E se dessimo un senso alla Cabina di regia?


lunedì 20 settembre 2021
    

 
 

In mezzo allo sconquasso generale, ancora in periodo di incertezza pandemica, con la caccia che arranca ad ogni preapertura, se davvero vogliamo bene alla caccia dobbiamo affrontare il precario presente e l'incerto futuro con ottimismo. Si, con ottimismo, perchè siamo - dobbiamo essere - convinti di possedere la soluzione.


La cabina di regia, la nostra stanza dei bottoni, lo vediamo tutti, non riesce a tornare ai fasti del migliore UNAVI. Con tutte le associazioni arroccate in difesa del proprio particulare, se ne sa qualcosa solo quando c'è un'emergenza, e non sempre, visto che a volte, specie in periodo di tesseramento, non si trova l'intesa. Sia al centro che in periferia, dove prevalgono i problemi locali, che non sempre corrispondono a quelli nazionali.


Ma, ottimisti fino al midollo, ci dobbiamo convincere che ci siano argomenti su cui tutti siamo d'accordo. Ci devono essere.


Qualcuno potrebbe dire: ma per questo c'è la Face di Bruxelles, c'è la Fondazione UNA, organismi che a prescindere da chi ne fa parte, tutelano e rappresentano il mondo della caccia italiana. Vero, siamo d'accordo. Ma proprio perchè qualcuno se ne sente escluso, perchè nonostante tutto, nonostante il loro impegno, il loro prestigio, le loro iniziative, evidentemente manca ancora qualcosa. Manca quella condivisione fra le associazioni venatorie, tutte, che potrebbero davvere fare la differenza.


Quindi, a mio parere, manca qualcosa che riesca a mettere d'accordo tutti. O almeno la stragrande maggioranza dei cacciatori italiani che credono ancora nell'importanza e nell'efficacia dello stare insieme. Poche cose, per cominciare, ma sulle quali nessuno abbia da obiettare.


Nessuno ha la bacchetta magica, ovviamente, ma nel concreto, attivando tutti i canali della multiforme rete della fratellanza venatoria, si potrebbe giungere a risultati sicuramente eccellenti. Facendo cosa? Professando verità. Il nostro modo di vedere le cose della campagna, della natura, della società.


Altrove, ma non tanto lontano, in un mondo ormai ridotto a un villaggio o poco più, dove situazioni analoghe alla nostra hanno imposto un nuovo e diverso approccio al problema, possiamo attingere qualche idea per rilanciare una compagine simil-UNAVI (con tutte, tutte le associazioni che ne facevano parte: la cabina di regia insomma), che si faccia carico di rappresentare i nostri punti di vista. La si potrebbe chiamare FR&E (Fondazione Ruralità Ed Ecologia), tanto per dimostrare che vogliamo occuparci dei nostri territori nell'interesse di tutti, nel rispetto della lobertà di tutti, e quindi anche della nostra.


Per fare cosa? E qui si potrebbe articolare un enunciato su cui tutti noi convergere. Eccolo:


- Usiamo la scienza per promuovere la gestione della selvaggina e della fauna selvatica come parte essenziale della conservazione degli ambienti naturali.
- Sviluppiamo tecniche di gestione della selvaggina e della fauna selvatica su base scientifica.


- Promuoviamo i nostri progetti in ambito rurale e ambientale, e offriamo un servizio di consulenza in loco su tutti gli aspetti della gestione della selvaggina e della fauna selvatica, per favorire il miglioramento del territorio rurale e della fauna, nell'interesse dell'intera comunità.


- Forniamo indicazioni al governo nazionale e locale e al parlamento, con solide basi scientifiche per favorire efficaci politiche ambientali.
- Sosteniamo le migliori pratiche per le attività all'aria aperta, che contribuiscano a migliorare la biodiversità nelle campagne.


Perchè lo facciamo? In poche parole, perchè crediamo che:


- La ricerca scientifica dovrebbe sostenere le pratiche di conservazione sostenibile.


- La gestione della selvaggina e della fauna selvatica è il fondamento di una buona conservazione.


- Le attività all'aria aperta (in particolare la caccia, il tiro e la pesca) possono contribuire in modo sostanziale alla conservazione del paesaggio, degli habitat e della fauna selvatica.


- Il rapporto interspecifico fra gli animali selvatici, e in particolare il controllo delle specie opportuniste, sono parte essenziale di un'efficace conservazione della fauna selvatica, delle risorse agricole e dell'ambiente.


- Una buona conservazione va di pari passo con un saggio uso del territorio.

Pensate che cose del genere siano condivisibili da tutti noi che viviamo per la caccia?


Io me lo auguro.


Alessandro Morin


44 commenti finora...

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

unica associazione, unica salvezza.

da johnny 27/09/2021 2.04

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

l'Ispra è il vero cancro della caccia. Troppo di parte e poco scentifica. Mi sono chiesto spesso dove attingano queste notizie devastanti sul nostro mondo che non sono vere. E quetsi pareri "catastrofici" piuttosto bizzari e inutili. Che si interessino dei lupi ( che sono arrivati nelle città) i cinghiali ( idem) tutti i cormaroani , aironi, gabbiani che stanno ditruggendo tutto e di più, delle specie alloctone, dei pesticidi, veleni e porcherie varie che hanno uccisso tutta la piccola e media avifauna e lasciano in pace i pochi cacciatori rimasti che sono l'oro colato per la difesa del territorio. ISPRA VAFFA !!

da VAFFA 26/09/2021 19.32

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

I tar in tutte le regioni stanno seguendo quel che dice l'ispra....c'è poco da fare, a poco a poco si ridurrà tutto....solo i cinghialai avranno animali cacciabili

da Stop 26/09/2021 16.32

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Ne manca una di cose che mette tutti d'accordo," la difesa e la diffusione della cultura rurale", posso sostenerlo in quanto lo fatto per una decina d'anni a livello provinciale MB collaborando con eco club,con successo di condivisioni, sia dell'associazionismo portatore di cultura rurale che della società civile,e now è ancora finita.

da Benzi Renzo 24/09/2021 16.44

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

meglio ne abbiamo gia abbastanza di zingari...

da questo qua sotto 22/09/2021 20.42

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

No no, in Italia ormai non ci metto piede. Statevene voi con i vostri connazionali. Io mi vergogno perfino a dire di essere italiano.

da Sempre x questo qua sotto 22/09/2021 15.56

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

immaginavo , il solito mostriciattolo che per trovare una donna deve emigrare , poveretto! Bella la Croazia una paese di zingari ma vedo che ti sei calato bene nella parte. Qua abbiamo i campi-rom se vuoi...

da Andrea 22/09/2021 14.51

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Da Tutti i Veri Cacciatori sì, senza dubbio! Il problema sono gli altri, quei portatori sani di un’ arma senza conoscerne il perché. Grazie

da Ephisi 22/09/2021 12.05

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Ho la moglie croata. E gli italioti meritano il peggio. Popolo inutile.

da X questo qua sotto 22/09/2021 11.22

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Si c'è la processione di italiani in Croazia che vanno a leccare quei luridi anti italiani che devono ancora restituire AGLI ITALIANI le loro proprieta espropriate! Non credo che hai la residenza perchè conosco l'iter molto bene ma nel caso ( se permetti) mi vergognerei .

da Per questo qui sopra 22/09/2021 11.12

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Andrea in Italia è finita, rassegnati. Io ho residenza in Croazia. Qua tutto ok.

da X questo qua sotto 22/09/2021 10.19

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

caccia privata- fine della prepotenza della sinistra della mafietta degli ATC , degli INUITLI uffici caccia ( per infilare il politico di turno incapace e presuntuoso) a deve andare solo chi se lo può permettere e deve PAGARE ! SALATO.

da Andrea 22/09/2021 7.35

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

"La caccia contribuisce alla conservazione della fauna selvatica" è un ossimoro, vista che con la caccia si uccidono gli animali...la gestione della fauna può comprendere la caccia, come si usa nei paesi civili(controlli, censimenti, pratiche di conservazione e gestione degli habitat etc.), non le stupidità delle preaperture...cmq, tutte chiacchiere in Italia....l'unico selvatico abbondante è il cinghiale che dovrebbe cacciarsi da ottobre a gennaio

da Regia a Totò 22/09/2021 7.01

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Basta che finisca la contrapposizione politica tra AAVV per il dominio negli ATC che a loro volta dovrebbero essere rivisti e aggiornati, se non addirittura aboliti creandone uno unico regionale di carattere pubblico con tutti quello che ne consegue e poi va benissimo tutto il suo ragionamento

da Francesco 21/09/2021 18.40

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA (HERRMANN )ha abolito l’obbligo di concedere il terreno di caccia per i piccoli proprietari. Chiunque dalla data di quella sentenza (26.6.2012) anche se proprietario di 200 metri quadrati può vietare la caccia. Informatevi bene voi fautori della abolizione dell’842!!

da X questo qua sotto 21/09/2021 18.09

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

IN FRANCIA, DOVE LA RIVOLUZIONE FRANCESE PERMISE AI CONTADINI DI DISTRUGGERE IN POCO TEMPO IL PATRIMONIO FAUNISTICO CONSERVATO DAI PROPRIETARI, NOBILI O BORGHESI CHE FOSSERO, TORNARONO PRESTO ALLE PRECENDENTI CONDIZIONI, TANT'E VERO CHE OGGI PERSISTONO LEGGI CHE CONSENTONO LA CACCIA SOLO IN ACCORDO CON I PROPRIETARI. CON IL LIMITE CHE PROPRIETARI DI PICCOLI APPEZZAMENTI NON POSSONO VIETARE LA CACCIA, MA CONSENTIRNE LA GESTIONE PROGRAMMATA DA PARTE DELLE ACCA, UNA SPECIE DI ATC, IN MANO AD UN'UNICA ASSOCIAZIONE, LA FEDERAZIONE FRANCESE DEI CACCIATORI. UNA NORMA DEL GENERE POTREBBE PORTARE GRANDI VANTAGGI ANCHE IN ITALIA.

da vive la rèvolution 21/09/2021 16.28

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

ma cosa vuoi curare , abbiamo piu restrizioni che in un campo di concentramento tedesco durante la seconda guerra mondiale, leggi discrimantorie solo verso i cacciatori , abbiamo paura anche della nostra ombra mentre all'estero sparano sulle strade , vicino alle case, senzz nessun tipo di restrizioni MA DI CHE CAZ STIAMO PARLANDO!! i volontari ? una mancia di imbeccilli

da Pedro 21/09/2021 15.44

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Giancarlo, in Liguria il 99% dei proprietari terrieri ha la proprietà di un orto e pertinenze, qualcuno 100 metri X 100 altri sono proprietari di boschetti con una pendenza dell'80% dove nascono ( forse funghi) se esco da casa mia ( Genova ) e percorro un Km in linea d'aria vado a calpestare le proprietà di 30/40 persone, come la mettiamo consorziamo 40/50 proprietari perchè ci facciano andare a caccia???? Già le liti per i confini con spostamenti di paletti di un metro sfociano in guerre civili. per il resto vigilanza a Carabinieri e FFOO non dopolavoristi ( che siano di quà o di là della barricata ) del resto in ospedale bisogna farsi curare da medici ed infermieri o qualcuno preferisce wanna marchi ed il " trochetto della salute) ciao belli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/09/2021 15.03

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Troppo parcellizzata la proprietà terriera in Italia. Abolire l’842= divieto di caccia escluso quella da appostamento.

da Riccardo 21/09/2021 15.01

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

OKKEY. Se di fronte ad argomenti del genere ci si perde nelle dispute fra guardie amiche o nemiche, vuol dire che siamo proprio alla frutta. Si teme il quotidiano senza accorgersi che qui sta bruciando il paglione. E a quelli che dicono - chiusa la caccia in Italia - di spostarsi nei paradisi dei paesi confinanti o addirittura in altri continenti, io rispondo: ma l'avete capito o no che in quei paesi vige la proprietà affidata all'agricoltore anche per la caccia? sarebbe così difficile fare un pianto e un lamento e abrogare l'842 anche da noi?

da Giancarlo L. 21/09/2021 14.51

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Pippo un cacciatore -guardia non dovrebbe cacciare nel ATC dove esercita questa "stupida" forma di controllo. Esiste una legge in merito che non rispetta nessuno ( forse nemmeno tu che fai la morale ) la vigilanza deve essere fatta da chi ha scelto come lavoro di farla da nessun altro ! Il Mitico Matteo Renzi aveva previsto ( giustamente ) lo scioglimento di tutte queste formzioni di esalatati con il cappello spero che il prossimo Governo ci metta mano e vi mandi tutti a quel paese ESALTATI buoni a nulla! ( porta i nipoti al parco )

da Ric 21/09/2021 14.40

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Zero assoluto mi voglio spiegare meglio, credo che ogni individuo abbia il suo pensiero personale, diventa dunque certo che una guardia filo anticaccia farà di tutto per farti un verbale, viceversa se a controllarti ci sara una persona pro caccia tenderà a chiudere un occhio. E' sbagliato in entrambi i casi. Se la persona che ti controlla rispetta le leggi come chi è controllato il teatrino cessa.

da Pippo 21/09/2021 14.14

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

belin pippo permetti dico permetti che la vigilanza caccia sia gestita in modo assoluto DA ELEMENTI ALMENO NON APPARTENENTI AD ASSOCIAZIONI ANTICACCIA!!!!! Allora mettiamo gli amministratori di condominio a sanzionare le soste fuori dei limiti segnati così scoppia la 3° guerra mondiale

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/09/2021 14.03

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Quando i cacciatori rispetteranno le regole potremmo aprire bocca, prima no. Quando la smetteranno di pasturare i cinghiali, quando smetteranno di fare la posta alla beccaccia, quando smetteranno di cacciare nei giardini delle case, quando rispetteranno il carniere giornaliero, quando smetteranno di fare tutto c'ò potranno parlare. Discutiamo di sceriffi e sceriffini, di wwf e lipu, ma se ognuno rispettasse le regole non ci sarebbe bisogno di questa gente, e il cacciatore, quello vero, sarebbe visto in maniera diversa. Saluti

da Pippo 21/09/2021 12.16

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

tornado agli sceriffi: passino quelli targati WWF / Lipu ecc ma i peggiori sono i cacciatori stessi. Volontari che vanno a caccia e si scagliano contro i colleghi come bestie! QUESTI FANNO VERAMENTE SCHIFO e un pochino pena per loro frustrazione. Tutti i volontari dovssere soppressi abbiamo migliaia di agenti che possono svolgere il lavoro alla perfezione i CC della FORESTALE ( che sono inflessibili e giusti) sono piu educati, comprensivi e professionisti. BASTA SCERIFFI

da NO GOOD 21/09/2021 10.47

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Purtoppo non abbiamo grandi menti all'orizzonte. Per questo, fra le cose da fare SUBITO insieme, si dovrebbe pensare - SUBITO - a un'accademia della caccia, dove formare i nuovi dirigenti: non per andare a caccia, ma per dirigere queste nostre [meglio unica] organizzazioni e difendere la caccia. L'Unavi fu l'evoluzione del CIAV, e la 157 ha per l'ennesima volta impedito l'abrogazione dell'842. Che tuttavia non durerà molto a lungo, ancora. La caccia vera era quella prima del boom, che ha portato tanto benessere ma anche tanto (troppo) consumismo, con comportamenti sociali di massa, di cui stiamo già pagando i danni, e non solo nella caccia, purtroppo. Chiudo col dire che da quando si adoperavano le conchiglie come protodenaro, tutto è merce, anche la caccia. Chi lo nega, vedi arcicaccini o libercaccini che siano, mentono spudoratamente.

da sei bottiglie per serpico assoluto 21/09/2021 8.59

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Condivisibili ma incapaci di realizzarle... Dove sono le nostre GRANDI MENTI? CHI SONO?

da Vito Canevese 21/09/2021 8.32

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

La 157 la vogliono abolire i referendari. Hai tempo fino al 20/10 per firmare, pure online!

da X questo qua sotto 21/09/2021 7.09

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

X questo qua sotto 20/09/2021 19.07 Dipende molto da come la si interpreta. Il mio era solo per mettere in evidenza che quella merda della 157 con tutti i merdosi che l’hanno voluta e ancora la esaltano dovrebbero essere lapidati nella pubblica piazza essendo l’evento che ha generato tutti i mali che affliggono le caccia. Il tuo invece è un contributo IDIOTA di risposta senza ne capo ne coda.

da serpico 21/09/2021 0.41

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

SE RITENETE che lo sceriffo dopolavoristico stia perpetrando un abuso, chiamate i carabinieri e notificate allo sceriffo che adirete con denuncia nei suoi confronti , già gli farete notare che sarà denunciato come persona fisica con nome e cognome , la sigla o associazione a cui appartiene può essere anche la CIA o la NASA che il risultato non cambia la responsabilità penale è personale

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 20/09/2021 21.45

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Esiste il reato di ABUSO D’UFFICIO. Querelatelo.

da Tiziano 20/09/2021 20.42

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

bretone 20/09/2021 19.40: Gli unici volontari che fanno il proprio dovere li trovi alla CRI. Tutti gli altri sono di parte o per interesse proprio! Ricordiamoci solo che siamo cacciatori!

da s.g. 20/09/2021 20.19

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

bisognerebbe conoscere bene quali sono i loro poteri e i loro limiti,certo che la maggior parte di loro sono anticaccia per cui loro vedono il cacciatore come un nemico da ostacolare in un modo o nell altro, spesso sono arroganti e provocatori, spero di non incontrarli mai per evitare discussioni,molto meglio essere controllati dalla provinciale o dai carabinieri forestali persone preparate e corrette con le quali ci puoi anche ragionare.

da genny 4 bott 20/09/2021 20.04

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Io vorrei aprire un discorso sulle "guardie volontarie" questi sceriffi che vanno a tediare i cacciatori mentre svolgono l'attività venatoria. Molto spesso si tratta di persone impreparate il cui unico scopo non è quello educativo, ma ricercano la contravvenzione in ogni modo, compilando verbali che evidenziano lo scarso livello culturale e conoscitivo dell'azione che li anima. Ma è mai possibile che questi personaggi continuino a rovinarci le giornate, siamo rimasti talmente in pochi e questi con le loro azioni ti tolgono la voglia di recarti in campagna. Si attaccano a tutto come le zecche, distanze da strade e caseggiati(per loro non importa se si tratta di un fienile in mezzo ai campi) il cane che si allontana troppo, il bossolo disperso nei medicai che non si riesce a recuperare, ecc.ecc. Ma abbiamo proprio bisogno di questi eroi ???

da bretone 20/09/2021 19.40

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Il tuo è un contributo storico per la soluzione dei problemi della caccia. Davvero importante.

da X questo qua sotto 20/09/2021 19.07

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

A mio parere caro amico Alessandro l'efficacia dello stare insieme,la si ottiene solo davanti ad una saporita e fumante porchetta. La trovi dalla federcaccia alla eps passando per l'arci e il cpa coldiretti e cia politicanti e imbrattacarte e chi più ne ha metta. Tutti amici baci abbracci strette di mano, inchini anche a 90°, basta che se magna son tutti d’accordo. Finita la fiera tutti a casa “Salvo etilometro”e il giorno dopo tutti con il coltello tra i denti. Per salvare il salvabile bisognerebbe ritornare agli anni 90 e ricominciare tutto da capo.

da serpico 20/09/2021 18.37

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

sappiamo tutti che 2 o 3 AV più importanti si dividono il grosso della torta allora sta cabina di regia non si farà mai, poi chi dovrebbe dirigerla sta cabina di regia ?Forse uno di quei signori che fin ora ha contribuito alla disfatta della caccia? E non venite e contrariarmi visto l esito delle preaperture e gli ulteriori tagli al calendario venatorio alle specie cacciabili ai carnieri e al prelievo per numero di capi da abbattere, per cui SEMPRE PIù FORZA ALLE POLIZZE PRIVATE,basta che non si danno più soldi a questi esseri indefinibili buoni solo a scaldar poltrone e ad abbassarsi davanti agli animalari.

da genny 4 bott 20/09/2021 18.30

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Cosa non si fa per un miserabile gettone di presenza!

da X questo qua sotto 20/09/2021 18.07

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Mi scusi signor Morin;chi furono le associazioni venatorie venatorie;che colpirono ed affonfarono,prima il CIAV,poi L'UNAVI????? La Federcaccia e Arcicaccia;questo per sete di potere dei suoi presidenti d'allora;ora lei mi vuole parlare ancora di una unità tra cacciatori? Si certo quando per legge stabiliranno che ogni associazione venatoria ha diritto di avere un proprio rappresentante nei comitati di gestione!!! Non come adesso che la grande (come la chiamano loro)fà di tutto per sodomizzare le eltre associazioni venatorie,riconosciute e non!!!!!!!!

da Fucino Cane 20/09/2021 17.31

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Le attività all'aria aperta (in particolare la caccia, il tiro e la pesca) possono contribuire in modo sostanziale alla conservazione del paesaggio, degli habitat e della fauna selvatica....................................................io aggiungerei anche a mantenere in buona salute chi le pratica e in ottima salute chi le gestisce. Bravo Alessandro queste cose ogni tanto bisogna ricordarle altrimenti si dimenticano. In Italia chi lavora mangia... chi non lavora mangia e beve. Salutiamo

da jamesin 20/09/2021 14.18

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

troppi interessi personali e pochi dei cacciatori.

da Roby 20/09/2021 11.49

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

esattamente!

da Saro Calvo 20/09/2021 10.29

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

OGNI ISCRITTO “rende” ALLA ASSOCIAZIONE VENATORIA CUI SI ISCRIVE DAI 20 AI 30 EURO ANNUI. IN TOTALE C’È UN BUSINESS DI 10/15 MILIONI DI EURO ANNUI. FARE UNA SOLA ASSOCIAZIONE VENATORIA IMPOVERISCE LE ALTRE CHE PERDONO UN SACCO DI SOLDI CON I QUALI I DIRIGENTI VIVONO ALL A GRANDE.

da GLI AFFARI SONO AFFARI 20/09/2021 9.41

Re:E se dessimo un senso alla Cabina di regia?

Sono principi rispettabili, già fatti propri da realtà venatorie all'avanguardia di altri paesi. Dove magari la caccia è legata strettamente se non indissolubilmente all'agricoltura. Un pensierino, anche qui da noi, andrebbe fatto.

da Robin 20/09/2021 9.30