Andare a votare e votare bene


lunedì 29 gennaio 2018
    

Elezioni 4 marzo
Come tutti sappiamo, il 4 marzo si vota per  eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato. Nello stesso giorno, si vota per le Regionali in Lazio e Lombardia. Vista la congiuntura e viste le forze in campo, nell'interesse della caccia è molto importante andare a votare e votare bene.

In sintesi, secondo quanto si legge sul sito del Ministero dell'Interno, la nuova legge elettorale  delinea un sistema  "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale, con l'assegnazione di 232 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) e di 116 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.

L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto. Resta ferma la specificità della precedente normativa  che prevede l'assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.

La scheda è la medesima, per la Camera e per il Senato. L'elettore dispone di un'unica scheda, sulla quale esprime un unico voto.

La scheda reca il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate.
I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:

a) il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;

b) il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.

Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

Se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

Poichè sono previste soglie di sbarramento, aldilà della lista o del partito, è importante orientarsi su candidati che sappiamo essere in grado di raccogliere sufficienti consensi. Per questo, occorre tenersi in contatto con le organizzazioni di categoria, comitati elettorali, e stare attenti al passa parola.

Bighunter, come nelle trascorse tornate elettorali, raccoglierà informazioni sui candidati e le metterà a disposizione dei lettori.

Per le Regionali in Lazio e Lombardia, si rimanda alle rispettive leggi regionali.
 
La Redazione
 
 
 


70 commenti finora...

Re:Andare a votare e votare bene

Pollice di ok ..Carlo.

da Massi 05/02/2018 21.07

Re:Andare a votare e votare bene

Buonasera Carlo..leggendoti di nuovo molto e appassionatamente di politica mi sorge spontanea una domanda (perdonami se mi permetto) A Gennaio 2017 le tue preferenze politiche erano chiaramente rivolte ai 5 STELLE (più volte te lo avevi affermato anche in questo portale). Per me,il tuo,è un ottimo cambio di marcia,anche se mi resta molto difficile comprendere come si possa fare un "ribaltone" del genere....Già ai tempi quel Grillo e compagine inveivano contro di noi..ricordi ? saluti

da Massi 05/02/2018 16.09

Re:Andare a votare e votare bene

Per me, DD , hanno fatto quello che hanno potuto tenendo presente che in molte realtà locali sono all'opposizione ingabbiati in una giungla di regole statali alle quali bisogna cmq sottostare. Questo va detto per amore della verità. Certo, votare solo in funzione della caccia , sono d'accordo con te, non è da persone responsabili. Grazie a Dio ne abbiamo di problemi su cui discutere uno su tutti e che a me preme è quello che ho detto prima, gli immigrati. Risolvendo questo sarebbe una grossa boccata di ossigeno per tutti noi. Pensate solo un attimo a tutti i problemi connessi con questa gente . Sono diversi in tutto e parlare di integrazione mi fa sorridere .Ma pensate alle spese. La ns piccola flotta e non solo mobilitata per loro,è una spesa, l'accoglienza, i centri di raccolta ormai al collasso,sono una spesa cmq , il lavoro che noi c'è per noi, figuriamoci per loro che alimentano solo il lavoro nero , la conseguenza se vogliono sopravvivere è delinquere e a noi di nostro ne abbiamo già abbastanza, nelle carceri i due terzi son stranieri, probabilmente se non ci fossero il rimanente terzo autoctono per la gioia della buonanima di Pannella vivrebbero più decorosa...è questa l'accoglienza? Li facciamo venire per trattarli così?

da Carlo rm1 05/02/2018 15.07

Re:Andare a votare e votare bene

Valerio, ricambio cortesemente e resto della mia opinione. Orgomenta le tue idee.

da DD 05/02/2018 14.27

Re:Andare a votare e votare bene

Andare a votare, sicuramente.....votare bene è un problema. Ogni volta Sì ripropone il quesito....chi? Come tanti me lo chiedo e me lo sono sempre chiesto. Poi ho deciso sempre verso chi, a promesse, mi convinceva di più . Non si può fare altro per noi elettori. Oggi chi mi convince di più ,come ho detto in un altro spazio,è la Lega. 1) Non sembra contraria alla caccia 2) è per rimettere ordine verso questo flusso inarrestabile di migranti. In 5 anni ne sono arrivati circa 600.000 di cui solo il 20%avrebbe il requisito di rifugiato politico. Di problemi ne abbiamo già tanti dei nostri, di casa nostra, questa piaga non fa che aumentare le nostre difficoltà. Non siamo una nazione che sguazza nell'oro, non ne abbiamo le possibilità di accogliere tutti, sono problemi, un vortice di soldi ci vuole per mantenerli e noi non possiamo, no ce li abbiamo...non è cattiveria,razzismo e calzante del genere....non possiamo,punto. Se la Lega vuole provarci a risolvere tale piaga io la sostengo.

da Carlo rm1 05/02/2018 12.54

Re:Andare a votare e votare bene

casa Pound unica certezza di libertà!

da Mino 04/02/2018 19.46

Re:Andare a votare e votare bene

Sfoglio i simboli prendo la dolce Euchessina e tiro la catena.

da Votato alla grande 04/02/2018 18.30

Re:Andare a votare e votare bene

Voto lega. Seconda scelta: CasPound.

da Martino, Bologna 03/02/2018 22.44

Re:Andare a votare e votare bene

Ora si stanno pure inventando l'alleanza segreta tra 5 stalle e la Lega di Salvini AHAHAHAHAH pagliacci...ma come fanno a pensare sta fantapolitica ahahah ma ce lo vedete Salvini con Maionese ahahahahah che fanno pur di ingannare le acque.. LEGA e basta il resto è voto buttato nella fogna!

da Peppe 03/02/2018 21.36

Re:Andare a votare e votare bene

Votare col Czzxzo ..: A BELLUSCONE a rimbambilla a renzino ai comunisti e a tutti i pagliacci dei 5 stronzelli, tutti questi votateli col CCCCCZ ZOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da nO COMUNISTA 03/02/2018 18.21

Re:Andare a votare e votare bene

Ma voi credete ancora alle balotte dell'ex cav!?!

da Cassador Veneto 02/02/2018 21.03

Re:Andare a votare e votare bene

L’Ue riaccredita Berlusconi 6 anni dopo “Con o senza Lega, sarà lui il perno”.....lo so io dove gli metterei il "perno"....occorre votare compatti e in massa per la Lega, FI deve essere spazzata via, "papi" deve essere annichilito!

da MarcoC 02/02/2018 13.20

Re:Andare a votare e votare bene

Alcuni grullini o PIDDINI con l'acqua alla gola a gettare sconforto e dire sono tutti uguali. Non è vero ci sono partiti che candidano persone che non sibvergognano di dire di essere totalmente dalla nostra parte senza ulteriori restrizioni: BERLATO BRUZZONE CARETTA BECCALOSSI. Di loro mi fido il resto ai maiali.

da Stavolta voto solo per la caccia 02/02/2018 12.40

Re:Andare a votare e votare bene

tratto dal ilfattoquotidiano" L’Ue riaccredita Berlusconi 6 anni dopo “Con o senza Lega, sarà lui il perno” E lui promette un “governo europeista” •“BERLUSCONI HA GARANTITO A UE NIENTE GOVERNO PER LEGA”

da cacciatore 02/02/2018 11.29

Re:Andare a votare e votare bene

è arrivato il FILOSOFO DD ... non ti arrabbiare ma il tuo intervento è da perfetto cretino , se vuoi poi te lo spiego nel dettaglio ma non credo che il tuo QI sia in grado di comprendere. Probabilmente il tuo titolo accademico si ferma alla V elementare e queste ne sono le conseguenze.

da Valerio 02/02/2018 10.35

Re:Andare a votare e votare bene

Leggo molti interventi sconclusionati, dai quali capisco perchè l'italia è ridotta così! Scegliere chi votare solo per la sua posizione nei confronti della caccia è da sciocchi. Inoltre si è visto che anche partiti comemla lega in Lombardia e in Veneto non hanno fatto nulla di concreto per una caccia seria che sia corretta gestione. Mirano tutti al loro tornaconto particolare. Illusi e spovveduti!

da DD 02/02/2018 9.27

Re:Andare a votare e votare bene

BERLATO BRUZZONE CARETTA BECCALOSSI. Mi fido.

da Stavolta voto X la caccia 01/02/2018 20.34

Re:Andare a votare e votare bene

Speriamo che La Meloni e Salvini riescono a prendere parecchi voti.

da Giovanni 01/02/2018 19.18

Re:Andare a votare e votare bene

ORE 18,30 La notizia :è stata riammessa la Brambilla e company. Siamo proprio un paese del 3° mondo, o nò forse siamo del 4°.Cè da vergognarsi ogni volta che ci si confronta con gli altri stati europei.

da bretone 01/02/2018 18.55

Re:Andare a votare e votare bene

Se FI prende più voti della lega cosa probabile Salvini farà il servetto anche della rossa pur di tenersi la poltrona film già visti quando sono su ci scaricheranno come sempre non siamo stati capaci di fare un nostro movimento compatto ne pagheremo le conseguenze purtroppo.

da Siamo cotti 01/02/2018 18.41

Re:Andare a votare e votare bene

Finalmente siamo salvi. Ho appena appreso, per vie segrete, che Barbara Mazzali si candida con la Meloni al Consiglio Regionale della Lombardia, nella circoscrizione di Bergamo. Sono contento, ma anche deluso, perchè - dice lei, sembra - che avrebbe potuto candidarsi al Parlamento, ma ha preferito stare vicino alla sua gente, al territorio. Bene comunque, perchè tutti i problemi che finora abbiamo avuto in Lombardia, dal 5 marzo saranno risolti. Immagino che la Barbara avrà già garantito i voti per superare la maggioranza assoluta. Conoscendola, non ne dubito.

da Nicola M. 01/02/2018 15.49

Re:Andare a votare e votare bene

iga iga viva a ....

da anonimo 01/02/2018 12.50

Re:Andare a votare e votare bene

lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega lega

da lega 01/02/2018 9.24

Re:Andare a votare e votare bene

Hanno fatto casino con i documenti, pare che la Brambilla sia fuori insieme ad altri 15 del cdx

da Ben gli sta 31/01/2018 20.36

Re:Andare a votare e votare bene

ESEMPRE E SOLO BERLATO!!!!!!!O A CACCIA NON SI VA PIU!!!!!!

da Cassador Veneto 31/01/2018 20.35

Re:Andare a votare e votare bene

A lavorare devono andare la rossa e il pipetta e non puntare sul parlamento per farsi mantenere a vita come se ne avessero i meriti.Mandiamoli a casa loro e pedalare!!!

da bretone 31/01/2018 20.04

Re:Andare a votare e votare bene

se sta porca si presenta a Cuneo povero me..i cuneesi la votano subito.Io sono metà piemontese e metè emiliano ma vi dico subito amici i piemontesi sono falsi come giuda.Piangono si infuriano una cos non va l'altra neppure ..ma se si presenta una come la brambillona state a vedere la votano subito.Non me ne volete compaesani ma la realtà è questa.L'abbiamo capito quando c'era stato il referendum contro la caccia,aCuneo e inPiemonte sarebbe subito passato,possiamo solo ringraziare i nosri amici cacciatori di altre regioni se sono riusciti a farlo fallire.Quindi stiamo attenti...oppure astensionismo nazionale ma proprio tutti.Ma la vedo dura.In bocca al lupo amici

da setter '63 31/01/2018 18.54

Re:Andare a votare e votare bene

Mi pare che la Lega dove comanda - Lombardia e Veneto - non abbia fatto molto per la caccia, anzi! Appoggio Realista e i 5S.

da DD 31/01/2018 13.31

Re:Andare a votare e votare bene

DOVE È IN LISTA LA BRAMBILLA RESTA SOLO IL PD, niente Lega e Fratelli d'Italia.

da Boicottare la Brambilla 31/01/2018 12.15

Re:Andare a votare e votare bene

Il segreto, secondo me, è prima di tutto andare a votare e votare per chiunque che non abbia in lista in quel collegio un possibile anticaccia. Quindi, prima regola non votare per i cinquestelle. Seconda regola, nei due collegi dove si presenta la brambilla (abbiategrasso ma anche Lecco-Cuneo) non votare nemmeno per la lega o per aòtri pèartiti della coalizione di centrodestra. Ma votare, mi raccomando, anche la scheda bianca aiuta lo stesso la brambilla.

da diamoleunalezione 31/01/2018 10.23

Re:Andare a votare e votare bene

Michela Brambilla (Abbiategrasso) che nessun Cacciatore di Abbiategrasso voti forza italia!!! non faccio politica, votate chi volete degli altri partiti, ma nessuno voti o faccia votare la rossa!

da A. 31/01/2018 10.06

Re:Andare a votare e votare bene

Secondo il mo pensiero bisogna puntare tutto o su Salvini oppure sulla Meloni, altrimenti votando chi Lega e chi Fratelli d'Italia, non facciamo altro che frammentare i voti e le relative poltrone.

da gianbottaccio 30/01/2018 19.51

Re:Andare a votare e votare bene

UN VOTO PER LA CACCIA ,,,,PIENAMENTE IN SINTONIA CON LE TUE AFFERMAZIONI

da MATTEO 30/01/2018 16.31

Re:Andare a votare e votare bene

Ma qualche demente ancora votera' Berlusconi? Si salva un po' salvini ma da quando ha assaggiato la gonocca della cuoca anche lui si e' mezzo rimbecillito col gozzo.Che vogliamo sperare .. uomini come mussolini non ne nasceranno mai piu'!

da Benito 30/01/2018 14.52

Re:Andare a votare e votare bene

Le elezioni si decideranno con poche decine di migliaia di voti. Far convergere i voti su Lega o Fratelli d'Italia tramite passaparola fra amici e parenti. Guardate che non è difficile....basta parlare con le persone....dobbiamo difendere la nostra passione il 4/3.

da UN VOTO PER LA CACCIA 30/01/2018 14.43

Re:Andare a votare e votare bene

Per me l'unico è Matteo SALVINI.

da Giovanni 30/01/2018 13.02

Re:Andare a votare e votare bene

Per me l'unico è Matteo SALVINI.

da Giovanni 30/01/2018 13.01

Re:Andare a votare e votare bene

NO bellusconi no rimbambilla no 5 stelle no comunista.

da Benito 30/01/2018 11.53

Re:Andare a votare e votare bene

Fanno ridere quelli che sono convinti di pilotare il voto di parenti e amici,cose tristemente già viste....poi votare Salvini che candida Bossi,dopo averne apertamente preso dissociazione,dicendomche lui avrebbe candidato gente pulita ,e sappiamo bene che Bossi ha un bel po di condanne sulla schiena oltre ad aver fatto alleanza col pregiudicato Berlusconi sponsor della Brambilla.

da Ridicoli 30/01/2018 11.37

Re:Andare a votare e votare bene

Il problema vero nel convincere gli amici a votare centro destra è la presenza di "papi" che ha rotto veramente il c@@@o, ma molti sono orientati nel votare Salvini. Per quello che mi riguarda, io e la mia famiglia Salvini in modo compatto e sono 35 voti alla lega già garantiti. Poi vedremo come toglierci dalle pa@@e "papi" e la sua combriccola di truffatori!

da MarcoC 30/01/2018 8.07

Re:Andare a votare e votare bene

Si vota a marzo per tornare a votare a giugno.

da Giulius 29/01/2018 21.48

Re:Andare a votare e votare bene

ma ancora pensate al voto politico???????????? Non vi batano duemila aavv ,club del colombaccio, decalogo celano, club della strerpazzola club dei segugisti, club dei segugisti sublacesi, setter club a caccia solo di domenica, breton club a caccia solo mercoledì, associazione kokeristi monocolpo, club del 410 pallini dello zero, associazione nazionale si caccia solo al mattino, allegri cacciatori delle alpi.............. continuo?????????? Ma dove vogliamo andare!!!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/01/2018 19.37

Re:Andare a votare e votare bene

Purtroppo noi cacciatori non siamo in grado di spostare l'asticella, ammesso che tutti votassero pro caccia,E chi e'effettivamente pro?. Salvini che deve fare il baciamano alla rossa? In Veneto e' in lista la Caretta con la Meloni ,vi immaginate che si accapiglia con la Brambi?.

da toni el cacciator 29/01/2018 19.31

Re:Andare a votare e votare bene

Realista te che sei grillino non convincerai i cacciatori a votare M5S...se volevate i nostri voti dovevate essere in favore della caccia!

da M5S ? NO GRAZIE! 29/01/2018 18.37

Re:Andare a votare e votare bene

Pippo,continua pure a pippare ,Il Pd a quota 20%, FI al 15,5% la lega al 13% FDI 4,5% Grasso al 7,5% e M5S attorno al 30,5%......In più dopo le dichiarazioni di Silvio che la lega al governo non ci va,le pantomime europee che hanno sbugiardato Salvini,è in più la candidatura di Bossi al senato ,ha fatto fare più di un ripensamento in chi con le fette di salame avrebbe votato Salvini a scatola chiusa.In più pi gli gridano contro è più fanno salire nei consensi i 5S

da Realista 29/01/2018 18.25

Re:Andare a votare e votare bene

La caccia chiusa è un regalo enorme ai bracconieri, solo gli stupidi non lo capiscono. Purtroppo l'Italia ne è piena.

da MarioP 29/01/2018 18.04

Re:Andare a votare e votare bene

In Albania la caccia è chiusa!!!e la vigilanza affidata alla polizia. Sappiate che il bracconaggio è diventata una piaga non facile da risolvere in quella nazione,nonostante i controlli della polizia.

da Fucino Cane 29/01/2018 17.06

Re:Andare a votare e votare bene

NON CHIUDERANNO LA CACCIA, daranno disposizioni ancora più restrittive alle ASL, questo ridurrà del 50% minimo i cacciatori, oppure, e sarebbe MOLTO meglio, la caccia verrà privatizzata, si andrà solo in riserve pagando una quota annuale; per intenderci, il cacciatore rappresenta sempre un buon limone da spremere..PAPI LO SA BENISSIMO, ....in ogni caso l'unico partito che si deve votare sappiamo bene qual'è , E GLI ANIMALARDI ANDASSERO AFFANC......SPECIALMENTE CERTE CHIOME RAMATE.......

da PAZIENTE . 29/01/2018 15.54

Re:Andare a votare e votare bene

REALISTA è uno dei 5 stelle

da g 29/01/2018 15.40

Re:Andare a votare e votare bene

realista se te sei un cacciatore io sono madre Teresa. Ma falla finita infiltratello a chacet

da la vera realta' 29/01/2018 15.24

Re:Andare a votare e votare bene

Andare a votare e votare bene ,quindi ? Chi ?

da anonimo 29/01/2018 15.20

Re:Andare a votare e votare bene

a parte che da qua al 4 marzo possono succedere tante cose tipo chessò tipo il diavolo potrebbe chiamare a se un pò di politici anticaccia , ma dico i rappresentanti delle fabbriche di armi e cartucce non intervengono mai x tv a spiegare agli italiani che la caccia mantiene migliaia di posti di lavoro. A loro non interessa se i cacciatori ormai sufi di tutte ste restrizioni abbandonano la caccia loro cosa fanno dopo ?

da genny 4 bott 29/01/2018 14.58

Re:Andare a votare e votare bene

Periodo non facile per la caccia italiana. Peggiore di questo solo la vigilia del referendum abolizionista del 1990. Io non conterei su aiuti esterni (AAVV, armerie ecc ecc) ma solo -come allora- sulla nostra MILITANZA. Che significa aprire gli occhi alle persone e invitarle a non votare 5 stelle e forza Italia. Occorre tutti i giorni parlare con 2/3 amici o colleghi in 30 giorni fanno 90 persone, siamo 700.000 convicendone vari milioni andremo avanti. Ora come allora.

da TdC 29/01/2018 14.48

Re:Andare a votare e votare bene

i 5 stelle prendono una botta storica altroché prima forza del paese diventano l'ultima...state tranquilli !!

da Pippo 29/01/2018 14.41

Re:Andare a votare e votare bene

Io odio chi odia?. No lo ignoro Ti ignoro sopratutto se scivi evidenti falsita Ti ignoro

da toni el cacciator 29/01/2018 14.16

Re:Andare a votare e votare bene

Io odio chi odia?. No lo ignoro Ti ignoro sopratutto se scivi evidenti falsita Ti ignoro

da toni el cacciator 29/01/2018 14.16

Re:Andare a votare e votare bene

cui parlava San Francesco, odio chi caccia perché “si uccidono anche gli animali d’allevamento” odio chi libera i fagiani allevati in cortile per poi fulminarli dopo pochi metri, odio chi usa la caccia e i cacciatori per fini politici, odio chi non rispetta gli animali e dice di rispettare l’uomo.

da Lega 29/01/2018 14.00

Re:Andare a votare e votare bene

M5S BEPPE GRILLO e LA CACCIA 22 novembre 2017 Odio la caccia chi uccide un capriolo, un gallo cedrone, una beccaccia, chi spara ai passeri o alle cinciallegre per divertimento, per farsi la mano, odio chi acceca gli uccelli da richiamo, chi dissemina trappole, esche, tagliole, odio chi usa il fucile, ma dice di proteggere la natura, odio i boschi, i prati trasformati in poligoni da tiro, odio l’odore del cuoio, della polvere da sparo, delle cartucce rosse, gialle e arancione grandi spesso come il bersaglio, odio il massacro spaventoso (*)1 di animali che ogni anno avviene in Italia, chi spara agli uccelli migratori, ai falchi, alle rondini, agli aironi, odio il cacciatore buono che difende l’habitat naturale e quello incosciente che ammazza l’amico o un parroco mentre dorme, odio i ristoranti con gli animali impagliati come trofei, scoiattoli, marmotte, civette e gufi che ti osservano con gli occhi di vetro, odio chi spara vicino alle abitazioni, i pallini di piombo nel tuo giardino, odio la legge fascista (*)2 che permette di entrare nei fondi privati, i cacciatori che si aggirano a meno di 100 metri dalle case (*)3 con il fucile e il colpo in canna quando la legge lo proibisce, odio chi mi toglie il piacere della vista di un cervo, di una ghiandaia, di animali che i miei figli vedranno solo allo zoo o nei parchetti, odio non poter andare a funghi senza la paura di essere scambiato per un cinghiale e ascoltare il rumore cupo e cadenzato delle doppiette invece che il canto degli uccelli, odio la scomparsa dal cielo degli arabeschi formati dagli stormi, odio l’esproprio della natura fatto per il piacere di pochi (*)4, il non poter vedere su un tetto i nidi delle cicogne che non migrano più per l’Italia per sopravvivere ai cacciatori, odio i riti della caccia, i coltellacci per squartare gli animali, il cameratismo tra uomini veri, odio chi uccide per piacere, chi definisce sport l’annientamento di una creatura, una di quelle con cui

da lega 29/01/2018 13.51

Re:Andare a votare e votare bene

Lega,Lega e ancora Lega. è la nostra ultima speranza come cacciatori (vedi Liguria)e come cittadini (sicurezza e pensioni)

da Gabriele Finale Ligure 29/01/2018 13.46

Re:Andare a votare e votare bene

La Repubblica: “Berlusconi ha garantito all’Ue che la Lega non sarà al governo.

da cacciatore 29/01/2018 13.17

Re:Andare a votare e votare bene

Non ci sarà nel programma ma basta vedere cosa hanno proposto i 5 stelle in Piemonte per capire cosa pensano della caccia..

da Giovanni 29/01/2018 13.17

Re:Andare a votare e votare bene

io voto Salvini, anche perché oltre che la caccia, promette dell'altro( pensione a quota 41 e rimpatrio di feccia varia) e poi perché per par-condicio non l'avevo ancora votato, parere personale naturalmente.

da jo 29/01/2018 13.10

Re:Andare a votare e votare bene

Realista hai perfettamente ragione.

da Grillo cacciatore. 29/01/2018 12.32

Re:Andare a votare e votare bene

Ciunque vincerà le prossime elezioni almeno inizialmente non chiudera un bel niente , invece ci vesseranno con leggi e decreti , aumento di tasse e gabelle tali da rendere economico cacciare in A.F.V. perchè le riserve private o sociali non potranno chiuderle mai!!

da bretone 29/01/2018 12.30

Re:Andare a votare e votare bene

Il movimento 5s non chiude proprio nulla semplicemente perché non è nel suo programma,cosa ben diversa da ciò che potrebbe succede con FI che finanzia la Brambilla il cui movimento ha nel suo programma l'abolizione della caccia,e che pare fortemente candidata a ministro dell'ambiente e che ha già messo a cuccia,Salvini e Meloni,che non hanno minimamente possibilità di superarlo nei voti

da Realista 29/01/2018 12.21

Re:Andare a votare e votare bene

ripeto, che le associazioni venatorie, le associazioni delle armi, della pesca, devono comunque fare qualcosa a favore della caccia e il mantenimento dei posti di lavoro.

da arturo 29/01/2018 12.01

Re:Andare a votare e votare bene

Dopo il 4 marzo, chiunque vinca le elezioni, per noi non si prospettano tempi #sereni...................

da TANO 58 29/01/2018 11.22

Re:Andare a votare e votare bene

NO..5 STELLE .MIRACOMANDO CACCIATORI ITALIANI

da TURDUS 29/01/2018 11.04

Re:Andare a votare e votare bene

Chiunque vinca avremo degli anticaccia al governo, dai 5 stelle alla Brambilla passando per le frange ottuse della sinistra.

da giovanni 29/01/2018 10.33

Re:Andare a votare e votare bene

Ma se il movimento cinque stelle chiude la caccia deve chiudere anche i laghetti sportivi per rispetto perché anche la trota a una coscienza

da Fra 29/01/2018 10.27