Viva la campagna vera!


lunedì 13 dicembre 2021
    
 
 
Come molti sanno, Carlo Petrini, oggi a capo di un'organizzazione internazionale, Slow Food International, che professa il ritorno alle buone pratiche agricole in difesa di quella biodiversità sempre più sacrificata sull'altare del dio denaro, ebbe la prima intuizione in occasione della Sagra del Tordo di Montalcino (Siena). Non era un cacciatore, semmai un vero ambientalista, ma grazie alle sue origini rurali, si batteva e ancora si batte per un'agricoltura che porti sulle nostre tavole cibi buoni puliti e giusti. Un idealista?, un utopista? Chissà. Resta il fatto che l'autorevole quotidiano The Guardian lo inserì in anni non sospetti fra i cinquanta personaggi in grado di "salvare il pianeta". Una persona affidabile, dunque, per affrontare il più grande problema del nostro tempo, quello appunto di salvare il pianeta.

Non mi scandalizzerei, perciò, di fronte all'adesione di Slowfood, insieme ad altre organizzazioni agricole e ambientaliste, a un appello all'Unione Europea per indirizzare la futura politica agricola comunitaria (PAC) verso un'agricoltura sostenibile.

Ragionando da cacciatore, ma anche da cittadino responsabile, mi verrebbe da dire "ambientalista", trovo condivisibili molti dei principi sostenuti. Mi permetto perciò di richiamarli all'attenzione affinchè si sviluppi un minimo di riflessione anche nel nostro mondo, soprattutto quando si invita a favorire l'agricoltura biologica, il mantenimento e il ripristino di spazi naturali nelle aree agricole, la conservazione della biodiversità naturale con una gestione sostenibile dei prati permanenti, dei pascoli, delle foreste, delle aree non produttive, con un'attenzione particolare alla salvaguardia degli impollinatori. E ancora che favorisca la zootecnia estensiva, miri a salvaguardare il suolo con interventi per aumentare la fertilità e la biodiversità, prevenendone l'erosione, tramite la rotazione delle coltivazioni, sostenendo le comunità rurali.

Dico la verità: di fronte a questi principi, tornano in mente i vecchi trattati di agricoltura e gestione faunistica scritti da grandi cacciatori, come Emilio Scheibler, o i testi inglesi di game management degli anni sessanta-settanta dello scorso secolo. E allora mi chiedo: perchè in quest'ultima ventina d'anni  anche noi - sicuramente depositari di legittime esperienze e competenze - non ci siamo messi avanti col lavoro per contrastare la marea montante di uno sviluppo insostenibile, di un'agricoltura industriale, di un dispregio delle buone pratiche della nostra tradizione rurale?
 


Maurizio Poli



34 commenti finora...

Re:Viva la campagna vera!

Leporatti x Pagnoncelli 17/12/2021 15.06: Hei, io ne ho 63, quasi e, se per caso vuoi essere come me, devi nascere un'altra volta! Ben vengano i rivali! Per tutti, sempre in piedi mi raccomando!!!

da s.g. 18/12/2021 14.08

Re:Viva la campagna vera!

Vecchio sarai te. Io ho 25 anni e ne faccio 3 senza levarlo.

da Leporatti x Pagnoncelli 17/12/2021 15.06

Re:Viva la campagna vera!

Adesso non esageriamo. Chi va a caccia non credo che avrà problemi per detenere il suo schioppo. Altro discorso per le visite mediche. Ma è una conseguenza al fatto che siamo tutti vecchi, ormai, e quindi non è male che qualcuno ci dia una controllatina ogni tanto. Diverso per chi ha il porto d'armi per uso sportivo, preso dalla gran parte degli "sportivi", perchè non comporta i troppi limiti (giusti a mio parere) per ottenere un permesso di porto d'armi per difesa personale. Ma comunque, nel breve (parlo di tre cinque anni almeno, dopo si vedrà), non succederà proprio nulla. E' solo propaganda in previsione delle prossime elezioni politiche ('22 o '23).

da Pagnoncelli 17/12/2021 11.33

Re:Viva la campagna vera!

LUCA, quando mi renderò conto che con te è impossibile impostare un ragionamento serio?

da Frank 44 17/12/2021 10.41

Re:Viva la campagna vera!

L’hai preparata la fionda? Quando il compagno VERINI e il compagno LETTA ti porteranno via i fucili da caccia potrai andare con quella.

da X LUCA che ha sospeso la cura di psicofarmaci 17/12/2021 6.25

Re:Viva la campagna vera!

Caro LUCA, nella vita bisogna essere obiettivi nel giudicare. Nel ventennio ci sono state luci ed ombre. Fra le ombre possiamo annoverare le sciagurate leggi razziali e l'altrettanto sciagurata entrata in guerra al fianco di Germania e Giappone. Fra le luci abbiamo le tante riforme sociali, di cui usufruiamo tuttora. I successi aeronautici come il primato mondiale di velocità su idrovolanti e le due trasvolate atlantiche dei piloti di Balbo. Le bonifiche Pontine. La creazione di un impero che ci poneva al pari delle altre potenze di quei tempi, in quel contesto storico era molto importante. Poi tante altre, anche piccole cose che ci facevano comunque sentirci orgogliosi di essere italiani. Possiamo dire altrettanto oggi ? Quindi caro LUCA non commettere anche tu, come si suol dire, l'errore di gettare il bambino con l'acqua sporca.

da Frank 44 16/12/2021 20.35

Re:Viva la campagna vera!

"Caro " si fa' per dire Luca le sue elucubrazioni storiche sono semplicemente ridicole. Studi un po' la storia e' capira chi ha prodotto la reazione fascista . studi qualche libro ,magari di qualche autore straniero .. Vero che l'intepretazione fascista degli italiani sfioro ' il ridicolo ..ma la dottrina ha influenzato la storia di tutto il mondo .. Ancora oggi si da' del fascista ,Stalin ne era ossessionato ,dava del fascista a tutto cio ' che non poteva controllare -pure ai partigiani polacchi che combattevano contro ai nazisti ,ma che glielo dico a fare.. PS .se vuol citare un nome e cognome lo faccia correttamente ..( siamo sempre fuori tema) campi coltivati a monoculture trattati con diserbanti od essicanti nel restante periodo se nonnsubito arati .eliminate tutte le siepi fossi con alberature ,campi piu' puliti della spiaggia di Jesolo

da Vito Canevese 16/12/2021 18.38

Re:Viva la campagna vera!

spacconi da circo? ...certo al fronte a morire per un ideale ( per te vigliacco non esostono ideali) ... mentre i tuoi amici partigiani in fuga sulle montagne a violentare ragazze, rubare i polli e sparare alla schiena a ragazzi che tornavo dal fronte senza neppure le scarpe! ma fammi il piacere komunista dei miei stivali VIGLIACCO !!!

da msi 16/12/2021 17.44

Re:Viva la campagna vera!

Si però il tuo amico comunista Letta ti vuol mandare a caccia con la fionda.

da X il fessacchiotto qua sotto 16/12/2021 16.27

Re:Viva la campagna vera!

il 70% della PA è il cancro italiano il 30% lavora anche per il restante 70% NO COMMENT

da Eros 15/12/2021 18.25

Re:Viva la campagna vera!

Pensa un po' pensa un pò se di obbligassero a fare minimo dieci ore lavorative al giorno sette giorni si sette e ti obbligassero a mandare a lavorare i figli di 6/7 anni ? Spesso nel nostro paese smantellano organizzazione sul tessile che sfruttano la manovalanza con turni massacranti alloggi fatiscenti cibo spesso scadente e avariato in perfetto stile comunista. Se potessi vi prenderei e vi fare lavorare sotto le grinfie di questi aguzzini cresciuti all’ombra del comunismo per farvi capire cosa è veramente il comunismo. Per voi la vita è facile in quanto siete protetti da altrettanti vagabondi quali i sindacati che vi proteggono quando rubate, quando fate il lavoro nero, quando bighellonate sul posto di lavoro e quando vi rendete responsabili di boicottaggio. Questa schifezza in Cina non esiste perché la sarebbero già stati giustiziati.

da x Pensa un po' 15/12/2021 18.18

Re:Viva la campagna vera!

Fa piacere constatare che anche qui, come in tutti gli altri ambiti del paese, s'è costituito una sorta di schieramento ad destruendum, che non ha uguali. La mancanza di fair play, di rispetto delle idee altrui, di opinioni perchè no rispettabili è indice che l'arroganza del denaro da una parte e l'ignoranza del Calibano dall'altra sono realtà piuttosto compatte e inconciliabili. Poi viene il Covid e vedi che alla fine, l'80% si vaccina e la parte residuale urla facendo credere di essere maggioranza. Non basta urlare per essere maggioranza. Bisogna avere idee, rispetto per gli altri, saggezza insomma. Le passioni, ovviamente, non aiutano, ma tutto questo non è sufficiente a giustificare certa iattanza. Sicuramente, seguendo la profezia del nazzareno, per molti di voi, poveri di spirito, è garantito paradiso.

da Contenti voi 15/12/2021 17.07

Re:Viva la campagna vera!

I comunisti in Italia sono stati ininfluenti ,altrimenti avremmo vissuto i soprusi perpetrati oltre la cortina di ferro ,solo perche' c'erano gli americani ,che li hanno disarmati prima con buona pace di Togliatti .( gli americani ci sono ancora con cinque basi il Italia) . commento fuori tema ma leggere certi commenti dove si " elogia il comunismo ed i comunisti" ,mi fa ' sbroccare ..

da Vito Canevese 15/12/2021 15.10

Re:Viva la campagna vera!

I cinesi e i comunisti Finiranno sotto il fuoco e sotto le macerie come l’altro (baffino) che credeva nel Reich millenario e con lui TUTTI gli italiani sempre pronti a correre in aiuto dei PRESUNTI vincitori.

da Dwight D. Eisenhower 15/12/2021 10.53

Re:Viva la campagna vera!

gli hanno affidato il Bussiness il tuo amico Prodi mortadella che gli ha aperto le porte poi hanno continuato i tuo amici 5 Stalle con al via dellas eta SOLO SALVINI si è opposto . Riguardo i sondaggi Berlinguer un vero Comunista con cervello a posto e grande politico ( detto da uno di destra) Pertini invece mi fa venire il vomito solo a nonminarlo un assassino ! Il tuo sondaggio è stato fatto in un centro sociale probabilmente ...i compagni sono il cancro nel mondo ... sono delle metastasti maligne che vanno estirpate al piu presto. Intanto la Cina ha buttato il virus la prossima mossa prederà Taiwan e poi si vedrà...Dio maledica tutti i comunsti sulla terra!!!

da Eros 15/12/2021 10.15

Re:Viva la campagna vera!

Se vogliamo dare un valore al nome, l'esempio più contemporaneo di comunista è quello cinese, e - se non mi sbaglio - primo: gli avete affidato la produzione del vostro business, per pura cupidigia di denaro; secondo: stanno per diventare la prima potenza mondiale; terzo: vi stanno comprando anche le mutande e stenderanno un velo comunista su tutta l'Europa, voi consenzienti. Sempre per la stessa vostra cupidigia. Per la cronaca, ieri sera ho visto un sondaggio fresco che dava la classifica dei "patrioti" secondo gli italiani. Al primo posto è risultato Pertini (non proprio comunista, ma vicino). Al secondo posto - guarda un po' - Berlinguer. Lui, si, comunista doc.

da Pensa un po' 15/12/2021 9.05

Re:Viva la campagna vera!

R. Del Noce guarda che paventare il pericolo fascista da parte dei comunistelli sortisce lo stesso effetto. Capisco che un comunista voglia far credere che il comunismo non esiste più ma inganna solo se stesso e la sua poca anzi scarsa intelligenza.

da ciao 15/12/2021 8.17

Re:Viva la campagna vera!

komunista sparisciiiiii

da Ric 15/12/2021 7.04

Re:Viva la campagna vera!

In pratica la Commissione Europea ha detto che vale quel che dice ISPRA, per quanto sbagliato. E ha detto, implicitamente, che gli studi di FIDC non servono allo scopo di cambiare i KC. In pratica: i cacciatori italiani se lo sono presi in quel posto.

da Marino 14/12/2021 18.20

Re:Viva la campagna vera!

Ho letto la nota diramata dall'Ufficio Studi Federcaccia a proposito dei KC, pubblicata anche qui. Non sarebbe male che Sorrenti o chi per esso ci facessero dono del link con le precise considerazioni espresse dalla Commissione. Se ci sono. Per il resto, trovo inappropriato che si faccia di tutto da parte di cacciatori per spu...nare quel poco o tanto di buono che qualcuno fa (Cabina di regia o Federcaccia o Sorenti che siano) per recuperare immagine e posizioni in Europa, da dove non ci schioderemo più, almeno fino a quando non restituiremo quel prestito generoso che ci è stato elargito. Ridicolo che in questa situazione ci sia ancora qualcuno che guardi il dito (calendario della prossima stagione) piuttosto che la luna (il nostro futuro), anche se ancora avvolta da ampie coltri di nebbia. .

da Edoardo C. 14/12/2021 17.48

Re:Viva la campagna vera!

Siete comunisti “dentro”, la negazione dell’intelligenza. I comunisti sono rottami della storia che ci stanno cadendo addosso. Avete tradito i lavoratori e li avete sostituiti con gli LGBTI, avete tradito i cacciatori e li avete sostituiti con gli animalisti. Ma ancora chi avete tradito vi vota.

da Siate maledetti 14/12/2021 17.16

Re:Viva la campagna vera!

Chi paventa il pericolo comunista, a mio parere non sa più cosa inventare per dimostrare che lui - il paventatore - esiste e ha una missione (magari spaziale) da compiere. Cambiate disco! Vi farebbe onore. E farebbe onore, soprattutto, alla vostra autoconsiderazione di individui pensanti. A parte il fatto che se - con tutti i limiti e i difetti - siamo quello che siamo lo dobbiamo alle due grandi forze politiche del dopoguerra: i democristiani e i comunisti. Che oggi, malauguratamente, non ci sono più. E si vede!

da R. Del Noce 14/12/2021 16.59

Re:Viva la campagna vera!

e dove sono??? quelli sicuri? butta i nomi che li voto!!

da Ric 14/12/2021 16.46

Re:Viva la campagna vera!

Ma esistono ancora i comunisti ? Oggi vedo in quelli che si individuano come loro eredi una cozzaglia di personaggi di scarso livello, spesso voltagabbana per convenienza personale e del tutto indifferenti a quello che avevano promesso. Questo però è purtroppo comune a tutti i partiti e partitini che compongono l'arco istituzionale, non se ne salva uno sia a sx. che a dx. Hanno inventato il centro e il gruppo misto per rimanere seduti comunque alla loro immeritata poltrona. Con le prossime elezioni si dovrà fare piazza pulita di queste costose e dannose nullità e puntare su pochi e sicuri personaggi che sappiano traghettare il ns. paese negli anni a venire.

da bretone 14/12/2021 14.51

Re:Viva la campagna vera!

Lamorghese invece di controllare la gente per bene controlla alle stazioni dei treni - e non solo- gli spacciatori , borseggiatri, clandestini, ladri e zingari!

da st 14/12/2021 14.31

Re:Viva la campagna vera!

i compagni sono il CANCRO della caccia e della vita !

da Rocco 14/12/2021 12.07

Re:Viva la campagna vera!

Pertini e Farinetti sono 2 comunisti come VERINI e LETTA che vogliono farci andare a caccia con la cerbottana. I comunisti e i radicali vogliono farci smettere di andare a caccia e tutti i discorsi sul green sono baggianate: in Germania con questi soldi finanziano le acciaierie che usano carbone.

da I COMUNISTI VANNO EVITATI COME IL COVID! 14/12/2021 12.05

Re:Viva la campagna vera!

Quasi quasi mi vergogno per i commenti che ho letto a proposito della nomina di Gussalli Beretta e Bruno Vigna a Gentiluomo Cacciatore. La nota onorificenza è merito della Federcaccia. Gli altri, se vogliono, possono fare altrettanto. Serve, questa onorificenza, per dare lustro alla caccia, richiamando l'attenzione dell'opinione pubblica alla passione per la nostra passione da parte di uomini illustri. Gussalli Beretta è il patron di uno dei brand più noti al mondo e non c'è bisogno di altri commenti. Bruno Vigna da decenni s'è impegnato per dare sostanza a una caccia - quella delle Alpi - che può essere legittimamente proposta come modello di gestione faunistico-venatoria. Infine, forse non ve ne siete accorti, ma la Federcaccia premia ogni anno anche il CACCIATORE DELL'ANNO, che va a un semplice cacciatore, come noi, che si è distinto con il suo comportamento e il suo impegno a favore della caccia.

da Imparate! 14/12/2021 10.14

Re:Viva la campagna vera!

Leggo commenti tipici della massa indistinta dei 5Stelle. Ma dove pensate di andare? Volete fare la rivoluzione? Come? Con chi? Non vi siete accorti che siamo sparpagliati, senza una lira, e vecchi decrepiti? D'altra parte non condivido neanche lo sconforto che serpeggia. Dobbiamo renderci conto, sì, che la società odierna ci è ostile, che sul nostro fronte sono immensamente più forti gli ambientalisti e soprattutto gli agricoltori, che fino ad oggi hanno foraggiato gli ambientalisti per continuare a sputtanare l'ambiente. Ma che ci volete fare? Come leggo qui sotto, il mondo non torna indietro, pena una catastrofe. Oggi, quasi per caso, siamo a gestire, come italiani, un mare di soldi. Che puntano al green, a ripulire un po' meglio i nostri ambienti inquinati. A noi non resta altro che maturare nello spirito e trovare alleanze. Anche con gli agricoltori e, con giudizio, pure con gli ambientalisti. Forse questo ci aiuterebbe ad acquisire una cultura adeguata al nostro tempo, che adesso ci manca. Petrini?, non quello dei mangimi, sarà anche comunista, ma rema nella stessa nostra direzione. Così tutti coloro che puntano a un'aria un'acqua e una terra più pulite. Il grosso problema è che siamo tanti sulla terra e vogliamo mangiare. Per cui il cibo sarebbe meglio che fosse sano e giusto, come dice lui. Chi, anche fra gli agricoltori, si dà da fare per ottenerlo, con tutti i limiti che pone il mercato (globale, non dimentichiamolo), secondo me è amico nostro. Hanno lanciato la campagna per mille miliardi di piante da mettere a dimora nei prossimi dieci anni. E va bene, se si riesce ad evitare le speculazioni, ma le masse affamate reclamano pane a companatico. Il nostro paese non è adatto a competere sul mercato con prodotti di largo consumo. La scelta di nicchia, sostenuta da Petrini e da Farinetti, con tutti i limiti, deve essere la nostra. E - se vogliamo - possiamo fare noi i gendarmi di questa rivoluzione.

da Non vi pare? 14/12/2021 8.27

Re:Viva la campagna vera!

Le superfici boscose crescono al ritmo di 30.000 ettari l’anno. Nel bosco non ci sono veleni.

da Solengo 13/12/2021 20.42

Re:Viva la campagna vera!

L'industrializzazione dell'agricoltura è ormai inarrestabile, inutile illudersi e credere alle balle che ci propinano certi personaggi sulla qualità dei prodotti che compriamo ogni giorno per vivere. Nulla sfugge alla concimazione chimica e all'uso dei glifosati. Indietro non si torna e il futuro non sarà migliore.

da bretone 13/12/2021 20.12

Re:Viva la campagna vera!

gli agricoltori vorrebbero sterminare tutti gli insetti e tutti gi animali ! SE NE SBATTONO DELLA BIODIVERSITA , DELL'AMBIENTE , della caccia , pesca , ecc. hanno avvelenato tutti i fiumi e bruciato il terreno HANNO FATTO TABULA RASA di tutto MA COSA VI ASPETTATE DA STA GENTE QUA? e questo fa il figo come Farinetti ( prova ad andare in un suo ristorante all'estero - come a Chicago- che non discuto del conto ma la qualità ... per favore... macchè made in italy made mani nella saccoccia ! e sono tutti uguali anche questo qua Petrini ... prima desertifica anche la mamma e poi sbandiera la vera campagna e fanno i KOMPAGNI ma fatemi il piacere.........................

da e basta 13/12/2021 19.48

Re:Viva la campagna vera!

Perche in questi ultimi venti anni l'agricoltura intensiva ha preso piede senza che gli addetti allo scopo che hanno in mano le leve del comando abbiano intuito che l'ambiente e l'agricoltura trattata in questo modo potevano arrecare un danno ai selvatici perche non trovano più nutrimento ne dimora e i veleni usati arrecano danno all'uomo. Noi cacciatori ce ne siamo accorti già da molto tempo fa ma le nostre sirene d'allarme suonavano e suonano tutt'ora dai finti sordi. In Italia bisognerebbe abbassare il costo del lavoro cioè abbassare le paghe ai lavoratori e di conseguenza abbassare il costo della vita. Come ? Abbiamo montagne dove si possono incrementare gli allevamenti per avere carni a basso costo. Abbiamo un mare che ci può dare pescato in quantità a basso costo oltre al gas che non preleviamo'. Abbiamo un territorio agricolo che ci possono dare prodotti a basso costo. Abbiamo fiumi che ci posso dare energia elettrica pulita e a basso costo. Tutto questo può abbassare il costo della vita che comunque darebbe agio ai lavoratori con uno stipendio basso di vivere bene e tutti. Solo che gli agricoltori e i possidenti in Italia vogliono vivere facendosi il capitale in banca in poco tempo e abbondante. parere personale si intende. Salutiamo

da jamesin 13/12/2021 14.53

Re:Viva la campagna vera!

mA, Carlo Petrini, per caso, è quella filiera di mangimifici....

da s.g. 13/12/2021 13.21