Un amore


lunedì 19 novembre 2018
    

Elisa perrone_estate
 
 
Non so bene cosa sto provando, ho la testa che mi scoppia e gli occhi pieni di lacrime. Diresti di non farlo, lo so, avresti lo sguardo su di me implorandomi di aprire il gabbiotto per farti scendere al più presto.

Ti sentivi un’anima libera, girovagando nel bosco, a caccia, insieme a noi: la cosa che amavi di più. E quante volte ho sorriso con te, quanti baci ed emozioni ho condiviso in questi due anni.

Quante volte ti parlavo ed io di te capivo tutto, dal tuo modo di fare, da come e quanto scodinzolavi, da come atteggiavi il muso e muovevi le orecchie. E poi... quando ti giravi per guardarci negli occhi per poi abbaiare per dirci “voglio andarci con te, stammi vicino, lo prendiamo e saremo felici”.

Di nascosto ho condiviso con te i miei panini (quello al formaggio e prosciutto era il tuo preferito). Amavo vederti soddisfatta, e ringraziarti per tutto ciò che facevi, nel nostro piccolo.

Sto scoppiando in lacrime, cercando di trattenermi ma non ci riesco.
Volevo dirti che mi dispiace di averti dato di me solo questi due anni; non averti conosciuta prima. Avevi tanto da regalarmi, da insegnarmi il mestiere di questa bellissima passione, perché - devo ammetterlo - sei stata tu, con Tango e Sciaima a farmi conoscere tutto.

 Volevo passare con te ancora tante giornate, e giuro che per me non c’era cosa più bella. Maledetto cuore... che t’affezioni sempre. Ti odio. Soffro e non so neanche io capire quanto.

Avrei voluto abbracciarti, coccolarti, sussurrarti tutto ciò che io provavo di te, anche e sopratutto nei tuoi ultimi momenti.

E lì, con te, forse sarei stata capace di trattenere le lacrime dicendoti che tutto andava bene... fino alla fine. Non faccio altro che odiarmi, per non averlo fatto.
Ho pensato a tutte le cose brutte che mi potevano capitare; volevo mollare tutto, lasciare i cani, la caccia, in poche parole la mia vita. Piangevo, in bagno, con la porta chiusa sperando che non mi sentissero. Ma a  mia mamma non sfugge nulla. Vuol sapere cosa mi fosse successo.

“Soraia non c’è più... ed io non ci sono stata vicina neanche per l’ultimo saluto, l’ultimo bacio. C’è l’ho con me, troppo!”.

“Sono cose che devi saperne tenere conto quando si prende un cane... o meglio, quando ti ci affezioni, ma pensaci: quante emozioni ti ha regalato? Quanti momenti hai passato con lei da quando vai a caccia?”.

“Mi ha saputo donare tutto ciò di cui avevo bisogno - rispondo -  senza doverglielo chiedere: l’amore. Mi ha stupito, in qualsiasi cosa. Ultimamente, la vedevo che era stanca, ma il suo sguardo era sempre vivace, aveva voglia di cacciare, e tanto! La prendevo in braccio sia per caricarla e sia per farla scendere quando mi accorgevo che non ce la faceva. Ho voluto aspettarla, per il suo passo lento, saggio. Ho voluto darle tutto il tempo, per non farla sentire indietro, per rispetto. L’ho amata dedicandogli tutto il tempo che potevo, ma nel momento della sua ultima ora io non c'ero, l’ho lasciata sola, a soffrire, con la vita che si spegneva.  Non riuscirò mai a perdonarmelo”.

“I cani, vogliono restare soli in quei momenti - dice mamma -  l’unico regalo che le potevi fare era dedicargli il tuo tempo, e tu lo hai saputo fare”.

“Sai mamma, forse per un sesto senso, mi sono sentita strana. Prima di tornare a casa, nel parcheggio, ho visto qualcosa svolazzare davanti al parabrezza. Sono scesa così dalla macchina... e l’ho trovata sul posteriore della cinquecento, con le ali che si stavano per chiudere adagio. Come quando vidi quella farfalla sul cuscino della nonna nella sua camera chiusa, come per dirmi che se n’era andata... Stessa cosa per lei, Soraia”.

La morte non esiste, mi disse mia nonna... la morte esiste solo quando le persone vengono dimenticate, e in senso lato, per me, per tutti gli affetti, i miei cani, soprattutto, perché anche loro  - io lo so - hanno un’anima, un cuore. Saranno vivi, finchè li conserverò nello scrigno più prezioso dei miei ricordi. Per sempre.


 
Elisa Perrone
 
 
 


24 commenti finora...

Re:Un amore

Luca tanto un ci convinci a smettere. Noi abbiamo resistito fino ad ora e continueremo ad andare a caccia fino a che avremo fiato in Italia e/o all’estero. Siamo duri come il marmo e le chiacchiere e gli insulti degli animalisti mangiaerba ci rafforzano la passione. Siamo super virus e i vostri antibiotici fatti di menzogne ci fanno un baffo! w la caccia!

da X Luca il beato 24/11/2018 11.03

Re:Un amore

Eh bravo "x luchino 23/11/2018 20.11"... alla fine, nonostante gli editoriali malinconici di cacciatori che piangono disperatamente per la morte del proprio cane da caccia (senza però farsi il minimo problema quando si tratta di far fuori a fucilate decine di altri animali, come forma di distorta passione) ci vuol davvero poco a far saltare fuori la vera indole dei cacciatori come te :-)

da Luca il Beato 23/11/2018 23.44

Re:Un amore

Cara Elisa, non vergognarti di provare dei sentimenti umani nei confronti del prprio ausiliario, perchè per noi è come un famigliare quando ci lascia NON un cane. Non mi vergogno di dire che anchio ho pianto quando o perso oho ho dovuto far sopprimere per tumore alcuni miei cani, solo chi non ha provato a vivere con loro le emozioni della caccia e la passione che loro hanno per questa possono capirci, purtroppo quando passerai in alcuni posti o in alcune azioni di caccia ti verrà sempre in mente, anche dopo diversi anni. Non badare ai commenti dei diversamente intelligenti,raglio d'asino non arriva in cielo. Da Cacciatore un forte abbraccio di solidarietà.

da Fucino Cane 23/11/2018 16.46

Re:Un amore

Luca ma che ci fai in un blog di cacciatori? Pensi seriamente di convincere qualcuno di noi a smettere di andare a caccia? A che serve allora scrivere qua? Vai a commentare il blog degli animalisti che ti trovi sicuramente meglio. Nel mondo c’e’ posto x tutti.

da X Luca il Beato 23/11/2018 9.28

Re:Un amore

Gli animalisti (0,2% della popolazione) sono una minoranza molto rumorosa dedita anche ad azioni illegali (tipo disturbo della attività venatoria è vero e propri atti di danneggiamento ad attività economiche). La maggioranza della popolazione non è vegana e della caccia se ne frega salvo mangiare la selvaggina. Ci sono poi mezzi di informazione ormai in declino che danno spazio a questi maniaci nella speranza (vana) di vendere qualche copia. Non mi preoccupo e vado a caccia.

da X Luca il Beato che rosica 21/11/2018 8.05

Re:Un amore

Sig. Luca se ne faccia una ragione. Si noi amiamo i nostri cani, a lei sembrerà blasfemo ma è così. Con loro condividiamo la vita e l'avventura e sono partecipi e forse attori primari delle nostre emozioni. Sempre e ben oltre la caccia. Il suo argomentare è risibile la nostra coerenza è nel cibarci di quello che abbattiamo, la sua sta nel non tollerare proprio questo. Ed è così che nasce il pensiero animalista che necessariamente è per stretta sopravvivenza è integralista.

da Gilbe 20/11/2018 19.41

Re:Un amore

Luca che si firma "Luca il beato" Sì credo che tale Luca sia beato e anche qualcosa in più perchè se è vero che più sono ignoranti più sono beati questo Luca rappresenta al meglio la catagoria.

da bretone 20/11/2018 16.57

Re:Un amore

Ciao Elisa, capisco la tua sofferenza, ho avuto tanti cani, ho condiviso con loro la passione della caccia.Non devi avere rimpianti ne sensi di colpa, devi solo continuare ad andare a caccia con il cane giusto per te, nessun soggetto saprà sostituire Soraia, ogni soggetto avrà caratteristiche proprie, tu saprai coglierle senza soffocarle, con la condivisione e l'affetto. In bocca al lupo, Renato

da Rimescolo 20/11/2018 15.36

Re:Un amore

Questi animali....hanno solo un difetto , vivono poco ! Beato....colui che riesce a farne una ragione " diversa" a tanto dolore !

da Vecchio cal. 16 20/11/2018 14.25

Re:Un amore

Capisco queste sofferenze, e apprezzo chi le prova. Ho piacere che cotanta passione alberghi nel cuore di una così giovane creatura. Abbiamo bisogno di passione e di sentimento. Di sensibilità e di umanità. Ne approfitto per dire che di questi soggetti ne abbiamo ancora pochi, per quanti ce ne servirebbero. Ho visto la trasmissione su sky, l'altra sera, hastag24, e non mi sento di dare più di una risicata sufficienza a quel Perrotti che se ho capito bene rappresenta il mondo della produzione. Una infarinatura di base sulla caccia, sui suoi valori, sui suoi contenuti sociali e culturali non gli farebbe male, se ne ricordi la prossima volta. Sul fronte delle dirigenze delle associazioni venatorie, non posso che stendere un velo pietoso. Sparvoli nella fattispecie, che ha gravi carenze anche di fondamentali. Anche quelli che certi cacciatori apprezzano, purtoppo, più che soddisfare la platea dei loro tesserati non fanno. A mio parere, purtrooppo, fanno altrattanti danni di certe mummie o figure ingessate. La caccia, sempre a mio parere, ha bisogno di freschezza, di passione, di gente che ci crede perchè ha ancora delle aspettative dalla vita. Pazzi e affamati, diceva Steve Job. Ma ne abbiamo pochi, perchè altrimenti le nostre schiere si sarebbero rinfoltite, invece di cronicizzarsi, le nostre classi dirigenti (meglio la NOSTRA classe dirigente, una basta) brillerebbero di quella cultura saggia e prudente, e colta, e di spiccato ingegno, che un tempo avevamo e che oggi latita. La perduta borghesia e aristocrazia della caccia. Da qui, anche per la comunicazione,bisogna ripartire. Altro che berlati, carette, sparvolini, e perrottini.

da Dino S. 20/11/2018 9.20

Re:Un amore

Luca Beato, ma non ti fai un pochino schifo da solo a scrivere queste cose. Riflettici, fai lavorare l'unico neurone che hai in sciopero da troppo tempo.

da MarcoC 20/11/2018 8.14

Re:Un amore

Beato, vedi che Corona si era rivolto a quelli come te che in front end fanno I vegani, gli animalisti ecc... poi si scopre che per i propri interessi commerciano in carne e pesce ecc... vedi la fannullona della Brambi che I salmoni gli anestetizza prima di ammazzarli ecc.. ecc..

da Hunter 4eva 20/11/2018 7.17

Re:Un amore

A parte il fatto che si chiama Mauro, non Maurizio (forse lei si confone con Fabrizio)...si piange per il (proprio) animale ma ci si diverte a far fuori (per hobby/passione/divertimento) a fucilate altri animali... Ma Corona non diceva che per esser coerenti bisogna fare "tutti o nessuno"??? Ma sì luparo, hai ragione: dopo un volo di 5 metri (3° piano) sulla roccia, i cani son contenti come una pasqua e scodinzolano felici. Anzi secondo me il video l'hanno tagliato: dopo si vedevano i cani che prendevano corde e rampini e risalivano la roccia in cordata...

da Luca il Beato 19/11/2018 23.10

Re:Un amore

Elisa fatti forza, sono brutti momenti, un abbraccio. Luca il belato, forse "La Stampa" non fa vedere che l'abnorme burrone in realtà è un salto di 4-5 m, nel video si vede benissimo che dopo essere caduti i cani scodinzolano e girovagano la sotto un po'spaesati.

da Luparo 19/11/2018 22.40

Re:Un amore

Maurizio Corona potrebbe insegnarti qualcosa, sulla coerenza e su molto altro. Vedi Caro Beato, anzi Luca Beato, nelll’articolo scritto da questa splendida ragazza, di coerenza e amore per gli animali e la natura c’è da vendere. In primis, lei la natura gli animali ed il territorio li vive, fanno parte del suo essere, non potrebbe farne a meno, sono la sua vita, una vita reale, tangibile, piena di tradizioni, al di là di ogni filmato o immagine pubblicato su Internet. Perché vede Beato lei, le critiche devono essere costruttive fatte a qualcosa che si conosce a fondo. Tuttavia si sa che le frustrazioni sfociano solo su critiche gratuite, questa è la vera vergogna. Rilegga l’articolo, ci rifletta a fondo e poi dopo averci pensato tanto... ma tanto taccia.

da Maax Toscana 19/11/2018 21.15

Re:Un amore

Luca il Beato non sa che LA MORTE È FUNZIONE DI VITA E SENZA L’UNA NON CI SAREBBE L’ALTRA.

da Gianni il sereno 19/11/2018 20.57

Re:Un amore

Con i miei più sinceri e sentiti complimenti per quello che ci hai fatto leggere dolcissima Elisa.

da Gilbe 19/11/2018 19.22

Re:Un amore

i cani hanno un maledetto difetto...quello di vivere poco e di lasciarci un vuoto enorme. non dobbiamo avere però nessun rimpianto noi cacciatori facciamo in modo di far vivere loro la vita che vogliono li nutriamo al meglio li curiamo quando ne hanno bisogno e condividiamo con loro gioie e emozioni uniti dalla stessa passione. sono infatti i nostri veri compagni di caccia e ci mancheranno terribilmente prendi subito un nuovo amico di altre avventure ti aiuterà a colmare il vuoto e tornerà a farti sorridere.

da il brigante mammone 19/11/2018 19.11

Re:Un amore

Anche a me è successa la stessa cosa....non c’ero nel momento in cui la mia aisha e’ morta ...... come ti capisco....è passato un anno ed ancora....

da Jknr6 19/11/2018 18.34

Re:Un amore

Un erditoriale commovente e condiviso da chi come noi non lesina amore per il proprio cane compagno di vita e di avventure. Purtroppo i cani hanno una vita breve e invecchiano velocemente e quando vengono a mancare lasciano un gran vuoto e innumerevoli ricordi.

da bretone 19/11/2018 17.49

Re:Un amore

Sono sicura che la ritroverai, fra tanti, tanti anni, ad aspettarti: l'amore nn va mai perso e credo tu conosca la leggenda del ponte dell'arcobaleno, quindi... Buon ponte, Soraia... Laura

da Ain't no sunshine 19/11/2018 14.43

Re:Un amore

Elisa la tua Soraia vivra' in Te per sempre. Come la mia Brezza, la mia Stella, La mia Bella e il mio Chicco. Compagni di vita e d'avventura.

da MB 19/11/2018 13.01

Re:Un amore

accidenti! ti capisco! sono cose forti, che chi non ha mai avuto un animale non puo' capire... però tua nonna ha ragione... Un abbraccio.

da arturo 19/11/2018 12.57

Re:Un amore

Solo provando si può capire un simile dolore.....ciclicamente si ripete durante la ns vita ,ogni volta si pensa di mollare ma poi ,arriva la nv allieva/va e ...si riprende...c"est la vie .....

da Lisandru 19/11/2018 9.41