Caccia, cane da caccia e beccacce


lunedì 28 febbraio 2022
    

 
 
La situazione venatoria in genere non è poi così rosea in Italia, ne siamo tutti coscienti, non abbiamo selvaggina, non abbiamo territori, mentre abbiamo leggi severe e un clima che ci viene contro. Quindi cosa rimane? Rimane il bello della caccia in tutte le sue sfaccettature, rimangono le emozione che più sono grandi e più ci tengono incollati a questa passione stupenda. Ricordo mio padre appassionato di caccia con i richiami vivi che aveva un tordo sassello bravissimo e lo chiamava “Il Professore” perché riusciva a far posare sulla ceppa sasselli, tordi, cesene, frosoni, merli ecc… ho assistito anch’io e devo confermare che era un professore, un genio. La sua soddisfazione era immensa e d’estate lo trasferiva nella gabbia grande e gli faceva il bagno con pioggia nebulizzata ogni giorno.

Ora vi domando: qual è la più grande soddisfazione per un cacciatore di beccacce? Io vi do la mia risposta e poi voi mi darete le vostre risposte: la più grande soddisfazione per un cacciatore di beccacce o di penna è quella di avere un cane bravissimo, bello, stilista ed intelligente, quel cane che ti fa alzare anche con pioggia battente e ti fa andare a caccia, quel cane che in momenti di carestia sa inventarsi qualcosa pur di farti contento, quel cane che dà l’anima per accontentarti e per avere in cambio pura soddisfazione, quel cane che non dice mai di no e che non è mai stanco, quel cane che al ritorno lo fai sedere al tuo fianco e lui ti cerca continuamente la carezza. Ragazzi la caccia è questa e non sono le sei o più beccacce affilate sul cofano della macchina con qualcuno di fianco in posa, sigaretta in bocca, a sorridere per quanto è bravo. La soddisfazione più grande per un neo cacciatore o per un mezzo cacciatore o per un grande cacciatore è quella di avere UN GRANDISSIMO CANE DA CACCIA.

 
Andrea Mariani


 

 


28 commenti finora...

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Drahthaar Addestrato 1 anno in Bosnia e senza tante seghe mentali………...

da serpico 04/03/2022 7.49

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Caro Paolo se ti tolgono il tuo posto di caccia con un parco non è difficile trovarne un altro per quanto riguarda la caccia alle anitre. Se invece ti tolgono i tuoi posti a beccacce per ritrovare nuove cacciate valide ci vogliono anni e buoni cani. Riguardo a quello che hai scritto (le difficoltà non entro nel merito ma per fare un po di fatica a camminare nel mezzo dei boschi sembra che siano tutti Rambo!) Leggi quello che ha scritto Flagg per quanto riguarda la caccia alla lepre che siamo quasi sullo stesso piano della caccia alla beccaccia. Comunque se mi dici dove sta questo posto dove le bekke si trovano anche nei giardini forse forse ci faccio un pensierino. Sono d'accordo sull'uso negativo degli strumenti tecnologici per la caccia alla beccaccia. Saluti

da jamesin 02/03/2022 15.25

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Flagg io non provoco ! Quando un collega di passione mi chiama in causa educatamente cerco di discutere e dare soddisfazione rispondendo educatamente senza voler convincere nessuno ognuno ha le sue idee sulla caccia, se invece trovo lo scemo di turno che mi chiama in causa se vale la pena lo rispondo altrimenti lascio perdere niente di che. Un cordiale saluto

da jamesin 02/03/2022 15.03

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Ah, dimenticavo, il fatto di trovarla prima ancora di scovarla e' un grande vantaggio perche' sai cos' hai di fronte: maschio femmina, adulto o "cacchiuolo". Ci sono tutti i presupposti per la caccia di "selezione", volendo. Di sicuro, a partire dalla coscienza del cacciatore, puo' essere una caccia sostenibile. E' una caccia, quella con il segugio, che ha tutte le carte in regola per essere considerata moderna pur essendo tra le piu' antiche e tradizionali di tutte. Gia' solo questo basta per tirare una linea di separazione sulla modalita' di caccia. Non e' la stessa cosa cacciare la lepre con un cane che non sia un segugio. Che sia selvaggina stanziale e' un GRANDE vantaggio ma non perche' sia piu' facile....a te piace credere cosi' e, come gia' detto, a me non interessa. Anzi, fa comodo...

da Flagg 02/03/2022 11.03

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

@Jamesin, dove la metti la trovi e' un eufemismo. Non so se ti piace provocare o non hai la piu' pallida idea. Il punto e' che spesso non la trovi pur sapendo che e' li. Siccita, pioggia, vento forte....ed una volta che la trovi e' solo l' inizio! Tra il trovarla ed avere anche solo una possibilita' di effettuare un tiro c'e' tutta l' arte che dipende in larga misura dal cane ma anche dall' intelligenza, la conoscenza e l' esperienza del cacciatore. E quando sei sicuro di apsettarla nel posto "giusto" le prende le strade piu' improbabili! Ho avuto la grade fortuna di vedere (a distanza) lepri saltare da un masso ad un altro pur di far perdere tracce in spazi aperti. Cose che non avrei mai potuto immaginare...avrai pensato a qualche fantasma. Poi mettici pure la montagna che non e' un luogo dove si improvvisa e che una lepre e' capace di passare da un versante ad un altro quando tu hai fatto si e no qualche decina di mentri. Non e' una caccia per tutti o quantomeno che si puo' improvvisare solo comprando un buon cane. C'e moooolta gavetta da fare INDIPENDENTEMENTE dal cane, bisogna essere fisicamente efficienti. Rarissimi i ripopolamenti in montagna. Dalle mie parti l' ultimo ripopolamento ( a bassa quota, intorno agli 800 m slm) lo hanno fatto circa 20 anni fa...nella zona addestramento cani.

da Flagg 02/03/2022 10.27

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

La caccia alla beccaccia , a mio avviso, ha perso molto del suo fascino con l'ausilio della tecnologia. Le difficoltà sono ridotte al minimo. I cani sono i veri protagonisti. Alcuni “fanatici” se un cane non va lo regalano oppure chissà? Altri spendono migliaia di euro per comperare cani già fatti o cuccioli promettenti , sebbene , fare un cane è al 70% fortuna perché tu puoi esser anche il miglior dresser al Mondo ma se il cane non ha le caratteristiche puoi andare anche a Lourdes. Riguardo le difficoltà non entro nel merito ma per fare un po di fatica a camminare nel mezzo dei boschi sembra che siano tutti Rambo! Allora cacciare camosci sulla neve a meno tre gradi , camminare per ore in salita con i ramponi o le racchette ai piedi , con il sacco in spalla , poi valutare correttamente un animale , sparare bene , recuperare, trasportare a valle sulla schiena un bel peso scivolando sulla neve e ben più complicato. Cambio paesaggio. Valle invernale, barca nel buio , ghiaccio, freddo, pericolo, sistemare gli stampi nel buio con le mani congelate , attesa , riuscire a distinguere gli “uccelli” e poi farli scendere con il fischio a bocca gioco QUESTA SI CHIAMA CACCIA VERA E DIFFICILE e non è per tutti. Una beccaccia la trovi dove vuoi , anche nell'orto dietro casa è un uccello che TUTTI possono cacciare senza grandissime difficoltà ne sparo pure io qualcuna con il mio springer e SONO SINCERO mi dispiace perché non me la merito , la devono “trovare” gli appassionati , cosa che io non sono, ma pensare che la caccia alla beccaccia sia l'unica vera caccia è piuttosto ambizioso e falso.

da Paolo 02/03/2022 9.07

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

ha ragione bekke no, siete dei prepotenti e gasati

da Luciano 02/03/2022 8.46

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Gran bella caccia la caccia alla lepre in montagna Flagg' io la rispetto molto ma è sempre selvaggina stanziale dove la metti la trovi e forse anche di più se le figlia te vanno bene. Ma come si fa con la beccaccia a lanciarla in montagna tutta qua la differenza ma che comporta difficoltà non indifferenti. E in questo ogni scarabeo e bello a mamma soia non c'entra assolutamente niente. Non si può parlare di caccia alla beccaccia su questo sito ci vorrebbero pagine.

da jamesin 01/03/2022 21.15

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

siete dei rompiballe, siete queli che vanbo all'esteroa far stragi ( e poi si lamentano) siete quelli che comprano la casa in Croazia per andare a bekke e poi si lamentano che qui non c'è piu ninete, siete dei MEDI cacciatori che di caccia vera capiscono una pippa e credono di essere elite SI dei suonati e a lei vito canavese ( chi caz sei?) sei il Re dei suonati ...la guancia ...porgere ... mi fai morire dal ridere ma va a cagher!!

da bekke no 01/03/2022 20.35

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

X bekke no. Ha fatto benissimo Canevese a risponderti x le rime. Ci metterei io il carico. Ma rispondere a soggetti come te è semplicemente degradante. Continua x la tua strada e non offendere chi di caccia può solamente impartirti lezioni.

da Hunter74 01/03/2022 14.56

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Bravo Andrea Mariani. Condivido in pieno ciò che scrivi .

da Massy 01/03/2022 14.46

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Mi prrmetto di dire a Bekke no ,dal momento che lui si e' permesso di offendere con "rompiballe " e" cretini" che lui e' un emerito imbecille ed ignorante dal momento che non ha nemmeno capito il commento ..Caro imbecille io vivo sulla gronda lagunare di Venezia e mi pare che la nostra laguna abbia molto da offrire per i nostri cani -i miei setter ,ma si parlava di beccacce ,selvaggina che rispetto e che anche negli anni buoni non ha mai superato le dita di una mano come carniere .Non abbiamo cinghiali ,quindi nemneno questo problema .ma la trasformazione del territorio e la cosidetta " valorizzazione ambientale " hanno reso certi luoghi non più fruibile ..Ha capito imbecille - voglio vedere se big hunter mi censura ? Va bene essere rispettosi e corretti ma porgere sempre l'altra guancia non mi appartiene.

da Vito CanEvese 01/03/2022 14.38

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Un cane da caccia deve essere portato in campagna e,deve vedere selvatici……più ne vede ,meglio è……..poi da soggetto a soggetto ma,il padrone è importante ,tanto……..da noi vi è un detto antIco………”su cane ,ke su padronu………..il cane è come il suo padrone (letteralmente ma,inteso in maniera più ampia)…

da Lisandru 01/03/2022 14.17

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Parlando per me, il modo di mantenere i cani in allenamento ma anche farli crescere se possibile, e' partecipare agli eventi di cinofilia. Sicuramente sono richiesti sforzo, tempo e danaro. Ma questo vale per tutte le attivita' che uno puo' pensare di svolgere in maniera "approfondita". Il mio spirito e' questo appena descritto, non e' quello di vincere trofei. Non l' ho potuto fare per lungo tempo, sia per motivi di lavoro che famiglia ma non ho mai abbandonato l' idea. Chi la dura la vince. Allo stesso tempo si svolge anche un servizio di sicuro valore per gli enti cinofili e si scambiano idee e conoscenze con altri cacciatori. Meglio di cosi' non credo si possa sperare...

da Flagg 01/03/2022 12.44

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

@Jamesin, per me e' la caccia alla lepre...in montagna con i segugi... Gia' solo formare una bella muta un' arte in se'! A me sinceramnte non interessa se la pensi diversamente, specialemente se non sai di cosa parlo. Ognuno pensa e fa quello che vuole nel rispetto delle leggi e della natura, per me va benissimo cosi'...

da Flagg 01/03/2022 10.38

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Sono d'accordo in parte con l'autore e in parte no. Quando dice per esempio "non abbiamo selvaggina", lo correggerei asserendo che non abbiamo più posti dove ci è concesso cercarla. Io sono un siciliano. Pratico solamente la caccia coi setter. E vi posso assicurare che, tra alti e bassi che ritengo essere fisiologici da stagione a stagione, poichè dipendendenti da molteplici fattori che non sto qui ad elencare,la selvaggina c'è, la trovo e riesco senza troppe difficoltà a tirar fuori ottimi soggetti da caccia. Sono d'accordo in vece sul fatto che, possedere un cane come quello descritto nell'articolo, è una grandissima soddisfazione per un cacciatore. Questo è fuori di dubbio. Ma per riuscire a formare un cane in quel modo, oggi purtroppo bisogna trasgredire. 1) non si può pretendere di lasciare un cane in box per 8 mesi (come legge vorrebbe) e poi all'apertura pretendere di aver un instancabile cercatore e scovatore di selvatici; 2)Non si può portare un cane sempre al quagliodromo e fargli abboccare puzzolenti starne da rilascio; 3) non si può avere un cane come quello descritto sopra se durante una stagione gli hai fatto incontrare 3 beccacce e abboccarne una. Non verrà mai fuori uno specialista. Uno di quei cani che "ti fanno alzare e andare a caccia anche quando piove". Quindi caro Mariani, non raccontarmi favolette. O vai a caccia e te ne fotti di tutto e di tutti, oppure avrai solo un cagnetto che ti cerca le carezze. Altro che soddisfazioni.

da Hunter74 01/03/2022 10.30

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Flag dimmi quale caccia e paragonabile alla caccia alla beccaccia come difficoltà attualmentr poi ne parliamo

da jamesin 01/03/2022 9.23

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

I cacciatori di bekke, sono dei rompiballe seriali, non vogliono le ciclabili, non vogliono le battute,non vogliono i cacciatori di migratori, vorrebbero il territorio ad uso esclusivo solo per loro , il bello e che si credono l'elite mentre sono dei medi cacciatori, con carenze di tiro elevate e conoscenza del territorio molto limitata perchp solo dei cretini vanno a caccia viciono alle ciclabili quando c'è una mare di territorio libero ma loro sono idioti a prescindere. sarebbe ora di vietare la caccia alla bekka un uccellino di pochi grammi aggredito con gps... satelitari...video...telecamere ...bombe a mano ... ridicoli

da Bekke no 01/03/2022 7.37

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

@Jamesin, che sia "indubbiamente la piu' difficile" non direi. Ogni scarrafone e' bello mamma soia. Sinceramente queste "certezze" non le capisco.

da Flagg 28/02/2022 22.39

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Quello e' il problema da risolvere. Siamo d'accordo. Al momento, diciamo c'e' chi e' piu' fortunato e chi meno. Ma come gia' detto, l' essenza del pensiero vale in generale secondo me. Io sono sempre ottimista sul futuro, a ragione o torto. Preferisco cosi'.

da Flagg 28/02/2022 22.35

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Flag la caccia alla beccaccia è indubbiamente la più difficile bisogna avere una cultura varia che comprende alcuni campi. Questa caccia giustamente come dice Vito ha bisogno di intere montagne e boschi che attualmente ci hanno tolto con i parchi ed altre zone vietate. Una volta costituito un parco ci vogliono anni per trovare altre zone che possono essere buone per questa caccia. Per cui come giustamente dice Canavese c'è fai a fare un cane specializzato per questa caccia ? Alla fine ti resta solo immaginare che stai andando a caccia anche avendo il tuo fido davanti ma che difficilmente potrà essere un buon cane da beccacce.

da Jamesin 28/02/2022 22.21

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

E il buon cane da beccacce dove lo prepara .?Certo che piacerebbe a me poi che ho come motto "ss" solo setter ,( delle tre varieta. Come teriritorio mi rimangono vasti terreni arati ,canali frequentati da nutrie e sulle sponde dei due Piavi ( piave vecchio e Piave Nuovo ) un tempo validi per le beccacce ,piste ciclabili che ci han precluso la caccia..

da Vito Canevese 28/02/2022 21.21

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

E naturalmente questo il modo incui interpreto io anche se non pratico la caccia alle beccacce ma comunque una caccia (alle lepre) dove il cane e' assolutamente imprescindibile compagno di caccia e fonti di altrettante soddisfazioni.

da Flagg 28/02/2022 20.03

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Di nuovo...interpreti a modo tuo secondo me. Non mi sembra che ci sia una resa nei confronti di una situazione poco favorevole. Piuttosto, una grande soddisfazione che ti fa andare avanti e combattere per una caccia migliore.

da Flagg 28/02/2022 19.57

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Flagg non ostante la caccia per lui non si può fare per i motivi che ha elencato giustamente credo che abbia voluto dire che si accontenta delle sfaccettature e cioè andare a caccia con un buon cane per quello che rimane , cioè una caccia impraticabile accontentandosi di sognare la caccia che fu. Io di questo non mi accontento e combatto per una caccia praticabile.

da jamesin 28/02/2022 17.00

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

@Jamesin hai frainteso, credo. Mariani ha scritto: "la piu' grande soddisfazione" e la trovo assolutamente condivisibile. Non ha scritto che fa volentieri a meno di prelevare qualche beccaccia. sopratutto questo non ha nulla a che fare con il mostrare. Sinceramente, non piace neanche a me postare foto o filmati. Un conto e' farsi una foto, magari con gli amici, per avere un ricordo ed un conto e' renderle pubbliche per far vedere...chissa' cosa....!

da Flagg 28/02/2022 16.08

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

Bravo Mariani a me la caccia alle bekke non piace ma il tuo testo non fa una grinza . Bravo.

da Red 28/02/2022 15.39

Re:Caccia, cane da caccia e beccacce

La soddisfazione più grande per un neo cacciatore o per un mezzo cacciatore o per un grande cacciatore è quella di avere UN GRANDISSIMO CANE DA CACCIA. -------------------------------------------------------------------------------------------------------- E allora esci senza fucile solo con il cane tanto a te piacciono solo le sfaccettature.

da jamesin 28/02/2022 14.05