I Tordi e le Beccacce


martedì 12 agosto 2008
    
In effetti il tempo è stato poco, ma abbiamo aspettato come non mai l'uscita di questo secondo catalogo dell'anno. E' normale, lo sappiamo. Si tratta sempre di portare a termine un lavoro impegnativo, ma dobbiamo anche riconoscere che le molte richieste di informazioni in proposito ci hanno preso un po' in contropiede. Eppure noi avevamo cercato di mettere le cose perbenino: catalogo primavera - estate, la prima volta di primavera, appuntamento a luglio e così via, quindi ci sembrava chiaro che sarebbe uscito anche quello autunno - inverno. Ne è risultato quasi un obbligo il cercare le ragioni di tante domande, e da vanitosi e un po' fanatici come siamo, perlomeno una crediamo di averla trovata: certe preoccupazioni, a nostro avviso, sono vere e proprie dimostrazioni di amicizia e stima. Ne prendiamo atto con piacere, ma con una raccomandazione: se così non fosse fatecelo sapere.
Cercheremo qualche altra spiegazione, anzi, la faremo cercare da uno dei nostri, molto spiritoso, che ripropone continuamente una sua battuta: Effettivamente, quelli che non hanno chiesto informazioni sono i parenti e quei quattro o cinque amici volenterosi che non hanno letto l'editoriale.
E anche questo è possibile, ma noi che siamo fiduciosi per natura, presentiamo il nuovo catalogo con l'inevitabile altro editoriale perché serve, dice, a evidenziare i contenuti.
In breve. Nelle pagine che state sfogliando ci sono le nostre proposte: una quantità di prodotti veramente cercati in tutto il mondo, dalle grandi aziende al piccolo artigiano. Selezionati e presentati al meglio delle nostre capacità, li mettiamo a disposizione perché possiate valutare ed eventualmente scegliere. Le critiche, che ci aspettiamo, le sapremo gestire, mentre gradiremo sempre osservazioni e suggerimenti.
Questo riguardo alle proposte. Poi, considerando che i tempi e i modi dell'informazione evolvono in maniera rapida e radicale, consapevoli dell'importanza che internet, i blog e le nuove tecnologie hanno in questa nuova formula, ci siamo decisi. Da questa edizione abbiamo organizzato un servizio tutto nuovo, virtuale, il più possibile completo e proprio di informazione.
Maneggiare con cura. Riguarda quello che può essere di nostro interesse: dalla meteorologia alla caccia, calendari venatori, cinofilia, ambiente, falconeria ed armi.
Nota importante ma tendente al faceto. Se vi capitasse di sentire quello spiritosone che ha detto prima, non fateci caso. Avrebbe voluto spiegare tutto, dal 1989, sul World Wide Web e a fatica sono riuscito a convincerlo che la “rete dell'intero mondo” basta sapere che c'è e che funziona.
Prima dei saluti un consiglio: portate pazienza. Di marzo sembra di essere in Bahrein e a giugno abbiamo trascorso un buon periodo di fine ottobre, ma non c'è da preoccuparsi. Basta aspettare e arriva l'estate, quella vera; poi la vendemmia, i tordi, le beccacce, l'estate di San Martino e la neve. Dopo le Feste i ricordi e i racconti fino a primavera, per un nuovo appuntamento. 
Come sempre raccomando prudenza.
A tutti in bocca al lupo.

Mario Biagioni

 

 

 

Leggi altri Editoriali


2 commenti finora...

Re:I Tordi e le Beccacce

oggi ho fatto la trapassina e non ho scaricato il fucile. dove è finito il mio amico tordo ?

da Giuseppe dalla maremma 21/01/2010 21.10

Re:I Tordi e le Beccacce

la caccia al tordo x me e il massimo soprattutto allo spollo

da emilio di avellino 16/07/2009 17.45