Favole


lunedì 17 maggio 2021
    

Bosco
 
 
Da quando quello che si fa chiamare Fedez (cantante e fantasista noto per essere il compagno della mitica follower Chiara Ferragni) ha lanciato a suo modo la campagna a sostegno della proposta di legge cosiddetta Zan sull'omofobia, che punta ad esasperare ancora di più l'uso del "politicamente corretto", pur in piena pandemia (ancora) non si parla di altro. In perfetta parallela sintonia scoppia il caso Biancaneve. Dice: l'ultimo atto della famosa fiaba (versione Disney più vicina e ancor meno maschilista della classica La Bella Addormentata), il bacio che risveglia la principessa  è "scorretto". Non è consensuale.

Ci risiamo con le solite idiozie, vien subito da dire. Lo conferma anche un noto intellettuale della sinistra, il professor Asor Rosa, quando in un suo recente saggio ricorda che questa non è una novità e segnala la diffusa grave anomalia che tende a negare la storia, distruggere la memoria, come quando in America si abbattono per esempio le statue di Colombo, oggi considerato da alcuni strati della popolazione come la prima causa del colonialismo e del razzismo nel nuovo continente. Non una novità, del resto, se già nell'Egitto dei faraoni, al cambio di una dinastia venivano cancellati i richiami storici e culturali della precedente, scolpiti in solida pietra. Le tragiche rappresentazioni dell'ISIS in Iraq, terra del mitico imperatore Nemrod, grande cacciatore al cospetto di dio,  ne sono state la  contemporanea ripetizione.

Ma per tornare al revisionismo nelle favole, anche noi ne sappiamo qualcosa. Un'altra versione della stessa Biancaneve, tempo fa, cancellava il cacciatore incaricato di portarla nel bosco e ucciderla, forse perchè lo stesso si era impietosito e l'aveva salvata, dando di sè un'immagine benevola che cozza oggi con la vulgata che ci vuole rappresentare come individui crudeli e sanguinari.

E Cappuccetto Rosso? Ricordate quando qualche anno fa ne uscì un'edizione, seguita poi da altre analoghe, che cancellava il cacciatore che uccideva il lupo ed estraeva vive nonna e bambina dalla pancia del famelico antenato del cane? Eh già! Guai a toccare il lupo, ormai rappresentazione della fierezza, dell'intelligenza, della selvaticità positiva della natura. Arriveremo, forse, a stravolgere anche Fedro, con l'agnello che dovrà allegramente immolarsi sull'altare di queste nuove ideologie perbeniste, che stravolgendo il nostro ancestrale immaginario  hanno come obiettivo quello di nascondere una realtà, contemporanea,  ben più tetra.

Intendiamoci, niente contro il lupo, niente contro il diritto alla castità di Biancaneve o della Bella Addormentata. Solo che questa voglia di sputtanare (forse l'avrete capito: non amo il politicamente corretto) i cacciatori e la caccia non mi va giù. Odio le molestie gratuite e la gratuita denigrazione. E invece, nei nostri confronti si pratica sempre più spesso l'arte del discredito. Per esempio, e chiudo, non mi va giù che ci attribuiscano la responsabilità della diminuzione o della scomparsa di certe specie di quei meravigliosi esseri alati, quando tutti sappiamo che semmai le eventuali cause sono da collocare altrove e con ben più sostanziose pezze d'appoggio. In questi giorni è uscito un libro, "La vita segreta degli uccelli", annoverato già fra i best seller dell'anno, scritto - ho immaginato io - dalla solita animalista che nega la realtà. Non l'ho letto, ancora, ma ho letto casualmente un'intervista alla sua autrice, Jennifer Ackerman, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. A una domanda di Anna Lombardi, che la intervistava  - "Come esseri umani rappresentiamo un pericolo" (per gli uccelli)? - la sua risposta è stata: "Purtroppo si. Soprattutto per i migratori. Tutti sanno quanto le luci delle città li disorientano. Ma pure i cambiamenti climatici li mettono in pericolo: l'instabilità delle stagioni, ad esempio. gli impediscono di trovare sul loro rodato percorso il cibo di cui hanno bisogno per sostenersi nel lungo viaggio. Altro pericolo sono i veleni: quelli per i topi, quelli per le piante". Punto!

Perchè allora, sopr
attutto in Italia, coloro che governano la cosa pubblica, spesso indirizzati dalla manina della cosa privata, insistono a indirizzate il dito di accusa sulla caccia?

Per me, purtroppo, non è un mistero. Per voi?
 

Alberto Farnesi

 


43 commenti finora...

Re:Favole

x aleandro da buon comunista , oltre a far finta di non capire per convenienza politica non sai neppure leggere- che vergogna-

da Aldo 20/05/2021 7.27

Re:Favole

È che hanno il buco del culo al posto del cuore. Che te lo dico a fare.

da Martino, Bologna 19/05/2021 22.27

Re:Favole

Il tuo è un delirio. Io non ho causato alcun morto. Buona serata e curati.

da Aleandro 19/05/2021 21.04

Re:Favole

ha vinto il centro destra ! il Presidente doveva dare l'incarico alla destra. Puoi girarla come vuoi. fu una minchiata da parte dell'Europa ( che spingeva ) e del nostro presidente della repubblica. La sinistra ha distrutto la caccia in Italia per la malattia cronica di potere senza consenso cosa che continuate a fare senza ritegno! Grazie per i morti che avete causato per la Pandemia , ho perso babbo mamma e fratello per colpa di questi assassini ma la giustizia arriverà un giorno, non lontano qua siamo molto arrabbiati e qualcuno la pagherà prima poi. VOI SIETE U RESPONSABILI ( non tu ovviamente)

da Aldo 19/05/2021 20.12

Re:Favole

Nessuno vinse le elezioni del 2018, nessuno raggiunse la maggioranza assoluta è un Parlamento furono fatte varie alleanze che non hanno portato a nulla di buono ne’ per la caccia ne’ per il resto. Sicuramente Pecoraro Scanio e Prodi hanno fatto bei danni alla caccia, ma certo i governi Berlusconi non li hanno rimediati e anzi con Alemanno hanno aggravato la situazione dando modo agli animalari di fare comodi ricorsi al TAR. Qua sotto riporto i risultati elettorali del 2018. RISULTATO ELEZIONI 4-3-2018 Lega 17,35% Forza Italia 14% Fratelli Italia 4,35% Noi con Italia 1,30% TOTALE CENTRO DESTRA 37% Movimento 5 Stelle 32,68% PD 18,76% + Europa 2,56% Italia Europa Insieme 0,58% Civica Popolare 0,54% SVP 0,41% Liberi e Uguali 3,39 TOTALE CENTRO SINISTRA 26,25 Altri 4.07%

da Aleandro 19/05/2021 19.32

Re:Favole

Alcedo, ma hai mai provato a farti sentire in qualche ufficio caccia/ a. t. c. o altro? poi vedi che ti passa la voglia...

da Paolo 19/05/2021 17.17

Re:Favole

Beh che adesso il principale danno alla caccia lo abbia portato Alemanno dire che è ridicolo dico poco è come dire che PECORARO SCANIO COSTA ISPRA non esistono o che sono del centro dx e che non hanno fatto DANNI alla caccia il sig.Alcedo ci dice che i comunisti non ci sono che la sx non esiste lo vada a dire chi ancora porta le bandiere FALCE MARTELLO e le dico pure che la colpa non è di noi cacciatori che come ass.ven. abbiamo 4 fantocci imbalsamati che sono 30 anni che non prendono palla che non si fanno RIUNIONI x capire e sentire il mondo venatorio che non sbattono i pugni sul tavolo e far vedere i denti sempre a 90 gradi e basta...l'ultima MANIFESTAZIONE risale ai tempi di Garibaldi nessuna iniziativa nelle scuole nessun titolo sui giornali niente di niente e questo non è x sentito dire non c'è e mai ci sarà...

da MARCELLO64 19/05/2021 17.17

Re:Favole

si sono un simpatizzate di destra e tu di lotta continua ( ma da buon radical...fai il soft) la destra aveva vinto le elezioni ma come sempre al governo ci vanno i ladri e farbutti riguardo la caccia invece di pensare alla pagliuzza dell'occhio altrui pensa alla tua trave nel tuo occhio ! siete patetici

da Aldo 19/05/2021 16.41

Re:Favole

Dimenticavo: la sinistra per la caccia non ha fatto nulla. La destra ai tempi di Alemanno ha introdotto la caccia per decadi che ci ha fatto chiudere 10/20 giorni prima la caccia a tante specie migratrici come beccaccia turdidi ecc.

da da Aleandro x Aldo 19/05/2021 16.18

Re:Favole

Se fosse come dici te la somma dei parlamentari di FORZA ITALIA LEGA E FRATELLI D’ITALIA sarebbe stata maggioranza e il governo Conte 2 non avrebbe avuto la fiducia. La fuffa la stai facendo te. Io non sono mai stato comunista ma te, in tutta evidenza sei un FASCISTA.

da Da Aleandro x Aldo 19/05/2021 16.10

Re:Favole

aleandro da buon kompagno ( quale sei) fai il solito gioco delle tre carte! le ELEZIONI sono state vinte dal centro dx ma il capo dello stato ha fatto la Minchiata di non affidargli l'incarico. Tutto il resto è fufa come voi di sinistra che vivete nel torbido. ma non deviare dimmi cosa ha fatto la sinistra per la caccia , scrivilo sono curioso

da Aldo 19/05/2021 15.13

Re:Favole

Purtroppo noi cacciatori siamo tutti incapaci a portare le ns/ ragioni al mondo non venatorio. Adesso che ci penso neanche a quello venatorio. Siamo divisi come sempre. Ci sono regioni governate dalla destra...cosa fanno? Ci sono regioni governate dalla sinistra...cosa fanno? Allora interroghiamoci: noi cosa facciamo oltre che a dare dei comunisti a quelli che comunisti non sono mai stati. Impariamo a rispettare i fatti e parliamo di quelli e non ...comunisti, sinistra ecc. I nemici sono gli animalari, i social ecc. Impegnatevi lì non ad insultarci qui. Sveglia. A dare del comunista a questo o a quello non si risolve niente. Cominciamo nelle sezioni a parlare di cose concrete con argomenti concreti. Se le ns/ Associazioni sono inconcludenti è perché prima di tutto siamo noi inconcludenti e capaci di parlare solo per slogan e sentito dire. Informatevi bene prima di dare aria alla bocca.

da Alcedo 19/05/2021 12.59

Re:Favole

Il Parlamento italiano è stato votato dai cittadini italiani con elezioni nel marzo 2018. Da allora ha governato prima LEGA + 5 STELLE, poi PD + 5 STELLE + LEU, poi LEGA + FORZA ITALIA + PD + 5 STELLE + LEU. Quindi tutti (meno FdI) hanno governato. Il resto è baruffa televisiva e battute da bagaglino.

da Aleandro 19/05/2021 12.12

Re:Favole

grazie sinistra di tutto quello che fai per te e le tue poltrone a carico dei cittadini che sfrutti come bestie per mantenere la tua casta di nullafacenti!

da Salvatore 19/05/2021 11.52

Re:Favole

LE FAVOLE non si toccano che il politicamente corretto vuole stragolvere in nome di cosa? Del cacciatore che non è cattivo? Che il lupo è buono? Povera sx come si è ridotta tutto in un colpo si trova con la MAGISTRATURA alla frutta a consumato tutti i "DIRITTI" e pochi doveri la macchina del fango contro la DX è sempre in atto(quella la sanno fare da campioni) sono oltre 10 anni che non vince un'ELEZIONE ma guarda caso stanno sempre al GOVERNO si sono messi in ginocchio dal Presidente della Repubblica per NON andare alle ELEZIONE ANTICIPATE con l'ossessione che Salvini e il centro dx le vincessero non sa più cosa inventare x coinvolgere l'elettorato di sx e allora vai con la legge ZAN ma si dai chi non la vota è omofobo....Posso continuare all'infinito ma già mi sono stufato di parlare di loro....Ah Zingaretti avete chiuso Malagrotta quanto ci costa portare via la mondezza dalla capitale grazie grazie davvero..

da MARCELLO64 19/05/2021 11.27

Re:Favole

La presunta sinistra ha fatto NULLA in favore della caccia esattamente come la PRESUNTA destra. ANCHE per questo ritengo inutile votare.

da Aleandro 19/05/2021 11.03

Re:Favole

x aleandro: ma dimmi cosa ha fatto la sinistra per la caccia. due cose.

da Aldo 19/05/2021 10.38

Re:Favole

Aldo purtroppo non esiste un partito o due politici che possono risolvere la situazione. Se ti va di auto convincerti che sia tutta colpa dei komunisti fai pure, ma sai benissimo che non è così. Le chiacchere di Berlato e Bruzzone ci consolano ma se le porta via il vento.

da Aleandro che non è mai stato comunista nemmeno quando andava di moda! 19/05/2021 9.04

Re:Favole

la politica è una fede. Se uno è antipolitico non è detto che tutti lo debbano essere. Le ideologie ESITONO ancora e muovono ogni cosa e sempre al muoveranno. I social hanno aiutato tutti nel bene e nel male nel triste passato, mettere il bavaglio alla gente non è una gran cosa la libera espressione è una grande conquista che ha i suoi costi e w il capitalismo tutta la vita la miseria e tutti uguali mi fanno ribrezzo!

da Paolo 19/05/2021 9.02

Re:Favole

Mi sembrate i polli di Renzo (non di Renzi), mentre la faccenda esposta qui sopra è davvero grave e ci dovrebbe preoccupare tutti. E forse non vi siete accorti che dopo settant'anni di capitalismo, destra e sinistra si confondono, le ideologie non esistono più, ma servono ancora per infinocchiare gli sciocchi. E fra i cacciatori, di sciocchi ce ne sono anche troppi. Moltiplicati e assurti a rango di superuomini grazie ai social.

da U. Eco 19/05/2021 8.32

Re:Favole

Aleandro dammi l'elenco dei tuoi amici kompagni che hanno fatto qualcosa a favore della caccia...che ci facciamo due risate...i somari non volano!

da Aldo 19/05/2021 7.46

Re:Favole

caro Aleandro lecchiamoci le dita per ciò che ( ancora) abbiamo, siamo ZERI ASSOLUTI l'anti-NOI è irrimediabilmente trasversale Tempo fa mi era pervenuto un "santino" in occasione di elezioni dove un cero ---- omissis...... diceva caro amico cacciatore bla bla bla faremo...... il tizio aveva setter al fianco camicia rigorosamente a quadri doppietta e la cartuccera, nota che questa AVEVA I FONDELLI DELLE CARTUCCE RIVOLTI VERSO IL BASSO!!!!! cosa aggiungere a questo?

da ZErO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/05/2021 18.19

Re:Favole

Io credo che al partito credano più i leghisti e i patrioti della Meloni che i comunisti. Mi elencate un solo RISULTATO CONCRETO ottenuto da Bruzzone o Berlato di cui abbiano CONCRETAMENTE beneficiato i cacciatori italiani. Ah, io non vado a votare da decenni.

da Aleandro 18/05/2021 17.53

Re:Favole

errata corrige : ASSOLUTO anzichè SOOLUTO

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/05/2021 16.57

Re:Favole

Aleandro la dice giusta cosa? è proprio vero che quelli di sinistra credono ancora ai somari che volano! ragazzi non volano , anche se il partito ve lo ha garantito! Il vostro partito dei magna magna delle toghe degli imboscati. Per favore ma di che anno siete del 40/45 ? che tristezza

da Aldo 18/05/2021 16.40

Re:Favole

hahaahah risultati di BRUZZONE ZERO ASSOLUTO!!!! bella battuta allora mettiamoci anche il compianto INOX ( in riferimento alla ruggine che prenderanno i nostri fucili entro breve tempo ) chi ha la pietra filosofale per farci andare a caccia onorevolmente la scagli per favore

da ZERO SOOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/05/2021 16.10

Re:Favole

Immaginatevi che brutto risveglio avremmo se ha baciarti,non fosse la Ferragni,ma Fedez???????

da Fucino Cane 18/05/2021 15.36

Re:Favole

Purtroppo Aleandro la dice giusta. È un modesto fumo negli occhi per raccattare voti alle spalle di appassionati. L'obiettivo vero lo stiamo ancora padellando. Dovremmo essere noi i più impegnati sul fronte della difesa dell'ambiente. Acquisteremmo credito nei confronti dell'opinione pubblica.

da È così! 18/05/2021 15.08

Re:Favole

due nomi non possono fare molto...siete voi al Governo ... da sempre... senza voti---

da Aldo 18/05/2021 15.02

Re:Favole

Se badiamo ai risultati concreti Bruzzone ha ottenuto ZERO ASSOLUTO. Così come Berlato. Tanta demagogia e propaganda elettorale.

da Aleandro 18/05/2021 14.45

Re:Favole

Mai e poi Mai abbiamo avuto uno come BRUZZONE in Senato, basterebbe avere ( o meglio aver avuto) qualche Bruzzone qua e là nelle Italiche amministrazioni ( Provincie e regioni) e non saremmo a questo punto

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/05/2021 12.26

Re:Favole

Quoto Red al 100%

da MARCELLO64 18/05/2021 12.07

Re:Favole

Cosi come ci sono cacciatori di destra e di sinistra anche gli anticaccia sono annidati, senza distinzione alcuna, in entrambi gli schieramenti. Fatta questa doverosa premessa non si può negare che troppo spesso la sinistra nostrana ha nel suo dna la voglia di anteporre l'ideologia alla realtà dei fatti.

da Red 18/05/2021 11.55

Re:Favole

sinistra destra centro ............ continuiamo a buttare lì le nostre verità intanto il Titanic affonda, l'orchestra continua a suonare l'iceberg anticaccia ha aperto uno squarcio nel nostro fianco ormai irreparabile non sono meno scontento di quello che ci sta succedendo se riesco a dare la colpa a questo o quello, muoio e non mi va bene!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 18/05/2021 11.48

Re:Favole

Per gli utili idioti. Nel bel intervento di Farnesi si parla giustamente di distruzione dell'ambiente e di catastrofici cambiamenti climatici causati dall'economia capitalistica e dalla sfrenata ricerca del profitto. In questo chi ha le maggiori responsabilità, la destra o la sinistra? Vedi Trump sul clima ad esempio.

da Voltaire 18/05/2021 10.52

Re:Favole

Alcedo, la matematica non è il tuo forte siete voi che avete governato SENZA neppure vincere le elezioni il paese per 20 anni e anche la caccia è colpa vostra se è cosi. Punto e a capo.

da Aldo 18/05/2021 10.42

Re:Favole

Chi attribuisce alla sinistra questa deriva a mio modo di vedere la butta in vacca per mera propaganda. Dietro tutto questo c'è soprattutto il capitale, il consumismo, la conseguente cultura metropolitana. È il denaro che fa girare il mondo. E a sinistra di denaro ce n'è poco...

da Plinio 18/05/2021 9.41

Re:Favole

Alcedo 47 in ogni partito ci sono dei cacciatori, ma non puoi negare che le scelte della sinistra siano spudoratamente anticaccia. Anche nella destra ci sono anticaccia ( purtroppo ) però per quanto riguarda la caccia e i cacciatori la filosofia della destra è molto ma molto più DEMOCRATICA rispetto a quella dei grilli rossi verdi e arcobaleno

da Ugo 18/05/2021 8.07

Re:Favole

Ma voi pensate veramente che i cacciatori non siano trasversali ai partiti? Io sono di sinistra e sono cacciatore. Alcuni miei compagni di caccia sono di sinistra altri più di bar e sentito dire che di destra. E se poi pensate che sia la destra a farci del bene guardate cosa hanno fatto 20 anni ca di governi Berlusconi e Lega e cosa fa la Lega in Lombardia. Cerchiamo di essere più ragionevoli e guardare ai fatti e non sempre sparare caz..oops giudizi.

da Alcedo 47 17/05/2021 16.32

Re:Favole

grazie alla cultura di sinistra. Tutti uguali, tutto permesso, porte aperte a spese di panatalone!

da Mario 17/05/2021 15.10

Re:Favole

Sempre peggio, oramai non esite alcuna morale di vita. Noi purtroppo siamo una razza in via di estinzione in un mondo di trippa!

da s.g. 17/05/2021 13.30

Re:Favole

Tutte cazzate fa comodo al PD e 5 stelle.

da Giovanni 17/05/2021 13.09

Re:Favole

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

da Redazione BigHunter.it 17/05/2021 11.59