Addio Taddeo!


lunedì 22 giugno 2020
    

 
 
Non è una novità. Purtroppo. Ma sta diventando sempre più preoccupante questa mania iconoclasta e oscurantista che sta attraversando l'occidente. Ultimo caso, ma non ci si fermerà lì di sicuro, la decisione di eliminare la doppietta dalle mani dello sfigato Taddeo, il cacciatore, che da decenni ingaggia lotte impari a suon di schioppettate con quel furbastro di Bugs Bunny, il coniglio. La società di produzione del simpatico cartoon ha infatti deciso di sostituire la doppietta, peraltro sempre innocua, o al massimo perniciosa per lo stesso Taddeo, con una falce, ma - sembra - alternata a candelotti di dinamite e sturalavandini. Boh. La spiegazione di tanta ipocrisia è offerta all'opinione pubblica come una risposta al dilagare della violenza negli Stati Uniti, attribuita alla diffusione incontrollata delle armi.

Ci vuole ben altro, ovviamente. Ma non finirà sicuramente lì.
E' il buonismo che impera e che passo dopo passo cerca di nascondere le gravi ingiustizie e magagne di questa nostra società contemporanea, accanendosi contro dei simboli marginali, per acquetare un'opinione pubblica sempre più insofferente ai tanti soprusi di altra provenienza, e imporre una cultura sempre più metropolitana che da tempo fa di tutto per negare perfino la morte. Si dice da tempo che gli scrittori di fantascienza riescono a prefigurare il futuro. Ho riletto proprio in questi giorni un racconto degli anni settanta dove si relegava il mestiere di macellaio ai margini di una società, che pur continuando ad alimentarsi di  proteine della carne, faceva di tutto per negare l'atto cruento celebrato da questi abili operatori, pagati tuttavia profumatamente per non apparire agli occhi del mondo. Ancora non ci siamo, ma il rischio che la strada sia  quella è piuttosto alto, se si pensa che già i nostri bambini che vivono in città credono che il pollo arrosto nasca al supermercato, così bell'e confezionato in vaschetta.

D'altra parte, qualche avvisaglia l'abbiamo avuta anche a casa nostra, quando con non poca sorpresa un noto editore pubblicò una revisione della favola di Cappuccetto Rosso che veniva salvato non dal provvidenziale cacciatore, ma da un boscaiolo, senza che il lupo subisse la giusta punizione. E che dire della ormai diventata parola d'ordine che condanna al politicamente scorretto chi ancora risponde "crepi!" all'augurale "in bocca al lupo!", invece di chiosare con un melenso "Viva il lupo!"?

Un recente sondaggio commissionato da Coldiretti ci certifica che questo andazzo sta per raggiungere il ridicolo, visto che la nostrana opinione pubblica sarebbe - ancora - disponibile a far fuori i cinghiali (brutti, sporchi e cattivi), ma guai a toccare i caprioli, percepiti  ormai come il Bambi disneiano, e tantomeno il lupo, novello eroe, buono, bello e generoso.

Insomma, non c'è da stare tanto allegri se non ci convinciamo che tocca anche a noi cacciatori ripermeare l'immaginario di queste moltitudini di metropolitani ignari, con una più reale rappresentazione della natura,  che unisca la sua indiscussa bellezza a quella altrettanto bella e terribile componente drammatica, che è lo specchio della vita, così come da millenni la conosciamo.

Addio Taddeo!

 
Bruno Rigato


17 commenti finora...

Re:Addio Taddeo!

Non è il problema per le persone normali ma per certi pseudo ambientalisti, il fucile di Taddeo è la fine del mondo.Strano che non dicano niente per i pescatori.Ma? Come dicevano i ns. vecchi: qui gatta ci cova.

da Frank 44 26/06/2020 20.44

Re:Addio Taddeo!

A Taddeo tolgono il fucile, e non fanno niente per fare capire alla gente quanto siano nocivi i glifosati. I diserbanti , i concimi chimici , le monocolture , la desertificazione dei terreni, ecc. queste sono le cose da insegnare e fare capire a ragazzi e adulti distratti, non è certo Taddeo con il suo fucile a caccia di conigli il vero problema.

da bretone 26/06/2020 20.30

Re:Addio Taddeo!

Certo frank, chissà perchè i sordi son sempre gli altri e mai voi. Convinti che ha sempre ragione loro, duri e puri, gli unici che han visto la luce mentre gli altri sono tutti tonti, brainwashed e casi umani... vedi il talebano tre post qui sotto.

da Fucino Nane 25/06/2020 18.38

Re:Addio Taddeo!

FUCINO NANE ribadisco, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire perciò cuociti pure nel tuo brodo.

da Frank 44 25/06/2020 12.49

Re:Addio Taddeo!

L'unica soluzione è battere l'animalismo con una vera cultura della natura e dell'ambiente, che prenda spunto dalle nostre radici storiche. La nostra millenaria civiltà, quella che si è evoluta intorno al Mediterraneo, sta per essere abbattuta da una filosofia buonista che nasconde il pensiero unico. Antidemocratico: o la pensi come me o sei un "fascista", questo sottintende il politicamente corretto costruito dai veri poteri forti che con parole melense mirano a guidare il mondo imponendo solo la loro verità.

da Paroliere 25/06/2020 11.52

Re:Addio Taddeo!

Personalmente questo editoriale mette i brividi se penso in che tipo di persone stiamo plasmando le giovani generazioni. Il discorso è sempre quello: l’eccessivo atteggiamento politicamente corretto e radical chic nonché il sempre maggiore distacco dalla realtà non potranno che portare al dilagare di veri e propri casi umani come questo qua sotto.

da Fabe 24/06/2020 21.51

Re:Addio Taddeo!

Ma sì, certo frank, ora è chiaro: andare a caccia non ti (anzi, non vi) diverte per nulla: lo fate per spirito di sacrificio, per abnegazione, perchè siete dei buoni samaritani incompresi, lo fate come forma di volontariato per il bene dell'umanità... ma mica vi diverte, nooo quando mai! Spendete centinaia, forse migliaia di euro all'anno per praticare un'attività che è considerata opinabile (a dir poco!) da milioni di persone, che nessuno vi obbliga a fare, che di certo non è un lavoro... e che nemmeno vi diverte. Ma come ho fatto a non pensarci? Scommetto pure che detestate le armi, dì la verità!

da Fucino Nane 24/06/2020 19.20

Re:Addio Taddeo!

FUCINO NANE, che lo faccia per divertimento è una tua opinione. Hai mai sentito parlare di gestione?Ti figuri come potrebbe essere il mondo se alcuni animali potessero espandersi senza alcun controllo?Un esempio, sempre che tu lo voglia vedere,lo hai già davanti agli occhi infatti l'espandersi incontrollato di gazze, cornacchie,falchetti di vario tipo, ha comportato la quasi totale sparizione dei piccoli volatili.Ma dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire non ho speranza che tu ne convenga.

da Frank 44 24/06/2020 10.51

Re:Addio Taddeo!

Parlare con un animalista e’ del tutto inutile: l’animalista e’ un idiota. Saranno i nuovi popoli a raddrizzare l’Occidente che assomiglia alla fase terminale dell’Impero Romano.

da Caio Giulio Cesare 23/06/2020 20.41

Re:Addio Taddeo!

Conoscere la natura per farla fuori meglio: davvero una bella cosa per cui vantarsi, fucino cane. Ma in ogni caso che conosciate l anatura è tutto da dimostrare. Quanto al sig Frank, sarei proprio curioso di vedere se davvero sarebbe disponibile a ritrovarsi nei panni di capriolo, pur con vista, olfatto e udito potenziati, ma con qualcuno armato di fucile che per divertimento si divertisse a sparargli addosso.

da Fucino Nane 23/06/2020 20.39

Re:Addio Taddeo!

Bisogna prendere atto che il mondo è cambiato. Non nello stesso modo da tutte le parti, non uniformemente. Nel nostro occidente, più o meno, le cose vanno così. Il benessere (reggerà, dopo questa bufera?) ha trasformato la società. Le esigenze, che la pubblicità ci ha fatto credere primarie, mentre sono solo il sintomo di una comunità che non è più in grado di distinguere fra l'utile e il superfluo. Il consumo per il consumo, il denaro, hanno portato prima i campagnoli in città, e poi i metropolitani a godersi la campagna, di solito nei fine settimana, senza capire che la campagna è campagna perchè qualcuno la mantiene campagna. Quando la mantiene. Insomma, utenti diversi e con un approccio diverso, inconsapevole, spesso da ignoranti, se non arroganti e prepotenti. Perciò, quello che per noi, e per la gente, un tempo era normale, oggi non è più compreso dalla maggioranza. Mentre, nel frattempo, certi comportamenti di massa portano a disastri su disastri. Forse, se vogliamo essere di nuovo legittimati come categoria, ci dovremo fare noi carico di denunciare con convinzione questo sfacelo ambientale. Se aspettiamo che lo facciano quelli che a parole se ne sono presi la responsiabilità, gli ambientalisti oggi soprattutto animalisti, ci rimetteremo tutti, soprattutto noi cacciatori, che perderemo i nostri residui diritti e soprattutto perderemo tutti quel patrimonio naturale che è l'oggetto del nostro desiderio.

da B. Noel 23/06/2020 16.35

Re:Addio Taddeo!

Per avere gli stessi strumenti anche i cacciatori dovrebbero avere lo stesso udito,lo stesso olfatto e la stessa vista che hanno caprioli cervi daini ecc. ecc.Quanto alle uccisioni, se vogliamo essere obiettivi, penso ne uccida di più l'ignoranza.

da Frank 44 23/06/2020 16.35

Re:Addio Taddeo!

FORSE IL CORNAVIRUS CI PUò AIUTARE. STRANAMENTE. CONTRADDITORIAMENTE. LA MISERIA? DI SICURO RITOCCHERA' DIVERSE FASCE DELLA POPOLAZIONE. CHE COME PRIMA NECESSITA' AVRANNO FAME E SI ARRANGERANNO, FACENDO ANCHE I BRACCONIERI. EH BEH, MINISTRO COSTA, A LEI SICURAMENTE NON TOCCHERA'. UN GENERALE DEI CARABINIERI HA UNO STIPENDIO ASSICURATO DI PIù DI UN CENTINAIO DI MIGLIAIA DI EURO. POI, SE COME DICONO GLI ARCHITETTI SI DOVRA' RIPENSARE LA CITTA', SI DOVRA' TORNARE NELLE CAMPAGNE, RIPOPOLARE I BORGHI ABBANDONATI, LA MONTAGNA, ALLORA SI' CHE VERRA' IL BELLO. CHI VIVE IN CAMPAGNA SA COME E' FATTA LA VITA. E CHE FACCIA HA LA MORTE. NON PIù QUELLA DESCRITTA A HOLLIWOOD, MA QUELLA CHE DISTRUGGE LA BELLEZZA DI UN FIORE, E CHE NELLO STESSO TEMPO DA' LA VITA A UN FRUTTO. QUELLA CHE CONSENTE A UNA CACATA DI VACCA DI FAR PROLIFERARE VERMI CHE DANNO DA MANGIARE A UNA BECCACCIA, CHE PROBABILMENTE FINISCE GHERMITA E DILANIATA DA UN GUFO. IL PUZZO DI UNA CAROGNA CHE CON UN PO' DI PIOGGIA TORNA AD ALIMENTARE IL TERRENO CHE COSì PRODUCE ERBA E PIANTE RIGOGLIOSE. IL CANDIDO LUPO CHE TI UCCIDE IL CAGNOLINO DA SALOTTO, CHE L'HA SCAMBIATO PER UN "COLLEGA", DA SALOTTO, IGNARO DI TANTA FEROCIA. INSOMMA, SI POTREBBE TORNARE A RIPENSARE IL RAPPORTO FRA UOMO E NATURA, COME E' STATO PER MIGLIAIA DI ANNI. VEDREMO...

da VEDREMO... 23/06/2020 10.28

Re:Addio Taddeo!

Vede Fucino Nane,noi cacciatori parliamo perchè conosciamo bene e viviamo la natura;il comportamento territoriale attuano,alcune specie ungulati in primis,non posso dire lo stesso di alcuni animalisti e naturalisti che lo sono, per la sola convenienza di vil pecunia?????

da Fucino Cane 22/06/2020 19.49

Re:Addio Taddeo!

Fucino, siamo alle solite: siete gli ultimi che potete parlare di queste cose, visto che ne ammazzano più i cacciatori che caprioli , daini, cervi messi insieme. La caccia sarà lo specchio della vita quando gli animali vi risponderanno con i vostri stessi strumenti! Fino a quel momento la caccia resterò solo l'atto vile di chi poi si atteggia romanticismi verso Natura, avendo il fucile dalla parte del calcio. Viva il lupo, e ben venga Taddeo senza fucile... pure lui ha aperto gli occhi

da Fucino Nane 22/06/2020 19.40

Re:Addio Taddeo!

Poiché alla stupidità di certa umanità non c'è limite,aspettiamoci di tutto.

da Frank 44 22/06/2020 19.10

Re:Addio Taddeo!

Certo molte persone,cambieranno opinione.quando qualche maschio di Capriolo,Daino o Cervo,se in calore incornerà qualche frequentatore di boschi o maratoneta,uccidendolo,come è successo una decina di anni fà,ha Consonno di Olginate (LC)dove un cervo di 4/5 anni incornò ed uccise un frequentatore dei boschi nonchè corridore podistico,perchè era entrato nei suoi spazzi vitali(home range) Personalmente la guerra tra Bugs Banny e Taddeo,mi faceva sempre divertire!

da Fucino Cane 22/06/2020 11.36