La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica


lunedì 10 novembre 2008
    

Giuliano RossettiDella caccia continuo a pensare come ho sempre pensato fin dal primo giorno che ho accompagnato mio cugino. 
Avevo dieci anni e curavo gli uccelli da richiamo. Il fatto che da tempo non cacci più non ha affatto alterato il mio giudizio. 

Per i primi 97% della sua esistenza l’uomo è sopravvissuto grazie alla caccia e per questa ragione deve continuare ad avere importanza anche oggi, naturalmente con una regolazione appropriata.

Ma sopratutto perché il partito dei cacciatori è cento volte maggiore di quello degli ambientalisti. Far prevalere loro sarebbe un controsenso. 

Purtroppo l’anticaccia è diventata una moda sfruttata dai politici e dalla gente in carriera. Politici che inorridiscono all’idea che si spari a un uccellino e poi impallinano il loro stesso presidente del consiglio.

lo sono stato fortunato, ho avuto compagni di caccia fantastici coi quali ci frequentavamo abitualmente sempre e avevamo altri interessi in comune.

La caccia era ogni volta come una rimpatriata per stare assieme e, ovviamente, per sfotterci alla fine. Certe padelle sono diventate leggendarie e sono assurte ad avvenimenti letterari.
Sono i non cacciatori o gli anticaccia che alimentano i luoghi comuni. Ovviamente non ci sono solo santi.

Come in tutte le categorie, esistono percentuali di...diciamo stronzi. lo mi reputo un privilegiato. Di stronzi ne ho incontrati pochi e non venivano a caccia con me.

La caccia è poi un indotto importante che coinvolge tantissime persone. Basterebbe smettere di criminalizzarla e sfruttarla nella maniera migliore.

La distruzione di una siepe mette più a rischio alcune specie che un milione di cacciatori. Questo andrebbe spiegato a chi pensa che tutte le specie, a cominciare dai dinosauri, siano state estinte dai cacciatori.
Non caccio più da trent’anni, ma il mio amore per la caccia è quello di sempre. Alcuni colleghi mi rinfacciano di non essere diventato un cacciatore pentito e io rispondo che un cacciatore pentito (Ce ne sono, non quanto i fumatori pentiti, ma ce ne sono) non è mai stato un cacciatore vero. 

Tra i miei ricordi più belli, molti sono proprio legati alla caccia. A tredici anni andavo a tortore e allodole col mio fllobert Diana e a sedici ho sparato la mia prima fucilata; a una lepre e l’ho spadellata. Ero in Libia, dove ho svolto l'80 percento della mia attività venatoria. 

Di amici cacciatori ne ho avuti tanti, ma quello che mi piace ricordare è mio padre. Cacciatore da sempre, figlio e nipote e pronipote di cacciatori. A caccia con lui ho ricordi splendidi.
Tornato anziano in Italia con la nostalgia delle battute libiche, usciva la domenica col suo fucile e magari tornava col radicchio perché non se la sentiva di sparare a qualcosa che pesasse meno di una quaglia.

 

 

Giuliano Rossetti

 

P.S. Il mio più grande rimpianto è non aver mai avuto occasione di sparare a una beccaccia.
Ricordo che una mattina, nei pressi di Buonconvento, ne sono passate due sulla testa di un paio di cacciatori appostati a cento metri da me. Non si sono accorti di niente e io non li ho avvisati. Ma anche vederla volare, una beccaccia ti fa godere.

 

Giuliano Rossetti Amico di BigHunter

 

Giuliano Rossetti e la caccia

 

 

 

Vai alla vignetta


19 commenti finora...

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

I racconti di caccia anno sempre un certo fscino per chi la caccia la sente dentro,immaginatevi di stare in una baita in montagna con i nipoti e raccontare di battute di caccia anche un po annaquati e questi che ascoltano attentamente, poi la sera successiva ti chiedono ancora di raccontare di quella, che loro sanno già a memoria, vallo a far capire a certi personaggi queste cose

da martino 42 valtellina 23/09/2009 17.57

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

ma come fate ad inviare il vostro commento: io ci Ho provato e scritto, almeno 4 volte( per far riflettere Daniele da Ascoli Piceno) e nonostante la procedura , che a me sembra esatta, non lo vedo pubblicato. Se qualcuno mi dice come si fà ne sarei grato. Grazie in anticipo.

da elio da Treviso 19/11/2008 17.09

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

x Daniele da Ascoli Piceno: SEMPLICEMENTE IDIOTA.

da BOBO 17/11/2008 18.06

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

A tutti gli amici cacciatori: regalare tempo a certi individui é troppo generoso da parte nostra. Spero che gli autori di tali commenti vogliano solo provocarci perchè pensare che c'è gente che alcune cose le pensa davvero è offensivo per il genere umano. Cmq rispondere a Daniele è come rispondere ad un ambientalista che sostiene che la beccaccia è un ungulato, ha senso farlo?

da Minos 16/11/2008 20.12

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Daniele hai in tasca la tessera della Lega per L'abolizione della Caccia -LAC- vero ?

da Francesco 14/11/2008 18.48

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

sono cacciatore da 43 anni e lo rimarro' fin che campo,ringrazio giuliano per i sentimenti espressi,biasimo daniele solo per aver deriso i morti,le altre sono cazzate che dimostrano il suo indottrinamento,che non ti capiti un incidente o di avere un figlio drogato,altro che la caccia ai cacciatori

da un cacciatore bergamasco 14/11/2008 18.23

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Invitiamo tutti all'espressione dei loro pensieri in maniera consona, possiamo capire la rabbia contro chi ci augura morte, ma il linguaggio deve comunque rimanere civile. Grazie. Cordialità Redazione BigHunter Magazine

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 14/11/2008 18.06

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

daniele dovrebbero cadere sul campo i paraculati come te....culattone raccomandato.....se aprissero la caccia a quelli come te io sarei in prima linea....ps i bossoli e i pallini ficcateli in quel posto

da giomo 14/11/2008 16.52

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

quelli che parlano come te hanno paura della loro ombra....... pallini sparsi per i campi ahahaha ma che cagate che dice questo . ma mases o te ghet i ball apena in buca !

da fausto MILANO 14/11/2008 11.00

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

daniele prima di sparare gradi cazzate controlla che il cervello sia connesso se no stattene zitto.

da antonio cacciator toscano 14/11/2008 9.13

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

A tutti gli amici che condividono con me la passione più vera. Non rispondere al Pregiatissimo Sig. Daniele è il miglior modo di farlo apparire com'è in realtà. Al niente non si risponde. Mario da Fi.

da Mario 13/11/2008 15.32

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Per Daniele: Va bene non condividere una determinata passione (la mia) per fortuna non siamo tutti uguali;ma da lì a sparare una marea di cagate ce ne passa. Non fare stupidi auguri o compiacerti di spiacevoli episodi che non si sa mai che un giorno ti si possano ritorcere contro. Medita prima di parlare ed ancora di più se le cose le scrivi.

da Fiero cacciatore alpino 13/11/2008 15.22

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

occorerebbe spiegare a qualche spovveduto che le bistecche non crescono sugli alberi. La caccia è CULTURA e com tale non può essere condivisa dagli ignoranti. Vorrei specificare che un pallino di piombo (del 10) ha un diametro di 1,5 mm. Cos'è che vede daniele per terra??? In ogni caso, se il cacciatore è un assassino chi consuma la carne è il mandante. Enea

da Enea 13/11/2008 15.11

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Augurare la morte a qualcuno! Fai veramente pena caro Daniele,per quanto riguarda il vero confronto uomo/animale come dici te nel tuo caso non esiste e sarebbe proprio un bell'incontro tra ANIMALE e ANIMALE.

da Riccardo 13/11/2008 14.40

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Per Daniele da Ascoli Piceno. Non sono uso alle offese e ti risponderò usando le tue stesse espressioni. Il ridicolo caro Daniele sei tu e pure bugiardo, hai visto nelle campagne dopo una battuta di caccia i pallini di Piombo ( e chi sa perche proprio di piombo )a terra? Devi solo vergognarti! Perchè è praticamente impossibile e questo dimostra la tua conoscenza dei problemi legati alla caccia! Non sei mai uscito dalla tua stanzetta, non conosci la caccia, non rispetti l'apertura d'animo di chi accomuna il ricordo della caccia alla figura Paterna in un caldo e sincero ricordo d'amore. Oltre che non aver nessuna conoscenza di chi sei e di come sei arrivato ad esserlo sei privo di ogni sensibilità. Per non parlare poi del godimento che dimostri nelle disgrazie che accadono a caccia! Credo proprio che tu abbia fatto vedere tutto il male che può albergare in una mente umana. La tua! A non risentirci, con gli imbecilli ignoranti non mi piace avere contatti, ripetendo che sono sempre stato ed anche ora per ogni tipo di confronto civile. Vittorio.

da Vittorio 13/11/2008 9.39

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

E' semplicemente un racconto ridicolo per persone ridicole come l'autore. La caccia è una delle peggiori espressioni dell'uomo di oggi, che erroneamente si riallaccia all'uomo antico che cacciava per semplice necessità e quello era un vero confronto uomo/animale. Basta passare in un luogo dove c'è stata una battuta di caccia, per vedere cartucce di plastica buttate lì, pallini di piombo sparsi nei campi, ecc.ecc. Per fortuna che ogni tanto qualche eroico cacciatore cade sul campo abbattuto da un suo distratto amico.

da Daniele da Ascoli Piceno 13/11/2008 8.53

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

La caccia è uno stato dello spirito si è cacciatori o lo si è o no a prescindere da prendere in mano un fucile. E questo vuol dire che quel 97% del tempo che l'uomo ha cacciato per sopravvivere ha lasciato un bagaglio che nell'uomo rimarrà. Mi associo a Nando e nel Rigraziare Giuliano per la sua testimonianza dico a tutti Viva la Caccia!

da Francesco da Roma 11/11/2008 10.15

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

bella testimonianza,complimenti

da vincenzo p 10/11/2008 20.25

Re:La caccia secondo Giuliano, umorista de La Repubblica

Bellissima testimonianza. Sono orgoglioso, come cacciatore, di trovarmi insieme a persone così intelligenti e sensibili.

da Martino 10/11/2008 17.06