informAZione?


giovedì 3 dicembre 2015
    

Porto fucile Leggo, oggi, una delle tante baggianate trasmesse dal tam-tam mediatico degli anticaccia. Sembrerebbe che alla data del 22 novembre 2015, la caccia avesse fatto tante vittime quante ne aveva fatte nella stagione precedente. Preoccupato, vado a consultare la fonte (una nota associazione fondata da un noto sedicente scienziato) e scopro che più della metà dei malcapitati è venuta a mancare, purtroppo, ma non per causa di caccia: malore, infarto, caduta in un dirupo, incidente stradale eccetera eccetera.

Succede che la vita frenetica di questi maledetti tempi porta la maggior parte di noi - spesso lo faccio anch'io - a scorrere rapidamente le tante fonti di informazione, limitandosi ai titoli. Ecco quindi la bufala che s'insinua nella memoria della gente e piano piano, da orecchio a orecchio, consolida il fatto come se fosse davvero un fatto, mentre invece è solo il frutto di un turpe meccanismo di propaganda, che fa invidia al tragico impianto di Joseph Goebbells, il grande mistificatore al soldo di Adolf Hitler.
E così, hainoi, va per il resto delle cose che ci riguardano.

Entri in un bar e per caso senti che due signore ingioiellate e munite di borse e scarpe di rettile, probabilmente griffate (tempo fa  in una vetrina del centro di una grande città era esposta una borsa di coccodrillo che costava ben 18mila euro: diciottomila), che inveiscono nei confronti del barista che “confessava” a un amico di aver passato una bella mattinata ai colombi. Per carità, ognuno la può pensare come vuole, liberamente, ma quando il suo dire si basa, come per le due signore in questione, sull'assunto che non si possono uccidere gli animali per piacere o per divertimento, allora ti cascano letteralmente le braccia.

Ma non basta. In questi giorni impazzano le polemiche sui cosiddetti Key Concept. Per chi non lo sapesse, sono la chiave di lettura individuata dai nostri burocrati europei, supportati da scienziati anch'essi in gran parte sedicenti, per definire quando stabilire le date di apertura e di chiusura della caccia alle poche specie migratorie consentite dalla legge. Se ti appassioni alla materia, scopri però che di scienza in questi KC c'è poco, mentre tanto c'è di ideologia, se è vero com'è vero che alle stesse latitudini (in Corsica per esempio, che geograficamente è un tutt'uno con la Sardegna), le date previste sono sostanzialmente diverse. Eppure, anche in Corsica siamo sempre in Europa. Eppure, il metodo di analisi per definire le date è ovviamente lo stesso. Eppure, i dati forniti dalla scienza francese sono più ampi e circostanziati dei nostri. E più freschi, se si pensa che quelli riportati dall'Ispra sul sito del Ministero dell'Ambiente - piuttosto parziali, dicono - risalgono al 1999 (Atlante della migrazione degli Uccelli in Italia). Ti imbestialisci per la palese disparità e - curioso come sei - cerchi di indagare ulteriormente. Qualcuno ti dice che di dati (scientificamente inoppugnabili, ovviamente) più aggiornati ce ne sono eccome, anche per l'Italia. E sono stati a suo tempo fatti conoscere - dicono - al Ministero e alla Commissione Europea che dovrebbe occuparsi di apportare dopo tanti anni le necessarie modifiche alle liste della direttiva "Uccelli".

Qualcun altro ti racconta di certe contraddizioni, per cui, se vai a ben vedere, ricercatori dello stesso istituto (scientifico) su isole tirreniche alle stesse latitudini di Sardegna e Corsica, segnalano per esempio il picco del ripasso dei tordi, che è rapidissimo, intorno alla fine di marzo, cioè più o meno nello stesso periodo segnalato formalmente e ufficialmente dai KC francesi. Allora? Chi ha ragione? Perché, se così è, i nostri organi governativi, che dovrebbero essere imparziali, e non tifare per questo o per quell'altro, perseverano nell'impiccio, anzi, per nascondere l'impiccio fanno di tutto - come ha denunciato la coraggiosa Briano sostenuta da altri pezzi da novanta del Parlamento Europeo -  per cambiare la legge in modo che, poi, tutto torni, a prescindere dai KC? Sarà mica perché, nel frattempo, il can-can animalista (compreso le signore con borse e scarpe di coccodrillo, che conta nei salotti romani, eccome se conta) serve a distrarre il popolo bue, come succede fin dall'epoca di Barabba, per consentire a chi lo manovra di proseguire nella spoliazione del suolo, nell'inquinamento di acqua e di aria, nello sfruttamento insensato del nostro patrimonio naturale?

E si ritorna all'assunto del titolo. Si può parlare ancora di informazione? Mah! I nuovi nuovissimi mezzi di comunicazione di massa si prestano a distorcere la realtà, più e meglio delle manipolazioni di Caifa al tempo di Barabba, e più e meglio di Goebbels. Chi ne dispone, chi li sa utilizzare, chi li utilizza, dispone di un potere di persuasione immenso. E' qui che si dovrebbero concentrare le attenzioni del nostro popolo di cacciatori, e di chi ci guida, se vogliamo ristabilire un minimo di verità sulla caccia nel nostro disgraziato paese. Altro che tessere!


Claudio Loreti


9 commenti finora...

Re:informAZione?

la caccia viene tollerato solo grazie alla BERETTA che è una delle holding piu potenti al mondo e grazie a loro che possiamo ancora andare a caccia e cosi LUNGA VITA ALLA BERETTA ARMI!!

da Peter 14/12/2015 8.25

Re:informAZione?

Tutto condivisibile ,ma la verità secondo me è che la caccia viene tollerata ,ancora solo perché la caccia di selezione e le battute al cinghiale servono alle provincie per ridurre i danni ma della stanziale tradizionale,e della migratoria non gliene frega niente

da passatore 10/12/2015 20.41

Re:informAZione?

Dovrà anche lui avere il suo momento di gloria. Non credete? I vari chef della tastiera che si alternano sui siti di caccia e facebook la servono in zuppiere differenti, ma è sempre la solita minestra riscaldata e dal spore pungente perchè stantia.

da Avanti un'altro 10/12/2015 6.20

Re:informAZione?

Diagnosi perfetta sig Loreti.ma noi cacciatori queste cose le sappiamo da tempo.Bene ricordarle su big hunter.... ma devono essere pubblicate anche sui quotidiani .Cosi non facciamo altro che ripeterle sempre a noi stessi.

da Giulio 06/12/2015 12.01

Re:informAZione?

ha ragione peter. solo che l'acqua calda serve ai suoi amichetti per far credere che cristo è morto dal sonno. e comunque, io credo che i nostri reggenti, dirigenti e quadri delle aavv campino fin che potranno bevendo acqua calda, ma senza mettere in pratica unjn minimo di quiello che è necessario per dare a cesare, non a claudio, quello che è di cesare. può anche darsi che questa acqua calda, diventi cianuro se come dicono qualcuno di questi signori - sono italiani, è vero, ma spesso vestono i panni dei funzionari in missione a bruxelles, poi hanno compari fissi a bruxelles che gli tengono bordone, insomma sono sempre gli stessi che mandano pareri e si auto-autorizzano i pareri che mandano - potrebbe rischiare quanto meno il posto di lavoro e forse la richiesta di rimborso di qualche danno che ha provocato agll'economia italiana. vedremo.

da retep 05/12/2015 11.43

Re:informAZione?

caro claudio hai scoperto l'acqua calda! complimenti

da Peter 04/12/2015 16.37

Re:informAZione?

Per completezza d'informazione...In Francia l'IMPCF istituto scientifico che collabora con ONFSH(ispra francese)per definire i loro kc oltre al classico metodo di inanellamento, conta visiva, usano il sistema bioacustico con il radar, esistono diverse stazioni poste nel bacino del mediterraneo con le quali hanno l'esatta cognizione del fenomeno migratorio.

da Spartano. 04/12/2015 13.01

Re:informAZione?

Solo na cosa Claudio ..i metodi di elaborazione dei KC Italiani, son diversi da quello Francese, e' ovvio. Ad esempio in Italia per il bottaccio hanno usato solo dati di ricattura, e non quelli di inanellamento, i quali, quelli di inanellamento, vanno nella direzione Francese, e nella direzione di altre pubblicazioni scientifiche recenti e passate. La chiave di lettura e deposito non e' dei burocrati Europei, ma son il "frutto del fiore" italiano.

da Spartano. 04/12/2015 12.33

Re:informAZione?

Io mi chiedo caro Claudio, da quando è che scrivi e leggi su BIGHUNTER. Cordialit�

da jamesin 03/12/2015 20.13