Ambientalismo alla sbarra


lunedì 13 giugno 2022
    
 
 
Quando il gioco si fa duro... dice quel vecchio adagio. Il resto ve lo ricordate anche voi. E non c'è dubbio che in questi ultimi anni nel mondo, in Europa,  in Italia la musica sia cambiata davvero. La feroce pandemia, la guerra nell'Est Europa che erode tutte le nostre certezze, ma prima ancora la consapevolezza col Next Generation EU (Green Deal compreso) che c'è qualcosa di storto nei nostri comportamenti, tutto questo ha richiamato l'attenzione sulla tanto decantata e mai affrontata questione ambientale.

E' più di mezzo secolo ormai che soprattutto le nostrane organizzazioni ambientali hanno cambiato il loro approccio verso una visione animalista da salotto. Malcelati interessi di ogni genere hanno favorito questo processo cavalcato dai politici spesso per meschini interessi di bottega.  Con contorno di parcomanie e brambillate varie. Poi sono arrivati i grillini e il fenomeno è ulteriormente degenerato. E giù soldi a gogò a finanziare tutte le sciocchezze partorite da movimenti che da Pannella in poi hanno scelto la caccia come capro espiatorio, senza intaccare il resto.

Oggi, purtroppo, la pacchia è finita e si ricomincia a riflettere sulle cose serie. Forse ci volevano anche i cinghiali a Roma, la peste suina, la distruzione dei raccolti, per capire che occorre cambiare indirizzo. Questo ministro, Cingolani, sembra sia fatto di una pasta diversa dai suoi predecessori. Vengono in mente i due campioni di inconsapevolezza del loro ruolo: il mitico Pecoraro Scanio e l'inadatto Costa, ambedue ...costole del fu glorioso movimento verde.
Di fronte al dilagare dei cinghiali, aggravato dalla PSA, seppur a fatica nel Parlamento  si è provato a prendere provvedimenti. Prima tentando di scardinare l'842, consegnando  agli agricoltori la doppietta, poi finanziando la recinzione diffusa delle aree infette. Tentativi goffi per evitare di mettere mano all'impianto ormai stantio della 157/92 (prelievo venatorio) e della 394/91 (parchi e aree protette).
Ovviamente, come noi sappiamo, le cose da fare sono ben altre. Se vogliamo salvare quel poco o tanto che resta della biodiversità dello stivale, lor signori dovranno cominciare a tener conto anche dell'apporto dei cacciatori, che fino ad oggi - con tutti i limiti e tutti gli errori che ci si possono attribuire - hanno continuato in silenzio a fare il loro dovere per preservare questo incommensurabile patrimonio. Prova nei sia che la gran parte delle specie selvatiche che non soffrono sono ancora, e ridico ancora, oggetto di caccia. Con notevole successo, se pensiamo per esempio ai tordi, ai colombacci, alle anatre che abbondano nelle residue aree umide ancora in piedi grazie proprio all'impegno dei cacciatori.

La colpa, infatti, non è del tordo, come allegramente cantava negli anni settanta l'indimenticata Luiselle, ma dell'errata concezione del rapporto fra uomo e natura. Anzi, diciamola tutta, fra uomo e campagna, visto che la natura primordiale in Italia e in Europa è stata da secoli sostituita dal paesaggio rurale diffuso, oggi minacciato da un'industria, anche agricola, dalla quale finalmente si cerca di prendere le distanze.

 

Ci riusciremo? Riusciremo a recuperare quel ruolo determinante che la caccia ha sempre avuto per la gestione del territorio e delle specie selvatiche?

Augurandoci che non si arrivi alla caccia per bisogno (povertà, fame, carestie), dipenderà in buona parte anche da noi, se sapremo proporci come moderni interlocutori di una complessità che il mondo fino ad oggi ha rifiutato di comprendere.

Frattini permettendo, che dall'alto scranno che occupa contribuisce a promuovere i punti di vista delle Brambille e dei Pecoraro. Per non parlar di quel Tozzi che si è appropriato della TV pubblica per raccontare le sue false verità.

 

Aurelio Tommasi



28 commenti finora...

Re:Ambientalismo alla sbarra

Per rispondere punto a chi pensa di 'smontare': 1. enorme stupidaggine, e c'è gente qui dentro che può testimoniarlo; se altra non è incappata nella stessa sorte è perchè i diretti interessati hanno deciso di lasciar stare, ma i presupposti per procedere in sede penale c'erano tutti 2. altra enorme stupidaggine: prova a scrivere di avere in mente di fare certe cose, poi quando chi di dovere verrà a bussarti alla porta digli pure 'ah, ho scritto che l'avrei fatto, ma ancora mica l'ho fatto" e vediamo come finisce. 3. E' esattamente quel che ho scritto: decidetevi, perchè se volete far credere che siano stron.ate quando scrivete che legge o non legge voi a caccia ci andrete lo stesso, allora si deve pensare che siano stronzate anche quando scrivete che siete tutti onesti e per bene.

da Nodi al pettine 20/06/2022 21.17

Re:Ambientalismo alla sbarra

E' arrivato il veneto che è lo stesso "i nodi vengono al pettine" e tanti altri nomi ... lo psicopatico della chatt! come ho gia scritto il nodo fattelo al collo e tira ! ma tira bene che hai rotto le scatole a tutti e vattene via psicopatico da video, che in diretta te la faresti sotto ... leone da tastiera ...idiota... e va viaaaaaaa

da Robert 20/06/2022 9.26

Re:Ambientalismo alla sbarra

A proposito della cabina di regia che scrive alla Rai e alla commissione vigilanza, vorrei ricordare agli addetti ai lavori che è ormai regola sia per la Rai sia per le reti Mediaset e La7 che l'argomento caccia e i cacciatori siano interdetti dall'accesso. Come se fossimo degli appestati. A mio parere, con la consulenza di un giurista competente in diritto della comunicazione, si dovrebbe scrivere a costoro e al parlamento e al governo affinchè venisse "imposto" alle reti che adottano questi sistemi che anche nelle trasmissioni ordinarie non fosse consentito di parlare di caccia in assoluto. Cioè per pareggiare le parti, anche gli anticaccia fossero banditi. A meno che non ci fosse ccontradditorio. Che a mio parere sarebbe comunque negativo per noi, visto l'incompetenza della nostra parte anche alivelli alti ad affrontare il problema con sufficienti capacità comunicazionali.

da Robin 20/06/2022 8.19

Re:Ambientalismo alla sbarra

Insomma Veneto hai scelto una brutta giornata. Tra serpico e Hunter hai perso tante sberle da rintronarti ancora di più di quello che già sei.

da contento 20/06/2022 7.36

Re:Ambientalismo alla sbarra

Veneto ma perché continui a chiamarmi Fabio?

da Fabe 19/06/2022 20.52

Re:Ambientalismo alla sbarra

VENETO c’è tutto da smontare. In primo luogo le mascelle di determinati animalisti con quale determinazioni offendono, denigrano ed altro i cacciatori ed altre categorie leggasi macellai, allevatori vari,negoziati di pelletteria e pellicceria, ecc.ecc. nonostante queste categorie oltre a pagare le tasse, creano posti di lavoro , crescita del Pil sono anche autorizzati per legge all’esercizio . Perché mai dovremmo prendere posizione in merito se un collega offende un animalista quando questi viene in questi siti per offendere e accendere zizzania. Sono decenni che chiediamo confronti seri con ambientalisti seri come sono decenni che chiediamo confronti anche con le emittenti televisive statali ma ci è sempre stato risposto picche. Ecco che il “boia”, si trasforma in vittima, tacciando gli altri d'incomprensione ed intolleranza nei suoi confronti, chiedendo umilmente di essere “reintegrato” e promettendo di comportarsi in modo ineccepibile. Tu venendo qui credi di essere super partes quando poi accusi noi di trattare male gli animalisti? Quella trasmissione di Tozzi secondo la tua opinione è giusta e sacrosanta ,non avendo io / noi letto nessuna tu posizione ne favorevole ne contraria. Sono giusti, veritieri gli argomenti trattati e senza contraddittorio? Cosa diranno chi non appartiene al mondo della caccia ? Si chiederanno andando sui sito degli anticaccia come vengono trattati e cacciatori e dove è andata a finire la tanto decantata democrazia.Ps quando muore qualcuno di noi questi brindano e ci augurano la morte.

da serpico 19/06/2022 19.01

Re:Ambientalismo alla sbarra

Hai poco da smontare Fabio. Va a vedere sui vari argomenti trattati in questo sito come determinati cacciatori o presunti tali che siano con quale determinazioni offendono, denigrano ed altro gli animalisti ed altre categorie nonostante viene vietato? Personalmente non vi ho mai visto prendere posizione in merito. Guai a pensarla in modo diverso esprimendo una propria opinione ...Cosa diranno chi non appartiene al mondo della caccia o animalista di questi modi di esprimersi?

da VENETO 19/06/2022 17.07

Re:Ambientalismo alla sbarra

Per smontare ogni punto: 1. Fino a prova contraria se si scrivono idiozie sul web non si va incontro a nessun tipo di problema se non in particolarissimi casi. Se vuoi una prova chiedi agli animalisti, che con la scusa che insultare una categoria in Italia non rappresenta reato, scrivono impunemente cose di gran lunga peggiori di quello che si legge qui sotto; 2. Quali evidenze hai per affermare che l’autore di un commento pensa realmente quello che ha scritto? 3. Ma chi ha mai detto che TUTTO quello che scriviamo sono c@zzate? Dove lo hai letto?

da Fabe 18/06/2022 20.11

Re:Ambientalismo alla sbarra

A leggere le vostre reazioni scomposte e misere si capisce quanto la verità faccia male: gente che parla di impiccare, chi parla di "contro natura", chi parla di fig@, chi tenta di ribaltar frittatte, accuse di essere altri utenti, ecc. Questo dimostra quanto la critica fosse vera. E a chi dice " Si può scrivere quel che si vuole finché rimangono solo lontane ipotesi o st0nzate sul web", dico che: 1. solo uno sprovveduto può credere che nel web si possa scrivere tutto ciò che si vuole senza problemi. 2. quando uno pensa davvero una sciocchezza come quella del punto precedente, poi sul web scrive ciò che pensa davvero, e difatti voi avete appena dimostrato a tutti cosa pensate e chi siete davvero. 3. Se sono solo ipotesi o stron.ate quello che scrivete allora parimenti si devono ritenere solo ipotesi è stron.ate tutte le volte che scrivete quanto i cacciatori siano gente per bene e rispettosa della legge; il che è appunto quanto volevasi dimostrate.

da Nodi al pettine 18/06/2022 17.08

Re:Ambientalismo alla sbarra

Fermo restando le verità che manifesta il commentatore: Nodi del pettine, mi chiedo con quale arroganza e superficialità il sig. Robert, qui sotto si permette di attribuire al Veneto certi modi di scrivere pur non avendo fatto alcun commento. Anzi semmai siete alcuni di voi cacciatori che non sapendo come replicare vi appropriate di nomi come il Montanaro, il Veneto solo per portare zizzania e offendere. Ormai non vi crede piu' nessuno e meno male che nel vostro ambito vi sono cacciatori professionisti che non la pensano come alcuni di voi. Auguri e continuate cosi...

da Veneto 17/06/2022 19.03

Re:Ambientalismo alla sbarra

è il veneto che cambia nome , stesso stile, stesse caccate senza senso. Mi chiedo che gusto si provi a rompere le scatole a chi non la pensa come te! Ma dopo la pandemia si sono moltiplicati i casi di psicopatici seriali

da Robert 16/06/2022 14.25

Re:Ambientalismo alla sbarra

Nodi al pettine è il classico animalista talebano, che predica male e razzola peggio. Come tutti quelli della sua stessa ideologia. Caro nemico, perchè tale sei, i nodi al pettine verranno se la gente dovesse mai continuare a perseguire le vostre idee e le vostre strampalate politiche. Ma per fortuna siete destinati a sparire.

da Hunter74 16/06/2022 12.39

Re:Ambientalismo alla sbarra

Se dovessimo giudicare le persone solamente dai commenti sui social saremmo tutti alla sbarra (soprattutto gli animalisti). Si può scrivere quel che si vuole finché rimangono solo lontane ipotesi o st0nzate sul web; che senso ha giudicare sulla base di atti ipotetici? Il discorso dell’animalaro non ha alcun senso, come sempre.

da Fabe 16/06/2022 12.24

Re:Ambientalismo alla sbarra

il nodo fattelo attorno al collo...ahahaha scemo ! ahahah

da ahahah 16/06/2022 9.31

Re:Ambientalismo alla sbarra

Caro nodi al pettine , abbiamo capito che sei un animalaro , è inutile che continui a rompere ... !! Non ti piace la caccia ? non andarci ! Non ti piace la carne ? Non mangiarla !! Non ti piace la fi@a ? Peggio per te !! Invece di guardare la pagliuzza nell' occhio degli altri , guarda la trave che hai nel tuo !!! Quando arriveremo davanti al Creatore vedremo se si vergognerà di più di un cacciatore o di altra gentaglia che per tutta la vita è andata contro natura ....

da Ugo 16/06/2022 6.38

Re:Ambientalismo alla sbarra

Ma guardatevi, ogni volta raccontate quanto voi cacciatori siete per bene e rispettosi delle leggi, salvo poi ammettere candidamente che delle leggi in pratica ve ne fregate. E giù applausi da tutti, quindi tutti uguali siete. Il bello è che poi date persino dell'ipocrita agli altri. Alla sbarra non c'è l'ambientalismo, ma ci dovrebbero essere parecchi cacciatori. E sebbene questa sia una verità che tutti conoscono già, fa sempre piacere vedere che la confermate apertamente. Quanto a lei Rodolfo, si risparmi le sue favolette sul creato con la "C" maiuscola: se il creato avesse una coscienza si vergognerebbe di gente come lei.

da Nodi al pettine 15/06/2022 22.52

Re:Ambientalismo alla sbarra

Ambientalismo alla sbarra, ok. E poi? Poi al muro, direi. Senza indulgenza.

da Martino, Bologna 15/06/2022 20.12

Re:Ambientalismo alla sbarra

Grazie dalla vostra stima.In bocca al lupo a tutti gli appassionati di caccia.

da Rodolfo 14/06/2022 20.04

Re:Ambientalismo alla sbarra

GRANDE RODOLFO !! Ogni volta che Ti leggo ,la mia stima nei Tuoi confronti aumenta !! Nato sotto i bombardamenti , infanzia piena di rinunce e sacrifici , ma diventato Uomo con la U maiuscola , rispettoso delle leggi degli uomini ma soprattutto di quelle del Creato . Continua così !! Esempio per chi crede ancora in certi valori e in certi principii .....

da Ugo 14/06/2022 18.26

Re:Ambientalismo alla sbarra

Firme anticaccia raccolte 120.000 in 7 mesi comprese quelle online. Siete una scorreggia nel Cosmo.

da X tutti gli animalari e ambientalari 14/06/2022 12.53

Re:Ambientalismo alla sbarra

grande Rodolfo bel traguardo, spero di poterci arrivare anche per vedere i miei nipoti crescere e lasciargli tutta la mia enorme attrezzatura!! Orami mi sono rassegnato, lo statalismo disperato della sinistra ( ma anche destra) ha rovinato il più bel paese del Mondo. Le mafie , la corruzzione, lo Stato che pretende solo dalle imprese soldi senza dar nulla in cambio e pretende che non si faccia il nero(?????) con una tassazione da 4 Mondo! I verdi vanno avanti perchè prendono soldi senza fare niente, i parchi sono dei dei carrozzoni che non rendono niente e costano molti soldi poi...finisce come in quella laguna di Ravenna ( mi sembra si chiami la valle della canna) dove sono morte tutte le anatre per la gestione IDIOTA dei verdi . In Italia è tutto cosi. un regime di vagabondi e ladri. Rodolfo fortunatamente io non vivo piu in Italia ma al confine e me ne sto da favola alla faccia dei verdi e mi dispiace per tutti i cacciatori che sono trattati come deliquenti. Io dico sempre questo paese non ci merita. VERGOGNA VERGOGNA

da Vergogna 14/06/2022 8.46

Re:Ambientalismo alla sbarra

Basta aver assistito al Sapiens dell'altra sera, per convincersi che questo animalismo è malato e strumentale. Il fatto è che l'umanità dell'occidente è sempre più sola e cerca dei surrogati alla propria solitudine, dando ascolto alle chimere della finanza e del consumismo. VCani e gatti (ma non solo, ormai) hanno preso il posto degli amici, della comunità, del vivere insieme, come facciamo noi cacciatori, quasi in solitaria. Sembra che siamo in una democrazia, ma ormai anche pericle si rivolterebbe nella tomba.

da Paride 14/06/2022 8.12

Re:Ambientalismo alla sbarra

Le leggi fatte dai politici sono per lo più leggi di comodo per agevolare qualcosa o qualcuno e quasi mai per il bene comune del popolo. Quelle invece del Creato sono sempre a favore dell’umanità. Sono in pace con le leggi dei politici altrimenti non sarei in possesso di licenza da caccia sin dal lontano 1961 e lo sono soprattutto con le leggi del Creato e a queste ultime non intendo venire meno. Sono stato “invitato “ ad un tavola imbandita di carne, verdura, frutta, il non accettare e/o rifiutare l’una o l’altra sarebbe un affronto al Creato e questo non posso e voglio permettermelo.Rodolfo

da x I nodi al pettine 14/06/2022 4.06

Re:Ambientalismo alla sbarra

Nodi al pettine. Qua se c'è qualcuno che continua imperterrito a sparare cazzate sei solo tu. Le vostre scorribande, atti vandalici, violenze private, calunnie e chi più ne ha più ne metta, in barba alle leggi vigenti, te le sei forse messo dietro la gobba? O forse per voi le leggi sono leggi solo quando vi fa comodo per operare in malafede come siete abituati a fare? Guarda la tua di gobba, anzichè guardare quella del signor Rodolfo. E se proprio ci tieni a saperlo, non mi farò mancare neppure io una bella scorpacciata di selvaggina finchè vivrò. Alla faccia di tutti gli ipocriti buonisti come te. Siete al capolinea. Rassegnatevi.

da Hunter74 14/06/2022 1.40

Re:Ambientalismo alla sbarra

"lo spiedo non me lo farò mancare fino all'ultimo respiro, che la caccia sia legale oppure no" gente che già mette le mani avanti, dichiarando che se la legge non gli permetterà di fare ciò che vuole, lo farà ugualemente in barba alla legge. E tanti saluti alle str0..ate che sempre raccontate sulla categoria di gente perbene e rispettosa della legge.

da I nodi al pettine 13/06/2022 19.59

Re:Ambientalismo alla sbarra

GRANDE RODOLFO !! TI STIMO FRATELLO !!!

da Ugo 13/06/2022 18.54

Re:Ambientalismo alla sbarra

Ti dirò caro Aurelio son del 1943 e arrivato quasi al capolinea. A detta di mia madre (defunta purtroppo alla venerabile età di 96 anni ) sono stato allevato con brodo e carne di colombacci . A questi parassiti finti ambientalisti e feccia animalista che oggi spopolano, voglio dirgli che lo spiedo non me lo farò mancare fino all'ultimo respiro, che la caccia sia legale oppure no. Il profumo il gradevole sapore della selvaggina con il tempo è diventato parte integrante nel mio DNA. Le ultime volontà parlano chiaro; a mia nipote che mi segue nell’arte venatoria lascio parte dei miei averi e anche tutta l’attrezzatura da caccia e nella bara Voglio una Beccaccia impagliata. Con stima

da Rodolfo 13/06/2022 10.41

Re:Ambientalismo alla sbarra

Non si riuscirà in nulla. La Lobby delle poltrone e del parassitismo verde di professione appastettato e peggio ancora foraggiato dalla peggiore politica nostrana tra qualche giorno avranno - a suon di promesse di leccornie future - ricondotto il buon Cingolani a più miti consigli. Scommettiamo ?

da A.le 13/06/2022 9.54