CI SIAMO!


lunedì 12 settembre 2016
    

La lunga attesa sta per concludersi, in molte regioni d’Italia si è già accesa la fiamma, qualcuno è già tornato ad assaporare nuove avventure. L’Italia è bella per questo, per le sue diversità, per la sua bellezza a volte crudele. La bellezza dei paesaggi, del territorio, della storia, della cucina e della cultura. La crudeltà dell’urbanizzazione selvaggia, dell’ignoranza ambientalista e dei falsi politicanti da strapazzo che impongono leggi senza cognizione di causa facendo sì che la caccia inizi e finisca in periodi diversi anche se siamo sullo stesso territorio. Mah!

Ma guardiamo al bello, alle novità, alle emozioni ed ai ricordi che questa nuova stagione, nel bene e nel male, indubbiamente porterà dietrodi  sè.

E’ viva. La puoi sentire. Scorre nelle nostre vene anche se non ce ne accorgiamo, quando è il momento la avvertiamo, è lì che inizia a scalpitare nel nostro cuore e nella nostra mente la volontà indomabile di andare a caccia.

Io inizio a scrutare la fuciliera, assaporare gli odori dell’olio, dei vestiti, degli scarponi a notare uno sguardo diverso nel mio più fido amico.

Osservo con falsa indifferenza giberne e cartucce che sono lì ad aspettare, come pronte al risveglio dopo la lunga attesa. Passo le serate a ritrovarmi col pensiero in quei posti incantati, intrisi di bellezza, consci della cruenta danza della natura, che accettano la nostra educata presenza poiché ovvia e scontata. Gli alberi, la terra, il fiume, sono consapevoli della preda e dell’energia che il predatore spende per essa, è giusto così. E’ questo l’equilibrio della natura.

Ma i miei pensieri non si soffermano al germano, alla beccaccia o al colombaccio, mi rendo conto che sono i particolari a riempire i miei pensieri, l’airone che lento e indisturbato sorvola il fiume di primo mattino in cerca di un posto più tranquillo per riposare, dei pettirossi che si rincorrono tra i cespugli mentre io aspetto il selvatico giusto, del merlo che attraversa indispettito e chioccolante il fiume e degli alberi che iniziano il loro lento lasciar cadere le foglie per far posto all’autunno.

Oh, sono tante le emozioni mentre scrivo, non è il desiderio di uccidere, non siamo killer, assassini o criminali, ma è il desiderio di ritrovare gli amici, il colore della rugiada del mattino, l’odore delle foglie colpite dal sole in una giornata di fine estate, di ascoltare il canto della natura e del silenzio prima dell’alba. Si, perché il silenzio prima dell’alba canta, non siamo in molti a riuscire ad ascoltarlo, è un canto fragoroso pieno di vita e di fervore.

Ecco, sono tutti i preliminari di contorno che rendono unica la nostra passione. Ovvio, ci si aspetta di far carniere, la volontà di conquistare il selvatico e di confrontarsi con esso è indubbiamente l’atto finale dell’azione di caccia, la soddisfazione di averlo in tavola è il massimo dell’onore che possiamo e dobbiamo dargli. E’ importante che se in noi è presente quel fuoco di andare a caccia dobbiamo farlo con etica, con passione e soprattutto con rispetto.

Chiunque può sparare ma non tutti possono essere o saranno mai dei cacciatori!

Ho sempre sostenuto che la caccia, in tutte le sue forme e tradizioni se esercitata nel giusto modo e con misura - in questo, gli altri paesi europei in primis l’Inghilterra sono in un'altra dimensione - è sempre corretta ed utile al territorio.

Noi abbiamo l’obbligo di continuare a dimostrarlo, a distinguersi nettamente dai bracconieri e da chi, sotto mentite spoglie, non si comporta correttamente e fa danno alla caccia.

In bocca al lupo a tutti per la prossima e ormai imminente stagione venatoria!!
 

Danilo Micali


39 commenti finora...

Re:CI SIAMO!

Se siamo alla mercé della politica non dipende dai noi. La politica gestisce tutto ciò che riguarda la vita civile di uno stato, che poi li faccia bene o lo faccia male è un altro discorso. I cacciatori (noi tutti) abbiamo altre responsabilità legate al mondo venatorio. Se siamo sull'orlo dell'abisso è solo ed esclusivamente "merito" nostro. Che lo si voglia ammettere o no!

da Nato cacciatore. 19/09/2016 9.21

Re:CI SIAMO!

Famiglia e caccia, mi hai fatto venire i brividi. E' questo il mio sogno... grazie per il tuo commento.

da Danilo 19/09/2016 9.13

Re:CI SIAMO!

questa mattina esco di casa alle 7.30 , prendo il cane , attraverso la strada e mi infilo in campo di terra arata da poco. Piove ma leggermente. Il mio springer fiuta qualcosa, lo seguo attento. Scivolo per stare dietro al cane che scodinzola come un matto. un tira e molla di circa venti minuti fino al fosso che delimita un erba medica. Un salto, un abbaio e un colpo. la lepre rotola a terra dopo una capriola. Un maschio non enorme ma bello. alle nove sono già a casa. mia moglie si è appena alzata prendiamo il caffè assieme alle mia due figlie. la domenica è appena iniziata. la mia fantastica apertura appena finita.

da famiglia e caccia 18/09/2016 19.27

Re:CI SIAMO!

Stamattina due bei polli colorati e puzzolenti appena lanciati ' tanto per far contenti i polli.

da Laveraì 18/09/2016 15.16

Re:CI SIAMO!

Ciao estevan ,finalmente qualcuno che la pensa come me che quando vede cacciatori con 10 telefoni in tasca suv di 15 metri coi vetri oscurati fucili col computer incorporato e cano con tre radiocollari non puo' fare a meno di dire ,di domandarsi ma questa e' la caccia oggi? questo e' un essere umano?

da La vera eta' 18/09/2016 11.26

Re:CI SIAMO!

la caccia era bella quando era povera! andavamo alle apertura con 10 cartucce in tasca fucile in spalla e con la bici. il progresso,la competizione,l'arroganza a rovinato tutto!

da estevan 17/09/2016 21.45

Re:CI SIAMO!

Dire no a chi vuol farci credere che la carne fa male, bisogna mandare a quel paese.. per essere gentile.. a chi ogni giorno ne studia una nuova per la nostra salute..... ma soprattutto anzi solo per le loro tasche riempendo il web di prodotti miracolosi inaccettabile!!!! bacche miracolose miracolose zenzero miracoloso quando fa solo bucare lo stomaco , aloe vera che non fa un benedetto niente di niente se non e' presa direttamente in natura a pochi centesimi, magnesio potassio e centinaia di inutili prodotti anche dannosi alla salute, state attenti a chi vuole farvi credere cose che non stanno ne in cielo ne in terra ma fanno colpo e per sentirsi diversi e unici compriamo prodotti che dire schifo e fare un complimento, adesso per esempio avete notato quanti negozi stanno aprendo del senza glutine? Lo sapete perche'? per due anni hanno martellato la gente su you tube e sui social dicendo che il glutine fa male anche ai non celiaci e adesso?? losapete cosa stanno facendo? stanno vendendo tonnellate di rimasugli e polvere di riso al posto del nostro meraviglioso farro e grano italiano.

da La verita' 17/09/2016 10.59

Re:CI SIAMO!

Non sono un cacciatore ma un estimatore in quanto da ragazzo andavo a caccia insieme a parenti che erano titolati per farlo. Anch'io ho assaporato il contatto con la natura che solo la caccia fatta in modo serio e corretto sa darti. Non sono contro la caccia ma contrario a chi si comporta in modo scorretto contro gli animali e la natura. Bravo Danilo. un bell'articolo.

da Lino 17/09/2016 9.38

Re:CI SIAMO!

Se la giustizia fosse veramente uguale per tutti..... ma voi avete mai visto un cane mordere un altro cane... vengono perseguitati multati attaccati massacrati solo i morti di fame senza agganci ne conoscenze chi conta puo' fare di tutto e nessuno lo tocchera' mai.

da Franci 16/09/2016 16.48

Re:CI SIAMO!

Potete spacciare droga a k ,potete investire a 200 kmorari da ubriachi 4 persone ,potete far parte dei terroristi rossi e neri br o altro, potete rubare rapinare struprare vi metteranno anche a governare l'italia.... ma guai a diventare cacciatori ,nulla puo' esser perdonato ad un cacciatore basta uno sbaglio e giu' mazzate e sanzioni che non paga nemmeno chi ha ammazzato 5 persone.L'italia e' un paese che fa ridere i polli con la sua ingiusta giustizia che mette dentro gli innocenti e mantiene e promuove i brigatisti rossi e neri.

da Fraci 16/09/2016 15.33

Re:CI SIAMO!

Caro Ernest, chi non segna un capo, chi nè abbatte uno in più e tutto quello che hai scritto, NON è un bracconiere ma un semplice cacciatore, sicuramente incensurato e probabilmente una brava persona, un ragazzo o un padre di famiglia, che ha commesso un azione irregolare per la legge, con le conseguenze del caso. Il bracconiere, caro Ernest, è colui che "caccia" in periodi di riproduzione, che "caccia" con le tagliole, con il vischio, con gli archetti, il bracconiere è colui che a differenza del cacciatore non rispetta la natura, offendendola e martoriandola, esclusivamente per trarne profitto; potrei scriverci un trattato ma non voglio dilungarmi. Ora, spero ti sia chiara la differenza tra un cacciatore e un bracconiere. E le tue insinuazioni, se così possono essere interpretate (magari mi sbaglio), sono pressoché inopportune,prive di conoscenza in materia o semplicemente provocatorie.

da Danilo 16/09/2016 14.25

Re:CI SIAMO!

con sti bracconieri ma chi sono i bracconieri? ma ve lo siete mai chiesto? chi sono quelli che sparano un capriolo in più? oppure un cinghiale? o quelli che segnano 10 colombi e ne abbattono 30 ? chi fa 50 allodole invece di 10 o 20? chi tarda un minuto la sera a viene multato? chi per sbaglio attraversa una strada con il fucile senza custodia? chi lascia il fucile in macchina per andare al bar? chi non segna una giornata? chi non segna un capo? chi sono i bracconieri qualcuno me lo vuole spiegare? cosi

da Ernest 16/09/2016 14.13

Re:CI SIAMO!

Bravo Danilo. Sottoscrivo in pieno quello che hai detto. Una caccia più etica e rispettosa fa bene a noi cacciatori. I bracconieri e gli ipocriti sono la prima causa della nostra rovina. Stupidi e inutilmente crudeli. W la caccia passata tra albe e tramonti. In bocca al lupo a tutti

da Web pampa 16/09/2016 11.33

Re:CI SIAMO!

Grazie Danilo.Descrivi quella "febbre" che ci pervade prima della apertura in modo perfetto.Io lo sempre identificato come il richiamo della foresta.E non puoi capire lo sconforto che mi viene quando la chiusura della stagione è imminente.

da agostino 13/09/2016 21.17

Re:CI SIAMO!

COMMENTO RIMOSSO

da Pure tu? 13/09/2016 19.47

Re:CI SIAMO!

Ragazzi mi piacerebbe poter vedere commenti più positivi meno di general politica e meno omofobi. Dai cerchiamo di vedere al bello della nostra passione. Se non vogliamo essere giudicati non giudichiamo gli altri, specie per questioni delicate come l orientamento sessuale che nulla a che vedere con la nostra passione. Grazie a tutti per il proprio contributo in ogni caso.....

da Danilo 13/09/2016 17.53

Re:CI SIAMO!

Non si tratta di incivilta' ma l'insistenza il martellamento continuo dei mass media nel volere per forza inculcarci determinate aberrazioni e malattie mentali come fossero cosa consueta e naturale per il genere umano, mangiare carne e cosa naturale voluta da DIO ,ingropparsi maschio con maschio non e'''' cosa voluta da DIO!!!!

da Fdiu 13/09/2016 17.42

Re:CI SIAMO!

Piero, son d'accordo su tutto, meno che sul cancro. Al massimo lo vedo come un raffreddore, che se riusciamo a risolvere tutti gli altri difetti (malattie) elencati, passa, ti garantisco. Ma l'inciviltà che abbiamo raggiunto è davvero pesante. Lo dico per il mondo che verrà (figli e nipoti). Ma, siamo sicuri che non sia dipeso un po' anche da noi? Io credo di si.

da ottimismo ci vuole 13/09/2016 17.06

Re:CI SIAMO!

ammazza dai commenti di sotto si pare ad un marcia funebre... anche se c'è tanto del vero, è anche vero che indietro non si puo' tornare, quindi in bocca al lupo per domenica e per Danilo grazie del racconto perché uno davvero ci si perde dentro, naturalmente nel senso positivo.

da arturo 13/09/2016 16.59

Re:CI SIAMO!

non esiste educazione civica in Italia questo è il problema . lo vedi non solo nella caccia ma a girare per le strade nessuno da la precedenza ai pedoni, alle biciclette , agli anziani se prendi il bus nessuno si alza per un disabile , anziano, donna in gravidanza o bambino, siamo malati dentro la scuola non insegna gli insegnati che hanno preso il 6 politico hanno rovinato la scuola , le baby pensioni, lo statalismo disperato, i nullafacenti pagati, i furbi, i ladri , la mafia, la sacra corona unita, la politica corrotta... noi cacciatori siamo il meglio unico cancro gli ATC

da piero 13/09/2016 14.16

Re:CI SIAMO!

COMMENTO RIMOSSO.

da diu 13/09/2016 13.08

Re:CI SIAMO!

HA RAGIONE VECCHIO CEDRO. IO RICOMINCEREI DA ZERO. PRIMO EDUCAZIONE DELLE NOSTRE CLASSI DIRIGENTI (CON INDIRIZZO SOCIALE, OLTRE CHE VENATORIO E NATURALISTICO). SE SANNO FARE POLITICA E CONOSCONO LA CACCIA E LE REGOLE DELL'AMBIENTE, SONO PRONTI ALLA FASE DUE, CHE SIGNIFICA: MISSIONE NEL MONDO. PARTENDO DALLA SCUOLA, E - IN PARALLELO - DAI GRUPPI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, COMPRESO I MOVIMENTI AMBIENTALISTI. ENTRARE NEI LORO DIRETTIVI SIGNIFICHEREBBE PORTARE VENTO NUOVO E DINAMICO A UN MONDO CHE E' CRESCIUTO A SLOGAN, SENZA SAPERE NIENTE DEI VERI PROBLEMI DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA E DELLE MINACCE CHE CERTI ATTEGGIAMENTI PORTANO AL PATRIMONIO NATURALE. QUINDI OPERAZIONE DI SIMPATIA, FRA LE DONNE, VERO SERBATOIO PER LA NOSTRA RINASCITA (SONO LORO CHE IN PRIMA BATTUTA EDUCANO I PARGOLI), E VALORIZZAZIONE DEI NOSTRI MUST: LA GASTRONOMIA,L'IMPEGNO PER LAQ SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO, LA RICERCA DELLA FELICITA' DELLE COSE SEMPLICI ALL'ARIA APERTA, LA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL CREATO (DA CHI LE VIVE INTENSAMENTE E DIRETTAMENTE), LA CONSAPEVOLEZZA CHE ALLA VITA E' STRETTAMENTE LEGATA LA TRAGEDIA DELLA MORTE, INELUTTABILE, CHE OGGI SI FA DI TUTTO PER ESORCIZZARE SE NON ADDIRITTURA CANCELLARE.

da SALVATORE D. 13/09/2016 12.02

Re:CI SIAMO!

Grillo fa più ridere adesso ...che quando faceva il comico!!

da Roma 13/09/2016 11.27

Re:CI SIAMO!

COMMENTO RIMOSSO

da Fg 13/09/2016 11.02

Re:CI SIAMO!

Non sono così pessimista, in Europa la caccia è ancora ricca di fascino e rispettata! Da noi vive una profonda crisi in quanto il modello di gestione fasciocomunista della fauna patrimonio indisponibile dello stato la rende di fatto "cosa di nessuno". In molte delle nostre zone il territorio è molto degradato (per gli uomini, figuriamoci per la fauna selvatica!) Prima cosa cambiamo mentalità e battiamoci per creare ambiente per noi prima di tutto e per la nostra selvaggina. Lasciamo perdere i politici ... ben che vada sono assolutamente ignoranti ( sui temi di gestione faunistica intendo )e mirano solo al proprio tornaconto.

da vecchio cedro 13/09/2016 9.37

Re:CI SIAMO!

Roma e Torino saranno il focolaio degli anticaccia di domani, con cucina vegane per le scuole, corsi di preparazione alla guerriglia anticaccia, messa al bando dei cani da caccia e dei cacciatori, chiusura dell'ufficio per il rilascio delle licenze di caccia, taglie sui cacciatori. Comunque, prima di cambiare i politici, ormai uno vale l'altro, sarebbe bene cambiare gli italiani.

da Beppe Cavalletta 13/09/2016 8.42

Re:CI SIAMO!

Grilli e sgrillettati nemici della caccia ,partito democratico animalisti sul trono nemici dei cacciatori .Adesso ci si mette anche il comico a comandare roma andiamo benone!Roma andra' a rotoli.

da Sgrillosso torna afa' er comico 13/09/2016 8.12

Re:CI SIAMO!

Dai Franco e Francesco, è vero, la caccia non è più quella di una volta, con pro e contro del caso intendiamoci, ma se ci sforziamo di trarre il meglio da quello che era, allora possiamo riemergere più uniti e forti di prima! Purtroppo la colpa è nella fiducia che abbiamodato ai politici che negli ultimi anni si sono fatti avanti in favore della caccia con risultati controproducenti, vuoi per incompetenza, vuoi per meccanismi marci della politica, hanno solo fatto male e generato casini. Dobbiamo essere uniti noi per riemergere più forti di prima, senza di questo, continuerà a peggiorare, ma per il momento, godiamoci quello che abbiamo prendendone il meglio. In bocca al lupo di nuovo per Domenica!!

da Danilo 13/09/2016 7.46

Re:CI SIAMO!

Caro Danilo ogni anno che passa e'sempre peggio,se non ci fosse la passione che soltanto noi cacciatori abbiamo avremmo gia'smesso d'andare a caccia da tempo.Ciao

da Francesco Germani 12/09/2016 21.18

Re:CI SIAMO!

Oramai chi non ha soldi nemmeno puo' andare a caccia ,oggi tutte riserve e divieti chi ha i soldi riesce al giorno d'oggi a prendere anche le starne...

da Franco 12/09/2016 19.46

Re:CI SIAMO!

Caro Danilo purtroppo il mondo e' cambiato l'airone e' nero di petrolio e liquame i colombacci puzzano e le beccacce sono diventate color azzurro i profumi per le campagne non sono piu' profumi di bosco ma puzza di copertoni bruciati.E i tordi magri come fassino.

da Franco 12/09/2016 19.08

Re:CI SIAMO!

Ho 50 anni di licenze di caccia ,mi manca il profumo dell'erba medica delle grasse quaglie e del profumo dei tordi adesso tutto puzza irrimediabilmente di popo' !

da Franco 12/09/2016 16.51

Re:CI SIAMO!

bello, ma mettiti a dieta. In bocca al lupo!

da vecchio cedro 12/09/2016 13.08

Re:CI SIAMO!

WOW ragazzi quante belle cose!! Mi fate emozionare e vi ringrazio per le belle parole, anche io sono contento e orgoglioso della nostra squadra, avanti così!! In bocca al lupo a tutti e ricordate che il primo selvatico non fa carniere e come da tradizione deve passare via indisturbato!! Grazie Francesco, Matteo e Alessandro!!

da Danilo 12/09/2016 11.12

Re:CI SIAMO!

Che dire!.. Mi sento fortunato e onorato di essere il tuo compagno di caccia, ne abbiamo combinate tante! mi hai insegnato tanto, e insieme stiamo trasmettendo questa sana passione ai nuovi arrivati nella ns. squadra. Continua così, riesci a scrivere ciò che noi tutti abbiamo in mente e nel cuore!.. E domenica tutti pronti!!

da Francesco 12/09/2016 11.03

Re:CI SIAMO!

È sempre emozionante leggere i tuoi articoli e ritrovarsi pienamente in tutte le tue parole. Ho la fortuna di avere un gruppo unito con cui condividere insieme la nostra passione e sono sicuro che questa stagione sarà piena di soddisfazioni. Grazie per tutti i tuoi insegnamenti e in bocca al lupo!!!

da Matteo 12/09/2016 10.50

Re:CI SIAMO!

Leggere le tue storie è quasi come viverle. Puoi quasi sentire gli odori di cui parli! Continua a scrivere

da Maya 12/09/2016 10.36

Re:CI SIAMO!

Da compagno di caccia non posso che augurarti un buon inizio di stagione!!!continua a scrivere e a mantenere questa passione accesa tra di noi perchè in questi periodi difficili ne abbiamo davvero bisogno!!!in bocca al lupo

da Alessandro 12/09/2016 10.19

Re:CI SIAMO!

Danì bell'articolo complimenti!!!! Ti auguro anche io a te una nuova stagione di caccia e spero che avrai sempre tante soddisfazioni!!!! Ciao

da Fra (FCF) 12/09/2016 9.42