MA COS'E' QUESTA CACCIA?


lunedì 9 febbraio 2009
    

ma cos'è questa cacciaNella società contemporanea, la caccia deve essere concepita in modo diverso, quantomeno rispetto al recente passato, prima di tutto dagli stessi cacciatori.


La caccia non è più, da tantissimo tempo, un’attività di sussistenza. Non può certo essere considerata uno sport, come si faceva qualche decennio fa. E non è nemmeno un’attività ricreativa qualsiasi.


La definizione di caccia che prediligo, e mi sembra più attuale, è invece questa: caccia come utilizzo razionale e sostenibile di una risorsa naturale – la fauna – non infinita, ma rinnovabile.


Tradotto in pratica significa che, indubbiamente, noi tutti pratichiamo la caccia per passione, ma questo non è sufficiente: la nostra attività si deve fondare su presupposti tecnico-gestionali solidi e applicati con rigore. In modo che si possa continuare a cacciare anche in futuro e che noi possiamo consegnare alle nuove generazioni un ambiente ed un patrimonio faunistico più ricchi di quelli che abbiamo ricevuto in custodia dai nostri predecessori.


In questo senso, la caccia è molto importante e i cacciatori hanno molte più responsabilità che in passato.
 
Nella nostra società molte persone, in particolare quelle che vivono in città, non hanno più un rapporto diretto con la natura. Conoscono la natura in modo “virtuale”, soprattutto attraverso i media. Ci sono bambini che sanno molto sui leoni del Serengeti, ma non hanno mai visto una mucca, una gallina o una pecora… in carne ed ossa. Così la natura, più che un’esperienza, diventa un’icona, un’immagine artefatta. Una sorta di fiction. Far capire a persone con questa formazione culturale cosa sia in realtà la caccia è molto difficile.


Però quando si parte da una gestione faunistica seria e si fanno avvicinare le persone, un passo al volta, agli ambienti naturali concreti e vicini, alla fauna che li popola ed alla sua gestione sostenibile… i risultati arrivano. Certo, ci vogliono impegno e pazienza.

I cacciatori, da parte loro, devono crescere culturalmente e, fra le altre cose, imparare a comunicare in modo efficace.


Fra i tanti comunicatori, mi piace qui ricordare Mario Rigoni Stern, da poco scomparso. Non ho avuto la fortuna e il privilegio di essere suo amico, ma non lo dimenticherò mai. Come un grande nella letteratura italiana del ‘900. Come uomo di montagna che sentiva la natura sulla pelle e insieme nell’anima. Come cacciatore e comunicatore di rara sensibilità.

Ettore Zanon

 

 

23 commenti finora...

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

e vviva gli animali quanti cadaveri consumi al'anno??????????????????????non solo dal macellaio , borsete , scarpe, mangime per cani o gati,,,,,,,, non gli uccidi???????????? penso propio di siiiiiiiiiiiiiiiii

da da fabian 05/04/2010 14.13

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

ma finitela di scrivere se non sapete cosa significa passione!

da paolo 09/12/2009 10.54

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

per EVVIVA GLI ANIMALI,TU NON UCCIDI GLI ANIMALI MA,LA CARNE LA MANGI? SE SI TU SEI COME I BOSS DELLA MALA VITA NON UCCIDI MA FAI UCCIDERE ALGLI ALTRI CIO"CHE TI VA BENE.PER QUANTO RIGUARDA COSA è LA CACCIA,PER ME è UN FAI DA TE INVECE DI ANDARE DAL MACELLAIO A COMPRARE UN POLLO MI FACCIO UNA BELLA GIRATA IN CAMPAGNA COL MIO CANE ALLA RICERCA DI UN BEL FAGIANO E SE RIESCO PRIMA A TROVARLO E POI A PRENDERLO AVRO" PASSATO UNA BELLA GIORNATA DI CACCIA ALLA BARBA DI TUTTI VOI SAPIENTONI ANTICACCIA DEL CAVOLO.

da IL falco nero 23/05/2009 18.01

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

PER EVVIVA GLI ANIMALISTI, PERO' LA PERFEZIONE SI PUO' RAGGIUNGERE, BASTA CHE VAI A ROMPERE I GIOIELLI DI FAMIGLIA DA UN'ALTRA PARTE, PATATA.

da DA PAOLO T FANO PU 06/05/2009 20.44

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

non sono assolutamente perfetto, ma io almeno non mi diverto a uccidere.

da evviva_gli_animali 09/03/2009 23.54

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

x evviva.. e tu invece credi di essere perfetto? chi ti credi di essere buffone!

da bob 09/03/2009 18.29

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

andiamo, ragazzi... la caccia è un crimine (solo che per il momento la legge non è ancora così evoluta da riconoscere una cosa così banale). Per Elsa: è la semplice dimostrazione che nemmeno Mario Rigoni Stern era perfetto.

da evviva_gli_animali 08/03/2009 21.27

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

La caccia e una cosa meravigliosa, solo che c'è la politica che rovina tutto se un giorno si escluderanno Regioni Provincie e il tutto sarà regolato dai comuni allora potremmo parlare ancora di caccia.

da Alfredo 12.02.09 12/02/2009 18.45

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Vorrei solo dire a Massimo che Mario Rigoni Stern, oltre ad essere uomo Integro, Scrittore, vero abitante della Montagna che proteggeva e al contempo se ne sentiva protetto era Cacciatore. Tutto qui. Grazie.

da Elsa 12/02/2009 18.02

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Ritengo che non si potesse specificare meglio come dovrebbe essere la caccia del terzo millennio, questo deve far capire a molti cacciatori che è la caccia che deve essere difesa, il cacciatore non deve essere altro che un mezzo per raggiungere questo obbittivo

da giovanni b 11/02/2009 23.36

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

La caccia è un connubio fra cacciatori e agricoltura, fra coloro che vogliono valorizzare l'ambiente, non speculare. Per poter potenziare le risorse dovremmo dare più spazio, inteso come capacità di attività venatoria, alle riserve, offrire più collaborazione da parte delle associazioni venatorie di zona, e soprattutto togliere quella inutile pastoia che è la ATC. Se necessitano i € 55,00, li possiamo pagare ugualmente, ma potremo muoverci nel territorio con meno preoccupazione. Rivediamo alcune situazioni si potrebbe migliorare. Ricordiamoci se creiamo pastoie burocratiche si finisce per danneggiare tutto, se snelliamo e rendiamo più redditizio l'uso, produrremo efficenza. Un saluto

da infotech6 11/02/2009 20.48

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

SEGUE: 3. nell’impegno della conservazione degli animali in libertà e del loro habitat; Gestori, mai più predatori. Anche perché non ché più alcunché da predare se non la nostra anima. Se si prende consapevolezza che l’azione di caccia non è altro che la fase finale, il frutto di un rigoroso lavoro indirizzato al riequilibrio dell’habitat, l’apollineo gesto del “prelievo consapevole” può essere più appagante del dare libero sfogo “all’istinto dionisiaco” che alberga in tutti noi. 4. nella soddisfazione ad applicare i requisiti spirituali e fisici che la caccia richiede; Quanto fin qui esposto non và inteso come svilimento dell’animus proprio della caccia e dei suoi richiami ancestrali, bensì và inteso come presupposto essenziale per “attualizzarne” e “perpetrarne” il rito. Il confronto con il selvatico, spirito guida e totem delle nostre anime, giocato sull’astuzia, la destrezza, la forza e la resistenza fisica, la perseveranza, l’ abnegazione ed a volte anche il coraggio, quando è vero e partecipato, serve anche, per conoscere meglio noi stessi. 5. nell’impegno a suscitare negli altri la comprensione per la caccia. La Caccia quindi può essere un percorso dell’anima. Può essere conoscenza di se stessi. Può essere arte ed alta manifestazione dall’ingegno umano. Ma può essere anche altro: stupido sfogo di malcelate frustrazioni, avidità, e vigliaccheria. Sta a noi scegliere. Facciamo che a prevalere sia il lato migliore della medaglia e facciamolo conoscere. In bocca al lupo! Maurizio Sbaffo

da Maurizio Sbaffo 11/02/2009 20.19

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Concordo con Luigi per quanto dice e scrive, ma personalmente penso che non sia corretto dire che la caccia è uno sport. Per me la caccia, e la pratico da oltre trent'anni, è una passione profonda che ti porta a rispettare ed amare la natura e gli animali che la popolano, anche quando al culmine dell'azione si procede al prelevamento del selvatico. Per me non può esistere uno sport che preveda come azione finale l'uccisione di un essere vivente. Bisognerebbe forse che incominciassimo a dire che non tutti coloro che praticano la caccia sono cacciatori. A me risulta che Mario Rigoni Stern fosse cacciatore

da Giovanni Tarditi 11/02/2009 14.20

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

La Caccia è linfa vitale per chi come me e come per tanti altri la vive come una sorta di piacere immenso nel trovarsi in mezzo alla Natura con tutte le sue emanazioni sensoriali, poterne godere appieno e poi ti senti meglio dentro. L animo umano ha bisogno, secondo il mio parere, anche di questo per poter evolvere la propria cultura. Anche il trascorrere una notte con gli amici aspettando la fatidica apertura è Caccia, anche se il mattino dopo ti ritrovi solo con qualche "pezzo" e non con quello che avevi fantasticato prima. Scendendo nel pratico concordo pienamente con Luigi e un saluto a tutti gli amici Cacciatori dal Kosovo.

da Luigi Stanzione 11/02/2009 11.07

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Ma si allora vietiamo tutto cosi' nessuno fa niente non mi sembra un gran ragionamento, allora anche nelle preaperture alle tortore qualche cacciatore scemo spara al fagiano da fermo senza cane non facciamo neanche quelle(si sa di stupidi e pieno il mondo) bisogna migliorare sia da parte dei cacciatori che da parte ambiantalisti. io penso di essere della nuova generazione dei cacciatori adesso ho 30 anni e vado a caccia da 12 io penso che ci debbano essere meno leggi più chiare e un pochino di apertura mentale da entrambe le parti il mondo stà cambiando non si possono fare le stesse cose di 50 anni fà. Io mi sono sempre considerato un ambientalista cacciatore e anche se molti sorridono io ci credo ancora. ciao

da Matteo 11/02/2009 10.03

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Mario Rigoni Stern NON era un cacciatore!

da Massimo 11/02/2009 8.31

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Amore, fede, passione... altro che risorsa sostenibile. Il fatto è che noi cacciatori, anche i meno consapevoli, anche i meno acculturati, siamo portatori di una visione del mondo, siamo l'incarnazione di un modello d'uomo, di un sistema di valori che affonda le proprie radici nella tradizione ancestrale. Allora è chiaro che in questa società cretina del "Grande Fratello" e delle mignotte che diventano dive, la caccia non può che essere osteggiata, e non per il presunto danno che arrecherebbe al patrimonio naturale, ma perché rappresenta la più autentica forma di resistenza ad ogni sorta di "pensiero debole", la negazione di ogni utilitarismo, di ogni buonismo, di ogni banalizzazione dell'esistenza che trasforma l'amore, la fede, la passione in "utilizzo razionale e sostenibile di una risorsa naturale". Fratelli cacciatori, sveglia!

da Martino, Bologna 11/02/2009 8.21

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

come una donna, bella o brutta che sia, come un figlio, ognuno vede la caccia secondo quella che è la sua sensibilità. Non è sbagliato chiamarla sport, se per sport s'intendono quelle attività del tempo libero, come le praticavano gli inglesi e i borghesi di campagna dalla seconda metà dell'ottocento fino ai primi del novecento. Basta leggere anche Diana, quando nacque, come rivista di "caccia...e di sport. Che poi erano, oltre la caccia, la pesca, l'equitazione,la cinofilia, il tiro, il canottaggio e tutti i diletti per chi allora se lo poteva permettere. Lo sport di oggi è altra cosa. E' attività di massa, praticata di solito in aree attrezzate, che prevede competizione, medaglie e onori. Per quanto ci riguarda, sport potrebbero essere le gare di cani, il tiro a volo o a segno, il tiro con l'arco. Ecco. MA la caccia è un'altra cosa. Per qualcuno è amore, per altri è fede. Per altri è passione. Passione, direi, PASSIONE.

da ferro di 10/02/2009 16.40

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Probabilmente la caccia è stata un'attività di sussistenza solo nel paleolitico e lo è ancora in parte presso le società tribali. Per il resto, a parte la caccia intesa come lucro (per esempio la predazione massiva di animali da pelliccia o per altri scopi commerciali) essa è stata ed è tuttora un rito, attraverso il quale, più o meno consapevolmente, l'uomo si confronta con le forze vitali della natura. Per questo motivo, la caccia dev'essere praticata con "religiosità", con tutto ciò che ne consegue in termini di comportamento e di etica. Se manca questa "religiosità", ogni bel proposito "politicamente corretto" riguardo la sostenibilità e via discorrendo resta solo un ammasso di chiacchiere. Le parole sono parole, mentre la caccia è sangue, luce, odori e amore profondo come una ferita al cuore. La caccia è una fede. Punto e basta.

da Martino, Bologna 09/02/2009 20.19

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Grande Luigi è una vita che diciamo queste cose . un saluto Fabio

da Hunter Fabio 09/02/2009 19.55

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

Luigi cosa dire se non farti i complimenti. Il tuo intervento è in se una ricerca di una società civile che sappia essere tale abbandonando il marciume di oggi legato solo ed esclusivamente al profitto senza domani. Il vento che dovrebbe tirare dovrebbe pensare si al profitto ma anche al domani ed il tuo intervento seppur con un fondo di polemica con l'editorialista, per me, ne è la giusta integrazione. Noi cacciatori dobbiamo fare i conti con tante cose e su questo possiamo essere anche daccordo, migliorare, crescere, ma non certo essere colpa totale di quello che sta accadendo, anzi la caccia è una realtà legata all'unico mondo che di virtuale ha ben poco; Boschi e aria fresca.

da Alvaro 09/02/2009 14.21

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

x Luigi: hai perfettamente ragione e codivido quasi tutto. Mi sorprende che un editorialista su un sito come questo,- anche se aperto a tutti-possa scrivere certe cose così poco sensate.da anticaccia ed invece è un cacciatore!!! chisà che tipo di caccia pratica, visto che non la considera uno sport!probabilmente è un capannista:io vado prevalentemente a beccacce per boschi e monti, e posso assicurarti, caro Zanon che faccio tanto, ma tanto sport.

da [email protected] 09/02/2009 12.56

Re:MA COS'E' QUESTA CACCIA?

E allora la prima cosa da fare bisogna rivedere tutto quello che succede nell'agricoltura: bisogna rivedere l'azione delle aziende agricole sull'ambienta: che impatto provaca l'immissione in natura dei pesticidi, degli anticrittogamici, del rivoltare la terra con macchine agricole, et. Poi bisogna arrestare il processo di cementificazioe e della costruzione di strade, cattedrali nel deserto: bisogna vigilare nella natura soprattutto sulle montagne, gli incendi, tagli di legname che poi negli anni a venire non sono più controllati: allora le vacche non fanno crescere più gli alberi perchè vanno a cibarsi dei frustelli di alberi che stanno nascendo; bisogna controllare i turisti che buttano schifezza nella natura, persone che scaricano lavatrici , frigoriferi, televioni,automobili, gomme di automobili etc. etc. Una volta fatto questo si può avere la speranza che i selvatici ritornano a ripopolare la natura, ma se non si fa così, la caccia finirà, ma non per colpa dei cacciatori, ma per tutte quello su elencato. E NON SI DEVE DARE LA COLPA AL CACCIATORE!!!

da luigi 09/02/2009 11.56