CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO


lunedì 9 marzo 2015
    

La categoria dei cacciatori cinofili si è arricchita di molte più persone di una volta, quando in pochi avevano un cane, meno ancora ne avevano uno di razza e ancora meno si andava a vedere o si partecipava alle prove di lavoro. Diciamo che era un settore della caccia riservato alle minoranze più amanti del cane che del fucile. Sto parlando dei cani da ferma dato che i segugi sono stati sempre in auge nelle immense declinazioni di razze e d’uso.
 
Evidentemente la cultura cinofila ha sfondato ciò essenzialmente per tre motivi. Il primo il benessere più diffuso e la disponibilità ad investire su cani di razza pura. Il secondo il proliferare delle prove di lavoro cui molti, per diletto e altri per curiosità, hanno cominciato a  partecipare come spettatori e come dilettanti. Il terzo la mancanza di selvaggina vera stanziale che ha indotto tantissimi a spostarsi sulla beccaccia, unico vero e residuo selvatico da affrontare con un buon  cane da ferma. Quest’ultimo motivo ovviamente è determinato del fatto che con buoni cani si trovano più selvatici. Inoltre si gode del lavoro dell’ausiliare che dona soddisfazioni e spettacolo. In misura tale che un mezzo cane non potrà mai darti anche quando ti facesse fare carniere.
 
Sappiamo, almeno speriamo, che il fine ultimo della caccia col cane non sia il carniere ma come si arriva a farlo. Con questi presupposti e un buon cucciolo o cucciolone in mano si sono cimentati in molti per farne un vero cane da caccia ma le difficoltà sono tante. Spesso qualche soggetto, che in altre mani e trattato con più saggezza sarebbe diventato un buon ausiliare, ha fatto invece una brutta fine o è diventato un cane mediocre. Indagando sul perché si capisce che quel soggetto ha avuto cattivi maestri. E’ andato in mano a persone che si sono improvvisati addestratori convinti che basti portare un cane in campagna e prima o poi diventa una perla di cane.
 
L’indagine si fa sia osservando cane e padrone sui campi, sia sui vari quagliodromi per addestramento, sia ascoltando discorsi sul bordo campo durante qualche manifestazione. Ora più che mai si può fare sui Forum di cinofilia o su Facebook. Insomma su tutti i vari Social cui si dedica molto tempo la sera o durante le lunghe giornate di chiusura generale. Quali sono le domande più ricorrenti? Quali sono gli errori più marchiani? Quali sono gli atteggiamenti da tenere per non perdere un buon soggetto di razza che costa soldi e quindi diventa un patrimonio sprecato? Partendo dalla prima domanda. Il primo errore è quello di portare il cane in campagna molto giovane. Il secondo quello di non abituarlo al guinzaglio. Il terzo è quello di non abituarlo a stare in automobile. Il quarto quello di sottoporlo al giochino della “farfalla”. Il quinto quello di non prepararlo allo sparo del fucile. Il sesto quello di non insegnarli a stare fermo e aspettarci. Il settimo il consenso su un altro cane che ha puntato. L’ottavo a stare collegato col padrone per formare “una squadra”.
 
Il nono quello di non diventare il succube di un altro cane più intraprendente. Il decimo quello di essere ubbidiente per soddisfazione e mai per coercizione. Basta un decalogo per stabilire come deve essere un buon cane da caccia? Forse no, ci sono altre cose ma su queste è bene lavorare molto, ordinatamente e per tempo. Intendo dire lavorare in tempo utile e graduando gli esercizi, fermandosi a riflettere se siano stati acquisiti o no per procedere oltre. Non ho parlato del riporto perché quello è un capitolo a sè. Ognuno l’intende in maniera diversa. Però si ha occasione di vedere molti cani che danno spettacoli orripilanti quando maltrattano la selvaggina. Ma si ha anche l’occasione quando lo spettacolo lo danno i padroni con urli, sollecitazioni, fischi che non fanno altro che disorientare il povero ausiliare.
 
Da questa premessa, periodicamente mi cimenterò con l'argomento, non per fare un manuale vero e proprio ma dare delle opinioni. Aggiungo che esse sono frutto della lettura dei migliori manuali di addestramento; sono esperienze fatte in proprio sul terreno con soggetti di varie razze. Esperienze ottenute in ben cinquantaquattro anni di caccia col cane. Sono inoltre trucchi e raccomandazioni avute o sottratte a vari addestratori professionisti che vanno per la maggiore e hanno raggiunto risultati grandiosi coi loro beniamini.  Seguirà la disamina di ogni punto specifico spiegando in dettaglio il mio metodo personale e confutando, ove occorra, comportamenti difformi che, a mio avviso, arrecano danno o non fanno maturare serenamente l’allievo che intendiamo addestrare.

A presto.
 


24 commenti finora...

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

A coloro che hanno commentato mando i miei ringraziamenti. Rispondo sul tema della "farfalla" riportando i miei convincimenti. Nei prossimi articoli si capirà di più. Comunque. :a cosa serve quell'esercizio? Per controllare se ha la dote? Un cane da ferma la DEVE avere e verrà fuori a tempo opportuno. Se non ce l'ha cambiate famiglia di cane, rivolgendovi ad un altro allevamento della razza che preferite. Se invece ce l'ha perché fare l'esercizio? Intanto costringerete il cane ad usare la vista e abbassare la testa, cose che sono contrarie alla sua indole di cercatore a testa alta e uso del NASO. Due cose molto importanti che, se v'imbattete in un cane duro a capire, allungherà i tempi per vederlo fermare sicuro e con una bella avventata da lontano. Io parto da esperienze vissute, da pratiche e non teorie, che mi hanno supportato con numerosi cani. Spiegherò nei prossimi articoli come addestro io per avere un cane scevro di remore, entusiasta nella cerca e nel lavoro complessivo. Cosa che non è inutile in un cane che deve usare fisico ma anche cervello. Quest'ultimo dovrà averlo ben libero da problemi o condizionamenti se volete veramente un soggetto di classe. Alla prossima.

da Federico Gallo 16/03/2015 13.34

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Contraccambio gli Auguri, ne abbiamo tutti bisogno.

da INOX 13/03/2015 16.17

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Il motivo dell'augurio di 10 anni di caccia a inox è subordinato al fatto che in 10 anni più dressare ulteriormente zero assoluto. Auguri a te a noi.

da Antonio C. 13/03/2015 9.17

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

INOX è genovese e la fortuna di poter cacciare in Piemonte nonostante l'anticaccismo dilagante è ben palpabile ( In Liguria a parte i cinghiali e beccacce un po si ed un po no ( + no ) la caccia è bella che andata ) è anche fortunato che il suo padrone non è proprio uno zero assoluto ma fluttua da +1,2 a meno 0.06 ) E con i tempi che corrono gradirei se i dieci anni di caccia li augurassi al suo padrone. Ciao bello

da INOX + zero assoluto 13/03/2015 6.52

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Contento? Certo che si!!! finalmente un cane/cacciatore fortunato che può cacciare in prov. Alessandria con il suo Zero Assoluto.Non così per altri migliaia suoi simili sfigati addestrati più per riconoscere le marche di mangime che a cacciare con sommo schifo per il riporto anceh se coercitivo. Mentre i primi dieci "comandamenti" più o meno validi, sono per tutti, tutte la razze, e in tutta itaglia non solo per i MAGNIFICI Epagneul Breton se pur piemontesi. Vai inox e che la fortuna insieme alla salute ti assista per altri 10 anni

da Antonio C. 13/03/2015 5.07

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Caro aAntonio spero ti faccia piacere sapere che quel bretonaccio di Inox caccia da 8 anni fagiani ( pratricamente solo fagiani ) in Piemonte ( prov. Alessandria ) in ambiente fluviale ( tanaro e borbida ) e ti posso assicurare che portiamo a casa dei capi , ( maschi che si involano senza cantare spesso e volentieri fuori tiro ) che sanno leggere e scrivere, edera e rovi che impediscono l'incedere di canei cacciatori rendono un abitat ( non contaminato da colture ( i contadini hanno paura di perdere il raccolto a causa delle piene dei fiumi ) caccia vera! te lo posso assicurare! qualche beccaccia e qualche germano SULLA FERMA! mi REGALANO GIORNATE INDIMENTICABILI

da ZERO ASSOLUTO + INOX 12/03/2015 20.24

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Caro inox se incontri un fagiano vero in tutta la stagione non sarai mai un cane da caccia e il tempo per imparare per te passa un fretta non è equiparato al tempo del tuo cacciatore conduttore. Caro inox se ti fa scuola con il "mangime" MORDI FINO ALL'OSSO.

da Antonio C. 12/03/2015 19.25

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

In itaglia il CANE DA CACCIA non lo fai, tutto al più fai un cane puntatore di mangime. Se voi fare un CANE CACCIATORE anche di pura razza bastarda devi addestrarlo fuori dai confini nazionali.

da Antonio C. 12/03/2015 17.08

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Dalle mie parti si dice che ogni cacciatore ha il cane che si merita.

da Ezio 12/03/2015 16.29

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Magari solo le prime due,no?

da pietro 2 12/03/2015 15.59

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Anche io sono d'accordo con quello che dice Nilo, ma la risposta è incompleta, INTELLIGENZA,PASSIONE E NASO devono essere anche nel bagaglio del cacciatore, Ciao Belli

da ZERO ASSOLUTO + brenton INOX 12/03/2015 7.34

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

ho avuto due cani da ferma setter e pointer, poi tempo fa uno springer, e tut'ora uno springer, ho visto che i cani se si appassionano alla caccia, basta fare un po' di ubbidienza e lasciare spazzi all'ausiliare per interpretare il selvatico, ma...sopratutto portarlo sull'animale e far sì che possa conoscerlo, attualmente con lo springer ci faccio le becche e vi osso dire che mi levo parecchie soddisfazioni, anche il cane da ferma è emozionante, ma a me piace la frenesia nella cerca e quel veder avvicinarsi alla becca sempre in modo diverso tanto da farmela sempre volare in faccia, non vi è rovo o sterpaglia dove possa nascondersi che mi fa sempre il miracolo, e questa sua abilità l'ha maturata sul selvatico. e credo che un addestramento da cane da gara faccia in un certo senso perdere un po' di personalità all'ausiliare, un parere del tutto personale.

da dardo 11/03/2015 17.16

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Quoto Nilo.

da Ezio 10/03/2015 19.25

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Mah ,credo che si sia cercata l'esasperazione,non si sia curata la selezione anche nel riporto, tanto con il collare lo domini .Pero' le prove durano quindici minuti ,ma io caccio tutto il giorno..e l'ultimo gordon parte piano ma va in crescendo ,uno spettacolo ,ma nel riporto Insufficienza ,nonostante la mia dedizione...

da Toni el cacciator 10/03/2015 18.10

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Perché Toni oggi i cacciatori non seguono il cane che va a caccia,pretendono di andarci loro con il cane al seguito:-)

da pietro 2 10/03/2015 16.20

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Ad esclusione di qualche cane di razza sfortunato,oggi il vero problema sta' nel recupero e nel riporto.I soggetti di quarant'anni fa ' ( io mi riferisco alle tre varieta' di setter) erano degli artisti... naturali...approfondiamo..

da Toni el cacciator 10/03/2015 15.44

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Intelligenza, passione e naso, l'addestramento fino ad un certo punto.

da nilo 10/03/2015 12.17

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Bravo Federico, ti apprezzo già su FB, aspetto con ansia le tue preziose indicazioni anche su Big Hunter!

da 100%cacciatore 09/03/2015 18.54

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Per correttezza:l'anonimo sono io ,pietro 2 che,ottenebrato dalla demenza senile galoppante,anzi "alla carica",ha dimenticato di firmarsi inviando il commento;grazie redazione.

da pietro 2 09/03/2015 18.47

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Che strano mondo la cinofilia ora diventano tutti proffessori cinotecnici .

da g 09/03/2015 18.45

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Caro anonimo penso che ormai cacciatori di razza non ce ne sono + e noi ( me compreso ) siamo dei bastardoni!!! Ritornando al "contendere", penso che una farfalletta tanto per gradire non è il male assoluto , peggio ma peggio ma peggio!fare vedere al cucciolone la selvaggina prima che prenda per passione la caccia piuttosto che il cacciatore!!! Belin quando sento quelli che dicono a due mesi già ferma........... mi vengono i brividi allora sì che hai un bel cucciolotto amoroso nel giardino, poi a caccia và per i fatti suoi: Ciao bello comunque 100000000 di addestratori pari a 100000000 di commissari tecnici della nazionale Ciao Bello

da ZERO ASSOLUTO + INOX breton 09/03/2015 17.10

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Non sono addestratore ma posseggo solo due setter zero,immagino però per non "favorire" l'uso della vista(l'imprinting in un cucciolo può far danni difficilissimi da eradicare)in luogo dell'olfatto immagino, ma non ne sono certo.Quello che mi meraviglia è come un argomento del genere,che dovrebbe "scatenare un l'inferno" da "gladiatore",visto l'interesse venatorio su un sito come questo non susciti che pochi commenti mentre lo stesso "inferno" si scatena per parlare contro l'un l'altro in un argomento "marginale"(eticamente e rispetto alla caccia praticata)come l'associazionismo venatori!Miseria di argomenti o di idee?

da anonimo 09/03/2015 16.49

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Perchè la " farfalla " no? Non lo ritengo un errore marchiano da inserire in un decalogo, ( stiamo parlando di un giochetto da fare una volta al giorno o giù di lì ) Cordialità

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/03/2015 16.12

Re:CANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIO

Complimenti al mio conterraneo Federico. Apprezzabilissimo il Suo lavoro e un ringraziamento a "BigHunter" ( di cui sono vecchio cliente) che lo ospita.

da Antonio Mazzuca 09/03/2015 11.21