Vegani per moda


lunedì 15 dicembre 2014
    

Danilo Micali "Sono Vegano" - "A pranzo che fai?" - "Vado al MC Donald’s". E’ una delle belle affermazioni che ho sentito da qualche collega, presunto animalista e ambientalista. Ormai va di moda essere vegani.

La moda è una cosa pazzesca; se andasse di moda essere cacciatori, saremmo rovinati, sai quanti inutili, ignoranti e finti cacciatori domenicali ci troveremmo a dover incrociare ogni qualvolta andassimo a caccia?

Dal un lato meglio così. Meglio dire sono vegano e non sapere cosa vuol dire, piuttosto che fare dei danni mostruosi come uccidere senza pietà, senza scrupoli e soprattutto senza cognizione di causa.

Noi abbiamo le spalle larghe, la fedina pulita e ovviamente siamo tutti incensurati. Riusciamo a sostenere un dibattito, a far presente con pazienza ed un pizzico di sarcasmo che negli hamburger del MC Donald’s c’è la carne, e se questo risulta inutile e senza senso a chi ci ascolta, a differenza loro, riusciamo anche a fare a meno di imporre il nostro pensiero e lasciar correre.

Qualche volta mi piacerebbe raccontare a queste persone del normale ciclo della vita, dei predatori, delle prede e della catena alimentare, e chiarire che se si nasce, si muore e si dovrà morire, inevitabilmente, tutti.

Mi piacerebbe anche spiegare a queste persone che non è la caccia a distruggere il territorio ma bensì l’inquinamento delle città in cui viviamo, le coltivazioni su larga scala e gli allevamenti intensivi, l’urbanizzazione. Sono questi senza nessun dubbio i mali del mondo e mi chiedo sempre più spesso come mai da parte di così sensibili salvatori della natura vi si ponga un minimo di attenzione, prima di puntare il dito contro i cacciatori.

Ogni mattina, quando prendo il treno per andare a lavoro, il mio primo pensiero è quello di osservare i campi  attraversati dalla ferrovia, nella speranza di scorgere un coniglio, un fagiano, una lepre. Ogni tanto ci riesco e il mio sguardo si illumina e d’istinto scatto di colpo sul sedile. Qualcuno, fra i più attenti, mi guarda con atteggiamento qualche volta scostante, qualche volta incuriosito o sorpreso, ma quasi tutti ignorano, sono lì, tutti, col capo chino a guardare qualcosa sul cellulare, spesso hanno le cuffie con la musica così alta che rintronerebbero un sordo (non udente?), sono presi da quei giochi stupidi e mi rendo conto che la realtà è molto distante da loro. Allora, quando entro in città, mi immergo nella lettura dei racconti di caccia del mio scrittore preferito.

Qualche volta però vorrei parlare con queste persone, provare a fargli notare il mondo fuori, la rugiada che c’è alla mattina nei campi, i tordi che nel mese di ottobre solcano i cieli e li noti alti e zirlanti, intrepidi mente attraversano le città, ricordare loro delle mucche che ogni mattina pascolano tranquille e silenziose mentre il treno scorre verso la città: come le invidio. Ma questo mondo è a loro invisibile, ed è assurdo che vogliano difendere qualcosa che non conoscono. Pazzesco.

Ma oggi, purtroppo, viviamo in questo mondo; è così! Dall'interno di uffici,  aiutiamo il pianeta con qualche versamento a qualche presunto ente ambientalista, così, per sentirci a posto con la coscienza.
Allora, mi rendo conto che anche io sono travolto da questo vortice di ipocrisia e incoscienza, mi accorgo che è già sera mentre scrivo queste note. Il giorno è volato via, al lavoro, e penso al tordo, alla beccaccia, che oggi avranno attraversato i miei posti di caccia mentre io non c'ero.

Volgo lo sguardo fuori dalla finestra, l’imbrunire di fine novembre, pioviggina, una leggera nebbiolina inizia ad alzarsi, le foglie morte ricoprono i marciapiedi, i merli salutano la sera e chioccolano tra le siepi, due pettirossi si rincorrono tra i rami ormai spogli ed una cornacchia vola verso il ricovero notturno; non vedo più le macchine in coda, le luci degli stop e degli abbaglianti, col pensiero volo all’ultimo posto di caccia in cui sono stato e spero che lì in quella porzione di natura ancora incontaminata, la beccaccia quasi sicuramente stasera passerà, furba e schiva come sempre, protagonista incontrastata della cruenta danza della natura.

Il mio vagare viene interrotto quando sento: ”Amore, è pronta la cena!” La mia compagna mi chiama, brasato di colombacci con polenta taragna. Menomale, si ritorna al mondo reale!


23 commenti finora...

Re:Vegani per moda

Sono onorato di poter leggere simili pensieri estrappolati da un cacciatore, ancora una volta si dimostra quanto siamo attenti a non scivolare nell' ipocrisia ed isterismo di massa come i media vorrebero, ma a noi non ce la raccontano, siamo preparati ed istruiti. Con piacere ti saluto cordialmente

da dardo 20/12/2014 19.59

Re:Vegani per moda

Grazie Dardo. Sono contento che tu, come tantissimi altri, abbiate colto in pieno il messaggio che ho voluto trasmettere con questo articolo. Purtroppo il tempo libero è molto misero, ho tante idee e spero di riuscire a realizzarle e soprattutto, ma ben più difficile, farle apprezzare. Primo per essere tutti uniti noi cacciatori, secondariamente per insegnare, o almeno provarci, alle persone come apprezzarci,come capirci e come accettarci. Grazie ancora.

da Danilo Micali 19/12/2014 10.36

Re:Vegani per moda

Grazie Dardo. Sono contento che tu, come tantissimi altri, abbiate colto in pieno il messaggio che ho voluto trasmettere con questo articolo. Purtroppo il tempo libero è molto misero, ho tante idee e spero di riuscire a realizzarle e soprattutto, ma ben più difficile, farle apprezzare. Primo per essere tutti uniti noi cacciatori, secondariamente per insegnare, o almeno provarci, alle persone come apprezzarci,come capirci e come accettarci. Grazie ancora.

da Danilo Micali 19/12/2014 10.36

Re:Vegani per moda

per Piero, se lei deve mangiare vegano per neccessità è giusto lo faccia, anche al sottoscritto piacciono esasperatamente le verdure, e le mangio per fortuna non per neccessità ma per piacere, e le accosto alla carne, ma il problema secondo me sottolineato da Danilo Micali è che alcune persone gestiscono le mode anche se vanno contro le loro neccessità quindi è l'ipocrisia che è deleteria il modo di mostrarsi ciò che non si è solo perchè la massa fluisce in mode stupide e vincolanti, quindi credo che l'autore di questo scritto sia più che nella ragione e rispettoso di idee altrui, è solo una considerazione.

da dardo 19/12/2014 7.14

Re:Vegani per moda

PER DEFINIZIONE SE LA MODA FOSSE BELLA NON LA CAMBIEREBBERO TUTTI GLI ANNI. LA CACCIA NON E' UNA MODA: C'E' DA MILLENNI. LA CACCIA E' UNA PASSIONE, UNO STILE DI VITA. C'E' CHE LO CAPISCE E CHI NO. VABBE', NESSUNO E' PERFETTO.

da FERDI 18/12/2014 16.27

Re:Vegani per moda

Vi sbagliate: anche la caccia è stata una moda, negli anni 70

da Pispola 18/12/2014 12.21

Re:Vegani per moda

basta guardare roma lo scandalo capitale ladrona è dietro l angolo e renzi con le olimpiadi porta la pecorella in bocca al lupo tanto è di moda rubare in italia questo è il paese degli ignoranti e delle mode allucinanti e vi meravigliate wwww la caccia e i cacciatori con la fedina penale sporca puoi andare al parlamento ma non a caccia ww l'italia

da lupo60 17/12/2014 20.17

Re:Vegani per moda

CARO DANILO NEGLI ANNI '60/'70 DEL SECOLO SCORSO LA CACCIA IN ITALIA ERA DI MODA....ATTORI, SCRITTORI PERFINO ALBERTO SORDI DICHIARO' DI ESSERE UN CACCIATORE IN UNA INTERVISTA TV....ARRIVAMMO AD ESSERE OLTRE 2.000.000 IN ITALIA.....AVEVAMO UN PESO POLTICO IMMENSO....LE AAVV SI FECERO D'ORO...POI IL VENTO E' CAMBIATO E SIAMO PASSATI ALLA ESTREMITA' OPPOSTA....SIAMO UN POPOLO LATINO...NON CONOSCIAMO LE MEZZE MISURE...W LA CACCIA

da VECCHIOCACCIATORE 17/12/2014 10.02

Re:Vegani per moda

ma lo sapete quanti sono i vegani/vegetariani per convinzione? Neanche il 2%. E ci vengono anche a rompere il piffero. Ma che vadano a zappare...

da bertoldo 16/12/2014 15.23

Re:Vegani per moda

Bravo Danilo, quello che hai scritto è ciò che tutti noi pensiamo e viviamo, anche io, nonostante 41 licenze, mi appiccico al finestrino del treno o della macchina (quando non guido) per beccare qualeche selvatico nei campi anche se non potrò mai andare a cercarlo. Ma la cosa più preoccupante è che tutti quelli che ci calunniano e ci condannano a priori perchè cacciamo e ci nutriamo "anche" di carne non si stanno accorgendo che siamo a metà dicembre e fa caldo come a marzo/aprile, ancora porto solo la camicia e non riesco a mettere la maglia perchè sudo!!

da springers 16/12/2014 11.56

Re:Vegani per moda

Grazie a tutti per i bellissimi commenti. Vorrei rispondere a Piero, mi spiace che tu sia costretto a mangiare verdure. Sinceramente. Ma sicuramente tu, come tanti altri, cacciatori e non, vegani (VERI) e non, non rientri nella categoria di persone che io ho descritto. Ha sollevato questa opinione, un'altra persona, verbalmente, e sono riuscito a farle capire che non faccio di tutta l'erba un fascio, ma che i vegani per moda, non sono vegani, non sono cacciatori e soprattutto non sono i salvatori della natura, forse il contrario. Invece rispetto chi non la pensa come me, anche se non condivido, come ad esempio i VERI vegani, siamo in un paese libero e ognuno è, di conseguenza, libero di fare le proprie scelte, l'importante è farle consciamente e ponderatamente e non solo per la moda del momento.

da Danilo Micali 16/12/2014 9.14

Re:Vegani per moda

a volte si mangia vegano per neccesità non puoi fare di tutta un erba un fascio. io sono un cacciatore e sono costretto a mangiare verdure ma non lo faccio per moda ma per necessità! saluti

da Piero 16/12/2014 8.15

Re:Vegani per moda

Semplicemente favoloso!! Fabio VARI-CACCIATORE

da Fabio 15/12/2014 21.59

Re:Vegani per moda

bravo Danilo.

da Massimiliano 15/12/2014 19.04

Re:Vegani per moda

complimenti bel racconto

da massimo 15/12/2014 16.48

Re:Vegani per moda

complimenti Danilo buon sangue non mente saluti da messina.

da davide 56 15/12/2014 15.18

Re:Vegani per moda

caro Danilo mi hai emozionato perché provo le stesse sensazioni tue, ed e' questo che ci rende uniti come cacciatori, vallo a fa capire alle associazioni...BRAVO!!

da arturo 15/12/2014 13.09

Re:Vegani per moda

Danilo, se spari come scrivi, che dio ci salvi! Complimenti!!!

da s.g. 15/12/2014 11.44

Re:Vegani per moda

vedo che anche altri con un minimo di buon senso si sono accorti che, ciò che oggi sta avvenendo non è altro che la moda del momento.... Ipocriti che mangiano la carna e dicono di essere animalisti, adolescenti che nel pieno della crescita in seguito al lavaggio del cervello diventano per moda vegan. Vegetariani che non mangiano carne ma solo il pesce. Be direi che il problema riguarda non solo la caccia, ma una situazione generale che distorce la realtà, e nell'articolo è stato ben evidenziato. Concludo nel dire che la caccia è l'uomo , è nel nostro dna, la caccia è la natura e ogni giorni viene esercitata da uomini e animali. Ma, io mi chiedo se, visto che secondo loro l'uomo è un animale intelligente, allora eticamente perchè non può cacciare gli altri animali (dato che siamo anche noi animali) ? certo gli altri animali cacciano per sopravvivere ma questo non fa venir meno il diritto all'uomo di cacciare e per giunta con il fine di consumare il selvatico incarnierato. Ma io posso scegliere cosa mangiare e quale carne mangiare ? Non voglio il maiale del supermercato ma il cinghiale. Voglio essere libero di cacciare e mangiare un fagiano anzichè comprare un pollo in rosticceria..... Cmq La passione rimane per sempre.... Le mode prima o poi sono destinate a sparire.

da pask 15/12/2014 11.23

Re:Vegani per moda

Non viaggio molto ,a volte mi capita però; che sia macchina o treno è la stessa cosa: anche io ho il brutto ""vizio"" di sbirciare nei campi cercando la testa del fagiano o le orecchie della lepre, ma , chissa per quale strano motivo non mi immagino li davanti con il fucile imbracciato , come potrebbero pensare coloro che leggono questo articolo. Ci piace guardarli e sapere che ci sono. Provate a chiedere a quelli che sono costantemente con gli occhi puntati sul giochino stupido del cellulare ( anche esso di moda ) se quella testa con gli occhi contoranti di rosso appartiene ad un animale conosciuto o ad un mostro di Marte . Probabilmente non sapranno darvi risposta , ma sarebbero pronti ad aprire il portafoglio per qualche associazione rigorosamente ONLUS che piange per i poveri gattini che camminano in città , salvo poi prenderli a calci se li trovano addormentati sul cofano della loro bella BMW lavata da poco . E' la società che si è ammalata ed è grave, comincio pensare che non esiste cura.

da Renzo 15/12/2014 10.57

Re:Vegani per moda

Bravo Danilo.

da Diego 15/12/2014 9.54

Re:Vegani per moda

"La moda è una cosa pazzesca; se andasse di moda essere cacciatori, saremmo rovinati, sai quanti inutili, ignoranti e finti cacciatori domenicali ci troveremmo a dover incrociare ogni qualvolta andassimo a caccia?"... Bellissima considerazione! Bravo. Avanti così. :-)

da Ezio 15/12/2014 9.42

Re:Vegani per moda

anch'io viaggio col treno è ho fatto le tue stesse considerazioni..... oramai viviamo in un mondo che vive fuori da quello che realmente ci circonda, avvolte mi sento una mosca bianca ma molto fortunata di poter vivere la nostra passione e quindi un po' di quel mondo reale che ci rimane......w la caccia e la natura

da michele 15/12/2014 9.34