Per un nuovo buongoverno


lunedì 30 marzo 2020
    

 
 
Tristi tempi, purtroppo. Confinati in casa, con la primavera che si spiega. Il cane che freme. Non capisce il perchè. Gli amici che non si fanno vivi. Il morbo che appesta tutti i canali televisivi con l'incalzare dei dati. Un fioco lumicino di speranza dal quale prendi nuovo vigore e ti aspetti che anche i tuoi compagni, non solo i più anziani,  abbiano presto di che gioire. La solidarietà dei cacciatori sicuramente commuove. Non solo per gli importi di riguardo, tenendo conto del nostro censo, ma per il corale immediato coinvolgimento. Passerà.

Tutto questo passerà, ma non sarà più come prima. Almeno le nostre anime avranno da sopportare un fardello ancora più pesante. Le Cassandre imperversano, una contro l'altra. In contraddizione perpetua. Ottimismo e millenarismo, ricostruzione e carestie fanno a gara a confondere i nostri pensieri. Certo è che, da cacciatori, noi sappiamo da tempo che questa non era la strada.  La natura non è solo rose e fiori. E' bellezza e tragedia. L'uomo, noi tutti, con la nostre filosofie, anche le più sofisticate, non siamo in grado di sfuggire a queste leggi tremende. Siamo solo capaci di ripartire, di ricostruire la nostra vita dopo la buriana. Come le termiti che si ritrovano distrutto il termitaio. O gli uccelli che si arrabattano anche in questi giorni a imbottire di nuovo il nido dopo che una burrasca glielo ha spelacchiato.

In un momento come questo, fanno sorridere, amaramente sorridere, certe fanfare ambientaliste, anche di livello, che si aggrappano a tiritere del passato. Si richiama la necessità a riforestare, per esempio, quando da noi semmai i provvedimenti dovrebbero mirare a riqualificare il  patrimonio boschivo, tanto aumentato quanto malandato, spopolato, a causa di errate politiche di sviluppo. Nei confronti delle quali abbiamo visto che gli slogan non bastano. Occorre cambiare indirizzo. I veleni, prima di tutto. Le acque, la falda, le polveri sottili nell'aria, la spinta allo spreco, il consumo dei consumi. Città più vivibili, campagne più armoniose, demografia. Forse, la butto là, niente parchi potrebbe dire finalmente tutto parco. Tutto protetto da questa ingordigia incontrollata, che mentre fa finta di salvare (ma non lo fa) il 10% del territorio, massacra tutto il resto e gestisce male quel 10%, appunto. Solo per salvarsi, e salvarci, la coscienza.

Ovvio che siamo tutti colpevoli. Più o meno nel nostro piccolo. Siamo un paese con una altissima speranza di vita. Il progresso della seconda metà del novecento ha migliorato la nostra eistenza. Abbiamo visssuto in pace, in una società opulenta, decentemente libera. Evidentemente, tuttavia, non tutto è andato bene. Il prossimo futuro, dopo questo disastro planetario, ci dirà chi sarà stato in grado di organizzarsi meglio, per ripartire,  in occidente come in oriente, in Europa come in Cina o in America, o in Africa. O in Oceania.

Da cacciatori, forse un po' rudi, poco adatti alle sottigliezze degli algoritmi, sappiamo però che la natura può essere matrigna. Va trattata con rispetto. Solo così può ricompensarti. Ci dobbiamo impegnare pertanto, soprattutto i nostri giovani, le nostre giovani, per una società che tenga conto non solo del reddito, importantissimo per carità!, ma anche della salute dei suoi cittadini, delle bellezze del creato, dei valori dello stare insieme in armonia. Della salvaguardia del patrimonio storico e culturale delle nostre città e delle tradizioni delle nostre campagne, del cibo sano e giusto, del corretto equilibrio fra le specie animali. Il lupo, il cinghiale, il colombaccio non sanno che a un certo punto si devono fermare. Tocca  a noi essere responsabili anche per loro. La natura selvaggia reclamata dalla pubblicità dei dentifrici non esiste più. Esistono i virus, quelli sì, che possono far danno a noi e a loro. Esistono i batteri, che possono far bene o anche male. Esiste l'uomo saggio. L'unico essere vivente che pur ripondendo a logiche naturali sarebbe in grado di orientare di riequilibrare a suo vantaggio, a vantaggio di tutti, anche degli altri esseri viventi, quella che noi chiamiamo natura. Un "Buongoverno" insomma, che adesso ci serve planetario. Che salvi l'uomo, ma anche tutto ciò che di bello e di buono lo circonda. Affetti, animali e piante compresi.

E in Italia, sarà bene che per ripartire si cominci a dare un po' più retta anche ai cacciatori. E i cacciatori, sarà bene che s'impegnino ancora di più per essere protagonisti del futuro del paese.

Paolo Firmani


35 commenti finora...

Re:Per un nuovo buongoverno

sig Mario un saluto. speriamo vada tutto bene!!!e speriamo di poter tornare a caccia

da Mauro 06/04/2020 22.43

Re:Per un nuovo buongoverno

Mauro. grazie per le sue informazioni, ma siamo ( eravamo) cosi presi dal Business che non abbiamo mai fatto caso a nulla. Sono sempre partito anche con 38 di febbre , con il gesso alla gamba, con l'influenza , la dissenteria DEI PAZZI! Qualche giorno fa , abbiamo visto alla televisione la chiamata degli infermieri ragazzi che sono partiti da tutte le parti con famiglia e figli a CASA CHE VANNO AL FRONTE! noi abbiamo due figlie e tutti ci siamo messi a piangere davanti alla televisione! QUESTA E' L'ITALIA DELLA GENTE NON DELLA POLITICA E DEI SOLDI! Ho sempre devoluto il mio 5x 1000 alla chiesa MA GIURO SU DIO CHE DA OGGI IN POI LO DARO SOLO AGLI OSPEDALI , AI MEDICI E A VOI ! Anche se "domani" il Mondo sarà diverso molto diverso e spero migliore! UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO DA CACCIATORE A CACCIATORE ! faccia attenzione ! un abbraccio

da Mario 06/04/2020 10.29

Re:Per un nuovo buongoverno

Sig Mario volevo farle un esempio, la sala della clinica privata dove lei viene operato non ha buona sterilità per mille motivi anche economici di manutenzione,il paziente contrae infezione chirurgica ovviamente non la auguro a nessuno, e deve essere curata con ricovero .ovviamente la clinica incassa il rimborso regionale per l'intervento poi fa curare il suo problema con ricovero in ospedale pubblico il più delle volte succede così.cmq con questo virus dovremo conviverci a lungo, io credo che tra un pò ci arriverà una mazzata che sui libri di storia sarà scritta in grassetto sempre la storia ci insegna che ogni pandemia ha poi portato carestia.....

da Mauro 06/04/2020 1.02

Re:Per un nuovo buongoverno

no no assolutamente tutti hanno diritto alla salute anche gli animalari,ma vede lei viene preso in carico per il suo intervento dal privato che affianca il pubblico fin quando è tutto ok e c'è guadagno,poi quando ci sono problemi il profitto non c'è il privato l'abbandona per la maggior parte delle volte,è per questo che questo sistema prima o poi scoppia e allora ......cmq viva la caccia

da Mauro 05/04/2020 21.20

Re:Per un nuovo buongoverno

Scusami Mauro, certo se mi fosse successo qualcosa mi avrebbero dovuto portare in ospedale! MA E' QUESTO IL PUNTO. io ho una azienda sono ( ero) all'estero 7 mesi all'anno SECONDO LEI posso aspettare 7 mesi per un ginocchio ? 4 mesi per una spalla e 2 mesi per la mano? secondo lei? le faccio presente che pago oltre 200 mila euro all'anno per le tasse ( certo guadagno ) posso permettermi la sanita privata ma sono un cittadino italiano e DOVREI ( CREDO) avere DIRITTO alla sanita pubblica come chiunque altro ! O No? Cosa voleva dire che io non merito di essere portato in Ospedale perché ho scelto il privato? Ok va bene! ve ne accorgerete presto cosa succederà in questo paese senza di noi ! Poi ne riparliamo. In Bocca al Lupo per la sua professione e grazie !

da Mario 04/04/2020 15.25

Re:Per un nuovo buongoverno

secondo me il punto è proprio profitto e salute o vanno di pari passo e parallele allora riusciremo ad avere quello che abbiamo e anche meglio per parecchio tempo.altrimenti quando la salute diventa solo bisness e profitto come è la nostra tendenza be allora non so come evolverà......

da Mauro 04/04/2020 13.23

Re:Per un nuovo buongoverno

COMMENTO RIMOSSO IP SEGNALATO

da Ciro 03/04/2020 17.45

Re:Per un nuovo buongoverno

Secondo me molti di voi non hanno mai messo il naso fuori d'Europa, o anche dentro, verso est, ma anche verso ovest. Secondo me molti di voi non si sono fatti raccontare come si stava 50-70anni fa, e chi ha la mia età, probabilmente fa finta di non ricordarselo o comunque ha la memoria corta. Dopo la tragedia della guerra, l'Europa ci ha dato 75anni di pace (il più grande regalo). In più, a tutti noi europei l'amico (occupante) americano ci ha consentito di rilanciare i nostri paesi. Distrutti per presuntuosi nazionalismi. Non faccio distinzione di regimi. Ogni paese aveva il suo, che più o meno era conseguenza dei secoli precedenti di sviluppo sociale e culturale. Il comunismo, per metà della gente una speranza e per l'altra metà una paura, ha fatto in modo di mantenere in equilibrio il pianeta (guerra fredda con la minaccia della bomba aatomica). Mio nonno e i suoi coetanei non conoscevano l'ospedale. Ci si curava in casa, alla meglio. La speranza di vita era poco più che 50anni, oggi siamo fra i paesi più longevi del mondo. Oggi, purtroppo, il mondo corre troppo velocemente. Chi ha fame fa di tutto per migliorare la propria esistenza. Pertanto, se non ci mettiamo alla pari con gli "emergenti", si diventerà soccombenti. Quindi, sveglia! Privato o pubblico non conta niente. Il denaro ha sempre fatto la differenza. Bisogna lottare, ma tenendo conto che niente è facile. E da qui in avanti (virus o non virus) sarà sempre più difficile. Fate studiare i vostri figli e nipoti. Mandateli a giro il prima possibile. Meno stanno in casa e più volocemente si adattano alla giungla che c'è la fuori!

da Armando D. 03/04/2020 16.26

Re:Per un nuovo buongoverno

I sistemi possono vivere integrati. Mai da soli. La differenza alla fine è molto semplice senza voler togliere niente a nessuno, nell'uno velocità e anche capacità, nell'altro tutto quello che l'uno no fa per una semplice legge. Il profitto. Che sia un danno? Ai posteri l'ardua sentenza..

da Gilbe 03/04/2020 14.52

Re:Per un nuovo buongoverno

Signor Mario non ci conosciamo ma vorrei farle una domanda , se uno di questi interventi che ha fatto a pagamento e credo in parte convenzionati, uno gli avrebbe dato problemi di tipo infezione febbre ecc ecc il suo chirurgo l'avrebbe ricoverato per le cure dove l'avrebbe ricoverato ospedale pubblico o clinica privata?

da Mauro 03/04/2020 13.49

Re:Per un nuovo buongoverno

sai mario quante volte arriva gente ubriaca o strafatta ti sfascia l'ambulatorio e sai che succede nessuno può toccarlo neanche le forze dell'ordine fino a che da solo non decide di prendere qualche goccia i danni chi li paga?di sicuro no lui!!!!!

da Mauro 03/04/2020 13.34

Re:Per un nuovo buongoverno

mi sembra uno scenario apocalittico! gli scafali dei supermarket sono pieni di merce. trovi tutto e di più. Certo se non hai i soldini vai poco lontano! Mauro, a dire il vero chi ha il reddito leggermente sopra la media paga tutto! io mi sono operato tre volte ( spalla , ginocchio e mano) sempre a pagamento le analisi del sangue costano come andare privatamente , qualsiasi visita specialistica la devi fare privatamente. Si, pero hai un incidente, e sei prelevato dall'autombulanza in ospedale ti ribaltano come un calzetto e ti fanno tutto quello che devi fare a gratis! Cosa sia meglio Mauro non lo so. Io ho vissuto negli USA per 5 anni e pagavo l'assicurazione ma per le piccole cose prima paghi poi ti rimborsano e non è cosi semplice. Cosa sia meglio nessuno lo sa certo si deve POTENZIARE il modello e un medico che vale va pagato a peso d'oro ( salva le vite non ha prezzo) invece di pagare un parlamentare ma anche un assessore un sindaco ( che non DOVREBEBRO essere professioni ma un servizio civile alla comunità....invece qui è una mafia) migliaia di euro DIAMOLI A CHI SE LI MERITA QUESTI SOLDI A CHI FA VERAMENTE QUALCOSA PER GENTE...E GLI OSPDELI SONO AL PRIMO POSTO...Mauro io sogno un pronto soccorso dove arrivi e in 5 minuti ti guardano non dopo 10 ore e chi urla più forte passa avanti...e di solito è un extra comunitario irregolare che hanno rotto ...

da Mario 03/04/2020 13.03

Re:Per un nuovo buongoverno

appunto vi dico siamo al bivio o tutto privato o no :questo modello che abbiamo noi sta facendo più povertà del modello americano la democrazia o vera o no sono diverse legislature che il presidente del consiglio non è eletto ma ::::messo li, una grossa stretta di mano a tutta la bergamasca terra di cacciatori e lavoratori

da Mauro infermiere cacciatore 03/04/2020 12.50

Re:Per un nuovo buongoverno

Sai dove te li sbatti i tuoi soldini quando i produttori di salumi e formaggi andranno in crisi al cinema non potrai piu' andare il riso sparira' dagli scaffali assieme a tanti prodotti alimentari leccati la tua mercedes .

da PPI 02/04/2020 10.54

Re:Per un nuovo buongoverno

i soldi non contano niente? te ne accorgerai tra un mese o due se non servono a niente! ti dirò di piu chi ha fatto la formica si salverà la cicala invece andrà alla caritis ( se sarà ancora aperta) purtroppo i soldi servono eccome NON CI SARA MAI LA PARITA' PER TUTTI E' IMPOSSIBILE E NEPPURE GIUSTO! come un artigiano che lavora 20 ore al giorno deve essere uguale al dipendente statale che ne fa 6 al massimo? se poi andiamo nell'istruzione 18 ore alla settimana !!! 4 mesi di ferie ecc. nella PA troppi BONUS ! questa è stata la rovina dell'Italia !!

da Paco 02/04/2020 10.12

Re:Per un nuovo buongoverno

Una cosa buona ha fatto il virus,finalmente la gente si ridimensiona un pochino e finalmente capira' invece di atteggiarsi che i soldi non contano niente e che si puo' anche finire nella tomba.

da Polly 01/04/2020 19.11

Re:Per un nuovo buongoverno

volevo ringraziare tutte le maestre che in condizioni molto particolari provano in tutti i modi di portare un pò di cultura hai nostri figli

da Mauro 01/04/2020 18.26

Re:Per un nuovo buongoverno

scusate volevo scrivere nessuno è contento della morte di qualcuno.....cmq vi ripeto siamo al bivio la sanità così frazionata a sistema misto pubblico privato non può funzionare con questo sistema ci abbiamo affossato anche la scuola!!!!pensate che abbiamo frazionato anche il territorio per andare a caccia o mi sbaglio!!!!

da Mauro 01/04/2020 18.15

Re:Per un nuovo buongoverno

caro piero ancora non avete capito che in ospedale nessuno degli operatori è contento della morte di nessuno, sai quanti stranieri vengono curati e non versano tasse !!!!nessuno augura morte a nessuno neanche agli animalari,ma siamo ad un bivio presto ce ne renderemo più conto se crediamo allo stato tutti dobbiamo fare il proprio dovere:altrimenti si privatizza anche la sanità a modello americano cosi ognuno pensa a se stesso con la quota assicurativa o associativa

da Mauro 01/04/2020 14.36

Re:Per un nuovo buongoverno

vedete che non siamo eroi ed è una barzelletta !!!!!

da Mauro cacciatore infermiere 01/04/2020 14.08

Re:Per un nuovo buongoverno

Mauro si facciamoli morire tutti questi evasori fiscali ! artigiani che hanno una pressione fiscale del 68& e tu li chiami evasori / ladri e non li vuoi curare ... ma vaff! te e il tuo camice di merda! assassino!

da Piero artigiano 01/04/2020 9.44

Re:Per un nuovo buongoverno

caro previ dente sai quanti caffè abbiamo preso dopo qualcuno infetto da hiv hcv ecc ecc è che basta che la tazzina sia pulita!!!!sarà che con queste cose ci convivo da sempre

da Mauro cacciatore infermiere 31/03/2020 20.33

Re:Per un nuovo buongoverno

caro previ dente sai quanti caffè abbiamo preso dopo qualcuno infetto da hiv hcv ecc ecc è che basta che la tazzina sia pulita!!!!sarà che con queste cose ci convivo da sempre

da Mauro cacciatore infermiere 31/03/2020 20.33

Re:Per un nuovo buongoverno

No e' intelligenza.Accomodati pure ai tavoli dei ristoranti cinesi .. se riapriranno in italia tra non meno di 10 anni. Facciamo la scommessa che anche i cinema non avranno spettatori prima di 15 anni? E i bar?? dopo questa epidemia io vado a mettere le labbra su una tazzina ??? ma quando mai piu'!

da Previ dente 31/03/2020 20.00

Re:Per un nuovo buongoverno

io vorrei dire che è colpa di questo, di quello , sempre dell'altro : eppure ai respiratori sono sicuramente attaccati anche coloro che hanno evaso tasse ma molte,vi pare giusto? e poi che barzelletta che medici e infermieri sono passati da fannulloni e rubastipendi in eroi in pochi giorni!!!!!è si faccio l'infermiere da 28 anni tutti mi hanno sempre trattato così,anche quando la domenica non vado a caccia perchè ho fatto la notte il sabato e non ce la faccio allora mentre zio prepara i suio segugi mi telefona ed è la solita battuta avrai dormito fino adesso!!!!il problema è che tutti dobbiamo fare il proprio dovere a 360° ma non ci riusciamo!!!viva la caccia

da Mauro 31/03/2020 18.48

Re:Per un nuovo buongoverno

@Previdente la sua è solo ipocondria

da Non esageriamo 31/03/2020 16.16

Re:Per un nuovo buongoverno

Verissimo. Era tutto parco non c'erano parchi. Quando le paludi le pianure le colline le montagne brulicavano di vita, selvatica, economica e sociale. Dove la selvaggina trovava il suo rivivere, dove il cacciatore svolgeva quel ruolo di controllo da tutti riconosciuto e rispettato che oggi questo mondo alla rovescia vorrebbe negare.

da Licurgo 31/03/2020 14.34

Re:Per un nuovo buongoverno

Già che ci sono fatemi dire qualcosa in più. Nella SPERANZA che tutto NON sia più come prima, cosa vorrei? Mandare a gambe all'aria burocrati e burocrazia che anche adesso in emergenza va a menare il belino con commissioni e altre amenità che sono anni che stoppano le nostre vite ( provate un pò a fare una dichiarazione dei redditi senza il commercialista ), e poi tutte queste " risorse" o richiedenti asilo dove sono ? Ma almeno vadano a donare una mezza litrata di sangue invece di spacciare! In mezzo al nulla spiccano commoventi le parole del leader Albanese rivolte al Nostro paese che dovrebbero fare arrossire anche le fragole

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 31/03/2020 11.42

Re:Per un nuovo buongoverno

Ho capito, la depressione è alle porte ( o meglio le ha già sfondate ! ). Non sarà tutto come prima, come non è stato tutto come prima dopo la guerra, o se andiamo più indietro dopo pestilenze,colera, lanzichenecchi........un saluto a plinio ( il vecchio ) come mè nonno con 44 rinnovi di P.A. non ultimo quoto l'esortazione a provare a parlare di caccia almeno in questo siamo competenti, perchè in televisione tutti sanno tutto e sono capaci solo a dire : " io l'avevo detto...." ed intanto la memoria del nostro paese ci lascia senza il conforto di un ultimo addio

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 31/03/2020 11.16

Re:Per un nuovo buongoverno

Grazie a questa epidemia sono riuscito a capire di quanto inutili e dannosi sono i dolciumi di pasqua colombe e uova di cioccolato della peggiore specie ,di quanto sia inutile andare ad infettarsi in un cinema puzzolente di quanto sia inutile prendere un caffe' al bar con le tazzine sporche di rossetto quante cose e luoghi infetti frequentavo mai piu' dare la mano, mai piu', lontani da me almeno due metri.

da Previdente 2 31/03/2020 10.45

Re:Per un nuovo buongoverno

La nostra vita le nostre abitudini cambieranno radicalmente se riusciremo a sopravvivere a questo terribile virus che dimezzera' la popolazione mondiale .Faccio un esempio finita l'emergenza qualcuno di voi tornera' a mangiare in un ristorante cinese? Io nemmeno piu' andro' ne al cinema e ne in ristorante neanche italiano .Germi e batteri virus e possibili contagi li evitero' tutti niente piu' dare la mano e niente piu' in bar e luoghi chiusi,temo che molte inutili attivita' come i cinema chiuderanno proprio.Ed e' un bene che finalmente ci accorgeremo di quanto possiamo fare a meno di ristoranti bar e cinema .

da Previdente 31/03/2020 10.07

Re:Per un nuovo buongoverno

Giusto che si parli dell'oggi e del domani. Di fronte a questa immane tragedia umanitaria la caccia è poca cosa. Ma a noi preme anche la caccia. Che di conseguenza non sarà più come prima, se come dicono il mondo cambierà. Sono sempre stato convinto che i governanti sono l'espressione del popolo. Il popolo è fatto di singoli, con singoli - a volte singolari - punti di vista. La nostra società è complessa, in un mondo sempre più complicato. Le decisioni - buone o cattive - sono il risultato di un insieme di opinioni e di conoscenze, che scaturiscono dalla società. Singolarmente, ognuno di noi, ha ragione. Ma in casi come questi, sono i gruppi, i movimenti, la sintesi delle opinioni che portano alla decisione. La mia, di opinioni, è viziata dal fatto che sono anzianotto, sono a rischio, ho la mia esperienza e cerco di essere prudente. Soprattutto nel dare giudizi. Ma sono convinto che se non ci mettiamo tutti insieme nelle mani di chi ci guida, non ne usciremo fuori. Poi, fate voi. Io la mia vita l'ho vissuta. Ho figli e nipoti. Spero che avranno abbastanza "prudenza", in senso etico, da scegliere la via giusta. In ogni caso, non la vedo tanto facile. Li salverà la loro carica di testoterone, cioè di voglia di vivere. Amen. Dopodichè, fatemi il piacere, provate a parlare di caccia, che almeno lì qualcosina lo sapete.

da Plinio 31/03/2020 9.23

Re:Per un nuovo buongoverno

e chi lavora per l'interesse della comunità ? mi faccia solo un esempio a parte i medici e infermieri ?

da Comunit� 31/03/2020 8.35

Re:Per un nuovo buongoverno

Quando ne usciremo dovremo ricordarci di chi ha parlato poco e fatto molto e di chi invece ha parlato molto non facendo niente se non continuare a blaterare a fini politici controversi fomentando disordine in un momento difficile per il mondo intero. Quando andremo a votare sarà buon gioco ricordare chi avvelena i pozzi e chi invece lavora nell'interesse della comunità.

da bretone 30/03/2020 19.04

Re:Per un nuovo buongoverno

Amici cacciatori nessuno prrò dice che il 75%dell'incidenza dei tumori è dovuto ai fattori ambientali,il 15% al fumo delle sigarette,il 10% a coloranti e conservanti usati negli alimenti;che in Lombardia, ogni anno muoiono 9 mila persone;nelmpndo 90 milioni di morti causate dall'inquinamento atmosferico!!!!! questa chè sia la natura che si ribella??? Meditate gente meditate

da Fucino Cane 30/03/2020 17.11