetanee, trovò sempre più rifugio nel bosco insieme ai suoi simili. Pensava:"maledetti fagiani. è colpa vostra se faccio cagare alle donne!" Ed i suoi simili: "Giusto Frombominchia! fai Proprio cagare alle donne!"

da Davide 06/04/2010 23.05

Re:IPSOS FACTO!

per figlio di ex, ecc, ecc: gli stupidi ormai non si partoriscono più, nascono semplicemente, come i funghi. Per questo sarai sempre in attesa di un fratello.

da Fromboliere 06/04/2010 10.44

Re:IPSOS FACTO!

Solo un patetico imbecille, nonchè mentecatto può fare dei paragoni così indegni.

da Nato cacciatore 05/04/2010 23.19

Re:IPSOS FACTO!

Gli Animalisti non amano ne hanno mai amato veramente gli animali ma solo la loro propaganda ideologica!

da Il Conte di Montecristo 05/04/2010 23.18

Re:IPSOS FACTO!

verremaremmano, hai dimenticato E-COLUI IL QUALE AMA GLI ANIMALI MA PER DAVVERO, NON COME I CACCIATORI CHE AMANO GLI ANIMALI COSI' COME I PEDOFILI AMANO I BAMBINI.

da figlio_di_ex_mamma_incinta 05/04/2010 22.53

Re:IPSOS FACTO!

grande frombo condivido in pieno e ti dirò di + i verdi sono sull'orlo del precipizio: dove è finto pecoraro scanio che durante la sua legislatura è stato bravo solo a farsi piaceri x se e x amici.se questi sono i verdi si và a caccia x sempre.

da caccialeo 05/04/2010 11.10

Re:IPSOS FACTO!

Quanto Dolce Stil Novo nell'ambiente della caccia! E pensare che io credevo che foste dei rozzi e crudeli assassini di animali! Chi di voi fa la damigella?

da Killerwhale 04/04/2010 22.36

Re:IPSOS FACTO!

mi è ripartito solo oggi il computer e vedo che la mamma degli stupidi è sempre incinta. in quest'epoca della chat fumante bisognerebbe fare un vero quesito: CHI è UN ANIMALISTA: A-UN EMOTIVO RAGGIRATO B-UN UOMO RAGGIRATO C-UN SIMPATICO UOMO DENATURATO D-UN DEMENTE CAMUFFATO DA AMBIENTALISTA. che il sondaggio nel sondaggio sia con voi e che tutti i cacciatori e le loro famiglie facciano una buona pasqua. vivamaria!

da verremaremmano 03/04/2010 22.36

Re:IPSOS FACTO!

Auguro a tutti una Pasqua serena.

da Fromboliere 02/04/2010 22.29

Re:IPSOS FACTO!

la caccia non chiuderà mai,perchè ???? gli animalisti italiani ci danno una mano enorme,pensano di distruggerci coi loro sondaggi,tribune politiche,manifestazioni ecc...e invece fanno il nostro gioco !!!! noi aumentiamo sempre piu i consensi tra la gente,loro vengono automaticamente cacciati ad ogni tornata elettorale !!! GRAZIE X ESISTERE ANTICACCIA AMICI NOSTRI !!!!

da JO 68 02/04/2010 16.50

Re:IPSOS FACTO!

un altro stolto,che crede alle cretinate che vogliono farli credere,(riuscendoci a quanto vedo)quei dementi degli animalisti ecc..comunque,con tale ignoranza,è megli dire che "l'ignoranza si uccide con il silenzio"...w la caccia per sempre...

da Cacciatore 01/04/2010 20.10

Re:IPSOS FACTO!

ogni castello che si rispetti ha il suo fantasma

da Fromboliere 01/04/2010 17.38

Re:IPSOS FACTO!

X Nato c., non dargli retta, buttaci un po di segatura sopra e spazzalo via se no questo comincia a emanare cattivo odore. Ciao.

da Gimessin 01/04/2010 16.40

Re:IPSOS FACTO!

Da quando in qua, anche gli escrementi hanno voce in capitolo!?

da Nato cacciatore 01/04/2010 15.28

Re:IPSOS FACTO!

a voi cacciatori vi conviene sperare che non si arrivi mai al referendum, significherebbe la vostra fine.

da cacciamerda 01/04/2010 15.15

Re:IPSOS FACTO!

X gelso 40: siamo stati ghettizzati e per molto tempo. Una riforma nel nostro campo è quanto mai necessaria, ma dovrebbe essere migliorativa e che restituisca la necessaria dignità a questa attività che non è stata mai difesa a sufficienza. Auguri.

da Fromboliere 01/04/2010 12.52

Re:IPSOS FACTO!

Bene Fromboliere, oramai fa moda cambiare tutto, speriamo che cambi, in meglio, anche la mentalità degli italiani (dubbio sui animalambientalisti) sulla nostra passione.

da gelso 40 01/04/2010 10.32

Re:IPSOS FACTO!

Parlando tanto di riforme non mi meraviglierei se riformassero anche la Bibbia.

da Fromboliere 31/03/2010 18.54

Re:IPSOS FACTO!

il problema non sono solo i verdi. I verdi sono spariti perchè ormai fanno parte di tutti gli schieramenti. quando avremo capito questo, saremo a buon punto per la soluzione dei nostri problemi, che non riguardano fringuelli o deroghe, ma la nostra cultura, il nostro modo di essere. Proviamo un attimo a entrare nei pensieri della gente. Evitiamo di rispondere scimmiottescamente a provocazioni che lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo trovare consensi nell'opinione pubblica e non li troveremo finchè chiederemo e basta. Bisogna dare. Già diamo molto, ma nessuno lo sa. Perchè? Perchè siamo lontani dal comune sentire. Non sappiamo COMUNicare. Siamo arretrati culturalmente. Gli slogan sulla cultura rurale puzzano di stantio. Buona Pasqua a tutti. E ricordatevi che anche in Vaticano stanno riflettendo se proseguire con la simbologia dell'agnello pasquale, allevato e ingrassato per farlo arrosto in ecatombe, oppure far rinunciare il papa anche al dono simbolico. Il mondo cambia. Anche da noi non ci sono più contadini. Semmai industriali della terra. Sveglia! Zaia ha inventato il MacItalia. Non l'avrà mica fatto per danneggiare la nostra agricoltura.

da Ezechiele 31/03/2010 17.26

Re:IPSOS FACTO!

Giusto! possiamo rilassarci un attimo, ce lo siamo meritato. Altrettanto a te

da Fromboliere 31/03/2010 14.07

Re:IPSOS FACTO!

Dai ragazzi, facciamo i buoni, siamo sotto Pasqua e dobbiamo fare, almeno per ora i buoni (tranne che con i rompib@@@e degli anticaccia) le elezioni sono lo specchio delle volontà degli Italiani, e speriamo in un periodo migliore per noi cacciatori. A tutti Voi, BUONA PASQUA.

da gelso 40 31/03/2010 10.43

Re:IPSOS FACTO!

trombati non trombati? in campania i verdi non sono arrivati a 5000 voti cosa stiamo aspettando a darci una mossa noi da soli potremmo arrivare almeno al doppio senza sforzo poi caccia ambiente non si propone bene in quanto alle AAVV fanno i loro comodi ed a servizio dei presidenti provinciali il vento è cambiato ma non vedo orizzonti penso che adesso ci appioppano qualche centrale nucleare poveri noi come disse un ministro di questo governicchio "LE PAROLE VALGONO AL MOMENTO IN CUI SI DICONO"e poi.........

da emiddio 30/03/2010 19.02

Re:IPSOS FACTO!

Alcune AA.VV. sono già inserite nella FACE, se altre si uniranno, insieme si potrebbe aver una forza da leoni, in direzione dell'unico obiettivo, dimenticando l'attuale periodo di fango finora gettato addosso ai cacciatori.

da gelso 40 30/03/2010 15.24

Re:IPSOS FACTO!

Speriamo solo che non continuino a mandarci fango in faccia con le menzogne!!ma dopo queste elezioni...comunque come dite tutti,l'importante è che tutte le AA.VV.,vadano tutte unite verso un unico obbiettivo!sia ora,che è un momento delicato,sia nella realtà del futuro...

da Cacciatore 30/03/2010 15.10

Re:IPSOS FACTO!

X Gimessin: Il momento della verità, per noi, è ancora sospeso all'art 43. Arriverà il momento delle riflessioni per tutte le associazioni.

da Fromboliere 30/03/2010 14.30

Re:IPSOS FACTO!

X Fromboliere, dici bene, anzi benissimo, però se noi vediamo uscire questi.... dalla porta allora dobbiamo arrivare alle finestre prima che ci riprovino. La morale è questa: Dobbiamo unire le nostre forze nell'adeguamento e nel rispetto reciproco della nostra passione a far si che tutte le AA.VV., anche se ognuno va per la sua strada, andranno comunque tutti nella stessa direzione.Questo è il rimedio per sbarrare le finestre. X Giovanni59, se sei preparato, l'onda non ti sorprenderà. Un abbraccio!!!

da Gimessin 30/03/2010 14.16

Re:IPSOS FACTO!

Ma come la temutissima" onda verde" del buon bonelli, non si è vista? ma và..... cmq attento Gimessin, stai lontano da spiagge e coste, forse l'onda è un pò in ritardo.... sig!!! Saluti.

da Giovanni59 30/03/2010 13.55

Re:IPSOS FACTO!

X Gimessin: il tuo trionfalismo è del tutto condivisibile oltreché giustificato e quindi accetto il tuo consiglio di aggiungere una precisazione all'editoriale: per i nostri migliori detrattori, grazie di NON esistere più. Per tutti noi: ricordate che nel nostro paese, chi esce dalla porta, troppo spesso, rientra dalla finestra .

da Fromboliere 30/03/2010 13.52

Re:IPSOS FACTO!

Ma quel famoso sondaggio...cambieresti intenzione di voto se nella lista c'è chi appoggia la caccia...ma non avevano ricevuto consensi di massa...Vha bhe contenti loro!

da Diego 30/03/2010 12.30

Re:IPSOS FACTO!

Gli è mancato il voto dei cormorani

da Fromboliere 30/03/2010 12.26

Re:IPSOS FACTO!

Ancora uno smacco agli animalambientalisti: ANDREA ZANONI "LAC", T R O M B A T O alle elezioni regionali del veneto. E' la seconda volta che non riesce! BENEEEEEEEEEEEEEE

da gelso 40 30/03/2010 11.32

Re:IPSOS FACTO!

AMICI CACCIATORI IL VENTO STA CAMBIANDO ,MA A NOSTRO FAVORE ,SPERIAMO CHE FACCIANO QUALCOSA DI BUONO VERSO IL (NOSTRO MONDO VENATORIO)

da BRED67 30/03/2010 10.54

Re:IPSOS FACTO!

La forza di determinati movimenti sono stati solo gli slogan, che la maggior parte delle volte accendono solo fuochi di paglia. Se noi dobbiamo rivedere molte cose nel nostro mondo, mi pare che i nostri nemici detrattori non se la passino tanto meglio.

da Fromboliere 30/03/2010 10.20

Re:IPSOS FACTO!

x il referendum mancherà sempre il quorum, non arriverebbero al 27%.

da gladiatore 29/03/2010 16.21

Re:IPSOS FACTO!

X Cacciatore: è esattamente il senso del tema che tu hai interpretato correttamente, inoltre sembra che questi sondaggi si ripromettano, forzosamente, di compiere una verifica su quanto, altrettanto forzosamente, abbiano antecedentemente seminato nell’immaginario collettivo. Cercano di dimostrare, con l’inganno, che quanto hanno fatto credere, sempre con l’inganno, sia ora inconfutabile. Ne è la prova, come la cronaca oggi dimostra, che ‘ gli intention poll’ vengono fortemente pregiudicati, al punto di essere zero indicativi, dall’astensionismo. E il sondaggio IPSOS ha proprio dimostrato questo, astensionismo e indifferenza nel confronto di se stesso, oltre al sistema già disastroso di orientare le risposte nella persona che, pazientemente, si è prestata a recepirlo. Oggi, come sempre, ci sentiamo rivolgere accuse svuotate di ogni significato al punto da esserci utili come prove a favore, sempre che ci sia qualcuno, nelle alte sfere che se ne faccia carico e che se ne dia una ragione.

da Fromboliere 29/03/2010 16.08

Re:IPSOS FACTO!

I SONDAGGI ONLINE SONO TUTTI FALSIFICATI, L'ALTRO GIORNO STAVO VOTANDO IN UN SONDAGGIO DI UN SITO ANIMALISTA, I RISULTATI ERANO A FAVORE DELLA CACCIA: CACCIA SI 68% CACCIA NO 32%, TUTTO AD UN TRATTO VIENE CAPOVOLTO IL SENZO DI LETTURA E DIVENTANO 68% NO 32 % SI. CHE SCHIFO QUESTI CIALTRONI

da giuseppe 29/03/2010 15.43

Re:IPSOS FACTO!

Ottimo Fromboliere!!!!Cè anche da dire inoltre,il sistema usato per i sondaggi,dalle associazioni animaliste ed ambientaliste..Il loro è un sistema che in materia si definisce "distorzione del quesito"...Il sondaggio IPSOS,che loro usano come prova inconfutabile,è un tarocco!..La "distorzione del quesito" o domanda,ha un semplice funzionamento,ma efficace sulla mente umana.Praticamente si pone la domanda in un determinato modo,da ricevere la risposta desiderata..Esempio:"Secondo voi è giusto che in aereo,i fumatori possano fumare,infastidendo la maggioranza dei passeggeri,contrari al fumo?"..la risposta è ovvia..NO...Invece:"Secondo voi,è giusto che in aereo,anche i fumatori,abbiano il loro spazio e la loro libertà,in modo che durante i viaggi,non debbano essere costretti da chi contrario,a non poter fumare?.."La risposta è dinuovo ovvia...perchè la domanda è posta in modo tendenziale,cioè in questo caso indirizza,chi risponde,al SI...Questo e il trucco usato dai nostri amici ipocriti!!se andate a leggere le domande del famoso sondaggio IPSOS,vi renderete conto che tutte le domande(senza contare le spiegazioni negative e false,che gli operatori avranno dato alla gente che chiedeva ulteriori delucidazioni),nascondono un profilo distorto,per appunto,ottenere la risposta desiderata.E come il sondaggio IPSOS,figuriamoci tutti gli altri!!Allora basta con le menzogne,basta con i falsi sondaggi!!!!Le loro forze con la realta sarebbero uguali a 0 spaccato!!allora si nascondono dietro le falsità!!!W la caccia!!!W i cacciatori!!

da Cacciatore 29/03/2010 15.19

Re:IPSOS FACTO!

X L.B.: Gentile interlocutore, la cultura, nei sondaggi sociali, è saper leggere: l’interpretazione dei quesiti si riduce alla semplice lettura degli stessi per decidere o no di parteciparvi. La debita distinzione non va quindi fatta secondo la cultura individuale, perché non è questa che si cerca di valutare in un sondaggio che richiede l’espressione di una semplice opinione che, per sua stessa natura, si riconosce essere soggetta a faziosità. Il fattore faziosità è maggiormente dominante ove il sondaggio venga lanciato, a mo di pomo della discordia, tra due fazioni distinte e contrapposte e con un sistema quantitativo totalmente aggirabile e quindi opinabile. Allora è ancor meno necessario scomodare la cultura ove chi propone il sondaggio sia disposto a riservarsi l’esclusivo privilegio, per diritto di faziosità, di poterlo, alla fine, taroccare manomettendolo; ma se poi, dopo tanta fatica, lo manomette addirittura contro la sua stessa faziosità allora diventa ancor più legittimo interrogarsi sul patrimonio dei suoi neuroni. Dubbi decennali sulla consistenza intellettuale dei nostri eterni detrattori, ritrovano per quanto sopra, un’ennesima conferma. Ti saluto

da Fromboliere 29/03/2010 14.30

Re:IPSOS FACTO!

Per Orazio, questo è un lato della medaglia, l'altra faccia, ha di fatto favorito il clientelismo, e ha fatto fuori una bella fetta di cacciatori (vedi pensionati) che non fanno potuto più sostenere il rapido impennarsi dei costi di esercizio.

da Nato cacciatore 29/03/2010 13.42

Re:IPSOS FACTO!

X Orazio: vedi come sono semplici le cose: basta che qualcuno accenda la luce e tutti ritrovano l'equilibrio.

da Fromboliere 29/03/2010 12.05

Re:IPSOS FACTO!

Ma benedetto Fromboliere,non svelare al nemico le loro "ristrettezze",ne potrebbero fare tesoro.

da hunter.ss 29/03/2010 11.37

Re:IPSOS FACTO!

Forse nella foga del dibattito spesso si perde il valore profondo delle cose. Non è che si discute di chiudere la caccia. La questione su cui si dibatte è la PROPRIETA' della selvaggina e la mercificazione della stessa. L'Italia è l'unico paese in Europa e forse nel mondo in cui il diritto di caccia non è nelle disponibilità del proprietario del fondo. Chi non ha capito che gli ATC servivano e servono a scongiurare (o a rendere inultile)l'abrogazione dell'art 842 CC, sarà bene che se lo faccia rispiegare. Il WWF in Italia nasce da una costola della caccia. Gli allora riservisti, che con la guerra alle riserve di caccia (così si chiamavano le AFV)sostenuta da tutte le associazioni venatorie (Arcicaccia compresa, che si definiva il Sindacato dei cacciatori) temevano di perdere la competenza esclusiva sulla loro proprietà. E' da allora che continuatrivamente EPS, Confagricoltura, WWF e via cantando puntano all'abrogazione dell'842. Il resto è flanella per gli sciocchi. L'obiettivo sarebbe già stato raggiunto col referendum/legge 157 del '90/91 se non avessimo avuta dalla nostra parte la Coldiretti (e la Farmindustria), che temeva anche il referendum contro l'uso dei prodotti chimici in agricoltura.

da Orazio 29/03/2010 10.23

Re:IPSOS FACTO!

Buongiorno Frombo, una considerazione: ma se ti venisse a mancare il pane per mangiare, non faresti di tutto per campare ? Se non riescono con i fatti, ecco le menzogne e in questo sono bravissimi

da PALOMA 29/03/2010 10.04

Re:IPSOS FACTO!

Fromboliere, questo è un ragionamento che ha un suo perchè. Ma facciamo attenzione alle tendenziosità che inducono al tranello. La cultura nella massa delle persone, purtroppo, non è così elevata da cogliere sempre certi sottili meccanismi quindi non li ringraziamo di esistere... potrebbe costarci caro. Mi auguro di sbagliarmi e che lei abbia roagione. Saluti Caccia per tutti.

da L.B. 29/03/2010 10.02