La Sinfonia Perfetta


lunedì 27 gennaio 2020
    

Danilo Micali
 
 
Continuamente bersagliati, continuamente delusi, continuamente insultati, sia dai nemici, e vabbè c’è da aspettarselo, sia da quelli considerati amici della caccia che promettono, inventano e poi puntualmente svaniscono nel nulla.

E’ così, che la mia voglia di andare a caccia, la mia passione, la mia ragione d’essere, si era avvizzita e non trovavo più la ragione per provare amore, orgoglio e soddisfazione a parte l’amicizia, per quello che sono e che invece prima vivevo in maniera così viscerale e intensa, che mi sentivo totalmente avvolto all’interno di questo turbinio di emozioni.

Oggi, alle porte di una nuova chiusura, mi sono accorto che non ho mai saputo che tu fossi qualcuno che mi aspettava, perché ero solo bambino quando ci siamo innamorati, ma questa volta non rinuncio a te, tu sei la forza delle onde nel mare, riesci cogliere i miei sogni, conosci i miei segreti più profondi e molto di più.

L’amore che ci accompagna è casa, famiglia, è Noi.

Tu sei perfetta per me, sai farmi ridere e piangere nello stesso momento, sai come prendermi e sai aspettarmi fiduciosa, sai tollerarmi, sai farmi tornare indietro quando esagero ma senza invadere i miei spazi, ti rendi sempre conto che quello che faccio mi rende felice e sei ben consapevole che la mia felicità è la nostra felicità.

Tu mi rispetti e provi orgoglio per quello che sono, non ti vergogni di dirlo agli altri perché sei ben consapevole del mio essere, del rispetto che provo per le persone, per gli animali, per la natura, per Noi.

Tu riesci a non farmi vergognare di quello che faccio, perché non c’è nulla di cui vergognarsi, perché non giudichi a prescindere, perché hai capito quali sono le mie emozioni e le mie intenzioni, e sai benissimo che un’alba lungo il fiume o nel bosco mi rende una persona felice, e che il semplice cinguettare di un pettirosso nelle fredde giornate invernali mi fa stare bene.

Tu mi rendi fiero perché sai come onorare i miei carnieri e mi rendi orgoglioso quando in tavola c’è il frutto del mio operato.

E’ così che dedico questo pensiero a coloro che ci aspettano tornare e che pazientemente tollerano la nostra passione, che ci rispettano per quello che siamo, che ci amano per come siamo, senza chiederci di cambiare.

Lo dedico a coloro che dopo anni di matrimonio o convivenza, guardano i nostri occhi emozionati quando torniamo a casa con una beccaccia, un tordo, un allodola, facendoci sentire fieri e ci regalano un sorriso, perché in fondo siamo sempre bambini ed è bellissimo restare tali.

Lo dedico a loro, alle nostre mogli e mariti, compagne e compagni, fidanzate e fidanzati.

Grazie Amore.

Viva la caccia e la perfetta sinfonia che grazie a loro riusciamo a suonare.

Danilo Micali


13 commenti finora...

Re:La Sinfonia Perfetta

Grazie Amore! Questo articolo racchiude tante sfumature del tuo essere, leggendolo mi sono commossa, ripensando a quando non capivo, perché non conoscevo, cosa significasse la caccia per te e il valore emozionale che attribuivi ad essa. Imparare a guardare con i tuoi occhi non è stato facile; ma il tuo rendermi partecipe nel saper rispondere agli interrogativi che ti ponevo è stato determinante nel processo di comprensione del tuo atteggiamento verso questa tua enorme passione. Oggi,dopo diversi anni,siamo riusciti,a creare un equilibrio il quale risuona in una "Sinfonia Quasi Perfetta di Vita".

da Ilaria 02/02/2020 16.06

Re:La Sinfonia Perfetta

Grazie Danilo hai portato il sole nei nostri animi dove ormai sentono solo il più tremendo odio da chi ha tradito il rispetto per l uomo per divinizzare gli animali un tempo passeggiavano le carrozzine piene di neonati adesso passeggiano coppie con cani intenti a raccogliere le loro feci e magari gli fa schifo pulire i loro anziani rinchiudendoli nei loro tristi ricoveri

da quo vadis domine 30/01/2020 21.06

Re:La Sinfonia Perfetta

Belle parole... Condivido in pieno tutte le emozioni che hai saputo trasmettere....

da Calibro 20 30/01/2020 18.56

Re:La Sinfonia Perfetta

Bellissima poesia. Bravo. Penso siano emozioni che condividiamo in tanti. Grazie

da Luciano 30/01/2020 18.35

Re:La Sinfonia Perfetta

Leggo in questa sinfonia una nuova primavera della caccia. Finalmente sta entrando un pensiero contemporaneo, che vede la donna come nuovo partner dell'uomo cacciatore. Un primo passo per riscattare il sistema quando uomini e donne si misureranno alla pari sui campi e nelle valli. A caccia insieme. Nella donna c'è un potenziale capacve di sbaragliare qualsiasi scemenza anticaccia. A questo proposito, ai tanti GIGGIO di oggi, vorrei chiedere se sono cosnapevoli di quante MORTI provocano i comportamenti di gente come loro. Auspico che un giorno qualcuno faccia i conti VERI per dimostrare chi ha più responsabilità sulla deriva dei tanti massacri, anche nei confronti del patrimonio faunistico nostrano. E non sono sicuramente i cacciatori.

da Verità vo' cercando... 30/01/2020 8.08

Re:La Sinfonia Perfetta

Saggie parole sign .danilo micali,peccato che la realta' sia ben diversa,purtroppo abbiano a che fare con gente che di noi cacciatori se no fottono.tutela zero

da W la cccia 29/01/2020 12.04

Re:La Sinfonia Perfetta

E' proprio così... Un bel pensiero

da l.b. 28/01/2020 16.23

Re:La Sinfonia Perfetta

Complimenti, sento tanta genuinità in questo articolo. Sei davvero una brava persona e un amico dei cacciatori. Grazie per averci ricordato che la nostra è davvero una passione che solo in pochi possono capire.

da Pippineddu 28/01/2020 7.36

Re:La Sinfonia Perfetta

Quando un animalista incontra in motocicletta un cinghiale sulla via il motociclista animalista crepa.

da Fhuiffg 28/01/2020 1.53

Re:La Sinfonia Perfetta

Bravo Danilo !! !!! potranno farci di tutto ma non ci TOGLIERANNO MAI IL SORRISO .. E BOIA CHI MOLLA

da SIAMO LA SOCIETA PULITA 27/01/2020 15.36

Re:La Sinfonia Perfetta

I peggio son proprio i cacciatori amici infami .Guardatevi dai cacciatori.

da W LA CACCIA 27/01/2020 13.25

Re:La Sinfonia Perfetta

Sicuramente anche se un bel po di delusione non manca per come veniamo trattati, queste poche righe scritte con il cuore tornano a stimolarci in modo positivo

da Red 27/01/2020 11.28

Re:La Sinfonia Perfetta

Sempre una grande emozione leggere i tuoi articoli ?? ci rendi tutti orgogliosi

da Maya 27/01/2020 10.14