Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!


giovedì 24 agosto 2017
    

Andrea Severi Lettera aperta e un pò antipatica di un non più amico cacciatore

Sinceramente non se ne può più, è stucchevole come la frutta martorana sotto il sole, ce lo aspettavamo e anzi forse ce lo aspettavamo anche anticipatamente, il caldo torrido di questa lunga estate ha annebbiato le menti degli ambientalisti più di quanto abbia fatto alla fauna selvatica. Tra un cantuccio e l’altro accompagnati da un buon bicchiere di vin santo, l’intelligentia de l’“environnementalisme  dorèe” di italica stirpe si è svegliata!

Vi chiedo con cortese premura:” Chiedete l’abolizione della caccia” e non rompete più i “cabbasisi” perchè state diventendo scontati,  prevedibili e anche un pò patetici, fatevelo scrivere.

Una volta si partiva ad agosto per le stoppie maremmane in cerca di quaglie, quasi sempre spompate da un lungo viaggio era il mese di  agosto, il caldo torrido faceva pulsare la terra che, bruciata dal sole, profumava di terra cotta e rompeva i polpastrelli dei nostri cani da caccia (c’era chi li foderava col catrame..). Quell’odore di terracotta era quasi sempre accompagnato da odore di  bruciato di stoppia bruciata ma in questo caso bruciata dall’uomo, si perchè al tempo le stoppie le bruciavano tutte e su Monte Argentario dalle Forane si vedevano tutte le settimane lingue di fuoco causate da “bruciature” sfuggite di mano...

Oggi tutto ciò, ed è un bene.., non è consentito ma soprattutto non è consentito cercar quaglie ad agosto, e non è necessariamente un  bene.., il sole è il medesimo, il caldo anche..
 
Negli anni ‘80 i pesticidi erano i veri protagonisti dell’agricoltura, ricordo le colate di “veleno” dopo i forti ma bravi temporali estivi pomeridiani “oggi meglio noti come bombe d’acqua” un gentile e colorato ricamo orlava come un merletto i bordi dei campi con magari qualche starna deformata da micro tumori alle zampe morente sul bordo delle vie di fuga..

Una intelligente campagna Ambientalista dell’epoca fece si che questa moda dei veleni agricoli fosse velocemente soppiantata da una crescente cultura del biologico che ha fatto bene ai nostri fragili intestini ma anche alla fauna granivora e insettivora, da un veloce declino rondini e pipistrelli hanno cominciato ad invertire rotta e a tornare a pennellare i nostri splendidi cieli.

Con gli anni’90, invece, avete scoperto l’Europa, avete sposato le teorie burosaure di improbabili funzionari di Bruxelles, grandi frequentatori  di macchia mediterranea come è noto, è stato il trionfo del famigerato “acronimo” e dell’inglese utilizzato per “nobilitare” la presunta scientificità delle teorie continentali.

La caccia nel frattempo fu (anche per merito di cacciatori e agricoltori) “limitata” a circa quattro mesi l’anno, finalmente le marzaiole potrenno scorrazzare nei “chiari” liberamente perchè inizia il grande festival delle danze popolari, banchetti di fidanzamento e matrimoni di convenienza tra animali selvatici.

Allora nasce il periodo nuziale, prenuziale, prepre nuziale e tra un pò inizierete con il periodo di fidanzamento e lo scambio di spighe di grano nel periodo natalizio. Ad ogni tavolo tecnico, l’ambientalista di turno chiede che visto e considerato che “questo matrimonio s’ha da fa” la povera fauna selvatica venga tutelata ogni anno con un pò di anticipo rispetto al precedente... da qualche anno anche con un pò di posticipo rispetto al precedente.

Ora per cortesia basta, fate pure la vostra propaganda, noi faremo il nostro (anche nelle sedi di espressione democratiche) ma voi per cortesia smettetela di pensare di aver a che fare con gente con  l’anello al naso perchè in realtà, quelli che non fanno un metro se non in finte campagne ricostruite ad hoc per far sollazzare quattro benestanti km 0 (ai parioli però..) siete proprio voi, o quanto  meno molti tra voi. Meglio quindi che chiediate la chiusura definitiva della caccia e iniziate a confrontarvi a carte scoperte, finalmente, senza invocare come antichi barbari improbabili divinità naturali che, una volta con il sole, una volta con il fuoco  e una volta con l’acqua creano e creeranno immaginifici disagi alla fauna selvatica fatalmente sempre più spesso nel terzo quadrimestre dell’anno solare.


 


57 commenti finora...

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

non chiederanno mai di chiudere la caccia, altrimenti chi sarebbe la loro nemesi? Gli ambientalisti da salotto hanno il mero scopo di racimolare soldi nelle loro associazioni, soldi che molto spesso derivano dalle nostre tasse, siamo noi stessi che li finanziamo quindi non chiederanno mai che la caccia venga abolita. Piuttosto pensassero a spegnere gli incendi assieme a noi cacciatori che ogni anno SENZA ALCUN TIPO DI RIMOBRSO ci lanciamo per domare le fiamme. L'unico motivo che mi sovviene per giustificare questa assenza, è perché il fuoco oggi è alleato del sedicente ambientalista nella lotta ai cacciatori, che risultano unici e veri protettori dell'ambiente.

da Riccardo 28/08/2017 10.34

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Questo è il risultato ...certo, se nessuno lo sa, nessuno lo dice,lo pubblicizza, loro basta che fanno un pirito e lo sa tutto il mondo. Hai voglia tu a spenderti ma se nessuno lo sa...solo la coscienza è a posto, tutto il resto va a puttane.

da Carlo rm1 27/08/2017 19.46

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Ok non si discute il caldo torrido e la siccità,ma perché di questi ambientali non ne ho visto uno la mattina a portare acqua agli animali ? Perché non ne ho visto uno a togliere. I pesci nelle ultime pozze dei fiumi per immetterli nei laghi artificiali .noi ci spendiamo tutto l'anno per mantenere in piedi habitat naturale e per aiutare la selvaggina .in sostanza chi fa realmente sono i cacciatori e poi questo e' il risultato

da passatore 27/08/2017 19.05

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Voleva senz'altro dire questo, e un tempo , altri tempi, abbiamo respinto l'assalto....ora non ne sarei così sicuro.

da Carlo rm1 27/08/2017 17.15

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

La lettera sembra sia contro l'attività venatoria, invece credo sia molto chiara. Il dot. Severi in sostanza dice agli ambientalisti proponete il referendum per chiudere la caccia,vedremo così se gli italiani sono per il sì o per il no. È così la smettete di rosicchiare l'osso già spolpato.

da Aldo leoni 27/08/2017 15.57

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

mA ANDATE A CACCIA E NON FATEVI TANTI PROBLEMI!

da Franco 27/08/2017 11.32

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Sto fatto del pagare non pagare non sta ne in cielo ne in terra. Avrebbe senso se tutta la stagione fosse abolita ma così non sarà ,tutt'al più rimandata e allora pagare ora o più tardi è la stessa cosa, che cambia ? mica ti fanno lo sconto.

da Carlo rm1 27/08/2017 10.25

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

A questa riunione che deciderà se aprire o chiudere... ( spostata poi al 29/8 martedì...) i rappresentanti di governo e Tutti gli animalari ...l prima cosa che cercheranno di capire e' ......quanti hanno già pagato!???? Poi si procederà' !

da Micio micio 27/08/2017 10.07

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

?....così imparate a fare osservazioni stupide,senza senso.

da Carlo rm1 27/08/2017 9.32

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Chiedo scusa per il refuso, refuso non errore.., anche se.. torrito mi ricorda un po' "tornito" ovvero un caldo solido, resistente, che si tocca con le mani, quasi si scolpisce o si sagoma con il tornio, un volo pindarico con il pensiero verso una efficace metafora del caldo di questa lunga estate 2017. GRAZIE comunque per la segnalazione, sempre utile. Buonanotte agli amici lettori.

da Andrea Severi 27/08/2017 1.19

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Alla domanda "..ma quanto durerà ancora il caldo" , il meteorologo Giuliacci, con un sorriso da un orecchio all'altro...."... ancora per tutta la prossima settimana "....mi viene il vomito!!

da Carlo rm1 26/08/2017 20.40

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Beh, Oli se fino ad ora hai notato solo questo errore ti conveniva stare zitto come tutti noi,non ci fai una bella figura....che vuoi significare con questa annotazione?

da Carlo rm1 26/08/2017 20.01

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Grazie Oli!Finalmente un commento per un apporto costruttivo,profondo e che fornisce intelligenti e maturi nuovi orizzonti,anche se solo gli ignoranti scrivono "si dice" in luogo del "si scrive",almeno dove si scrive e non si parla.

da anonimo 26/08/2017 15.03

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

si dice torrido, non torrito

da Oli 26/08/2017 12.26

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

A parte la domanda,ovvia per gli ignoranti come me,sulla utilita' dell'esistenza di tante sigle ambientaliste(domanda che certo non si fanno gli studi legali)visto non solo il perdurare ma l'aumento delle catastrofi ambientali,poiche' sono rimasto(mea culpa,ovvio)indietro con l'attualita tozzistaecologica,vorrei sapere:e' stato individuato il nuovo colpevole delle tragedie climatiche visto che il vecchio all'unisono fino a qoualche anno fa', processato,il buco dell'ozono,e' stato prosciolto per essersi richiuso?Lo chiedo nell'interesse pastorale di unirmi al coro di pianti dei vari greggi.

da Pietro 2 26/08/2017 11.29

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Gli ambientalisti li rispetto e tutto quanto anche quando dicono la loro contro la caccia ... ma debbono anche dire la verita' !! Ossia che tacciono o condividono o ci mangiano anche insieme agli abusivi e pappano a piu' non posso ! ho gia' fatto le mie indagini

da Antiabusivismo 26/08/2017 9.03

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

polemica sterile e ridicola.

da Rino 25/08/2017 17.24

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Molto bene spero non lo abbia riferito solo qui a BIG HUNTER

da toni el cacciator 25/08/2017 14.04

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Incendio colossale nel parco del Cilento. Monte stella uno dei monti noti per l'entrata di beccacce e tordi sta bruciando come un camino con grande dispiacere del sottoscritto e di molti celentani. Chi paga adesso ?

da jamesin 25/08/2017 14.00

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Giuseppe ai detto le cose giuste .tutti mangia soldi .

da boo 25/08/2017 13.57

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

se un governo ottuso e menefreghista non vede che gli incendi ingrassano le buste paga dei pompieri con straordinari stratosferici-se non vede che un'ora di volo dei canader ci costano 14000 euro-se non capisce che i tanta volontari pompieri guadagnano 10 euro l'ora per l'aiuto-se non capisce o se ne frega di capire che le aree percorse da incendi fanno la mecca dei rocciatori prima e dei ripopolamenti di alberi di aziende amici degli amici,allora siamo proprio alla fine,gli incendi del nostro patrimonio boschivo ridotto da un governo non eletto e asinaresco ad una mera fabbrica di sperpero di denaro publico e in questo marasma di ladrocinio i nostri cari amici animaambientalisti tutto quello che fanno e' chiedere la chiusura della caccia 1 delle poche aziende rimaste che portano soldi,fatela chiudere che se vogliamo toglierci lo sfizio ce ne andiamo all'estero visto che li i nostri soldi sono apprezzati.p.s e' proprio vero che la mamma degli stolti e' sempre incinta.

da giuseppe 25/08/2017 13.49

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Scusate L ignoranza ma il 28 agosto chi è che deciderebbe? Il governo con un decreto valido per tutta italia oppure le singole regioni? Grazie

da Andrea 25/08/2017 12.29

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Giusto Massy. Che gli ambientalisti stanno sempre a rompere ormai è trito e ritrito, la cantilena la conosciamo, purtroppo quest'anno, più degli altri anni questo stato di cose perora la loro causa . Questa è realtà, confidiamo, come hai detto tu in decisioni apartitiche e che Dio ce la mandi bona...e senza mutande. Un saluto alla cara Toscana che mi ha regalato tante soddisfazioni.

da Carlo rm1 25/08/2017 11.26

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

La decisione ultima pare sia il 28-08 e ciò nonostante solo un cieco o un malfidato non può non vedere quello che ha combinato quest'anno arsura siccità ed incendi. Ne sono testimone diretto,ahimè...... D'altro canto un'anno e l'altro pure,da mò oramai,le associazioni ambientaliste/animaliste sono a chiedere il rinvio della stagione venatorie..quindi credibilità pari e/o uguale ad un scurreggia vestita. Confidiamo in decisioni non di parte,giuste per il bene di tutti..questo sarebbe il meglio per la natura stessa . Ti saluto dalla Toscana ...

da Massimiliano 25/08/2017 10.39

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Ciao Massy. Ma assolutamente no, a me darebbe fastidio quanto lo da a te, solo che vedo la realtà quella che vedi pure tu che però, come molti, vi mettete le mani davanti agli occhi. Non dico e non voglio che si chiuda ma la realtà è questa ne prendo atto a malincuore.

da Carlo rm1 25/08/2017 9.53

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Carlo ..dove vuoi andare a parare ? Giusto e sensato che la chiudano per qst evento eccezionale ?

da Massimiliano 25/08/2017 9.36

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Si Pasquino, la natura si difende e si ribella spesso a causa ns,ma non dobbiamo, secondo me, guardare solo il ns arco di vita temporale che è come un flash . Gli studi ci dimostrano che la natura , per conto suo ha già subito degli sconvolgimenti nel corso dei secoli e dei millenni ...per conto suo. Noi, per quanto poco è la ns presenza sulla terra non dovremmo neanche accorgersene di questi cambiamenti, invece ed è questo l'aspetto inquietante,ce ne stiamo accorgendo, perchè?...perchè ci abbiamo messo del nostro,accelerando quei fenomeni naturali .Allora vogliamo ammettere che questa situazione è senza precedenti? o vogliamo insistere nel dire...è sempre successo....manco per niente...sempre secondo me e questi sono appigli d'oro per i ns denigratori.

da Carlo rm1 25/08/2017 9.10

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

La bella addormentata che tutti vorrebbero baciare e qualcuno ci riesce fino a farla diventare una zoccola è quella che si chiama OPINIONE PUBBLICA. Una volta la chiamavano IL POPOLO BUE, con riferimenti alla campagna. Il fatto è che, oggi, questo "popolo" ha una cultura metropolitana. L'acqua, il vento, il sole cocente, il freddo li conosce per "sentito dire con immagini"(la televisione e oggi anche il web). Tant'è vero che mette il cappottino anche al chiwuawa (e d'estate gli applica gli occhiali da sole; quando muore lo seppellisce al cimitero per animali, magari con una croce sopra). Per cui questa PU si fa un'idea di plastica della natura e dei suoi (non più) crudeli fenomeni. Su tutto ciò, s'innesta la perfidia degli animalisti/ambientalisti, al soldo, ormai è chiaro, dei tanti centri di potere economico e commerciale, che hanno gioco facile nell'additare i cacciari, sempre più deboli, come i colpevoli della rottura di questo equilibrio idilliaco. Tutto questo detto, noi continuiamo a litigare fra di noi, a dividerci, a immaginare, a nostra volta, un mondo bucolico che non c'è più. Chi lo volesse rivivere veramente, dovrà spremersi le meningi e immaginare un modello - nuovo, rivoluzionario - che al momento è di là da venire. Lo ricordo anche all'autore di queste note, che mi dicono sia un universitario ex dirigente di Arcicaccia, magari legato ancora a un idea di ambientalismo che sicuramente meglio di altri è stato interpretato da Legambiente, la quale anch'essa oggi si barcamena fra ragionevolezza e populismo...

da Mercuriale 25/08/2017 9.02

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Bravo Severi. Condivido appieno il tuo intervento. Bisognerebbe fargli anche qualche domandina a questi incompetenti: chi ha fatto sparire animali che è 30 anni che non si cacciano noi? Lo sanno che sono le Averle, Strillozzi, Verdelli, Starne? Saluti.

da CLAUDIO 25/08/2017 8.59

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Gli animalisti , se è troppp secco , se piove troppo , se si prevede troppa neve e se non ci sono più le mezze stagioni dicono sempre la stessa cosa : CHIUDERE LA CACCIA. La siccità , le allivioni ci sono sempre state nei secoli e la natura si è difesa egregiamente. L'ambiente è in stato pietoso da quando operano questi ambientalisti da salotto peraltro ( vedi LIPU e Min Agricoltura ) senza alcun bando di concorso.

da Pasquino 1 25/08/2017 8.06

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Quando uno deve raggiungere un obbiettivo si attacca ad ogni appiglio ,questo rientra nella natura dell'uomo e mi sembra pure normale purchè gli appigli siano onesti e non creati ad arte. Detto questo, le bizzarrie climatiche di questi ultimi anni e di questi ultimi giorni,realtà, non fantasie,purtroppo offrono appigli reali a chi vuole in ogni modo contrastare l'esercizio della nostra passione. Offrono su un piatto d'argento mille motivi reali, validi,non contestabili dal punto di vista climatico, ai ns denigratori. E’ così,oltre le tante altre avversità che si potrebbero contestare da parte nostra,ma grazie all’indifferenza delle ns aa.vv.,non si contestano, si aggiunge pure questa del clima incontestabile, a meno che non si parli con il padre eterno.Siamo sfortunati perché adesso è il caldo, quest’inverno sarà il freddo, come dicono gli esperti, e sarà sempre così. Paghiamo le colpe di una scellerata condotta di vita del pianeta che ora presenta il conto. Non ci illudiamo, io non mi illudo che gli anni prossimi migliorerà, il trend ormai è questo. Si, magari un anno potrà essere più clemente ma il grafico nel suo complesso tende al basso…i ciechi non lo vedono. Sono anni che i ghiacciai si ritirano, adesso più velocemente a causa delle temperature sempre più elevate, l’acqua non fa tempo a percolare nel terreno e ce ne sarà sempre di meno –ce ne stiamo accorgendo-, qui il terreno inaridisce e nel Sahel piove….questa è la realtà, la vogliamo negare?

da Carlo rm1 25/08/2017 7.49

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

mammone anche io li ho visti piangere e anche bestemmiare solo che io ho assistito a queste scene quando padellavano. Forse perché troppo giovane? Scusami se ho dimezzato il tuo nik ma il brigante mammone era di altra stoffa. Non me ne volere ma dare a Cesare quel che è di Cesare mi sembra intellettualmente onesto.

da Paolo 25/08/2017 5.01

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Lunga sarebbe la storia da raccontarti....parlo per esperienza diretta ho visto piangere dei vecchi cacciatori per lo scempio perpetrato lasciamo stare...le coturnici non aumentano paradossalmente senza la caccia ecco perché nei parchi non aumentano

da il brigante mammone 24/08/2017 23.01

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Come sempre, la caccia e tutto quello che intorno gira, che sia in mano ai cacciatori così tanto per salvare il salvabile!

da s.g. 24/08/2017 21.41

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

E dai, spero che la tua fosse solo una parodia !

da jamesin 24/08/2017 21.27

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Caro Brigante nel 1980 i cacciatori erano circa 1.701.853, ad ogni modo io credo che incolpare solo i cacciatori della drastica diminuzione dei selvatici autoctoni che hai citato non è giusto. Per non portarla troppo alla lunga ( mi sono scocciato di dire sempre le stesse cosa) la lepre Italica, la starna e la coturnice esistono ancora anche se sono molto, molto diminuiti, tanto è vero che si sta facendo in modo con un monitoraggio di incrementare proprio questa piccola selvaggina stanziale. Intanto secondo il mio punto di vista nei moltissimi parchi esistenti da più di venti anni altro che incremento di selvaggina autoctona avremmo dovuto avere, per non dire poi che già negli anni 70 l’agricoltura usava anticrittogamici e colture intensive. Le coturnici che cacciavo io nel Cilento negli anni 80 adesso con il parco immenso del Cilento a Salerno e in Campania ancora non si cacciano. Non voglio escludere la caccia ma a me sembra che tu abbia esagerato dando la colpa solo ai cacciatori. Un saluto

da jamesin 24/08/2017 21.20

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

jamesin che domante tendenziose fai.Cerchi la lite? Ma il fagiano comune originaria dell’Estremo Oriente. La specie che è stata introdotta nel nostro Paese ed è diventata magicamente autoctona come sono diventati i color cioccolata.

da E dai, apri la mente. 24/08/2017 20.48

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Concordo non solo con la sua prosa, concordo con le parole, concordo il messaggio,,non concordo quando Ella non fa nessun cenno nel chiedere la limitazione ad una sola AA.vv. Non concordo nel non informare che fin quando galleggierenno FIDC o Enalcaccia , sinonimi di lega ambiente ecc. .....la caccia sarà limitata a Zac o aziende faunistiche per pochi eletti......

da Av 1 24/08/2017 20.48

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Bravi cosiiiiii avantiiiiiiiiiiiiiiiiii

da coccodrillo 24/08/2017 20.04

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Giusto lucio

da Peppe 24/08/2017 19.59

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

173,16 euro conc.gov+32,25 conc.reg,+30 euro atc rm1+assicurazione 105 euro per un totale di 340,81 euro e non e' solo che l'inizio e puntualmente alla vigilia della preapertura in maniera scientifica cambiano le carte in tavola.Cari amici io dico che e' ora di farla finita o diamo un segnale concreto che potrebbe essere anche quello di non rinnovare per un anno oppure e' inutile farsi il sangue amaro saremo sempre piu' con meno territorio e meno diritti ed a questo punto forse e' meglio smettere e mandare questi signori a lavorare.Un caro saluto a tutti

da Lucio 60 24/08/2017 19.20

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

la brambillona vogliamo la brambillona che ci dica che gli uccelli col caldo si induriscono.....ma allora diamoci dentro amici ah,ah,ah. Un saluto

da setter'63 24/08/2017 19.19

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

jamesin parlo di lepre italica starna italica e coturnice orlandoii

da il brigante Mammone 24/08/2017 19.18

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Brigante di quale selvaggina autoctona parli ?

da jamesin 24/08/2017 19.02

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

dott. Severi già che c eri potevi parlare anche degli anni 70 quando 2.000.000 di cacciatori molti dei quali pseudo hanno fatto scempio della selvaggina autoctona italiana o queste cose le ho viste solo io????

da il brigante Mammone 24/08/2017 18.34

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Siamo proprio sicuri di non avere l'anello al naso ? Hahahahaha !

da jamesin 24/08/2017 18.06

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

xCarlo Rm1. Il problema è che nostre lettere le varie testate nazionali non le pubblicano mai. Provate a scrivere e ve ne renderete conto. Invece i giornalisti anticaccia(la Damico per esempio)hanno carta libera e gratis.

da Loredano da Bologna 24/08/2017 17.54

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Aspettiamo. quello che decidono . noi agiremo di nostro.

da uno che parla poco 24/08/2017 17.36

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

chapeau.......

da cece 24/08/2017 16.48

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

dall'altra parte dell'adriatico (ex jugoslavia) stanno già pensando a pacchetti turistici per cacciatori e famiglie (mare più caccia) e si fregano le mani casomai dovessero chiudere la caccia in questo gran paese di m....a

da bn1 24/08/2017 16.20

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

...contenuto PERFETTO, ambito di pubblicazione NON IDONEO... "loro" usano giornali nazionali letti da tutti, noi ce la cantiamo e ce la suoniamo nei nostri blog... RISPONDERE SUI GIORNALI

da Stefano RM 24/08/2017 16.16

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

È dal 1967 (50esimo anniversario) che funziona così. Cominciarono con l'uccellagione....probabilmente a loro conviene così. ....se la caccia non ci fosse forse non avrebbero più ragione di esistere

da Mario 24/08/2017 16.08

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Si, va bene, d'accordo, ma proprio a noi ce lo viene a dire? Non è meglio scrivere a qualche importante testata giornalistica? Con noi si sa sfonda una porta aperta e se è aperta è inutile sfondarla...cercare consensi tra di noi,è scontato.

da Carlo rm1 24/08/2017 15.59

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

complimenti all autore di questa bellissima lettera , a finale è giusto quel che dice , se la devono chiudere lo facciano pure l importante è ke non ci rompano più le P...E cmq lo dico ancora una volta la colpa è delle aavv che non ci curano per nulla. TANTO NOI LE TESSERE LE FACCIAMO LO STESSO E LORO INTASCANO A NOSTRE SPESE,ORA IN CAMPANIA INTASCANO ANCHE DAI TESSERINI VENATORI . NON FACCIAMOCI PIù LE ASSICURAZIONI CON LORO MA CON LE ASSICURAZIONI DELL AUTO VEDRETE COME CAMBIERANNO LE COSE A NOSTRO FAVORE

da GENNY 4 BOTT 24/08/2017 15.56

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

I miei complimenti, bellissima la lettera. Avete proprio ragione dott.Severi.

da Cacciatore Pugliese Indignato 24/08/2017 15.36

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Detto, fatto... chiedo la chiusura della caccia!

da ERAORA 24/08/2017 15.35

Re:Amici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!

Mountain wildernes è una associazione di alpinisti. Niente a che vedere con " wilderness"....

da Appennino 24/08/2017 15.16