ECCE CANEM


lunedì 1 settembre 2014
    

Se non avete ancora sfogliato il nuovo Catalogo Bighunter 2014, in questi giorni in edicola, fatelo. Vi troverete infinite novità. Insieme a tante conferme. Bellissime. Vi troverete anche una mia nota sulla realtà cino-venatoria (e non solo), che qui brevemente vi ripropongo, in chiave un po' diversa.

Ho raccolto e messo in grafica i dati ufficiali Enci delle iscrizioni al libro genealogico (quello che una volta si chiamava Libro delle Origini, tanto per restare in amarcord).

Dalla pubblicazione dell'Enci rileviamo quindi che nel 2013 i soggetti iscritti sono stati 139992, di 222 razze diverse, con al primo posto ancora i Pastori Tedeschi, seguiti dai Setter Inglesi, Labrador Retriever, Golden e Jack Russell Terrier.

A prescindere dalla “top ten” delle razze, è certamente più utile osservare l'andamento generale delle iscrizioni nel periodo, difficilissimo, dal 2002 al 2013, considerando come riferimento i quattro gruppi più numerosi e per ognuno di essi le quattro maggiori razze che lo compongono.

Nel 2013, con una consistente ripresa nella seconda metà del periodo, il Gruppo 2 risulta il più numeroso, significativamente rappresentato da: Boxer, 3738 iscrizioni, Cane Corso 3633, Rottweiler 3381, Bulldog 1890. Per secondo il Gruppo 7, che ha registrato il maggior calo,  rappresentato da: Setter Inglesi 12536, Epagneul Breton 3209, Kurzhaar 2334, Pointer 2039. Terzo il Gruppo 1, anche questo in ripresa, con il Pastore Tedesco a 15237 iscrizioni, Border Collie 2968, Australian Shepherd e Cane lupo Cecoslovacco, ambedue a 1157.

Quarto il Gruppo 8 (l'unico che nel periodo considerato è aumentato di circa il 16 per cento) con 8308 Labrador Retriever, 5614 Golden, 2080 Cocker e 1721 Springer.
 
 


Questi i numeri, contingenti e che, onestamente, dovrebbero essere interpretati da chi è più attrezzato di me. Infatti, eccettuato per una parte della cinofilia venatoria, ho difficoltà a capire i perché del successo, declino, attualità o moda di razze che non conosco. Salvo eccezioni, naturalmente.

Nel Gruppo 2 notiamo che il Boxer mantiene certi numeri, e in proposito si può anche non tener conto o non sapere, che il moderno Bullenbeisser (morditore di tori), come tutti i cani da difesa, ha particolari caratteristiche psichiche che gli consentono di adattarsi alle abitudini di vita del padrone. E' il suo aspetto che impressiona: forte e nobile. Di lui il grande Solaro ha scritto: “è il cane da guardia e da difesa per eccellenza”. E che continuerà sicuramente ad essere molto diffuso è facile da capire.

Per non parlare poi del Pastore Tedesco (Gruppo 1). Basta ricordare che di questi cani si è detto che sono: l'occhio del cieco, i custodi della casa, del cortile, della proprietà, i protettori della legge, i fedeli compagni degli agenti di polizia e il braccio destro degli investigatori, il radar vivente del soldato, i custodi contro la morte bianca e il più valido aiuto contro la droga. Forse da qualche parte c'è un filino di troppo, comunque chapeau ai grandi numeri.

Sempre nello stesso Gruppo 1, tutti conoscono il Border Collie. Su questo selezionatissimo cane, che sa radunare animali da cortile in genere, c'è anche una curiosità: possiede la caratteristica (unica) di “mostrare l'occhio”. Significa che gli basta fissare intensamente la pecora recalcitrante per indurla all'obbedienza. Fantastico. Soltanto questo cane sa farlo.

Il gruppo 8 rincuora perché riguarda anche la cinofilia venatoria ed è in crescita. E' vero, ci sono parecchi Labrador e Golden, qualche volta insieme ad altrettanti fenomeni pronti a fare gli spiritosi con i cacciatori: - Da tenere presente che lo sportsman britannico porta (o portava) con sé sia il cane da ferma che il Retriever. Abbattuto il capo di selvaggina, mentre il primo continua la sua cerca senza occuparsi d'altro, il Retriever assolve la sua mansione -.

Formidabile scoperta. Una secchiatina di cultura ogni tanto ci mantiene giovani, e ci fa apprezzare ancora di più i nostri fermatori che recuperano e riportano benissimo. Diciamo allora che in Italia il Retriever è molto diffuso perché è un magnifico cane, robusto, intelligente e buon compagno per tutti. Va bene lo stesso?

Discorso ovviamente diverso per Cocker e Springer. Un po' meno per i primi, che hanno avuto una grande diffusione, ma che almeno in parte non sono allevati come cani da caccia. Per lo springer invece, l'essere meno bello del Cocker è stata una fortuna: diventato un cane da amatore, è ritenuto il più adatto alla “caccia moderna”. Doveroso avvertimento in proposito: per qualcuno questo termine può provocare attacchi di orticaria, ma è sempre più difficile da evitare. Bene, comunque.

La situazione fa discutere con i cani da ferma (Gruppo 7). Ormai da molti anni, è vero, nessuno ha più previsto un radioso futuro per la cinofilia venatoria. Il ridimensionamento della caccia, insieme a una quantità di problemi annessi e connessi, è cosa nota a tutti. Per questo, non troppa sorpresa desta il ridimensionamento delle quattro razze di riferimento, che in undici anni registrano un calo piuttosto consistente. La diminuzione della caccia cacciata ha condizionato pesantemente anche le razze più versatili, come il Breton.

Il piccolo “cob”, come dicono i francesi, a meno che non gli si voglia fare un dispetto con l'erba alta e l'acqua profonda in padule, si adatta a tutte le cacce su tutti i terreni. E' docile, razionale e molto resistente; la sua taglia ridotta gli permette di adattarsi a vivere anche in appartamento. Per tutto questo giustamente molto diffuso, sorprende un po' notare che nel periodo considerato abbia avuto un calo di più di quattromila iscrizioni.

Con numeri e andamento molto diversi, stessa cosa per il Kurzhaar. Questo formidabile cane da caccia, anche lui “adatto alle necessità moderne”, come dissero i primi allevatori, da sempre molto diffuso perché è un grande fermatore adatto a tutti i terreni, sta soffrendo.

Setter e Pointer. Sulle due razze da ferma più note converrebbe sorvolare. E' già stato detto, e purtroppo anche scritto, di tutto e di più, comprese quantità industriali di colossali bischerate.

Ad oggi,  prendiamo atto che il Setter è in calo molto consistente, ancora di più il Pointer.

Con questi dati è indispensabile riflettere su quanto da qualche parte è stato, appunto, detto e scritto: tra le razze da ferma più diffuse non ci sono quelle “specializzate”, ma solo specialisti. E queste due in particolare sono state selezionate dagli inglesi per essere utilizzate a cacciare qualunque selvatico che si faccia fermare, su qualunque terreno e con qualunque tempo.

E che le Prove valorizzino, giustamente, i soggetti più veloci, mettendo in second'ordine le doti di un buon cane da caccia, è un'altra cosa facilissima da capire e opportunamente da considerare.

Detto in soldoni: bene le prove, ma si ricordi - se possibile - la ragione per cui allora furono istituite; selezionare, e selezionare, e selezionare il cane per la caccia.


Dopo tanto tempo e tanti buoni propositi, vogliamo pensarci?
 
 

 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio


22 commenti finora...

Re:ECCE CANEM

Flagg, un cane da caccia è bravo quand'è bravo, indipendentemente dalla razza a cui appartiene.Poi come ho già scritto, pretendere di far fuoristrada con un'auto sportiva o viceversa correre in pista con un veicolo da fuoristrada è quantomeno azzardato. Al di la delle specializzazioni ci stanno comunque un sacco di "vie di mezzo" che possono dar soddisfazioni e comunque rimane fermo il discorso "de gustibus...."

da Ezio 08/09/2014 9.08

Re:ECCE CANEM

FLAGG HO CAPITO: ami il tegame..

da Bretonista 07/09/2014 20.22

Re:ECCE CANEM

Quando un cane da cerca è sull "usta" di un animale che fugge di pedina nulla lo può trattenere: sta al suo sfortunato conduttore cercare di seguirlo, correndo, sperando che l'inseguito si involi prima possibile. Questa è un qualcosa che chiunque può constatare andando a caccia anche col più addestrato dei cani da cerca. Il cane fa la così detta SEGUIDATA che è un mista fra cane da seguita (che fa la seguita) e il cane da ferma (che fa la guidata). Il risultato è lo SFRULLO.

da Bretonista 07/09/2014 13.42

Re:ECCE CANEM

Gara podistica? Ma dove le leggete queste scemenze? Il cane da cerca ben addestrato fa tutto e solo a comando.

da springerista2 07/09/2014 12.05

Re:ECCE CANEM

Anche il fatto che il setter sia uno dei cani più versatili è una semplice opinione che vale quanto quella di Joe lo smilzo che ritiene invece lo spinone il più versatile o come me che ritengo il Breton il cane utilizzabile in ogni ambiente..... Siccome io non caccio per il tegame mai andrei a caccia con un cane che non ferma ma SFRULLA tutto ciò che incontra rendendo la cacciata una gara podistica con urla bestemmie e imprecazioni senza il minimo appagamento dell'estetica e della bellezza che solo una magnifica guidata conclusa da una solida ferma possono dare!

da Bretonista 07/09/2014 8.27

Re:ECCE CANEM

La beccaccia non può essere cacciata proficuamente nelle pinete fitte e basse con il cane da ferma, per ovvi motivi. In ambienti che consentono al cane da ferma di fare il suo mestiere è rimasto uno dei pochi selvatici in grado di esaltarne le doti. Lo stesso discorso si potrebbe fare con la quaglia. In certi luoghi, ove si comporta da topo più che da uccello, può snaturare l'azione di un cane da ferma, in particolare di quelle razze a cui poco si conviene il mettere il tartufo a terra. In generale il setter inglese rimane comunque uno dei cani da ferma più versatili. Questo non significa che una Ferrari possa essere usata con soddisfazione in fuoristrata, così come una Land Rover a correre in pista. Poi c'è il discorso dei gusti personali. Ma questa è un'altra faccenda.

da Ezio 07/09/2014 0.14

Re:ECCE CANEM

Wood cock- gallina di bosco = gainassa

da Toni el cacciator 06/09/2014 7.48

Re:ECCE CANEM

Beccaccia non x cani da ferma? Questa è una bestemmia!!

da Joe lo smilzo 05/09/2014 23.44

Re:ECCE CANEM

Beccaccia fagiano quaglia....come non c'è selvaggina per il cane da ferma? FLAGG ma sei sicuro di essere un cacciatore? Io sono convinto di no!

da Joe lo smilzo 05/09/2014 20.45

Re:ECCE CANEM

io cercherei di alzare un po' il livello della discussione, se fossi in voi. anche perchè la cultura del cane da caccia, da ferma soprattutto, vanta in italia una storia non di poco conto. il fatto è, secondo me, che è il livello della cultura generale (dei cacciatori IN PARTICOLARE) che s'è abbassata. PURTROPPO.

da BINO BINI 05/09/2014 17.30

Re:ECCE CANEM

Riusciamo a litigare su tutto, ma proprio TUTTO. Siamo veramente una squadra fortissimi!!

da Ezio 04/09/2014 13.31

Re:ECCE CANEM

Io caccia da sempre con il magnifico Spinone Italiano...

da Joe lo smilzo 03/09/2014 20.37

Re:ECCE CANEM

Stai calmino FLAGG che per me puoi andare anche col pastore tedesco a caccia che nulla ha da invidiare a uno spaniel....anzi se lo addestri bene ti fa pure la guardia!

da Joe lo smilzo 03/09/2014 16.22

Re:ECCE CANEM

FLAGG ma avevi fatto credere a tutti che vivevi in Uk invece vivi in Italia.....già questo è negativo...io caccio con gli spinoni italiani e mai andrei con un cane da cerca a rincorrere mentre strilla dal merlo al fagiano al....passero. Non uso affatto il beep ma il vecchio campanaccio.

da Joe lo smilzo 03/09/2014 15.02

Re:ECCE CANEM

FLAGG MA A CACCIA CI VAI? AVEVO CAPITO CHE VIVEVI IN INGHILTERRA POI SCOPRO CHE VIVI IN MOLISE...DA QUEL CHE SCRIVI MI PARE ANCHE CHE DI CANI NON TE NE INTENDA TANTO....MAH...

da JOE LO SMILZO 03/09/2014 12.06

Re:ECCE CANEM

ONORE ALLO SPRINGER. CI MANCHEREBBE. MA, PERDONATEMI, PER ME LA CACCIA NON E' QUESTIONE DI PRATICITA'. E' RITO, ESTETICA, FILOSOFIA. E' FORSDE IL MODO CHE LA NOSTRA CULTURA HA INVENTATO PER CONVINCERCI CHE NON SIAMO DEI BRUTI. SENNò, PERCHè DALLE PELLICCE CHE ADOPERAVAMO UN TEMPO (10MILA ANNI FA) OGGI VESTIAMO ALL'ULTIMA MODA? E POI, MI PIACE RENDERE ONORE ALLA CARNE (PRIMA VIVA, UN MIRACOLO DI BELLEZZA DELLA NATURA, POI MORTA, DA CONSUMARE, CUCINATA BENE, MAGARI CON GLI AMICI). E IL CANE, PER ME, HA DA ESSERE ELEGANTE. POI, PER CARITà, OGNUNO SCELGA CIò CHE PIù GLI SI ADATTA. DEL RESTO, COME LEGGO, ANCHE LO SPRINGER HA LA SUA STORIA E LA SUA DIGNITà...VENATORIA. DE GUSTIBUS. IO NO. IO NO.

da GUGLIELMO L. 02/09/2014 17.06

Re:ECCE CANEM

Nichi ti senti troppo superiore.... E allora avanti così te col setter beccacciaio (ho notato che tutti ormai dicono di avere il cane beccacciaio......anche chi ce l'ha solo da......pagliaio) e io con lo springer beccacciaio, fagiani, colombaccio, uccellino.....Pochi anni ancora e l'unico posto in cui vedremocani da ferma saranno quelle Caretta su starne appena sgabbiate...

da springerista 02/09/2014 9.19

Re:ECCE CANEM

CARO SPRINGERISTA, LE ISCRIZIONI SONO DIMEZZATE PERCHè I CACCIATORI SONO DIMEZZATI. ALTRO CHE SPRINGER, QUI SE NON SI CAMBIA SI SPRANGAR. SCHERZI A PARTE, LA CACCIA, SOPRATTUTTO QUELLA COL CANE VA RIPENSATA. E IL CANE DA FERMA, SE NON SI CORRE AI RIPARI, IN ITALIA LO PERDIAMO. MENO MALE CHE ALMENO UN PO' DI BECCACCIAI - FRA BUONI E POCO BUONI - S'IMPEGNANO ANCORA PER MANTENERE ALTO IL LIVELLO DEI LORO SOPRATTUTTO SETTER INGLESI. E QUI SI APRIREBBE UNA LUNGA DISCUSSIONE SUL SESSO DEGLI ANGELI DEL CANE: INGLESE O CONTINENTALE? GRANDE TAGLIA /PICCOLA TAGLIA, TRIALER/OPPORTUNISTA, ECCETERA. CHE PERALTRO SAREBBE BELLA PERCHè CI RIPORTEREBBE ALLE ORIGINI. E SE NON ALTRO IMPAREREMMO UN PO' DI STORIA E CONOSCEREMMO IL PENSIERO DI GRANDI CINOTECNICI. LO SPRINGER? ROBA INGLESE ANCHE QUELLA, DA BRUGHIERA SCOZZESE, PIù CHE DA FIELDS.ALMENO A ME PARE. MA, CHE PARLO A FARE? MANCA L'ABC

da P. NOCHI 02/09/2014 8.28

Re:ECCE CANEM

Dimezzate le iscrizioni dei cani da ferma. Era l'ora. Finalmente i cacciatori italiani hanno capito che il futuro è lo Springer

da Springerista 01/09/2014 20.39

Re:ECCE CANEM

Accusativo? Sarà un lapsus. O forse una maccheronata, alla meniera dei nostri politici e comunicatori odierni. postandreottiani, insomma.

da Giulio 01/09/2014 15.42

Re:ECCE CANEM

Perchè l'accusativo?

da bansberia 01/09/2014 13.09

Re:ECCE CANEM

Io tengo per Il setter. Grande cacciatore, Grande fermatore, di una eleganza unica.

da pippo 01/09/2014 9.42