Orsi, sono troppi?


lunedì 31 luglio 2017
    

 Da Boitani a Messner: "abbatterli può essere necessario"

Il problema della convivenza pacifica tra uomini e orsi è tornato alla ribalta negli ultimi giorni, come tutti sappiamo, per la terribile vicenda vissuta da Angelo Metlicovec, l'escursionista ferocemente aggredito una settimana fa. Le sue condizioni non sono gravi ma il racconto che ha fatto dell'episodio "mi ha aggredito alle spalle", "cercava di spostarmi il braccio per mordermi la testa, voleva uccidermi" non è qualcosa che può essere sottovalutato.

L'orso (o l'orsa) in questione è un pericolo per la pubblica incolumità e bene, evidentemente, ha fatto il Presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, a disporre apposita ordinanza, come da protocollo in questi casi, per l'identificazione e la rimozione del plantigrado. E mentre Metlicovec ancora non sa se riprenderà a pieno le funzioni del suo braccio martoriato, sono in diversi (e non solo quelli che propriamente definiremmo animalisti) a chiedere che non si tocchi l'orso, nemmeno per anestetizzarlo per le indagini genetiche (come se già non si facesse per motivi di studio), visto che Daniza, l'orsa che qualche anno fa faceva razzia di bestiame, fu uccisa proprio in questo modo. Figuriamoci poi se si ventila, l'ipotesi dell'abbattimento. Qualora dovesse ritenersi necessario, per esempio in caso di pericolo per i forestali, fallito il tentativo di anestetizzarlo, gli agenti  dovrebbero necessariamente tirare il grilletto. Ma in molti, in Trentino, chiedono che si ponga un freno alla crescita della specie (da 10 a 60 esemplari in una quindicina di anni), visti i rischi per la pubblica incolumità, attraverso una serie di abbattimenti controllati.

A tal proposito è intervenuto anche Luigi Boitani, biologo di indiscussa fama ben oltre i nostri confini."Si può pensare di conservare gli animali in riserve protette – dichiara sul Corriere del Trentino - ma la vera sfida è convivere con loro. Può darsi che uno specifico esemplare abbia preso il vizio di avvicinarsi alle aree abitate, che non abbia paura dell'uomo, e per questo rappresenti un pericolo. In questo caso, quindi, non c'è niente di male a considerare l'abbattimento. Sbaglia chi sostiene sia giusto ucciderli tutti per eliminare il problema, ma sbaglia anche chi santifica ogni singolo orso o lupo".

Sull'argomento dice la sua anche un altro esperto, se non proprio di animali, certamente della montagna e delle sue regole: Reinhold Messner. “È una questione di equilibrio – ha dichiarato - . Ci sono troppi orsi. E l’orso è animale potente che ha bisogno di un proprio habitat, quindi di grandi aree. Non va certo a caccia dell’uomo ma se si sente minacciato può diventare pericoloso. Se aggredisce, allora bisogna fare qualcosa. Ci vogliono la scienza e la politica. L’etologo dica quanti orsi possono vivere in una determinata superficie abitata anche dall’uomo e il politico decida di conseguenza. Spetta alla politica far diventare realtà il necessario equilibrio. L’orso ha una forza spaventosa, più di dieci uomini e quando la sua vita incrocia troppo da vicino la nostra occorre decidere il da farsi”. E ancora: “Sono contrario al pensiero estremo, a quello che possiamo definire un fondamentalismo ambientale che indica priorità a orsi e lupi rispetto all’uomo. C’è chi addirittura sostiene che occorre mandare via l’uomo e tutelare i selvatici. Non ci siamo”.

Messner, appena tornato dal Caucaso, dove, dice, vivono parecchi orsi ma in territori in cui l’incontro con l’uomo è molto raro, evidenzia che ormai in Trentino e in Alto Adige l’uomo vive in zone dove un tempo c’erano orsi e lupi. “Chiediamoci il perché cent’anni fa i nostri avi hanno cacciato l’orso. Forse che la pecora non deve essere amata quanto un lupo? Un branco di lupi può ucciderne a decine in una sola notte. In Alto Adige, così come in altri territori alpini, ci battiamo da anni per il ritorno dell’agricoltura, perché esista un presidio produttivo sul territorio. Non si può vivere nel paradosso di combattere lo spopolamento della montagna e nello stesso tempo sostenere un ritorno non regolato di orsi e lupi. Il fondamentalismo - evidenzia lo scalatore - ragiona come quel bimbo che tiene accanto a sé per dormire l’orsacchiotto di peluche. Ma gli orsi in natura non sono di peluche e hanno bisogno del loro spazio. E non possiamo concedergli il nostro, mettendo in secondo piano attività come agricoltura e turismo. Convivenza da calibrare perché non ci sia motivo di pericolo per l’uomo e il giusto habitat per gli animali”.

Di certo i cacciatori non sono direttamente interessati al dibattito, questo occorre sempre ribadirlo, viste le continue incredibili accuse che quotidianamente li coinvolgono. Basta vedere cosa è stata costretta a smentire la provincia di Trento in questi giorni: una fotografia, fatta girare su facebook, che illustrava alcuni orsi abbattuti e recava la scritta "no grazie non vado in Trentino dove ammazzano orsi". Peccato si trattasse di un'immagine rumena, dove la caccia all'orso è prevista e normata e che in Trentino nessun orso abbia mai incontrato il fucile di un cacciatore dal 1939, anno in cui è scattato il divieto di prelievo. Il convolgimento dei cacciatori è d'obbligo comunque, se non altro in quanto fruitori degli stessi ambienti degli escursionisti. Qui, come in Abruzzo.
 
Cinzia Funcis


19 commenti finora...

Re:Orsi, sono troppi?

Dice, tra l'altro, Messner: "Ma gli orsi in natura non sono di peluche e hanno bisogno del loro spazio. E non possiamo concedergli il nostro, mettendo in secondo piano attività come agricoltura e turismo." Dico io: lo spazio non è "il nostro", cioè dell'uomo. Probabilmente è questo il grande equivoco! Meglio agricoltura e turismo degli orsi? Secondo quale massimo principio Messner sostiene questa grande verità (... la sua)? Altri "illuminati" dei tempi attuali e dei tempi andati non sarebbero d'accordo. Dove è il giusto? Dove inizia l'egoismo? Quali argomenti sostengono che la biosfera trovata dall'uomo sul suo cammino sia da gestire, dominare... togliendo, tagliando, estinguendo, eliminando, gestendo, arando? PS: sono agnostico convinto... quindi non mi sto riferendo a nessun dio...

da arctos 06/08/2017 18.54

Re:Orsi, sono troppi?

E' vero, in Canada gli orsi neri sono come i cinghiali da noi. Tanti, forse troppi. Con la differenza che là ci sono pochi uomini e tanto territorio più o meno selvaggio. Anche se le pianure sono arate e i boschi sono il risultato di piani forestali, da tanto tempo. La natura però è bellissima. E gli orsi, pagando, li puoi cacciare. Infatti, molti americani danarosi lo fanno. Da noi, purtroppo, vero tutto quello che dice il canadese, non sono solo i dirigenti, inadeguati: siamo un collettivo sociale (difficile chiamarlo nazione, tantomeno popolo), che manda al governo (locale e nazionale) i più rappresentativi della propria indole. Adesso, peraltro, stanno prevalendo gli stolti, e sarà ancora più dura. Recentemente ho letto un concetto espresso da uno che se ne intende (non è italiano) che dice: "Il mondo sta annegando in un mare di propaganda e invettive: e fino a quando i cittadini comuni non decideranno di uscire dalle loro camere di risonanza elettroniche, la situazione non farà che peggiorare: nell'epoca dei social media, la gente che internet dà per scontato che tutti siano ugualmente intelligenti o informati semplicemente perchè sono online". Pensa un po'!?

da ORRORE!!! 04/08/2017 17.51

Re:Orsi, sono troppi?

Tranquilli l opera nn è completa .........dopo il lupo e l orso,la compagnia di giro dice che ......il reinserimento adesso tocchera alla pernice rossa ,........dopo la lince,lo sciacallo la iena il boa i lemuri e perche no.....qualche elefante nn guasterebbe....naturalmente con un bel parco intorno ............che brava gente !!!

da Annibale 04/08/2017 9.26

Re:Orsi, sono troppi?

troppi uomini, troppo pochi orsi!

da vecchio cedro 03/08/2017 12.51

Re:Orsi, sono troppi?

Ecco:usate una scacciacani in campagna,magari zona parco!Poi pero' sperate di essere salvati da una onlus per migranti e che il porto sicuro piu' vicino sia in Libia,facendo il viaggio inverso!

da anonimo 02/08/2017 23.25

Re:Orsi, sono troppi?

l orso bruno deve avere un "home range" minimo di almeno 50/60 km quadrati. Nel nord Italia ci sono ben oltre 60 orsi minimo sono 100 e gli spazi sono ridotti per la presenza dell'uomo ovunque. In Canada , dove vivo, c'è lo stesso problema degli ambientalisti e prima che abbattano un orso ( in prevalenza nero ) ci pensano 1000 volte! Certo, pero , se attacca un uomo viene subito abbattuto perchè lo rifarà ancora. Per me è ora che i turisti si attrezzino con bombolette spray anti-orso oppure pistole scaccia cani da fare rumore che funzionano molto bene. Ma in Italia troveranno sempre un problema è il paese dei mille problemi inesistenti. Il più bel paese al Mondo rovinato dall'incapacità delle persone che lo dirigono. Cero, se fosse per me, l'orso in questione lo farei abbattere subito ma in Italia solo i cacciatori possono risolvere la questione e questo per i FALSI AMBIENTALISTI CHE SONO PAGATI DA VOI CONTRIBUENTI,,, non andrà mai bene. Buona fortuna Italia vado a lavorare ...

da Bear 02/08/2017 16.14

Re:Orsi, sono troppi?

Se ci fosse stato il ranger dell'orso Yogh, tutto questo non sarebbe successo, come "molti sapranno" gli orsi rubano i panini agli escursionisti e questo orsetto voleva solo rubare il panino al povero cristo, bastava darglielo, purtroppo non tutti hanno studiato in Tv Yoghi & Bubù.

da giusva 02/08/2017 12.02

Re:Orsi, sono troppi?

questo e cio che dicono gli animalisti NUOVI PARTICOLARI Orso in Trentino, Enpa: «Colpo di scena, l'uomo ha aggredito l'orso» L'associazione animalista cita il responsabile grandi carnivori della provincia di Trento: «L'idraulico ha attaccato l'orso a colpi di bastone, terrorizzato dalla sua comparsa» di Salvatore Frequente L’orsa Kj2 durante la fase di cattura da parte dei forestali nel 2015 (Ansa) L’orsa Kj2 durante la fase di cattura da parte dei forestali nel 2015 (Ansa) shadowsti .Sapevo che questi erano fuori di testa,ora ne sono piu' che certo.

da marco 02/08/2017 10.43

Re:Orsi, sono troppi?

hahah si ZERO ho visto, anche sull'ansa....bhe però non potranno dire che è stato un "vigliacco armato di doppietta", invece a quanto pare è uno che va a menarsi a mani nude con gli orsi....hahahahahahahahaha......bene bene ottime queste uscite di enpa e co, per noi sono manna dal cielo, così la cittadinanza capisce che razza di rincretiniti sono questi hahahha....comuqnue sull'ansa trentino cè anche che hanno individuato l'orso (che è proprio quello "problematico" che dicevano) e che resta l'ordinanza per la cattura, in trentino non sono ancora del tutto rimbambiti

da Bios 01/08/2017 18.56

Re:Orsi, sono troppi?

Ho appena letto la notizia sul SECOLO XIX hahaahahahah l'uomo ha aggredito l'orso!!!!!!!!!!!!! ma belin ma sono proprio fuori!!!!!!!!! La presidente dell'ENPA riferisce che l'uomo ha confessato!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 01/08/2017 18.05

Re:Orsi, sono troppi?

E ora quel povero disgraziato, se si sta a sentire l'Enpa, e quella sciagurata della Rocchi suo presidente, lo manderanno in galera per tentato omicidio, pardon, orsicidio. Oh tempora, oh mores!!!

da catone 01/08/2017 18.00

Re:Orsi, sono troppi?

Mutatis mutandi, giorni fa ho visto sul quotidiano La Nazione la pubblicità del Caffè Newyork di Montecatini Terme, che attirava l'attenzione dei lettori con una foto di un cinghialino salvato da quei bruti dei cacciatori. E magari gli stessi proprietari del marchio (e del Bar?) hanno terre in campagna e protestano perchè i cinghiali gli devastano i coltivi....

da Bu'aioli! 01/08/2017 15.03

Re:Orsi, sono troppi?

Massy non l'ho dato per scontato ma si dovrebbe fare così, la ragione lo suggerisce.

da Carlo rm1 31/07/2017 19.42

Re:Orsi, sono troppi?

mah..vabbè !

da Massimiliano 31/07/2017 16.07

Re:Orsi, sono troppi?

Il prelievo non è scontato perché ci sono degli idioti che non comprendono e non accettano il rischio che può correre un uomo sino a quando non ci capiti un suo figlio, oppure l'interessato. Troppa ideologia porta all'immobilismo, e i risultati si vedono.

da Angelo 31/07/2017 15.24

Re:Orsi, sono troppi?

Giusto Carlo.Prelevare per quello che si conosce e se i dati,su basi secientifiche,ne permettono il prelievo.Quindi giocoforza censimenti e stime di popolazioni in rapporto al territorio.Secondo me Carlo non è poi così scontato il prelievo..........

da Massimiliano 31/07/2017 14.11

Re:Orsi, sono troppi?

Mi schierò senz'altro con le considerazioni di Messner . Sia fatto un censimento, si stabilisca su basi scientifiche quanti orsi possono essere contenuti in un territorio, le eccedenze, eventuali, catturate e portate altrove o abbattuti. Non ci sono altre soluzioni, i pietismi non possono essere presi in considerazione ne va di mezzo la sicurezza degli umani che ha la priorità.

da Carlo rm1 31/07/2017 10.18

Re:Orsi, sono troppi?

Con la differenza,vecchio cedro,che noi non siamo protetti come specie,perché non li facciamo mangiare abbastanza e abbiamo il dono dell'intelletto.

da Pietro 2 31/07/2017 10.08

Re:Orsi, sono troppi?

il mondo ormi è diventato troppo piccolo, sicuramente per gli orsi e i lupi, ma anche propbabilmente per i cacciatori

da vecchio cedro 31/07/2017 9.34