Come riportare la natura nella nostra vita


lunedì 15 febbraio 2021
    

 
 
Si è appena insediato il governo Draghi e già si discute fra le forze politiche e sociali su come si dovrà applicare il programma che l'ex presidente della BCE sta per sottoporre all'approvazione del Parlamento.

Una delle priorità individuate dalla nuova compagine governativa è, come sappiamo, l'utilizzo delle centinaia di miliardi della New Generation EU, quello che i nostri politici e commentatori continuano erroneamente a definire Recovery Fund, cioè, letteralmente, fondo di recupero, nella speranza che sia il solito regalo da distribuire a pioggia, secondo le convenienze del momento. Invece no. Ormai è chiaro che questi fondi dovranno servire a cambiare marcia, nell'interesse delle future generazioni. Un terzo circa di questa manna piovuta dal cielo dovrà essere impiegata per scelte verdi, e qui casca l'asino. Perchè se queste scelte dovessero essere quelle di coloro che hanno tenuto banco in questi ultimi anni (Partito dei Verdi, Cinquestelle, associazioni ambientaliste nostrane) non vedremo il becco di un quattrino. Per questo, Draghi (rifiutando implicitamente le scelte di coloro che finora ci hanno governato)  ha fatto chiaramente intendere che sull'argomento sarebbe opportuno seguire i programmi dei verdi tedeschi, ormai terzo partito in Germania.

E dunque, in cosa si distingue il programma di questi "Grunen" decisamente europeisti? Al primo posto hanno il problema del cambiamento climatico. Che vuol dire, in soldoni, ridurre l'inquinamento, utilizzare energia rinnovabile, energia solare. E ancora, incrementare l'uso delle tecnologie, con la digitalizzazione delle aziende, nel rispetto dell'ambiente e della privacy e sicuramente queste idee riscuoteranno più attenzione di quelle dei nostri "ambientalisti". 

Di animalismo, come si vede, c'è poco. Semmai nel loro programma si evidenzia una spiccata attenzione al superamento delle disuguaglianze, alla integrazione sociale.

Ma, alla luce di quanto si sta concretizzando, si prospetta anche un'occasione unica per il mondo della caccia. Se saremo capaci di fare nostri i veri temi che terranno banco in Italia e in Europa nel prossimo decennio, avremo l'opportunità di riqualificare la nostra immagine nei confronti dell'opinione pubblica e recuperare posizioni a difesa di quel patrimonio, faunistico e ambientale,  che più ci sta a cuore.

L'ABC di questo nostro programma, che potrebbe essere sostenuto da discrete disponibilità finanziarie, è già scritto (seppur passibile di modifiche) nella Strategia della UE sulla biodiversità per il 2030 .

Sarebbe bene che tutti noi, e soprattutto i nostri dirigenti,  ce lo imparassimo a memoria. Tenendo presente che alcune scelte che possono apparire a noi sfavorevoli  vanno sapute contestualizzare, dimostrando che la caccia, ben gestita, non è un limite,  ma una valida opportunità.

In bocca al lupo.

 
Rolando Bocci


23 commenti finora...

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Libero sei il più forte , "non ti curar di loro" sono i soliti compagni invidiosi e cattivi che vorrebbero dettare le regole a tutti e loro fare i caz suoi ! Vedi ATC di mer...a

da ATC NO 21/02/2021 10.57

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

x Gilbe, per grazie del suo prezioso tempo!

da Libero 20/02/2021 12.26

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

@ Libero. "Certo “non sono un cacciatore” come dice Gilbe ma come dovrebbe essere un cacciatore ? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato una risposta. Fortuna che c’è gente che lo sa. Siamo salvi." Mi spiace ma Lei non lo sarà. Imbrigliato nel suo egoismo, nella sua arroganza e nella sua ostentazione. E qui finisce il mio tempo per Lei. Buona Serata.

da Gilbe 19/02/2021 21.38

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

La verit? 19/02/2021 19.01: Già. E solo allora sarà il momento della verità!

da 99 19/02/2021 21.01

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Avete fatto un mare di chiacchiere senza dire la verità. La verità è che abbiamo abbandonato la terra avete sfruttato il territorio solo per stare più comodi "strade" 7 giorni su 7 a caccia finita in Italia andate all'estero . Mi dispiace ma andrà sempre peggio fino a quando non finirà il petrolio.

da La verit� 19/02/2021 19.01

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

xFabe, comprai una casa durante la crisi del 2008/9 a pochi euro, il paese è l'Irlanda. Da allora ( ma anche prima) mi dedico alla caccia dei colombacci al campo ,anatre e un sacco di migratori vietati in Italia per colpa dei nostri politici . Ci sono moltissimi italiani che hanno fatto questo solo per essere LIBERI senza rotture di palll… Fortuna vuole che , mia moglie, è austriaca e in Austria . con fratelli , aprenti, amici ,ecc. caccio per specie tutto l'anno ( sopratutto galli e ungulati)in un contesto da fiaba! In Italia sono socio in una riserva in Delta ( bellissima) e nel territorio libero mi dedico alla caccia degli storni , alla stanziale e qualche capriolo nel atc di residenza solo perché non uso la macchina ma esco da casa con il fucile in spalla . Sono un sparatore incallito ( faccio quasi schifo) e non me ne vergogno ( ne vado orgoglioso) sono contro i limiti di carniere , di giornate di caccia, di territorio e tutte le leggi cretine che abbiamo in Italia ( ho già fatto un piccolo elenco nel mio precedente intervento). Ho cacciato in Spagna quando ne valeva la pena , in Portogallo , in Marocco a tortore quando fare 200 tortore al giorno era la regole, come i tordi in Tunisia ( dove ho incontrato anche Altobelli ) , in Albania alle allodole e Romania, Estonia, Russia , Scozia, Ungheria per anatre e oche. Sono anche stato in Africa per la migratoria e qualche bufalo . Conosco quasi tutti gli organizzatori di viaggio ( spesso li ho pure aiutati) se hai fatto qualche viaggio all’estero magari ci siamo anche incontrati. Certo “non sono un cacciatore” come dice Gilbe ma come dovrebbe essere un cacciatore ? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato una risposta. Fortuna che c’è gente che lo sa. Siamo salvi.

da Libero 19/02/2021 12.24

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

CHI VA ALLA MIGRATORIA ALL'ESTERO, DI SOLITO PAGA PROFUMATAMENTE. cOME PAGA, E PROFUMATAMENTE, CHI AFFITTA UNA BOTTE IN VALLE, UN APPOSTAMENTO AI COLOMBI, IN RISERVA O IN LIBERO, UN APPOSTAMENTO AI TORDI, IN RISERVA O IN LIBERO. LA CACCIA LIBERA ALLA MIGRATORIA ASSOMIGLIA PIù A UNA SPARACCHIATA CHE UNA VERA E PROPRIA AZIONE DI CACCIA. MA TUTTO E' CAPIBILE. CI SONO VIE DI MEZZO COME IN FRANCIA E SAREBBE BENE CHE I NOSTRI DIRIGENTI CI PENSASSERO. NON C'E' PIù MOLTO TEMPO. A MENO CHE QUALCUNO NON PREFERISCA IL TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO

da TANTO CHE... 19/02/2021 9.10

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Libero però dicci qual è questo paese europeo eh che c@zzo. Non hai certamente tutti i torti comunque qualche frase infelice l’hai scritta, senza offesa. Su certi aspetti mi trovo pienamente d’accordo con Gizzi e non credo di essere l’unico.

da Fabe 19/02/2021 7.51

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Mi chiedo se a chi vive la caccia, infischiandosene fino punto della "PIPPA" come leggo sotto, sia ancora lecito pensare ad un cacciatore. Forse il termine sparatore mi sembrerebbe più appropriato. La caccia è altra cosa.

da Gilbe 18/02/2021 18.40

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

la verità è sempre fastidiosa.

da Vito 17/02/2021 19.04

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Leggo commenti interessanti ,ma anche qualcuno fastidioso molto fastidioso e troppo libero

da Vito Canevese 17/02/2021 16.13

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Abrogare la 842 , addio caccia sociale, e poi ? Caccia a pagamento di polli colorati lanciati mentre fai il permesso di caccia e qualche lepre di allevamento a cui fai a meno di sparare , tanto la prenderà il cane. Per tutto il resto , e quindi la migratoria, sarà sempre peggio e verra imposto un controllo asfisiante anche nelle aziende venatorie che nasceranno come funghi. Questo può portare l'abolizione della 842 che sicuramente non verrà sostituita con qualcosa di meglio. Attenzione non buttiamo via il bambino con l'acqua sporca perchè ci pentiremmo amaramente.

da bretone 16/02/2021 19.33

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Libero la dice giusta. Condivido. Dimentica però che dove si gira in Europa la caccia è considerata una risorsa per il conduttore agricolo. In Italia no, abbiamo l'842, che ha fatto divertire quasi a gratis milioni di cacciatori, ma che è un errore storico, ormai. Le settemilioni di baionette non incantano più nessuno. Oggi ci vorrebbero i cacciabombardieri. Temo che fino a quando non abrogheremo l'842, avremo sempre più noie.

da tutto il resto è noia 16/02/2021 17.07

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

bravo libero.

da Marco 16/02/2021 14.42

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Analisi perfetta, purtroppo dobbiamo prendere atto che siamo il Paese delle banane; dove i nostri amministratori si alzano al mattino e dicono: dunque, vediamo oggi che cosa posso proibire? Solo così si sentono realizzati.

da Frank 44 16/02/2021 9.59

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

x Gizzi , perchè non vai a vivere Te in Amazzonia o tutti quelli che come te che vogliono l'acqua calda, la casa di lusso, il fuoristrada, le vacanze tre volte all'anno , il ristorante tre volte alla settimana quelli che vogliono fare la bella vita alle spalle degli altri. FACILE !! Riguardo il turismo venatorio IO VADO ALL'ESTERO 10 VOLTE ALL'ANNO mi sono comperato un loft in un paese europeo dove puoi fare quel cavolo che vuoi anche sparare sulle strade e tu vuoi TOGLIERMI QUESTA LIBERTA? Per cacciare in un AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA dove forestale, volontari, ambientalisti in divisa & company ti rovinano la giornata con duemila IMPEDIMENTI da idioti ?? Se lasci il fucile in macchina per prendere il caffè RISCHI IL PENALE!! Dove se parcheggi un metro dentro un campo c’è il penale, dove se tagli un ramo per fare un capanno c’è il penale, dove arriva il primo idiota della terra con una divisa da spazzino e controlla che invece degli storni nel frullo devi avere i merli ( CAZZATA STORICA) , che ogni colombo, anatra, merlo, pavoncella ecc impagliato deve avere il bollino, gli anelli per le anatre, devi avere la denuncia del cane , alcuni chiedono anche quella delle armi ( idioti) , l’acciaio in valle che se spari oltre venti metri addio anatra , mille divieti il merlo cosi, il fagiano cosà, la pernice si la pernice no, il piccione si , il piccione no, la beccaccia sotto lo zero termico no sopra si , ma dico e tu vorresti abolire IL TURISMO VENATORIO dove uno è libero di spaziare come e dove vuole, dove se ti dicono che puoi fare una cosa NON TI ROMPE LE SCATOLE NESSUNO dove ci sono specie prelevabili che qui in Italia sono chiuse a PRESCINDERE ! ma dico ci sei o ci fai? Sai cosa mi frega dell’Amazzonia, della sovra popolazione , degli spazi - a parte che c’è mezzo pianeta disabitato – UNA PIPPA!

da Libero 16/02/2021 9.03

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Quelle beccacce che sparano all'estero sono tutte quelle che noi proteggiamo con i parchi a iosa italiani.

da jamesin 15/02/2021 21.16

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Popolazione mondiale in incremento incontrollato (12 miliardi tra venti anni) = più inquinamento, sfruttamento delle risorse naturali (vedasi Amazzonia), diseguaglianze crescenti, riduzione degli habitat causate dalle attività umane (in Africa ormai i grandi mammiferi sopravvivono nei parchi e nelle riserve gestite dagli hunters)....gli animali selvatici (x i polli di allevamento e le pseudocacce non ci saranno problemi) stanziali e migratori soffriranno per tutto questo. In Europa dovrebbero uniformarsi i calendari venatori, finendola con le cacce permesse sino a marzo e il turismo venatorio abominevole che pubblicizza "abbattimenti illimitati" e copre vergognosi misfatti (gentaglia fermata alla frontiera con 400 beccacce nel cofano)...

da Gizzi 15/02/2021 18.49

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

l 'Italia è già chiusa oltre il 45% ... apriranno qualche parco!! ah ah ah l'occasione era andare al voto non perdere altri due anni con questi incapaci !!

da Romeo 15/02/2021 18.13

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

E' un'oocasioner unica per dimostrare quello che siamo, cioè ambientalisti senza tante chiacchiere. Se non ci riuaciremo, si dovrà smettere di protetstare.

da Razzo 15/02/2021 17.21

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

COPIO E INCOLLO DALLA STRATEGIA: Protezione della natura: impegni principali entro il 2030 1. Proteggere legalmente almeno il 30 % della superficie terrestre dell'UE e il 30 % dei suoi mari e integrare i corridoi ecologici in una vera e propria rete naturalistica transeuropea. 2. Proteggere rigorosamente almeno un terzo delle zone protette dell'UE, comprese tutte le foreste primarie e antiche ancora esistenti sul suo territorio. 3. Gestire efficacemente tutte le zone protette, definendo obiettivi e misure di conservazione chiari e sottoponendoli a un monitoraggio adeguato ---------------------------------------------------------------- Se così fosse con la distribuzione del territorio Europeo del 30% in totale di aree protette su tutta Europa per il principio di uguaglianza tra paesi in Italia se ne dovrebbe togliere parecchio visto che in altre nazioni di parchi ce ne sono ben pochi o quasi niente. Staremo a vedere in seguito come sarà diviso questo territorio protetto credo che per noi si andrà molto meglio. Salutiamo

da jamesin 15/02/2021 13.10

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

Sono almeno 50 anni che i cacciatori denunciano l'abuso di fitofarmaci e diserbanti in agricoltura che insieme alle colture intensive, la mancata rotazione dei terreni ,l'uso di fertilizzanti chimici, la scomparsa (o quasi) dello spargimento dei fertilizzanti organici,il taglio di tutte le piante o siepi che fossero di ostacolo alla lavorazione meccanica dei terreni ecc. ecc. Tutto questo si sapeva da 50 anni e non si è mai saputo intervenire, ora si vuole corre ai ripari in qualche anno. Rendiamoci conto della qualità e conoscenza di politici che ci hanno governato e pretendono ancora di farlo. Aggiungiamo poi gli ambientalisti da salotto , gli animalisti radicalisti e i proponenti referendum contro la caccia e abbiamo completato il triste quadro che stiamo vivendo.

da bretone 15/02/2021 12.07

Re:Come riportare la natura nella nostra vita

In ogni caso è da queste disposizioni europee che dovremo ripartire se vogliamo bene alla caccia. La bontà delle nostre scelte presenti e future sarà valutata in proporzione a quanto queste nostre scelte saranno condivise in sede comunitaria.

da Piero P. 15/02/2021 10.19