L'Enpa insulta i cacciatori


lunedì 25 gennaio 2010
    
Riportiamo di seguito l'editoriale pubblicato dalla prestigiosa rivista Armi e Tiro lo scorso dicembre a firma del direttore Massimo Vallini, facendo nostre queste considerazioni sull'Enpa.
 
 
Secondo l’Ente nazionale protezione animali il testo di riforma della legge 157/92 è una “dichiarazione di guerra alla natura, alla biodiversità, al pensiero e alla sicurezza degli italiani, al mondo scientifico”. Gli animalisti parlano di “deregulation venatoria che riporterebbe l’Italia indietro di cinquant’anni anche dal punto di vista della cultura e della sensibilità”.

Per rinforzare il concetto della sensibilità, in questi giorni Enpa se ne esce con una campagna che si intitola “La caccia nel mirino”. Con straordinaria sensibilità l’Enpa vuole “estinguere” i cacciatori. Però, si badi bene, “senza seguire le solite strade con pugni nello stomaco, insulti, pesanti accuse e conseguenti contraccuse”. “Con l’adeguato tono di «leggerezza»” e “la generosa disponibilità dell’agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather e dei suoi eccellenti creativi”. Lo scrive il consigliere delegato Marco Poli nella lettera che ha inviato ai rappresentanti dei media italiani. Uno dei soggetti lo vedete in questa pagina. Non è solo un pugno nello stomaco, ma offende, ci offende tutti. E, credo, non i soli cacciatori. Insomma l’Enpa non si smentisce e scende davvero in basso per i suoi propositi anticaccia.

Nelle tre pagine della campagna proposta ai periodici c’è veramente tutto il peggio possibile dei luoghi comuni contro i cacciatori. C’è scritto che ammazzano e feriscono “centinaia di persone per distrazione, inesperienza, incoscienza” semplicemente “per una scorpacciata di polenta e tordi”. Che si vantano quando abbattono selvaggina che “allevano e liberano nei boschi poco prima dell’apertura della stagione”. Che abbattono (anche) milioni di uccellini armandosi “fino ai denti” e sparando “fino a rendere incandescenti le canne dei fucili”.

Non c’è proprio niente di ridicolo nel sarcasmo dell’Enpa. A Poli e all’Enpa ricordo che la caccia è attività lecita, estremamente regolamentata (quante volte l’ho scritto?) e che sarebbe meglio che non diffondessero informazioni non vere. Non solo. Mi sembra che il codice penale punisca chi offende la reputazione altrui. Possibile che la passino sempre liscia? Ritengo che le associazioni dei cacciatori o forse un solo cacciatore potrebbero legittimamente far valere il loro diritto di cittadini a svolgere l’attività preferita in tutta libertà, nel rispetto delle leggi vigenti.

Mi auguro che nessuno voglia pubblicare queste pagine insultanti e di pessimo gusto.
Ndr:
 
“Anche quest'anno i nostri eroici cacciatori partono per la Lunigiana, la Barbagia, la Lomellina. Torneranno tutti? Provate ad immaginare come si può sentire una persona che uccide il suo migliore amico. Ogni anno la caccia ammazza e ferisce centinaia di persone per distrazione, inesperienza incoscienza. Ne vale la pena, per una scorpacciata di polenta e tordi? Non c'è niente di ridicolo nella caccia. Purtroppo”.

La frase, associata all'immagine di un "cacciatore – manichino - soldato", è una dichiarazione di guerra alla caccia, che fa delle sue armi più letali quelle dell'oltraggio e della delegittimazione. L'Enpa, in evidente contraddizione con sé stessa, come ricordato sopra in modo esaustivo da Vallini, lo scorso 18 gennaio scriveva: “la nuova campagna Enpa non segue le strade consuete - pugni nello stomaco, insulti, pesanti accuse e conseguenti contraccuse - piuttosto cerca di far capire ai cacciatori quanto sia fuori luogo quel sentimento “eroico” e “romantico” che essi provano mentre, armati fino ai denti, affrontano piccoli animaletti decisamente indifesi”. Anzi, secondo l'Ente Nazionale Protezione Animali gli "eccellenti creativi dell'agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather"  hanno soltanto "pennellato di simpatica ironia” le idee  dell'associazione, poi concretizzate anche in uno spot tv e in un altro radiofonico.
 
A proposito di campagne pubblicitarie, tutti ci ricordiamo il polverone alzato quest'estate dalle associazioni ambientaliste e animaliste, come da parte del mondo politico nazionale a causa dell'immagine usata da Federcaccia per la campagna di tesseramento, la quale mostrava un bambino intento a soffiare in un richiamo mentre rivolge lo sguardo al cielo. Quella foto aveva turbato gli animi perchè accanto al piccolo, seduto su un fienile, figurava un fucile. Si disse di tutto, quasi a credere che una simile icona potesse istigare i minorenni a dotarsi di un'arma.
 
Anche quell'immagine, che mirava a simboleggiare il futuro della caccia nelle giovani generazioni (non dimentichiamo che si trattava di una campagna interna all'associazione venatoria, diretta ad un pubblico di soli cacciatori – adulti e vaccinati -), fu il pretesto per dare addosso all'intera categoria e per inasprire ulteriormente il dibattito sul disegno di legge Orsi. L'Enpa in quei giorni, tacciando di “cattivo gusto” la campagna, chiedeva a Federcaccia di ritirare immediatamente l'immagine, che veniva definita “agghiacciante”. "Gli interessi di una piccola lobby- accusava l'associazione - non devono assolutamente giustificare l'incivile strumentalizzazione di un minore”.
 
Non solo Enpa. Il Wwf dichiarava “ormai sparare a specie protette non interessa piu' i cacciatori più estremisti. La nuova campagna di Federcaccia spara sulla serenità dei bambini e la loro capacità di vivere in armonia con la natura". Le critiche arrivarono anche oltre. Il Codacons chiese l'intervento della procura della Repubblica chiedendo un'indagine per “istigazione a commettere reato” e per il Pd, il il Senatore Della Seta dichiarava “l'immagine utilizzata dalla Federcaccia per il tesseramento 2009, più che il futuro della caccia in Italia, fa venire in mente la tragedia dei bambini soldato". E ancora: “l'utilizzo di un fucile da parte di minori "rappresenta una prospettiva pericolosa per la sicurezza pubblica e inaccettabile da un punto di vista morale".

Un coro di indignazione riempì pagine di giornali locali e nazionali e di quella foto si parlò per settimane. Ora che i cacciatori vengono deliberatamente offesi dalle bassezze dell'Enpa, nessuno ha nulla da obiettare? Che la civiltà non faccia più parte di questo tempo?
 

 


86 commenti finora...

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Voi cacciatori siete tanto coraggiosi per sparare agli animali indifesi ma codardi e vigliacchi per confrontarvi con avversari ad armi pari; se vi piacciono i fucili andate a giocare alla guerra. . . . .quella vera, arruolandovi !!! Vili siete vili rimarrete e vili morirete. stefano fuccelli presidente partito animalista europeo

da stefano fuccelli 16/05/2010 1.21

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

per bastacaccia e ahahah... avete ragione, non è bello andare a caccia ma solo nei giorni d'apertura... sapete in quei giorni le mogli di molti ambientalisti erano sole e a casa e io passavo a controllare invece di andare a caccia. E stato molto meglio....

da un cacciatore "ATTIVO" 08/02/2010 21.11

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

ELOGIAMO IL SEN. CARRARA!!! FORZA SENATORE CHE QUESTI FALSI LI CACCIAMO DALLE SPESE. AVANTI SEN.CARRARA. AVANTI TUTTA!!! SONO PROPRIO CURIOSO DI VEDERE CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI SPESI PER LE BUFFONATE!!! E IO PAGOOOO!!!! CIAO NINO, SEMPRE IN FORMA. GIROTTO LUCA---ALFREDO

da Girotto Luca 05/02/2010 8.53

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Quando rode il fegato non resta che l'insulto poverini,le cose non stanno andando "per loro" nel verso giusto, sono mancati i riferimenti politici di cui hanno sempre goduto, e questo è un rospo duro da ingoiare.

da Giovanni59 31/01/2010 23.16

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Circa una ventina di anni fa, o forse di più, il WWF mandava nelle varie abitazioni della propaganda con allegato un bollettino postale. In questa veniva richiesto il versamento di un obolo per acquisire un pezzo di costa oppure un area di macchia mediterranea per , a dir loro, salvaguardare l’ambiente dalla cementificazione ed all’urbanizzazione. In un tempo successivo sono sorte le oasi del WWF che non sono altro che dei pezzi di territorio nazionale dati in gestione se non proprio acquisiti, che permettono a tale ente di sfruttare con il turismo le potenzialità dell’ambiente. Complimenti!!! Per la sig.ra Paola: ma lei è ancora ferma ai motti dei verdi del sessantotto che vedevano una relazione delle capacità sessuali con coloro che praticano la caccia o fanno uso delle armi? Se è così, devo dire che è rimasta molto indietro!

da elio52 31/01/2010 21.17

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X JO 68:grazie, sto abbastanza bene e credo di migliorare giorno per giorno. Circa la TV, anche io vedo al 98% SKY; per quanto riguarda Berlusconi, credo il direttore d'orchestra delle TV, tute le TV, sia lui e dicono solo quello che lui vuol sentire. A Bari dicono: "u lagn è mezz guadagn" (il lagno é mezzo guadagno). Grazie ancora per il tuo interessamento ed un caro saluto. Nino

da [email protected] 31/01/2010 18.10

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

caro germano comè andata la chiusura io pochi tordi ed 1 bella volpe! grazie x le inform ma nn mi hai detto come devo organizz x il richiamo acustico! c he versi ci volgliono io ho gia 1 plurifon! dice che x il resto stampe ecc pensan tutto loro . . . il meteo qual è il + consono x il ripasso? che dici se tutto va bene con 3g di caccia si potran fare 25/30 anatre?

da jonny78 31/01/2010 14.20

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

www.inganno-ambientalista.it fate girare

da simon 31/01/2010 13.17

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

e' giusto che ognuno abbia' il suo punto di vista ma gli insulti nn li tollero da chi fa dell'ignoranza la propia bandiera.sempre uniti e rispettosi x la natura amici

da orazio 31/01/2010 13.15

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

noi cacciatori veniamo sempre offesi e giudicati da queste "persone" che siamo degli assassini e dei nn curanti della natura, in quanto sporchiamo e inquiniamo l'ambiente, poi stasera vedo una macchina della lipu buttare immondizia dal finestrino in una stada senza luce, prima di giudidare le persone, giudicatevi prima voi grazie!!!

da antonio da napoli 31/01/2010 0.41

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

nino,come stai ??? io non guardo mai i tg,solo sky,sono i più corretti !! mi secca ammetterlo,ma mi sa tanto che berlusca non ha tutti i torti a dire che giornali e tv,sono contro il governo e danno notizie false senza contradditorio !!! ora lo capisco !!!

da JO 68 30/01/2010 17.06

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

TG3 fazioso vergognosa l'edizione ore 1200 del 30/01 ha suonato una sola campana,cosi' viene impiegato il canone tv pagato dagli italiani. Cacciatori dipinti come assassini che uccidono animali in via di estinzione,che mettono a rischio le ferie degli italiani ad agsto,perche' potrebbero aggirarsi armati per le campagne improvvisando sparatorie. Piu' che giornalisti siete GIORNALAI. VERGOGNA DOCUMENTATEVI PRIMA di dire IDIOZIE!

da NIBBIO 30/01/2010 16.47

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Basta solo non vedere i TG per non sentire falsità e dare corda a quella schiera di mangiapane a tradimento che sparano bugie e travisano la verità solo per far contento il padrone e per una manciata di soldi che non sono in grado di guadagnarsi niente onestamente col proprio lavoro perché incapaci.

da [email protected] 30/01/2010 15.43

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

tg3 COMUNISTI !!

da JO 68 30/01/2010 14.12

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X il " DA IL CACCIATORE " belin che bella proposta scentifica e intelligente praticamente quando in casa litighiamo dovremmo tagliaci i coglioni per fare un dispetto a nostra moglie. A parte questo voglio dire che oggi alle 13 e 13,30 TG 1 e 2 come del resto il giornale di BELPIETRO " LIBERO " non hanno fatto nessun accenno sulla caccia, al TG 3 invece il solito reportage anticaccia con attività venatoria selvaggia e stragi di specie protette, sarò anche di parte ma quando un servizio pubblico è pubblico deve dare voce a tutti, come del resto un ministro una volta insediato deve essere il ministro di TUTTI o no?

da gianni cacciatore genova 30/01/2010 14.08

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Per i signori enpa di questo sito. state uscendo dal seminato,pensate alle vostre di mogli.

da Paolo 30/01/2010 12.47

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

attenzione a tutti i cacciatori non rinnovate il permesso di caccia cosi lo stato si attaccherà al tram senza i nostri soldi.ate girare questo messaggio

da il cacciatore 30/01/2010 10.43

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

andate a rompere il cazzo ai marziani, loro sì che sono verdi ( a squame )

da gianni cacciatore genova 29/01/2010 23.59

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

tornate nel vostro sito : 100x100 coglioni !!

da JO 68 29/01/2010 23.24

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

x bastacacca e ahahah, voi nella fossa ci state da tempo. E li marcirete. così sia

da Stefano,Roma 29/01/2010 21.27

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

ma come cazzo si fa a chiamarsi BASTACACCIA? ed andare nal sito dei cacciatori, belin bisogna essere propio abelinati,pensa un pò se esistono i maghi-cacciatori che ti fanno un incantesimo e diventi che sò un carciofo o un preservativo usato ti saresti rovinato la vita con le tue stesse mani......abracadabra abracadabra meditate SOLECHERIDESCHI meditate e ponderate il rischio

da gianni cacciatore genova 29/01/2010 20.11

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ragazzi toglietevi dal monitor,che questi stanno per esplodere e allora ci sarà me@@@a per tutti.Hai ragione ahahahah,le nostre donne prenderanno tutto(da noi è inteso)invece le vostre non prendono più nulla, e gia da parecchio,AMEN.

da ilgermano56 29/01/2010 16.35

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Per HAHAH....... lo stavi prendendo!! da qui la firma!.

da contro c.......e 29/01/2010 15.13

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

comunque, giusto per par condicio, spesso un "certo" ambientalismo è altrettanto dannoso...soprattutto da parte di chi parla senza conoscere un tubo di animali

da aaa 29/01/2010 15.03

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

CARI CACCIATORI COSCIA ROSSA BRAMBRILLA O PRESTIGIACOMO L'AVETE VOTATA VOI E' IN OMAGGIO CON TUTTO IL PACCHETTO ORSI .....E CON IL POPOLO DELLA LIBERTA'CHE DI LIBERTA' HA SOLO QUELLO DI FARSI GLI AFFARI PROPRI E GLI ALTRI CHE SI ARRANGINO. PRENDETE FIN CHE C'è DA PRENDERE SIETE COME LORO PENSATE SOLO AGLI AFFARI VOSTRI E' OVVIO CHE SIETE ODIATI.ANCHE LE VOSTRE DONNE PRENDERANNO DI TUTTO FIN CHE C'è DA PRENDERE AH AH AH AH AH

da AHAHAHAHAHAHA 29/01/2010 14.15

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Se qualcuno - politicanti in primis - ha ancora il coraggio di festeggiare per qs grande 'vittoria' ottenuta ieri al senato, è meglio che legga i commenti, i sondaggi, gli articoli pubblicati oggi su TUTTI i quotidiani. Nn c'è bisogno di criticarvi; siete bravissimi da soli a scavarvi la fossa. Amen

da bastacaccia 29/01/2010 14.06

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

la pubblicità negativa è data da ben altro. dall'utilizzo dei richiami vivi per esempio, seminare qualche bocconcino per salvaguardare due fagiani di pollaio da qualche delinquente nelle riserve, dall'esultare per potere cacciare alcune specie a feb dove il disturbo indiretto agli animali in fase di nidificazione è superiore all'impatto diretto dalla caccia...ci vuole una nuova caccia molto piu' responsabile ma forse si avrà quando ci saranno 100.000 cacciatori

da aaa 29/01/2010 13.51

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Fino a che al governo mandiamo gente che non è d'accordo con la linea del loro stesso governo. Prestigiacomo e Michela Rossa cosce al vento Brambilla a casa... e poi che siano prima i politici ad informarsi sui nidi delle beccacce, quaglie, pernici e tutto il resto... dato che non conoscono nemmeno il primo articolo della costituzione... L'europa non deve servirci solo quando ci conviene o conviene agli interessi di qualcuno. Siamo in Europa e dobbiamo restarci con tutto quello che impone...

da Pierluigi da Cosenza 29/01/2010 13.24

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X AHAHAHAHAHA o come ti chiami: siete diventati una nullità, finalmente la gente vi vedrà veramente per quello che siete. Gli onesti cacciatori come noi tutti siamo facciamo il possibile per cercare di farvi ricredere sulla nostra attività TANTO AMATA ma vedo che sputarci fango addosso è il vostro forte. Andate a togliere i fucili di casa ai bracconieri, denunciate chi sbaglia perchè io nei vostri panni LO FAREI o tacete, perchè i vostri pensieri non valgono un c...o. Parlate, parlate, parlate come tante prime donne da salotto, esatto da solotto o meglio da poltrona. Un caro saluti a tutti gli amici cacciatori

da PALOMA 29/01/2010 12.37

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Io saro' contento solo quando apriranno la caccia alla vostra specie,e,se continuate cosi',e' molto probabile che la cosa succeda.:) Ciao Nino,mi fa veramente molto piacere che Tu sia tornato a scrivere,Ti rinnovo gli auguri per la tua completa guarigione.Una stretta di mano.

da Gabriele M. 29/01/2010 10.20

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

aaaaaaaaa massaggiatrice enpa cercasi

da jack 64 28/01/2010 23.20

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

enpa schifosi

da anto63 28/01/2010 23.14

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

AAA offresi; per prestazioni particolari " TRANS"

da JO 68 28/01/2010 21.52

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

AAA cercasi massaggiatrice

da gianni cacciatore genova 28/01/2010 21.33

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

PER AAA,ci sei o ci fai ?? ti sei drogato o parli così di tuo ??? non mi dire che non sai che al sud d'italia si uccidono i falchi perchè dicono che porti fortuna !! sono tutte persone comuni,normali cittadini,escono sul balcone e sparano al falco pellegrino,anche in città,CHI LI DENUNCIA ??? CHI HA IL CORAGGIO DI VOI ANIMALISTI DI DENUNCIARE QUESTI DELINQUENTI E METTERCI LA FACCIA ??? invece di rompere i maroni ai cacciatori,denunciate sti delinquenti !!

da JO 68 28/01/2010 20.08

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Mi stupisco che qualcuno si stupisca?? Dov'è vissuto negli ultimi 20 anni?? Su Marte?? O più ancora più lontano??

da Ezio 28/01/2010 20.06

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

io sono incazzato con la mia AV che non protesta a livello nazionale contro queste persone

da gano 28/01/2010 14.47

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Amici cacciatori ma vi siete mai chiesti chi finanzia questa gente qui che oltre ad insultarci ogni momento,cerca sempre di imporci la loro supremazia facendo leva sulle scuole etc...etc... Io penso che sul problema natura la caccia debba essere messa all'ultimo posto delle varie problematiche , anche perche' davanti a lei esistono veri problemi come aria , veleni , inquinamento, che sembrano essere di gran lunga piu' seri della nostra amata arte venatoria. io porto solo un esempio che lo sto vivendo da vicino il nostro fiume metauro oltre ad essere ormai una foresta e diventato a livello di alveo una strada pertanto un evento particolare come piogge insistenti e abbondanti oppure forti nevicate all'interno procurerebbe un danno alle campagne e abitazioni circostanti che nemmeno una manovra di governo potrebbe coprire le spese... pertanto le associazioni ambientaliste prima di scagliarsi contro un attività che all'atto pratico di danni non ne procura sarebbe meglio che si interessasse alla pulizia dei boschi degli alvei dei fiumi dei fossi di campagna..... no per loro queste sono spese inutili meglio colpire i cacciatori anche perche' così non si sporcano le scarpe e non gli vengono le vesciche alle mani.... sono polemico lo so però questa gente per la natura non fa un beato ciuffolo .....

da un cacciatore arrabbiato 28/01/2010 12.27

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X aaa: si hai ragione, ma vedi gli uccelli protetti, quelli da te menzionati ed altri ancora, specialmente dopo la chiusura della Caccia, (purtroppo molto breve), non vengono feriti od abbattuti dai Cacciatori, ma dalla feccia della società: i bracconieri. E non giustifica affatto i bracconieri calabresi che praticano di frodo la caccia all’astore durante il passo primaverile solo perché, fino a tanti anni or sono, prima dell’intervento degli anticaccia mascherati da animalisti e da ambientalisti, era in Calabra una caccia tradizionale e consentita, come anche, ed anche in Puglia, la caccia alle quaglie ed alle tortore. Quindi, caro aaa, non dobbiamo, come al solito, fare di tutta un’erba un fascio, altrimenti il caro amico Stefano, ha ragione di arrabbiarsi e difendere il buon nome dei Cacciatori onesti e seri. Infine hai ragione quando solleciti “…le persone oneste che seguono le regole…” a ribellarsi e denunciare i bracconieri che impunemente ed a scapito del buon nome dei Cacciatori, feriscono e/o uccidono i rapaci protetti, ma questo dovrebbe essere anche e soprattutto compito dei guardiacaccia, della forestale e degli animalisti che, invece, se ne fregano, oppure non fanno il loro dovere come dovrebbero. Un saluto da Nino

da [email protected] 28/01/2010 12.07

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Per aaa forse sei tu ad impallinarli IDIOTA!!!!

da Stefano,Roma 28/01/2010 10.16

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

si però a ogni stagione vengono ritrovati gheppi poiane gufi comuni picchi astori etc e altre specie protette ferite da pallini...su questo è ora veramente di finirla e le persone oneste che seguono le regole devono isolare e denunciare chi non le rispetta

da aaa 28/01/2010 0.42

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

ognuno ha le sue gatte da pelare. solo che noi non abbiamo abili spennatori, ma solo rubagalline. CHI VUOLE CAPIRE CAPISCA.

da da paolo t fano pu 27/01/2010 20.42

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

berlato di sicuro non mancherà !!! viene anche alle nostre cene di sezione ogni anno,è uno di noi !!

da JO 68 27/01/2010 20.35

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

non ci posso credere e inoltre torneremo a parlare delle solite cose, ma opinioni molto importanti che oggi ci circondano tutti; il problema lavoro. questi BUFFONI, oltre che predicare un vangelo falso, non si pongono il problema CRISI IN ITALIA??? non sanno che all'oggi i CACCIATORI UNITI contribuiscono a far lavorare fabbriche, armerie ect... cosa propongono di buono in alternativa??? aumentare le tasse per mantenere le loro sporche poltrone false.(ovviamente escluse quelle poche ass.animal/ambient. che sono propositive) come poi risolvono il problema animali in esubero, perche' di ottima riproduzione-nascite?? bah!!! BUFFONI!!! CARI SALUTI A NINOHUNTER, CIAO NINO DA ALFREDO E CRISTINA(SUPERINCAZZATA CON STI COSI). A BELLA STAGIONE CI INCONTREREMO PER UNA BUONA MANGIATA. PERCHE' NON TROVARSI TUTTI NOI DEI BLOG?? MAGARI CON L'ON. BERLATO!!! COSA NE DITE?? Girotto Luca.

da Girotto Luca 27/01/2010 9.33

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Cncn: un emendamento ci allinea alla normativa europea pubblicato il: 26/01/2010 Il Cncn ha commentato positivamente l'approvazione dell'emendamento proposto dal senatore Giacomo Santini (Pdl) alla Commissione politiche europee: "L'emendamento del senatore Santini riporta l'Italia sullo stesso piano degli altri Paesi europei, nei quali il mondo venatorio non subisce gli attacchi emotivi degli ambientalisti del "no a priori", ma è oggetto di una discussione scientifica. L'emendamento in discussione, sottoscritto anche da Udc e Lega e votato in modo bipartisan, è stato accusato di dare la possibilità ai cacciatori di sparare tutto l'anno. In realtà, rende possibile la modifica ai calendari venatori solo nei termini e nei limiti della legge europea, la quale dà preminenza a un criterio ecologico scientifico dell'ambiente (differenti periodi di migrazione delle differenti specie) a discapito di quello burocratico (calendario fisso). Ciò andrebbe, quindi, a tutelare maggiormente le specie volatili, perché l'attività di prelievo rispetterebbe i loro cicli di vita specifici". Naturalmente, l'approvazione dell'emendamento non è stata presa bene dagli animalisti, che stanno intasando di e-mail i firmatari dell'emendamento. Per questo motivo, il Cncn chiede a tutti i cacciatori e gli appassionati di inviare a loro volta una e-mail di sostegno ai politici coinvolti, facendo così sentire anche la legittima voce del mondo venatorio. Gli indirizzi ai quali far pervenire l'e-mail sono i seguenti: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]. E per conoscenza nascosta (CCR) a: [email protected].

da enzo 27/01/2010 0.39

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

belin barbaganni sei propio un pagliaccio torna al circo

da gianni cacciatore genova 26/01/2010 22.14

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

esatto: MERDA è chi uccide gli animali per divertimento

da barbagianni 26/01/2010 22.02

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ben tornato Nino, finalmente possiamo leggerti.

da Mauser 26/01/2010 21.31

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

I nostri antagonisti non sono enpa,lipu,wwf,.... belin che te strangua, sono le associazioni venatorie che ci trattano e ci hanno sempre trattato come delle MERDE!

da gianni cacciatore genova 26/01/2010 21.12

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Oh! Nino bentornato, come và? Ti sei ristabilito? Sei pronto alle nuove sfide? Bene, era ora, la "vacanza" forzata spero ti abbia dato nuove forze e nuove ispirazioni. Auguri!

da elio52 26/01/2010 20.49

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

x Nino Hunter Bentornato Amico.

da spartacus60 26/01/2010 17.18

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Queste sono persone odioe , odiose come certe reti TV ( vedi Telelombardia ) che concedono spazio per trasmettere spot ingiuriosi e diffamatori nei confronti dei cacciatori e tutto quello che riguarda il mondo venatorio.

da Franck 26/01/2010 13.44

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X JO 68: bene, ora possiamo ricominciare a litigarci! Ma da dove cominciamo? Una stretta di mano. X Fromboliere: molte grazie per il ben tornato; si ho molto da recuperare, ma pian pianino, ce la faremo! X Bekea:grazie anche a te e speriamo che il tuo incontro con Berlato porti a qualcosa di buono, ma, scusami, ne dubito. >>>>>>>> X martino 42 valtellina: grazie di cuore per tutto, caro Martino ed auguri anche a te. >>>>> X PALOMA: grazie molte per la tua gentilezza ed a presto. Una stretta di mano a tutti, Nino

da [email protected] 26/01/2010 13.19

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

e ti hanno risposto ???

da JO 68 26/01/2010 13.05

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Scrivo in riguardo ad un articolo che è sul vostro sito (caccia nel mirono),apparte che no sono un cacciatore,ma sono un cinofilo,è i cacciatori si sanno difendere da soli ,ma sapete che è il vostro fondatore ,cosa ha fondato oltre a E.N.P.A.se no lo sa glielo dico io ,perchè forse no lo sa ha fondato UNIONE ITALIA TIRO SEGNO,dove io sono iscritto per altro,era un gran cacciatore,questo lo so per certo ,per foto che sono in possesso della mia famiglia , .le volevo dire e tutte le macellazioni che avvengono in Italia quelle no quelle vano bene ,animali uccisi a sangue freddo ,per lo meno il selvatico una una via di fuga puo trovarla .Lo ho scritto solo per la publicità che c'è sotto alle varie imbasamature è quello che mi ha dato fastidio ,troppo ingannevole ,e no veritiera.Per il resto tutto quello che fate e bello e utile ho mandato questa mail a 'e.n.p.a.

da jack 64 26/01/2010 11.25

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

MA MON CAPITE CHE SONO FINANZIATI DALLE GRANDI MULTINAZIONALI CHE INQUINANO A PIU' NON POSSO E CHE DANNO SEMPRE ADDOSSO ALLA CACCIA PER DISTOGLIERE L'OPINIONE PUBBLICA DALLE VERE CAUSE DEL DEGRADO AMBIENTALE?ORMAI E' STORIA VECCHIA,SOLO CHE ADESSO QUESTI SIGNORI SICCOME SONO SULLA STRADA DI SCOMPARIRE SONO DIVENTATI PIU' AGGRESSIVI,VEDI UN PO'CHE TRA POCO DOVRANNO ANDARE A LAVORARE PURE LORO!

da mario 26/01/2010 11.17

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Roba da matti ,e pensare che l fondatore del enpa è stato GIUSEPPE GARBALDI ,fondatore tra l'altro dei U.I.T.S ,e grande cacciatore ,rivedino un'pò la storia questi pirla

da jack64 26/01/2010 10.49

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ciao grande Ninohunter ben lieto di rileggerti

da PALOMA 26/01/2010 9.56

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

La bella notizia è stata per me di poterti leggere nuovamente caro Nino,il resto è passato in secondo piano,sono felice di averti ritrovato che non mi va nemmeno di commentare,auguri di cuore martino 42 valtellina

da martino 42 valtellina 26/01/2010 7.59

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X Nino: bentornato fra noi,se Berlato non si farà vivo sul sito,in settimana avrò modo di contattarlo personalmente e sentire cosa si può fare contro questi offensivi di animalisti.Saluti

da Bekea 25/01/2010 21.38

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ragazzi, tra parentesi, lo spot di cui si parla ha avuto anche un cospicuo finanziamento da "Pubblicità Progresso", ente che dovrebbe elargire soldi per pubblicità di ben altro spessore. A riguardo dal gruppo facebook di cui faccio parte (Gruppo Nazionale Cacciatori di Facebook) stiamo martellando di messaggi il sen. Franco Orsi perchè richieda subito un'interpellazione parlamentare, e nel frattempo stiamo cercando un legale per citare a giudizio l'ENPA. Se le associazioni stanno a grattarsi il c..o sorridendo beati forse è meglio che capiamo che ci si deve muovere da soli... Saluti, E.B.

da Ettore Burato 25/01/2010 20.57

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ciao Nino.. ti porgo un sentito omaggi di buon ritorno..... adesso avrai molto lavoro... magari troppo, non affaticarti a rispondermi. Ti saluto

da Fromboliere 25/01/2010 20.46

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

E.N.P.A. ENTE NAZ.PRO.ANIMALISTI.......?

da P.ALIAS 25/01/2010 20.32

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

NINO,ben tornato,mi ero preoccupato:con chi litigo ora ??? allora me la sono presa col ros-mad e gli arcicaccia !!! ha senso morire x uno sport qualsiasi,droga,alcool,fumo,pasticche,e non ha senso x andare a caccia ???

da JO 68 25/01/2010 20.03

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X Silvano B.Grazie, tante grazie Silvano. Da te (se me lo concedi) sono molto più sentite e gradite. Ciao, caro amico!Una forte stretta di mano, Nino

da [email protected] 25/01/2010 20.02

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Bentornato Sig. Nino. Bentornato !

da Silvano B. 25/01/2010 19.08

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Proprio ieri, mentre alle 4 del mattino facevo colazione al bar, prima di recarmi per i boschi con la mia fedele compagna, nel bar ero circondato da giovani, che ordinavano alcolici pesanti, per farsi fighi davanti alle amichette! Ma poi per cosa? Morire in una curva....... Che tristezza, sono fiero della mia passione, che nella vita mi ha insegnato tanti valori, come umiltà, amore, amicizia....e rispetto! Cose ormai scomparse....magari quei giovani sono ambientalisti e si professano come tali, solo perché è di moda! Io mi professo cacciatore e ne vado fiero.

da Giovanni 25/01/2010 19.06

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

“Un coro di indignazione riempì pagine di giornali locali e nazionali e di quella foto si parlò per settimane. Ora che i cacciatori vengono deliberatamente offesi dalle bassezze dell'Enpa, nessuno ha nulla da obiettare? Che la civiltà non faccia più parte di questo tempo?”. Con questo conclude la Redazione il commento, che forse non meritava nulla perché nulla di vero è stato scritto dal vacuo ENPA e da chi ne ha dato seguito senza, al solito, documentarsi sulla legittimità di quanto scritto. Ma permettetemi di aggiungere che la Redazione si è lasciata sfuggire quanto il rimpianto Enzo Biagi disse: “ il rigore è concepito come un tiro dagli undici metri” . L’ENPA, appunto non conosce, anzi non ha mai conosciuto né il rigore, né la verità e sparla sapendo di dire falsità non dimostrando, come d’altronde tutti gli anticaccia, mai quello che afferma,perché non può. Allora sarebbe il caso di lasciare cuocere nel proprio brodo il famigerato ente e tirar dritto per la propria strada. Questo, però, mi fa tornare alla mente che l’alternativa può essere una denuncia per diffamazione e che la redazione, sempre attenta e pronta, deve ancora rispondermi sulla possibilità di rendersi garante per una raccolta di fondi, fatta su una banca on line, pari alla somma di un pacco di cartucce da parte di tutti i cacciatori, da destinarsi a pagare un pool di avvocati quando un cacciatore e meglio ancora tutta la categoria, sia attaccata ingiustamente e immoralmente dagli anticaccia, e per altre evenienze e necessità. >>>>>>>>>> x Bekea: aspetta e spera che avrai una risposta! A proposito ho saputo che Berlato pare sia interessato a Caccia Ambiente: cerca forse di pararsi il fondo schiena? >>>>>x JO 68: caro amico, tutti gli sporti, anche quelli estremi, hanno senso. Non ha senso, invece, dire falsità ed offendere chi esercita a pieno diritto un’attività legale come la Caccia. Una stretta di mano a tutti da Nino

da [email protected] 25/01/2010 19.03

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

15 Morti negli ultimi 30 giorni. 140 nell'2009. Sapete di cosa parlo? Morti in Montagna!

da Luchino 25/01/2010 18.41

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ma poi si puo' sapere tutte queste persone che la caccia uccide e/o ferisce dove sono ? Penso che se classifichimo la caccia fra gli sport fra i piu' estremi siamo ultimi in classifica per gli incidenti accaduti. Si sentono sempre più piccoli, ecco la verità e infatti adesso la stanno mettendo sul piano delle offese. E IO GODO

da PALOMA 25/01/2010 18.24

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Non hanno nessun diritto di offendere i cacciatori,ma se lo possono permettere.Ma lo vogliamo capire che siamo armai accerchiati senza avere nessuna possibilità di difesa?.Possiamo solo commentare tra di noi,ma chi a livello mediatico riesce a controbattere in modo da smentirli in modo sistematico?.Purtroppo oramai ci hanno sotterrato,ad ogni tentativo di cambiare qualcosa veniamo SPUTTANATI.Questi maledetti al contrario di noi sono molto organizzati,e visto la ben che minima reazione da parte di chi dovrebbe rappresentarci,fanno quello che vogliono.

da vince50 25/01/2010 17.22

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

LA COSA + VERGOGNOSA E' CHE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SE NE FREGANO, SONO SOLO CONCENTRATI A FARCI LE TESSERE

da marco 25/01/2010 17.15

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Animalisti LADRONI, lasciate stare i CACCIATORI ed il mondo VENATORIO.Andate a lavorare e smettetela di sperperare denaro pubblico sulle spalle dei cittadini onesti, spero che tutte queste associazioni spariscono il più presto possibile. Avete rotto i C....... non avete nessun diritto di parlare.

da Un CACCIATORE STANCO DI QUESTA GENTE 25/01/2010 16.57

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Che senso ha piazzare un bambino davanti al televisore per ore ore a vedersi cartoni animati per farlo stare zitto mentre le madri si fumano sigarette e leggono riviste di gossip? non tutte credo,cosa devono imparare i bambini allevati in questa maniera? o dargli in mano una consolle con dei giochi feroci?quanti giovani si contano deceduti sulle nostre strade solo perchè vanno a divertirsi il sabato sera?un giovane cacciatore non può permettersi di stare fuori la notte perchè al mattino molto prima dell'alba si deve preparare per andare a esercitare la sua passione, nel rispetto delle leggi Italiane,questi animalprotezionisti, del genere umano non glie ne frega di meno,di fronte a queste ingiurie le nostre associazioni ci devono tutelare,dove reperiscono i fondi per fare tutta questa pubblicita? o i media glie la fanno gratuita,vorrei che quacuno mi spiegasse tanto per capire.

da martino 42 valtellina 25/01/2010 16.43

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

non ho parole che tristezza

da angel 25/01/2010 15.54

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

morire x fare alpinismo ha senso ??? morire x ubriacarsi ha senso ?? liberalizzare le droghe ha senso ?? morire x una gara di moto,formula 1,sci,deltaplano ecc.. ha senso ??? sport estremi hanno senso ??? VOI CHE SPARATE CAZZATE,CHE SENSO HA ???

da JO 68 25/01/2010 15.30

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Pensate ad immaginare quanti giovani si uccidono reciprocamente nelle stragi del sabato sera. Secondo voi essere giovani ha senso?

da Fromboliere 25/01/2010 14.57

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

NON HO PAROLE.......

da SPRINGER TOSCANO 25/01/2010 14.33

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Mej coijoni!! Ho fatto un giro sul loro sito ci sono anche altre immagini della campagna contro di noi. MA QUELLO CHE E' VERAMENTE OFFENSIVO E' QUESTO : SAPETE COSA C'E' SCRITTO NEL PIEDISTALLO SU CUI E' APPOGGIATO IL MANICHINO DELLA FOTO SOPRA ??? c'è scritto: "CACCIATORE COME ME" bene bene bene... offesa DIRETTA a 800.000 persone. Meditate AVVOCATI MEDITATE....!!!!!!

da Ciro 25/01/2010 14.29

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

argomentazioni assurde e proclami deliranti, contro i cacciatori ..... non sono una novita'. Il fine ultimo della subcultura animalista non e' tanto l' estinzione dei cacciatori, ma l' estinzione del genere umano tout court, basta vedere cosa scrive certa gente sui siti internet. la molla di questa subcultura e' l' odio contro il genere umano, e non perdono occasione per dimostrarlo. Gli italiani non sono cosi' sprovveduti da prestare fede a certe pretestuose drammatizzazioni studiate a tavolino, a frasi fatte fritte e rifritte, frutto di una competenza ambientale e faunistica reperita -forse- al bar sotto casa, ma distanti anni-luce dalla realta'. A forza di gridare "al cacciatore" si stanno demolendo da soli.

da Fabrizio 25/01/2010 14.29

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Leggo sopra:"La nuova campagna di Federcaccia spara sulla serenita' dei bambini e la loro capacita' di vivere in armonia con la natura". Io chiedo a questi individui se hanno una corretta visione dell'infanzia italiana, o se , forse fanno di quella dei lor figli un esempio comune e quindi volutamente conflittuale. I bambini di oggi non conoscono alcun altra armonia se non quella che la televisione inculca nelle loro menti, al fine di farne perfetti consumisti, plagiati dalla disarmonia della logica del profitto. Quando io vivevo senza televisione ed in seno ad una natura che ora è stata cancellata avevo l'opportunità di decidere per mio conto quale potesse essere l'armonia, ed è ben così che sono stato educato alla cultura rurale.

da Fromboliere 25/01/2010 13.53

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

X dott.Caretta On.Berlato che generalmente il lunedì interviene su questo forum avremmo il piacere di sentire un Vostro pronunciamento in merito a queste offese fatte ai cacciatori( anche Voi siete cacciatri)sia come parte interessata che come CONFAVI e Europarlamentare; in attesa saluti Bekea,ACV.

da Bekea 25/01/2010 13.46

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ieri ho visto si sky uno spot enpa. Canale 414 Marco Polo. Meglio non commentare. Però mi chiedo: ma i soldi dove li prendono? Chi li finanzia. Forse se riuscissimo a scopririlo avremmo fatto un passo avanti.

da giovanni 25/01/2010 13.41

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ma quanto costa una "campagna"? Con quali denari? Ma il Governo e i suoi(nostri)Onorevoli dipendenti che fanno? E le Associazioni Venatorie? Dopo le domande rituali una sola considerazione incontestabile......questi animal-pseudo ambientalisti lavorano sempre ,costantemente e (purtroppo per noi) molto bene.

da pierpaolo 25/01/2010 13.13

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

La caccia è attività legale nella Repubblica Italiana. Si può esprime il proprio dissenso in modo corretto. Questo non lo è. E da quanto vedo e da quanto leggo mi sento ferocemente Offeso! Che il Garante della pubblicità tuteli anche la mia di onorabilità. Perchè mi sento come gli altri cittadino Italiano, persona civile e rispettosa di tutti. Ed a tutti chiedo lo stesso rispetto che porgo.

da Silvano B. 25/01/2010 12.51

Re:L'Enpa insulta i cacciatori

Ma chi caz.. sono questi, che offendono e denigrano impunemente, una categoria di persone oneste e rispettose della legge, come qualsiasi altro italiano. Ma cosa apettano le associazioni a difendere la nostra immagine, prendendo posizione contro queste nullità.

da martino.f 25/01/2010 12.37