Francia. Così si fa


lunedì 31 agosto 2020
    

 
 
E se il cacciatore non fosse quello che la gente immagina?

È da questa idea che la Federcaccia francese ha impostato in collaborazione con "Les Films Jack Febus" una campagna di comunicazione digitale senza precedenti. La sua ambizione: rompere i codici, andare oltre gli stereotipi sui cacciatori e mettere in discussione l'opinione spesso malevola sulla caccia.

In programma: una serie di otto cortometraggi che presentano, nella loro quotidianità, una galleria di personaggi interpretati dagli attori: dal "bobo" ecologico all'adolescente, dal provinciale trendy alla coppia dinamica sui trent'anni, senza dimenticare il resto. Da un soggetto appena in pensione a una coppia di giovani innamorati. Persone vere che, come tutti gli altri, hanno un segreto da rivelare, non senza umorismo e autoironia. Non hanno il profilo che ci si potrebbe logicamente aspettare eppure ... vanno a caccia! Meglio ancora, "la caccia rivela la loro vera natura"!

Questa campagna di comunicazione digitale è sostenuta da un potente piano media diffuso da Facebook, You Tube e Instagram per garantire una visibilità ottimale. Una provocazione per ridare un giusto profilo all'immagine dei cacciatori, questa è la sfida di questa prima campagna digitale per la FNC. Un modo anche per di sollecitare nuove vocazioni e fare il grande passo.

Per Willy Schraen, presidente della Federation Nationale de Chasseurs (FNC), “La caccia è troppo bella per morire di incomprensioni e la natura senza cacciatori non potrebbe sopravvivere a lungo. Attraverso questa campagna di comunicazione digitale con un tono volutamente insolito, abbiamo deciso di mostrare chi siamo nella vita, forti della diversità di chi pratica metodi di caccia diversi, fieri della nostra passione che ci riporta alle origini".

E se ne facessimo una simile anche Italia? Che ne dicono i nostri dirigenti e i cosiddetti portatori d'interesse?

Perchè non provare?

Vito Rubini


P.S. Per farsene un'idea basta andare
sul sito della FNC
 
 
 
 
 


 

 


14 commenti finora...

Re:Francia. Così si fa

Aspetta e spera quelli fanno i palazzinari con i soldi dei cacciatori. I cacciatori sono usati come bancomat la caccia è solo un ripiego.

da Altro che divulgare notizia esatte. 03/09/2020 17.46

Re:Francia. Così si fa

Caro amico io lo so che COSI'SI FA e non sono il solo ma siamo poveri in canna per divulgare notizie a livello nazionale mentre la famosa cabina di regia che può perchè ricca dei nostri contributi se ne strafotte. ECCO PERCHÈ VALE PIÙ UN ASSICURATORE PRIVATO CHE LA PIÙ AUTOREVOLE AAW.

da Flaminio Flamini 03/09/2020 10.31

Re:Francia. Così si fa

Enzo rispetto la tua opinione, che tuttavia non condivido. Il problema è culturale. Nè la Brambilla nè la Colò sono di sinistra. Semmai sono espressione di una cultura metropolitana che non conosce nè la fatica di chi lavora in campagna nè le regole stesse della natura: vita e morte non si possono scindere. Ovunque nel mondo questa cultura anticaccia sta avnzando. Il fatto che anche in Francia si siano decisi a intervenire non con scioperi e proteste, ma con un'operazione mediatica come questa: il fatto che non ci sia alcun riferimento ai simboli venatori nella scelta di questi personaggi, nel loro abbigliamento e tantomeno nella location la dice lunga. Poi, in Italia, per entrare nel particolare, oltre a meno territorio a disposizione (rispetto a Francia, Spagna, Inghiliterra, America) c'è quel "famigerato" art 842 che impedisce al titolare del terreno di gestire direttamente la caccia. Ecco, appena arriverà la destra, questo farà, come ha tentato di fare quando era al governo. Ci provò Orsi, ci aveva provato Berlato con Alemanno, sono decenni che i proprietari terrieri insistono con il referendum abrogativo, usando quegli utili idioti prezzolati che fanno capo alle associazioni ambientaliste. Quelle che contano, ovviamente, non quelle che dietro una sigla nascondono i cacciatori, e forse neanche i migliori. Per esorcizzare un fenomeno come quello che stiamo vivendo, dovremmo riparametrare i nostri comportamenti e dimostrare con i fatti che questi ambientalisti sono degli ipocriti e, di contro, che noi siamo utili all'ambiente e alla società. Insomma, se davvero siamo gli unici ambientalisti, lo dovremmo dimostrare alla svelta. Non è questione di sinistra e di destra.

da Alessandro Lori 01/09/2020 14.21

Re:Francia. Così si fa

Purtroppo, e mi duole dirlo, la caccia non è più una questione di cuore, ma è diventata una questione politica. Finché saremo governati dalla sinistra, noi cacciatori continueremo ad essere visti come dei sanguinari assassini. Bisogna sperare che questo governo cada presto, per la caccia, per l’economia,per il lavoro, per la salute e per la scuola. E perché no ... per la nostra dignità di italiani.

da Enzo972 01/09/2020 10.00

Re:Francia. Così si fa

Se in Francia si sono ridotti a quello significa che siamo vicini alla fine. Vi manderanno a caccia solo per necessità fino a che non troveranno alterna alla carabina.

da Franco 01/09/2020 9.41

Re:Francia. Così si fa

Un'ottima idea, che andrebbe riparametrata in casa nostra affidandoci a gente del mestiere. Non ai soliti improvvisati di categoria. Mi riferisco ai dirigenti attuali, almeno in gran parte, gente che fa il presidente di congrega, anche a livelli alti, solo perchè sa smestolare col fucile. E magari finisce in parlamento. occorrono sociologi, psicologi, massmediologi, affiancati da consulenti tecnici per evitare svarionigeneralisti. Ma la mano deve passare ad esperti dei fenomeni sociali di una società complessa come la nostra, ormai trasmigrata da un contesto rurale a una "cultura" prettamente metropolitana, massificata.

da Umberto E. 01/09/2020 9.02

Re:Francia. Così si fa

Per salutoni. Invece voi talebani integralisti anticaccia ... la Democrazia non sapete cos' e' .... noi siamo calmi, pazienti, rispettiamo le idee di tutti ... ma non tirate troppo la corda ...

da Carlo 01/09/2020 8.28

Re:Francia. Così si fa

Caro salutoni chi si deve rifare una verginità sarai sicuramente tu, io da cacciatore non ne ho bisogno !!!!!

da Mauro 31/08/2020 23.11

Re:Francia. Così si fa

Voi cacciatori ve la cantate e suonate da soli, per cercare di rifarvi una verginità agli occhi della gente. Ma tanto, anche questa volta come tutte le altre, sono pochi i fessi che ci cascheranno.

da Salutoni 31/08/2020 22.13

Re:Francia. Così si fa

Caro Jamesin,ti immagini se noi cacciatori mettessimo un testimonial come il suddetto Gardena??? Altro che fare proseliti a favore della caccia:questi farebbe diventare anticaccia, anche ha quei giovani che si vogliono avvicinare a questa!!!!! Un cordiale saluto

da Fucino Cane 31/08/2020 17.06

Re:Francia. Così si fa

Mettici la testa dentro e annusa l'erba, quella buona però.

da cagata pazzesca 31/08/2020 14.45

Re:Francia. Così si fa

...ma ancora non sanno che esiste il bidet !

da ..l'erba del vicino è 31/08/2020 13.58

Re:Francia. Così si fa

E se ne facessimo una simile anche Italia? Non se ne facessimo, si deve fare ! Basterebbe adesso copiare e tradurre quello che stanno facendo loro, più facile di cosi !? E' una vita che lo stiamo dicendo, ma questi si vergognano di dire che sono cacciatori questo è uno dei mali della caccia. Quando si tratta di stare dietro il paravento senza mostrare la faccia come per esempio scrivere sui siti di caccia tutti bravi, quando bisogna parlare in faccia come fa un certo Cruciani che anche non essendo cacciatore difende la caccia a spada tratta sulle televisioni in mare per cielo e per terra senza guardare in faccia a nessuno non se ne parla proprio, o forse mi sbaglio, così si fa. Ciao Gardena

da jamesin 31/08/2020 13.58

Re:Francia. Così si fa

Da noi i problemi sono molteplici. Ne cito solo due:1) mandare a casa questa classe dirigente di tutte le associazioni venatorie con applicazione dell'Art 282 CPP. 2) Imparare dai francesi come si fanno gli scioperi.

da per iniziare a cambiare passo 31/08/2020 13.25