Gli animali sono animali


lunedì 10 giugno 2019
    

 
 
Siete animalisti? Abbiate terrore degli animali, piuttosto

Abbiamo ridotto il misterioso mondo animale ai locali dog friendly. E sbagliamo. Il mondo animale è alterità fragilissima. E non accorgersene è la nostra vera rovina

Sì, ma a parte i ragni i ratti, le zecche, le vipere, i millepiedi, e gli scarafaggi volanti che fanno schifo a tutti, un po’ di terrore per gli animali ce l’avete? Non dico schifo proprio, dico terrore, sacro terrore. Coscienza di trovarsi di fronte a un’alterità. Lo so è difficile se abitate, per es, a Milano dove è universale la sequenza cane/cacca/padrone/paletta/sacchetto, e dove anche i banconi dei bar sono cat & dog friendly, dove alla cena ci sta il pelosone d’ufficio a cui tutti fanno le coccole d’ufficio pure se è scostante (lui può, tu no) e sembra, pure come colore, un pokemon. O il gattone evirato e rintronato.

Dico, non vi fanno un po’ specie gli stormi di storni che navigano al tramonto sulla Stazione Centrale o su Termini a Roma, e nessun etologo ha ben capito perché si riuniscono lì, ma comunque incombono sul sole, come un bizzarro intermondo pointilliste? Qualche mese fa, a Roma, c’è stata una moria di storni. Precipitavano in strada. Venivano investiti dalle macchine. A Porta Pia. A San Lorenzo. A Prati. A Borgo Pio. Nessuna malattia trasmissibile all’uomo. Forse avvelenamento. Da che?

Sempre qualche mese fa, in Romagna, c’erano i topi bianchi impazziti. Vicino Cesena, in contrada Rattolino (sic!) migliaia di ratti bianchi hanno invaso la carreggiata. Per giorni. Si mordevano tra di loro. Saltavano sulle macchine. Molti, anche qui, finivano investiti. È servito l’intervento dei vigili del fuoco. Forse l’invasione era dovuta alla chiusura di un allevamento di piccioni, che avrebbe privato del cibo i roditori. Forse. Pare. E sempre in Romagna, nella zona di Vergiano, più o meno nello stesso periodo c’era stata l’invasione degli uccelli. Come Hitchcock. Chi si è trovato il parabrezza nero di volatili impazziti. Chi ha sentito le botte alle finestre. Ecco. Non dico paura, ma sacro terrore, o almeno un po’ di eeriness, spaesamento a carico di un ignoto perturbante, dovrebbe venire.

Animalisti o non animalisti, il mondo naturale non è domestico. Comprende una serie di comportamenti che sono spesso misteriosi, e qualche volta, umanamente assoceremmo a pura cattiveria. Al di là della solita Mantide religiosa ci sono casi horror di pura meraviglia, che arrivano al controllo dei centri nervosi di animali morti da parte di funghi (sì, esistono formiche zombie, come descritto magistralmente qui). La Natura, e anche gli animali sono Alterità. E ci sono diversi modi di affrontare, schivare, integrare quest’alterità. Gli antichi, usavano il concetto un po’ simbolico, un po’ magico (e un po’ teoretico, almeno per i più spericolati come Tommaso Campanella) di Anima Mundi, secondo cui il mondo avrebbe un’anima, e sarebbe percorso da rispondenze liminari, un po’ materiali, e un po’ no, tra gli esseri. Nei bestiari medievali (E nella poesia di un Siciliano del Duecento, Stefano Protonotaro da Messina) si legge il modo di portare via i cuccioli alla tigre: basterebbe mettere davanti al felino uno specchio, essa resterebbe incantata a guardarsi, dimenticandosi dei cuccioli.

È una sorta di traccia magica che percorre tutta la cultura, da Omero (Argo che saluta Ulisse e muore) a Wagner, che tra l’altro è stato uno dei primi antivivisezionisti tedeschi (come si nota magistralmente qui). Ma c’è e resta qualcosa di sacro quando si tratta degli animali. E dei loro simboli. Sacro e terrifico. Da lì i simboli di animali, potenti magicamente come gli animali stessi.

Poi la modernità e tanta nostalgia per un’impossibile integrazione tra uomo e natura. Abbiamo allevamenti intensivi la cui puzza di morte arriva a miglia e miglia di distanza, ma quanta nostalgia di Natura nei lettori di Castaneda morti di erbe raccolte male. C'è chi muore di tecnica (i polli, i vitelli, i maiali), c'è chi muore di nostalgia (gli sciamani maldestri).

Chissà, avrà avuto ragione Werner Herzog a dire che l’ultimo fottuto romantico è stato Walt Disney. Proprio Herzog ha girato il manifesto dell’antiromanticismo animalista, Grizzly Man, storia vera nella quale l’animalista Timothy Treadwell e la sua fidanzata finiscono sbranati da un Orso Bruno. Senz’altro ha ragione -dal suo punto di vista, perché qui si sta placidamente da quello della tigre e dello specchio- l’ultimo leopardiano Roberto Burioni nel dire che la Natura è caos e puzza. L’abbiamo voluta l’oggettività scientifica, teniamocela, salvo spaventarci un po’.

Più che Greta, per le sorti del Pianeta, farebbe paura il fatto che non ci sono più i moscerini sui fanali delle auto/moto. Pare il 70 per cento degli insetti sia scomparso negli ultimi anni. E torniamo agli storni, ai topi di cui si diceva all’inizio. Fate cagare il cane un po' dove vi pare, e prendetevi le multe. Ma speventatevi per tutto il resto.

Bruno Giurato

Articolo pubblicato da www.linkiesta, per gentile concessione dell'autore (vedi link)


17 commenti finora...

Re:Gli animali sono animali

Allora me le elenchi queste schifezze visto che lei sa'... Saro' felice di aprirle la mente sul fantastico mondo dell'Agro alimentare e le proverò che lei mangia molto meno salutare dei miei polli.

da Alessio M. Piemonte 17/06/2019 15.38

Re:Gli animali sono animali

purtroppo dobbiamo anche mangiare altrimenti.. grano proveniente da ogni schifo di paese estero ,carni che dicono italiane ma allevate con le peggiori schifezze pesci ultrainquinati e verdure non ne parliamo proprio di quanto veleno contengono assieme a mele pesche prugne e pere .I polli d'allevamento??? ma per carita' del signore da quante schifezze gli fanno ingurgitare che se lo vedete vomitate ,poi l'ultima settimana cercano di ripulirlo ma cosa volete ripulire con tutte le schifezze che gli avete dato da mangiare.

da Possibilmente solo cinghiale coniglio e agnello tutto brado le carni del macello fanno schifo 15/06/2019 17.11

Re:Gli animali sono animali

Mah.. Da sostenitore della caccia fatta dai cacciatori e della Pesca fatta da pescatori insomma da uomini e non da animali orwelliani, da allevatore di polli da carne, da agrotecnico con qualifica di gestione di agroecosistemi e da profondo conoscitore delle dinamiche che legano caccia agricoltura e ambiente non posso, non posso e non posso non commentare questo editoriale con una domanda "prematurata la supercazzola o stiamo scherzando?"

da Alessio M. Piemonte 14/06/2019 22.31

Re:Gli animali sono animali

A proposito di parchi, bisogna vedere cosa s'intende. Come principio, quello espresso da Costa può essere buono. Ho sempre pensato che la politica odierna dei parchi (obiettivo sbandierato il 10%) è solo una giustificazione per sputtanare tutto il resto. Cosa che in questi ultimi cinquant'anni appunto è successo. Basta farlo con giudizio, qualità che oggi difetta nelle teste dei nostri ambientalisti di maniera. Quanto alla caccia, due sono le cause della sua condizione in Italia. La prima dipende dall'842 C.C., nei confronti del quale (per abrogarlo) si è scatenato l'universo non solo referendario. La seconda è che - anche per questa disposizione, unica al mondo - il nostro approccio è diventato sempre più corporativo e non è stato difficile per gli speculatori dell'ambiente (sostenuti dai movimenti ambientalisti, tutti di facciata) bombardarci, visto che siamo l'anello più debole della catena.

da Plinio 14/06/2019 8.21

Re:Gli animali sono animali

Agli animali voglio bene ,agli uomini un po' meno ,ma solo perche non son PROCIO. H AH A

da Paone checca 13/06/2019 13.57

Re:Gli animali sono animali

X T el C; il personaggio Fulco Pratesi è un EX cacciatore pentito,divenuto anticaccia WWF quando gli hanno dato la direzione del parco del Gran Sasso, del WWF a poi passato la mano del comando alla figlia;tralascio gli strascici giudiziari che l'hanno coinvolto in merito alla gestione del parco!!! Un caro saluto

da Fucino Cane 12/06/2019 23.14

Re:Gli animali sono animali

letto . Ho disdetto l'abbonamento alla rivista Natura organo dei carabinieri forestali .Motivando ill mio disppunto per il taglio giornalistico della rivista che da spazio alle fandonie di un certo F.Pratesi e a vignette anticaccia oltre al resto . Aspetto ancora risposta alla mia e-mail.

da T el C 12/06/2019 17.10

Re:Gli animali sono animali

Ma caro Ministro,che perspicacia !!! .....l ITALIA è già un PARCO.....GIOCHI.....tutti giocano sulla pelle degli altri per interessi propri. Più LIP#..ops....PIU PILU PER TUTTI !!!

da Annibale 12/06/2019 9.35

Re:Gli animali sono animali

l'essere umano oggi giudica tutto il giorno, una volta si diceva se non sai taci. I tuttologi stanno rovinando la natura, mi riferisco a quelli che in primavera estate, danno da mangiare agli animali selvatici e in inverno si dimenticano, quando ormai li hanno resi dei mendicanti. Quelli che cercano di salvare il pulcino con difetti, quando la natura fa emergere solo quelli più forti e quelli più deboli dovrebbero alimentare la catena naturale. Un lupo è un lupo e un cinghiale è un cinghiale, un giorno sorprenderanno chi pensa di poterli trattare come gli animali da compagnia..

da Johnny 11/06/2019 21.57

Re:Gli animali sono animali

Si..PARCO e misurato!

da Pigedeon 11/06/2019 18.49

Re:Gli animali sono animali

Se vi capita di leggere NATURA la rivista di ambiente e territorio dell'arma dei carabinieri n°110 maggio/giugno a pagina 8 e 9 il ministro Sergio Costa scrive: VORREI CHE L'ITALIA DIVENTASSE UN PAESE PARCO.

da bretone 11/06/2019 18.14

Re:Gli animali sono animali

Correggo gli errori di battitura, che ho lasciato qui sotto. L'universo, di cui fa parte la natura del nostro pianeta, è di una complessità indicibile e per noi in gran parte incomprensibile. La nostra presunzione, che non è da meno della nostra insignificante presenza sul pianeta (che ci vede qui per un attimo, l'ultimo, rispetto alla sua lunga e travagliata vita), ci fa credere di essere padroni di tutto. Ma l'imbecillità di queste ultime generazioni, perbeniste e animaliste, ci dimostra che siamo poco più che una caccola in un ingranaggio ultracomplicato. Aggiungo che un tempo, forse più ignoranti ne eravamo più consapevoli; la natura, di per sè, fa quello che è disposto ordinatamente. Alle nostre menti sembra il caos, ma ormai sappiamo - studiando, non cazzeggiando come ormai è abitudine - che anche il caos ha un ordine definito. L'universo, gli esseri viventi, rispondono a leggi che per capirle dovremmo essere capaci di giocare una partita di scacchi su un milione di scacchiere diverse. Contemporaneamente, ne'!

da Joule 11/06/2019 15.13

Re:Gli animali sono animali

l'ambientalismo ottuso senza regole sarà la catastrofe del futuro. A parte il mondo animale è tutto in discussione da parte di questi signori che non capisco quale sia la loro parte di cervello atrofizzata !!! Basta guardare la faccia del nostro ministro dell'ambiente per capire che siamo arrivati al capolinea!

da amido 11/06/2019 9.48

Re:Gli animali sono animali

L'universo, di cui fa parte la natura del nostro pianeta, è di una complessità indicibile e per noi in gran parte incomprensibili. La nostra presunzione, che non è da meno della nostra insignificante presenza sul pianeta (che ci ha visto presenti per un attimo, l'ultimo, rispetto alla sia lunga e travagliata vita), ci fa credere di essere padroni di tutto. Ma l'imbecillità di queste ultime generazioni, perbeniste e animaliste, ci dimostra che siamo poco più che una caccola in un ingranaggio ultracomplicato.

da Joule 11/06/2019 8.06

Re:Gli animali sono animali

Eh, ma scrive proprio bene, questo qua... Mi ha particolarmente illuminato il punto sui funghi che controllano il sistema nervoso del signor Suck.

da Complimenti, signor Giurato 10/06/2019 20.22

Re:Gli animali sono animali

Parole al vento... Non capiscono un c....

da Marco anatidi 10/06/2019 15.12

Re:Gli animali sono animali

Per farlo capire servirebbe un poco di intelligenza ma gli interlocutori sono quelli che sono

da Sterilizziamo gli Animalari 10/06/2019 12.24