Quando la caccia è pura gioia


lunedì 14 giugno 2021
    

 
 
Era l'agosto del 1976, forse il giorno di ferragosto. Io avevo 14 anni, la passione per la caccia era già allora giunta allo zenith: viveva, respirava e cresceva in modo autonomo, giorno dopo giorno. Insieme a me le stesse emozioni le provava Bigio, mio grande amico, di nome Giorgio, insieme dall'asilo e facente parte del trio giovanile Squalo/Bigio/Garo, una terna inscindibile. Un tris che neppure la morte troppo anticipata di Gianfranco "lo squalo", il terzo di noi ed amico immenso quanto indimenticabile, ha mai toccato o scalfito!

Era agosto e si era aperta la caccia da capanno alle tortore selvatiche, quel giorno. Tutto era iniziato due mesi prima, la mia partecipazione emotiva era stata forte nell'assistere, insieme a Giorgio, suo padre Bruno, cacciatore e per noi ragazzi un simbolo. La preparazione e l'emozione della vigilia d'apertura che aveva vissuto suo padre Bruno era stata in parte nostra. Bruno era un uomo di spessore, alto, forte, serio ma simpatico e parlava con noi ragazzini in modo diretto e per nulla scherzoso, considerandoci per quello che sentivamo come lui, come forte passione, mi piaceva molto per questo suo modo di essere.  Bruno andava a caccia e con alcuni amici, aveva trovato una posto fuori dal paese, in località "Orsetta" - proprio dove oggi abita il per noi mitico Freccia - dove c'erano diverse decine di tortore selvatiche, pasturate ed avvezze a venire ogni mattino in una stoppia di grano tra due filari. Il gruppo era ristretto, Bruno con lo zio Aronne, Ninì Panzetta e Marcello il fornaio, loro quattro, al mattino avevano fatto la pre-apertura, incarnierando quanto era venuto, una trentina di tortore, bellissime, che erano già state mondate dalle mogli e messe a frollare nel frigorifero.

Fu nell'ora del mezzogiorno, tutti a tavola,  che Bigio mi chiamò, dicendo che se mi univo a loro, nel pomeriggio saremmo andati in capanno con suo padre.
Incredibile, un colpo al cuore! L'emozione era al massimo. 

Alle due del pomeriggio ero già a casa sua, partimmo subito, Bigio ed io. Bruno e il fratellino di Giorgio, Paolo di 7 anni. La Fiat 125 verde oliva di Bruno ci portò là in Orsetta in pochi minuti, il capanno di cannicciole tra le zolle dell'arato era rimasto in piedi dal mattino. 

Entrammo in quattro, noi ragazzi stavamo a ridosso delle pareti del lato posteriore cercando di non essere d'intralcio. Le tortore però oziavano, era troppo presto, troppo caldo, col gozzo pieno di semi oleosi ed acqua fresca, erano alla siesta pomeridiana postprandiale, posate su qualche pioppo o rovere, all'ombra. Passavano invece moltissimi passeri, che pasturavano nella stoppia coi granelli di frumento sfuggiti alla trebbia.

Giorgio ed io eravamo impazienti, il fuoco di Diana a quell'età è un incendio! Era chiaro come desiderassimo sparare qualche colpo. Dopo mezz'ora, Bruno,  capita la situazione, vuotò il suo vecchio Breda Antares dalle cartucce semicorazzate del n. 8, e lo caricò con delle corte cartuccette Sipe Falco in cartone, piombo del n. 10, orlo tondo, caricamento locale di Giorgio Guerzoni. Caricato il Breda, mi guardò e mi diede il fucile, invitandomi a sparare al primo passero che fosse venuto a tiro. Era il momento della verità. Presi quel compatto automatico a canna corta con venerazione, emozione e grande attenzione, pensavo a tutto quanto avevo appreso sul maneggio, tenevo la canna in direzione sicura e il dito indice pronto ma fuori dal ponticello del grilletto. Giorgio mi guardava, chiedendosi perchè suo padre mi avesse mai dato il fucile per primo, prima di darlo a lui, ... lo sentivo. Un grasso passero si alzò dalla stoppia e puntò sul capanno, era alto, ma imbracciai e puntai la canna su quel puntino, andai appena davanti, lo sparo neppure lo sentii, ma vidi subito il piccolo fiocco che ne avevo fatto con la mia precisa fucilata. Fu un trionfo, tutti mi dissero che ero stato bravo, poi Bruno mi prese e ricaricò il Breda e lo passò a Giorgio. Da lì ad un attimo altro passero, altro fiocco, ben prevedibile perché anche Giorgio sparava molto bene. Fu un pomeriggio indimenticabile. 

Sono passati 45 anni! Venerdì scorso, tre giorni fa, Paolo, che oggi ha 52 anni è venuto in armeria e mi ha portato il Breda di Bruno.

Lui, incanutito ma forte e saldo fin alla fine, saluti e ricordi ogni volta che ci trovavamo; dopo 82 anni di una vita esemplare ci ha lasciati il mese scorso, per salire lassù, dovè troverà Aronne, Ninì, Marcello, e tornerà a cacciare la lepre ed i fagiani con tutti i suoi vecchi amici, ... e con le sue predilette Legia Star Rosse di cartone.

La famiglia, Giorgio per primo, ma anche la sua mamma, hanno voluto che il Breda, quel fucile con cui ebbi la mia prima preda a caccia lo avessi io... ne sono onorato, mi ha molto emozionato questo gesto.

Così anche questo fucile, entrerà di diritto in quella speciale galleria di ricordi nitidissimi di questa mia vita, in cui ogni arma, alla vista e toccandola, mi richiamerà pagine gagliarde e mie di emozioni venatorie vissute, soprattutto il volto di amici carissimi ed attimi preziosi e unici immortalati nella mia mente, ed ognuno di loro, col loro fucile ora affidato a me, raggiungerà nel mio spirito l'immortalità; e la mia dedizione alla conservazione di quel cimelio prezioso e dei ricordi ad esso correlati sarà un dovere fino al mio ultimo giorno.
 

Gianluca Garolini


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

59 commenti finora...

Re:Quando la caccia è pura gioia

riecco qua, alcune settimane fa scrissi che non andavamo da nessuna parte perchè ci odiamo tra di noi,...e mi pare l'amico Marcello 64 ma non ne sono sicuro, rispose abbastanza piccato, da dove veniva la mia sicurezza in tale affermazione....ECCOTI SERVITO

da Bughiu 21/06/2021 11.47

Re:Quando la caccia è pura gioia

l 'eterna diatriba tra cacciatori su chi c'è la più lungo ! stupidi a prescindere entrambi. ma come si fa a discutere ancora sulle passioni e credere la propria sia la migliore? siamo a un livello veramente basso, per certa gente dovrebbero chiudere la caccia subito oppure far pagare 5000 euro all'anno cosi chi non ha la passione smette!

da Giovy 21/06/2021 9.44

Re:Quando la caccia è pura gioia

Poi se uno risponde .. guarda che lo scemo sei tu e pure cretino

da x x x 20/06/2021 20.12

Re:Quando la caccia è pura gioia

beccacce la caccia dei veri cacciatori

da Carlo 20/06/2021 16.04

Re:Quando la caccia è pura gioia

colombacci la caccia dei veri cacciatori

da Carlo 20/06/2021 13.30

Re:Quando la caccia è pura gioia

Devo cambiare nik. c'è un paolo di troppo e quello che ha scritto qui oltre ad essere un falso è pure scemo- Non me ne voglia la redazione. Paolo

da xx 20/06/2021 10.58

Re:Quando la caccia è pura gioia

Rino il piccioncino obeso

da Nausicaee 20/06/2021 6.12

Re:Quando la caccia è pura gioia

Rino ah ah na barzelletta deve essere uno scemo de paese che lo piglia pure nlo la sera va per nere e se droga pure di sicuro beve

da Pino 19/06/2021 23.28

Re:Quando la caccia è pura gioia

Si, gli corri incontro col bazooka in mano.

da Luciano 19/06/2021 22.28

Re:Quando la caccia è pura gioia

ai maiali si tira in corsaaaaa sfigato !! ospizio

da Rino 19/06/2021 21.33

Re:Quando la caccia è pura gioia

Rino mps mmpsssh te te' piglia lo pesciolino beccamuorto vai a scuola.

da Paolo 19/06/2021 17.24

Re:Quando la caccia è pura gioia

Questo rino deve essere per forza un povero fallito nessun dubbio sul suo cervelletto da piccioncino obeso

da Paolo 19/06/2021 17.16

Re:Quando la caccia è pura gioia

Questo rino deve essere per forza un povero fallito nessun dubbio sul suo cervelletto da piccioncino obeso

da Paolo 19/06/2021 17.16

Re:Quando la caccia è pura gioia

caro Luciano nell'altro blog prima di questo mi sono imbattuto in un tizio che si firmava perchè mi sembra di rivivere la stessa situazione lascia perdere non rispondere a gente che quando viene attaccata risponde con offese o eresie tutte loro....La penso come lei se rimane solo il cinghiale smetto punto

da MARCELLO64 19/06/2021 16.41

Re:Quando la caccia è pura gioia

Spari ai maiali a fermo, fallito.

da Luciano 19/06/2021 12.34

Re:Quando la caccia è pura gioia

e tu hai piccioni a dieci metri tra gli stampi con il cannone !! sfigato io gli tiro con flobert ! ti metto in riga quando vuoi ! dove vuoi ! Il colombaro da ospizio !!! mannn dooo vaiiii! vendi tutto e bada i nipoti!

da Rino 19/06/2021 11.17

Re:Quando la caccia è pura gioia

Spari alle mucche al pascolo, fallito

da Luciano 19/06/2021 9.32

Re:Quando la caccia è pura gioia

Lucianino e paolino crik e crok l'ospizio vi aspetta!! gli esperti colombari la caccia dei veri professionisti, girano con dei furgoni carchi come gli zingari, se ne stanno dentro un tugurio per 12 ore , per prendere il posto dormo dalla sera prima ma fate ridere i polli in biciletta ! ospizio !

da Rino 19/06/2021 9.16

Re:Quando la caccia è pura gioia

Rino lu burino

da Paolo 18/06/2021 20.28

Re:Quando la caccia è pura gioia

Ecco Rino (poveRino) un simpaticone da bannare cara redazione.

da Luciano 18/06/2021 16.43

Re:Quando la caccia è pura gioia

caro Kurt il mondo si evolve voi retrogradi vecchiacci andate a colombacci una caccia del kaiser per vecchietti paralitici !

da Rino 18/06/2021 16.26

Re:Quando la caccia è pura gioia

Io ho espresso la mia opinione e i miei gusti personali e non ti ho detto che uno spara mucche mentre te mi hai detto che sono professionista del nulla. A me non piace la caccia di selezione è la caccia agli ungulati in genere. Li lascio tutti a te, dovresti essere contento. Le trofi rum pure le lascio tutte a voi. Fino a che mi lasciano colombi e becche vado, se chiudono smetto.

da Luciano 18/06/2021 16.16

Re:Quando la caccia è pura gioia

E' arrivato l'ameri'ano! Ormai non si parla altro che di trophy room, waimansheil, dachsbracke...

da kurt 18/06/2021 15.41

Re:Quando la caccia è pura gioia

massimo lascia perdere i migratoristi sono fatti modo loro, però è vero tutte le trofy room sono piene di colombacci imbalsamati!!!

da Rino 18/06/2021 15.17

Re:Quando la caccia è pura gioia

anche te vacci cretino dghdgh

da dghdgh 18/06/2021 14.51

Re:Quando la caccia è pura gioia

Si ok, daini, cervi e caprioli fanno schifo. Ma va a pescare daiii , eccolo è arrivato il professionista del nulla!

da massimo 18/06/2021 14.27

Re:Quando la caccia è pura gioia

ma andate a ffa re in ulo tutti voi sotto!prrrrrrrrrrr

da dghdgh 18/06/2021 14.10

Re:Quando la caccia è pura gioia

ma andate a ffa re in ulo tutti voi sotto!prrrrrrrrrrr

da dghdgh 18/06/2021 14.10

Re:Quando la caccia è pura gioia

Massimo se mi danno da abbattere 2 caprioli 1 daino e 1 cervo (gran bel piano di abbattimento). Posso fare 4 uscite e 4 tiri e quindi ZERO SODDISFAZIONE. O posso tirarla per le lunghe e fare 30 / 40 / 50 uscite delle quali 26 / 36 / 46 a vuoto e quindi ZERO SODDISFAZIONE, anzi! Io caccio colombacci e beccaccia e non denigro proprio NESSUNO dico solo che se devo tirare 2/3/4 colpi l’anno smetto. Ma è un MIO PARERE PRRSONALE ovviamente! La barca ce l’ho pure io (da pesca) ma la uso solo in primavera / estate.

da Luciano 18/06/2021 13.39

Re:Quando la caccia è pura gioia

50 uscite per tirare due colpi. Ho capito perchè hai smesso. Zero soddisfazione.? Ma tu cosa cacci di migratoria di cosi IMPORTANTE per denigrare le altre forme di caccia? In mare con la barca ? Io ho la barca ( motoscafo ) ma il mare non è come andare a storni !

da massimo 18/06/2021 12.14

Re:Quando la caccia è pura gioia

Caro Massimo modera i toni. Per me la caccia è alla migratoria fino a che si può andrò, quando la caccia sarà ridotta agli ungulati, stop. Se devo fare 50 uscite e tirare due colpi, ripeto, mi dedico ai funghi. Ho praticato pure la caccia di selezione per alcuni anni, zero soddisfazione. Poi tutti i gusti son gusti. Al laghetto a pagamento mai, caso mai in mare con la barca a pesca….

da Luciano 18/06/2021 10.42

Re:Quando la caccia è pura gioia

luciano e allora? ma cosa volete far la strage? ma dico siamo impazziti ? non va mai bene niente ma cosa intendi Tu come caccia? ma di cosa vai a caccia ? no perchè dire sempre no è facile. Mi sembra una platea di vecchi pallosi e noiosi ai quali non va mai bene niente: ma scusatemi ma state a casa non vi obbliga nessuno di andare a caccia . potete andare in bicicletta o vi comprate la canna da pesca e via nel laghetto a pagamento!

da massimo 18/06/2021 9.34

Re:Quando la caccia è pura gioia

Tanti ricordi in quegli angoli di bosco dove presi le prime beccacce in quei prati dove le prime quaglie ,per me non e' importante fare carniere ma ho tanta nostalgia di quando le quaglie le vedevi in abbondanza anche se a me bastava portarne a casa 4 o 5 ,le allodole sono scomparse le pavoncelle idem le quaglie se ne trovi due e' grasso che cola ,parlo dalle mie parti roma nord non c'e' rimasto piu' niente solo rifiuti abbandonati dai rumeni che restaurano appartamenti in nero.E neri che sbucano dalle grotte .Che schifo che e' diventata l'italia! nemmeno le cartucce confezionate fanno piu' come si deve , ricordo la dn le mb dei fb di cartone uno spettacolo e i fucili una volta erano fucili garantiti a vita non le doppiette e i soprapposti usa e getta che fanno oggi pieni di ruggine.

da Antico 18/06/2021 8.52

Re:Quando la caccia è pura gioia

Se devo sparare 2 (due!) volte l’anno, mi dedico ai funghi.

da Lino 18/06/2021 8.47

Re:Quando la caccia è pura gioia

Massimo la caccia di selezione è aperta sempre ma (a parte il cinghiale) si parla di due o tre tiri ogni anno.

da Luciano 18/06/2021 8.21

Re:Quando la caccia è pura gioia

Una volta, tanto tempo fa, allora facevamo, allora avevamo...ragazzi il tempo va avanti e con lui cambiano le cose e anche la caccia. una volta eravamo più liberi ma oggigiorno abbiamo un ventaglio di possibilità IMPENSABILI nel 1978! oggi tutti si possono dedicare alla caccia a palla patrimonio esclusivo delle Alpi ma oggi anche degli Appennini , i colombacci oggi sono ovunque, le anatre pure, i tordi per chi li sa cacciare ci sono , con il cane se sei bravo ti diverti ok non è piu il 1978 dove potevi partire per il meridione e andare dove volevi ai migratori senza problemi... io allora non avevo la licenza ma mio padre mi raccontava di essere stato derubato diverse volte a Manfredonia e per questo lasciavano sempre qualcuno alla macchina a vigilare, oggi invece ci sono ragazzi che ti accompagnano ( pagando qualche euro) e tu te ne stai bello tranquillo. non sarà tutto oro quello che luccica ma tutto questo sfacelo io non lo vedo. Sto andando a caccia dal mese di aprile (al cinghiale ) e ho chiuso a fine marzo (per il capriolo) non sarà come sparare ai tordi ma chi ama stare in campagna all'aria aperta si diverte e basta sempre LAMENTARSI di tutto---piuttosto speriamo di risolvere il vero problema la PAMDEMIA!!

da massimo 18/06/2021 7.42

Re:Quando la caccia è pura gioia

Eh no Dario ,fino all'arrivo della 968 del 78 i porto d'armi erano " a due colpi e piu' di due colpi" con costi diversi. Solo nel 1978 io infilai un bastoncino riduttore nel serbatoio del mio AL48 Franchi

da Vito Canevese 17/06/2021 22.51

Re:Quando la caccia è pura gioia

Mi spiace per gli animalisti che si privano di questa pura gioia.

da Frank 44 17/06/2021 15.22

Re:Quando la caccia è pura gioia

2.200.000 cacciatori sono stati raggiunti solo dalla Francia. Da noi sembra ci si sia fermati a 1.700.000. Sempre tanti, rispetto ai 6-700.000 di adesso. Che tuttavia, stanti le disponibilità di territorio, non sono neanche pochi. In Francia, che ha più territorio agricolo, oggi sono un milione circa.

da per la precisione 17/06/2021 15.07

Re:Quando la caccia è pura gioia

Gianluca, non si può vivere solo di ricordi, per belli e piacevoli che siano, dobbiamo invece attivarci per salvare e salvaguardare per il futuro questa ns. passione che ci anima ogni giorno .

da bretone 17/06/2021 12.08

Re:Quando la caccia è pura gioia

No. Ma nemmeno nel 1976. Era già tutto compromesso.

da Dario 17/06/2021 11.29

Re:Quando la caccia è pura gioia

Dario perchè il paradiso è adesso?? ahahahah

da Roby 17/06/2021 11.10

Re:Quando la caccia è pura gioia

Nel 1976 i colpi consentiti era già 3. Nel 1976 i cacciatori erano 2.200.000 e non c’era il paradiso della caccia. Certo, per chi oggi ha 70 anni, era meglio dato che s ad l’ora nel 1976 ne aveva 25

da Dario 17/06/2021 9.55

Re:Quando la caccia è pura gioia

Il mitico Franchi 48 AL,era l'unico fucile semiautomatico; che con 4 cartucce nel serbatoio ed l'otturatore aperto,era considerata arma scarica;io gli avevo aggiunto la prolunga(legale) a 7 colpi per la caccia da capanno alle anatre;allora si andava sino al 31 Marzo e i branchi di Marzaiole,oppure Folaghe(uccelli neri) e Germani al 28 Febbraio erano numerosissimi(BEI TEMPI)

da Fucino Cane 16/06/2021 23.10

Re:Quando la caccia è pura gioia

Non puo' essere sostituito da nessuna lega ,il piombo e' destinato ad esistere in ambito venatorio .

da Antico piombo per sempre 16/06/2021 21.06

Re:Quando la caccia è pura gioia

Appena ti levano il piombo lo vedi dove finiscono i fucili vecchi!

da Moderno 16/06/2021 20.24

Re:Quando la caccia è pura gioia

Oggi costruiscono fucili di lamiera !Ma andiamo ! volete mettere un luigi franchi o una bernardelli anni 70 e primi 80 con le moderne bernardelli e i franchi luigi con franchi odierno? non c'e ' proprio paragone!

da Antico 16/06/2021 19.23

Re:Quando la caccia è pura gioia

La parte migliore....quando ero giovane...altro mondo anche per la caccia,,sopratutto, e si pensava a lavorare......ora troppi intelligenzer, no questo no quello eccc...

da Mario 16/06/2021 19.07

Re:Quando la caccia è pura gioia

a quei tempi è arrivato il mitico 121 della Benelli Armi di Urbino, unico neo era la rottura del percussore ( che tenevamo sempre di scorta dentro il calcio del fucile) super semiautomatico che tempi , che carnieri e i rientri serali ai passerotti QUELLO ERA IL VERO ALLENAMENTO ! tempi che furono...

da Roberto 16/06/2021 8.36

Re:Quando la caccia è pura gioia

Grandi fucili, allora. Il Breda, la versione italiana del Browing, molto più elegante. Ma an che il Franchi e il rivoluzionario Beretta A300, dopo il primo tentativo non andato bene con l'unico ugello che si otturava dopo le prime schioppettate. Quanti fringuelli, quante allodole, pispole, quanti tordi colombi anatre. E tortore e anche passerotti e storni. Quanti arrosti... A raccontarlo ora, c'è da non crederci.

da Omero 15/06/2021 14.37

Re:Quando la caccia è pura gioia

Vito Canevese 14/06/2021 23.08:Concordo pienamente, belle giornate, poi dalle tue parti....

da s.g. 15/06/2021 12.05

Re:Quando la caccia è pura gioia

Bravo Garolini, una bel testo!

da Marco 15/06/2021 8.54

Re:Quando la caccia è pura gioia

Un bel ricordo quello del nostro Garolini. Sempre scritto bene e talmente particolareggiato che basta chiudere gli occhi per un attimo per viverlo tutti assieme. Un bel ricordo come mille altri che ognuno di noi cacciatori, custodiamo gelosamente nella nostra mente e nel nostro cuore. Grande Gianluca. Non facciamoci rubare questa nostra grande passione. Nessuno ha diritto di portarcela via. NESSUNO...

da Hunter74 15/06/2021 0.26

Re:Quando la caccia è pura gioia

Era 'l'agosto 76 .Licenza di caccia ottenuta sei mesi prima dopo il congedo ,quindi prima preapertura il 18 agosto ,per me anatidi all'aspetto . ed alle nove gia' al lavoro.,ma tutta lanotte passata appoggiato ad uno sdraio con sottofondo la musica di un famoso night club jesolano....La stagione poi terminava al 31 marzo. Poca stanziale ma moltissime specie migranti e territori atti ad accoglierle. ,come le cacce primaverili alle marzaiole al salto ,con schiribille ,voltolini ,,beccaccini e requagli..

da Vito Canevese 14/06/2021 23.08

Re:Quando la caccia è pura gioia

Si l'uccisione di Moro e il massacro della scorta tutti liberi gli assassini e quel bell'uomo di mario moretti che libero e beato da anni insegna anche nelle universita' riverito e rispettato anche dallo stato italiano bella robba!! E pensano ad abolire il piombo nelle munizioni invece di tenere in galera gli assassini

da Antico 14/06/2021 20.12

Re:Quando la caccia è pura gioia

Esattamente 1 anno dopo fu approvata la 968/77 e la selvaggina divenne patrimonio dello Stato dando così modo a Pannella e ai radicali di indire il PRIMO referendum per abolire la caccia. Non era un bel periodo e non solo per la caccia….ricordo il 1978, il sequestro e l’uccisione di Moro e della scorta. Un decennio terribile.

da Aleandro 14/06/2021 18.39

Re:Quando la caccia è pura gioia

Grande GIANLUCA.Ovunque leggo Garolini mi ripasso ogni consiglio anche le virgole

da Antico 14/06/2021 17.43

Re:Quando la caccia è pura gioia

Era agosto e si era aperta la caccia da capanno alle tortore selvatiche....

da jamesin 14/06/2021 17.29

Re:Quando la caccia è pura gioia

Complimenti, Gianluca. Come sempre un commovente spaccatao del tempo della gioventù. Esperienze comuni a tanti di noi. E' bello tenerle nel cuore.

da Gin 14/06/2021 15.55