Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!


lunedì 23 luglio 2012
    

Partirò col darVi una buona notizia: l’ideologia animalista, almeno com’è oggi concepita, non ha futuro.

Esiste, infatti, l’istinto di conservazione innato, ovvero non frutto di apprendimento, ed automatico, ovvero non frutto di ragionamento e scelta personale, che spinge tutte le specie, Uomo compreso, non solo a mantenersi in vita ma a cercare di sopravvivere meglio. Ciò rende obbiettivamente impossibile da realizzarsi una visione di benessere animale come quella oggi propagandata dagli animalisti, che si contrappone al benessere dell’Uomo, soprattutto in un mondo in cui è in costante aumento il numero di persone che vogliono raggiungere determinati standard di benessere ed in calo il numero di quelle che li hanno già raggiunti. Pertanto, l’unica forma di benessere animale effettivamente perseguibile è quella funzionale al benessere dell’Uomo (il bovino che sta bene dà latte e carne migliori), non quella che ipotizza il non uso degli animali per garantire loro la vita, che li porterebbe invece all’inutilità e, causa l’abbandono da parte dell’Uomo della loro cura e del loro allevamento per perdita di interesse, all’estinzione.

Ovviamente, però, va tenuto presente che chi tira le file del movimento animalista generalmente non è uno sprovveduto, e queste cose le sa; come sa anche che se è impossibile governare gli istinti, è però possibile, stimolando sapientemente determinate emozioni, determinare nel breve periodo azioni che abbiano ricadute anche nel lungo periodo. Don Luigi Sturzo, le cui idee Vi consiglio di rileggere (vedrete com’è quanto mai attuale), disse nel 1956 che “le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi”, e ciò spiega quale potere abbia chi riesca a celare i propri interessi e a far leva sui sentimenti degli altri. La lobby animalista, infatti, riesce a motivare la propria base e ad illudere buona parte dell’opinione pubblica proprio facendo leva sui sentimenti.

Come ci riesce? Soprattutto attraverso l’informazione. Ed è proprio nell’informazione che, invece, il nostro mondo è carente, sia in quantità che in qualità. Mi ha scritto qualche giorno fa un Senatore: “Quello che le associazioni ambientaliste hanno gestito bene è l'informazione. Certo, di parte ma l’altra parte che tipo di informazione ha dato? Lo zero totale.” E io ho dovuto dargli ragione, perché a parte qualche lodevole esempio come il sito in cui sto scrivendo, l’informazione che diamo, soprattutto ai “non addetti ai lavori” è zero rispetto a quella fornita dalla controparte.

Ora qualcuno di Voi obbietterà: “loro sono tanti, hanno tanti volontari e hanno tanti soldi.” Non è del tutto vero! Fate la somma di tutte le persone che danno il 5x1000 (che non costa nulla) alle associazioni animaliste dal sito dell’Agenzie delle Entrate e Vi renderete conto che sono molti meno dei cacciatori; poi fate la somma delle cifre presenti sui bilanci di tutte le loro Onlus messe insieme e paragonatela alla somma che spendete Voi ogni anno per andare a caccia moltiplicata per il numero dei cacciatori: Vi renderete conto che sono sì ricchi ma che noi lo saremmo di più e, in fine, per quanto riguarda il volontariato, quello vero, non a stipendio, contate quanti sono i partecipanti, ad esempio, alle svariate giornate ecologiche che organizzano le Associazioni venatorie durante tutto l’anno per renderVi conto che anche sotto questo aspetto noi saremmo superiori.

Allora perché, ora Vi chiederete, noi manifestiamo a Roma in 50mila e i  media ne parlano un giorno, e loro manifestano in 5cento e i media ne parlano una settimana? Certo, quanti soldi si investono e come vengono investiti, in comunicazione, ha la sua importanza: probabilmente anche le nostre Associazioni dovrebbero “applicarsi” di più in tal senso. Ma è anche vero che i nostri 50mila, se va bene, dell’evento ne hanno parlato qualche giorno tra di loro al bar o in armeria, qualcuno (pochi) su questo o quell’altro forum di settore, mentre almeno 100 dei 500 animalisti hanno cominciato un mese prima a inviarsi ed inviare mail a Sindaco, Assessori, Giunta, giornali, televisioni, radio, ecc. Questo aspetto è tutt’altro che secondario ed è una tecnica efficace anche nella delicata attività di lobbyng con le Istituzioni: poco importa al politico locale se le mille mail di protesta contro la tal iniziativa nel suo Comune in parte provengano addirittura dall’altro capo del globo: sono comunque mille mail di protesta! Se poi gli arrivano a gruppi di 100 al giorno e per 10 giorni consecutivi gli intasano la casella di posta, esse ottengono ancor più effetto!

Ciò per dirVi che tutti noi possiamo/dobbiamo contribuire a fare informazione, soprattutto verso i non addetti ai lavori. Dobbiamo scrivere sui forum generici, imparare a raccogliere e scambiarci gli indirizzi e-mail dei politici e dei giornalisti, ma anche del vicino di casa (che magari è anticaccia ma mangia il pollo!), e ad usarle! Non possiamo, ovviamente, pretendere subito che chiunque si interessi alle tematiche di nostro interesse, ma dobbiamo noi inserirci su temi anche di altro genere, portando il nostro punto di vista. E credetemi, non è poi così difficile: noi non abbiamo nemmeno bisogno di usare immagini taroccate o di riciclarne di vecchie perché quelle reali e attuali non sono abbastanza cruente da provocare la reazione desiderata: a noi è sufficiente mostrare la realtà!

Inoltre, fatto non secondario, ho constatato che la singola iniziativa, promossa dal singolo individuo, specialmente se proveniente dalla base, spesso può diventare un ottimo collante per la tanto agognata unità di soggetti molto diversi tra loro, quali noi siamo, perché se appare molto spesso difficile applicare il concetto che è impossibile tutelarsi da soli contro molti ma che diventa molto semplice tutelarsi in molti contro pochi, in linea generale, perché prevalgono gli egoismi di ciascuno, è molto più facile applicarlo per un obbiettivo definito.

Perciò Amico mio: Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Massimiliano Filippi


28 commenti finora...

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Trovo molto interessanti le affermazioni dell'articolo. Molti pensano di contrastare gli estremismi semplicemente ignorandoli, invece essi si oraganizzano sempre più, arrivando a manipolare in modo studiato l'opinione pubblica e le istituzioni. stanno cercando di distruggere l'allevamento e l'agricoltura in Italia, con buona pace di quelli che continuano ad avere gli occhi foderati di prosciutto (di soia...ovviamente)! Non è a rischio solo la caccia ma tutta l'industria alimentare, quella di trasformazione, e persino il turismo se orsi e lupi si diffonderanno senza controllo.

da Luza Z. 27/07/2012 18.51

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Mi unisco,Fromboliere, ai commenti positivi alla sua idea,di un fronte comune delle aavv dal punto di vista legale(solo perché per altro non c'è assolutamente speranza,anzi, è dura già per questo)nei confronti di tutti coloro che pubblicamente,in qualsiasi forma,denigrano l'immagine del cacciatore;a me era venuta persino l'idea(certamente un po' semplice,ma è per questo che si possono sviluppare)di aprire su siti di caccia,sottoscrizioni per affidare ad un ufficio legale la protezione della nostra immagine ogniqualvolta(e qui i legali farebbero fortune)appaiono sui media esternazioni sulla caccia e sui seguaci;ma tant'è!Per le notizie del sito da lei citato datemi retta:tiremm innanzi(avrei suggerito prima dei referendum sabaudi);quei commenti pseudogiuridici(xchè guarda caso sempre anticaccia)lasciano il tempo che trovano essendo la Corte che li ha emessi un giudice di legittimità,non di merito!

da pietro 2 26/07/2012 12.18

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Lo vado dicendo da anni, ma le associazioni venatorie non mi ascoltano, compresa la mia Fidc locale. C'è un fatto, però: la stragrande maggioranza, forse la totalità, dei giornalisti, commentatori e mezzibusti si lasciano commuovere dagli animalisti... Ed allora come facciamo?

da Antonio Negro 25/07/2012 17.06

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Condivido in pieno quello esposto da Fromboliere, bisogna controbattere anche legalmente se ci sono le prove altrimenti le diffamazioni saranno all'ordine del giorno in più, che idea si fa la gente di noi cacciatori, unici ad avere la FEDINA PENALE CANDIDA come la neve.Saluti

da Carlo 62 25/07/2012 11.36

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

... direttore e giornalista La Stampa rinviati a giudizio per articolo anti Scientology...

da Fromboliere 25/07/2012 11.33

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

cont Il fine di questo strumento sarebbe quello di chiedere, ufficialmente ai soggetti diffamanti, smentite ufficiali relative alla diffusione di notizie false nel merito di caccia e cacciatori, con l’intento che le stesse televisioni, proprio con l’ atto della smentita, creino un vero e proprio atto, dovuto, di riconoscimento, con effetti pubblicitari per di più gratuito e a diffusione nazionale, nei confronti del nostro mondo. Ogni giornalista dovrebbe ritenere un obbligo deontologico ammettere di aver preso delle ‘sviste’ ed aver diffuso informazioni errate, sebbene ‘in buona fede’. Qual’ ora ciò non avvenisse potrebbe quindi intervenire l’ Ufficio Stampa del suddetto strumento, che a mezzo acquisto di spazio su di un quotidiano a tiratura nazionale, si potrebbe fare carico di rendere pubblico ogni fatto avvenuto, magari anche solamente a scadenze semestrali. Certo che deve essere essenziale seguire, per lo meno, molti dei programmi tv e accettare anche segnalazioni esterne debitamente comprovate.

da Fromboliere 25/07/2012 10.55

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Aiuta mantenere un archivio dei propri commenti, copio e incollo: Capita spesso di osservare come, personaggi politici, imprenditori e via dicendo, quando citati inopportunamente da stampa e televisione, richiedano la smentita ufficiale di quanto sentito affermare su di loro. A noi cacciatori, spesso citati dai media in modo qualunquistico o addirittura diffamatorio, viene quindi da chiederci perché, essendo settecentomila, rappresentando un settore utile sia nell’ economico e sociale quanto nel culturale e usufruendo di associazioni alle quali non mancano certo ne i mezzi ne i modi, non si possa ricorrere anche noi alla richiesta di smentite ufficiali. Trovo che questo possa essere un mezzo tanto legittimo quanto utile per diffondere a livello nazionale il concetto che la caccia è ancora viva e vegeta, oltre che ad avere una dignità solida, la dignità di coloro che sanno di essere nel giusto. Un’occasione ce la offrono proprio coloro che ci diffamano, sopra tutto a mezzo TV. Le associazioni venatorie potrebbero dare vita ad uno strumento nazionale di difesa dell’ immagine del cacciatore. Potrebbero siglare un accordo di compartecipazione, ognuna in proporzione al numero dei propri iscritti, per dare vita ad un ufficio legale e ad un ufficio stampa, attraverso un mandato sottoscritto presso strutture già esistenti. cont

da Fromboliere 25/07/2012 10.54

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

vecchio cedro e per non dimenticare: Certo che voi avete solo un vostro sinistrorso ego. Forse sbaglierò in qulche cosa, ma sulle persone queste no! Bekea: Quì con gente così, siamo arrivati alla frutta, non posso credere che ci siano ancora persone al mondo che non rispettino le altre caccie! Ora si sà perchè abbiamo perso due guerre rimanendo così ancora un popolo di invasi e senza palle!!!

da s.g. 24/07/2012 21.40

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

X per non:Visto che gli altre AV non si fanno vive, intanto cominciamo noi ACV vicentini.

da Bekea 24/07/2012 20.25

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

e siamo alle solite,sono d'accordo a manifestare a Venezia ma ricordo che non esiste solo la caccia in deroga,difendiamo tutte le cacce o l'ACV si muove solo per i Vicentini

da per non dimenticare 24/07/2012 20.16

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Caro Bekea, di cuore in bocca al lupo! Mi pare comunque, da quanto leggo, che con queste manifestazioni di piazza fino ad ora non si sia ottenuto che poco/nulla, anzi. In compenso la caccia presso la pubblica opinione si identifica sempre di più come prelievo dei poveri uccellini canori e mi sembra che la ns. immagine, anche per questo, sia sempre peggio. Hai voglia di fare comunicazione ... i tempi sono cambiati e la sensibilità, specie delle nuove generazioni, è altra rispetto alla nostra (padre di figlio ventenne non anticaccia, peggio, indifferente! a chi lascerò i miei bei fucili, quelli vecchi dei nonni ... spero, nel medio periodo, in un nipote!).

da vecchio cedro 24/07/2012 17.19

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

X Vecchio c: se tu sei contento di come è regolata il tuo tipo di caccia, bene meglio per te. Siccome io non sono contento di come viene trattato chi và alla migratoria, sarò a manifestare a Venezia il 1° di agosto di fronte a plazzo Ferro-Fini, sed del Consiglio Regionale.

da Bekea 24/07/2012 17.04

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

BRAVO FILIPPI, NON CONSIDERARE I ROSICONI E I MALATI DI POLITICA CHE SONO SEMPRE PRONTI A SCREDITARE CHIUNQUE PUR DI PORTARE ACQUA AL LORO CREDO POLITICO. a me della politica non me ne frega un c....., credo solo nella gente che si impegna per la nostra passione è fa i fatti come te.

da cacciatore vero 24/07/2012 16.45

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Non conosco il Signor Massimiliano Filippi, ma mi sembrano affermazioni scontate, aria fritta di cui sento parlare regolarmente da almeno venti anni. E nel frattempo le cose continuano a peggiorare. Mercoledì 01/08/2012 manifestazione a Venezia per le caccie in deroga, cos'è? Basta, ma la caccia è tutta lì? Che paese strampalato!

da vecchio cedro 24/07/2012 14.39

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Per tutti: Mercoledì 01/08/2012 essere presenti a Venezia per le caccie in deroga! Altro che chiacchiere...

da s.g. 24/07/2012 13.27

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Non posso che condividere in toto caro Max, ai denigratori non farci caso, parlano e scrivono per partito preso, scommetto che manco hanno letto per intero il tuo intervento. Baghy

da Baghy 24/07/2012 12.12

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Massimiliano Filippi: Da anni un egregio lavoro in qualità di segretario generale di Federfauna, un altrettanto encomiabile lavoro come vicepresidente dell’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale. Un personaggio che ha compreso come pochi nel nostro mondo l’importanza di fare squadra, al di la della tessera o della bandiera di appartenenza, al di la del colore politico. Max sta dicendo cose innovative ed ha saputo adeguare un mondo come il nostro al tempo che stiamo vivendo. Un appello ai nostri rappresentanti: cancellate il passato ed imitatelo! Io lo faccio da un bel po’!

da massimo zaratin 24/07/2012 9.25

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

@Filippo, noi non ci divertiamo ad ammazzare, ci divertiamo a leggere quelli come te e a prenderti per il c@@@

da Roby 24/07/2012 8.39

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

di Filippi ce ne vorrebbero molti altri. lui ha capito che la strategia piu' efficace e' attaccare, e speriamo che lo capiscano anche altri, perche' la resistenza contro il delirio culturale frutto di un odio contro il genere umano, e' appena agli inizi. e se la cosa da fastidio a qualcuno....godiamo e gongoliamo nel vederlo schiumare rabbia.....ah ah ah ah ah ....... W FEDERFAUNA W LA CACCIA: PORTA INFERI NON PRAEVALEBUNT !!

da Fabrizio 24/07/2012 0.38

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

ahahahah siete patetici. Il Male non trionferà mai, e voi che vi divertite ad ammazzare altri animali (quali siete anche voi) siete il MALE. La tua filippica non convince neanche i tuoi simili!!!

da FILIPPO 23/07/2012 23.14

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

bravo Max sei forte e come tutte le persone intelligenti e preparate fai fatica a farti capire dagli ignoranti che non vedono più il là del loro misero naso...e fai ancora più fatica a farti capire da chi non ha strategie...purtroppo molti ...troppi. Io sono con te...cento Filippi e avremmo annientato la Brembilla e company ma vedrai che ce la facciamo a vincere. "un uomo solo può vincere il mondo...sì basta che ci creda!!!!!!!!!"

da BRUNO 23/07/2012 21.31

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Per: aiutati che il ciel ti aiuta!!!!. Scusa ma lei cosa ha fatto fino ad ora?... I suoi interessi paro paro ad un parassita! Senti a mè, sveglia!!!

da s.g. 23/07/2012 21.12

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

"MONDO RURALE" movimento politico culturale agricoltura,caccia e tradizioni. [email protected]

da mario 23/07/2012 20.08

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

sono d'accordo e condivido quello che leggo da fabrizio, noi abbiamo fatto di più.

da mario 23/07/2012 19.45

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

dice Filippi." .....Certo, quanti soldi si investono e come vengono investiti, in comunicazione, ha la sua importanza: probabilmente anche le nostre Associazioni dovrebbero “applicarsi” di più in tal senso." Io dico: parole sante !! e' da anni che cerco di farlo capire e mi sgolo: le associazioni venatorie devono coordinarsi e investire in informazione e in immagine a vantaggio del mondo rurale e della caccia. POI vedrete che anche le associazioni che tutelano il mondo rurale aderiranno e porteranno il loro contributo!! basta investire meno in inutili simposi o congressi con cacciata in riserva connessa, o in stipendi e/o compensi e destinare i soldi risparmiati all' informazione seria e corretta !! se non si semina poi non si puo' raccogliere.

da fabrizio 23/07/2012 18.24

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Io non ci trovo niente di negativo in quello che scrive. Se poi è al soldo di qualcuno, è più questione sua che nostra. Nel momento che fa un invito per stare uniti non credo che si metterà a criticare coloro con i quali vorrebbe unirsi. Magari la prossima voltà cercherà di proporre agli altri di individuare le linee su cui tutti possono essere d'accordo, mettendo da parte quelle su cui accordo non c'è. Poi, secondo le regole della vita, chi ha più seguito sarà la guida e gli altri, volenti o nolenti, si dovranno accodare (pur nel legittimo dissenso interno). Se così non fosse, è ovvio che le minoranze - se lo vorranno - potranno prendere altre strade. A quel punto, sì, non potranno più fare richiami all'unità di intenti. E spero che non spuntino i manganelli.

da B. Petrini 23/07/2012 17.07

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Frequento il forum del FQ, giornale dichiaratamente di sx e con molti blogger che si autodefiniscono ambientalisti nel migliore dei casi, e ti posso assicurare che i commentatori o utenti che siano NON risultano pur avendo idee politiche di sx,in linea con i molti argomenti di carattere animalista proposti dagli articolisti, e anzi spesso e volentieri "siamo" si parere opposto.Altra cosa sono le varie reti della raiset dove x ovvi motivi Niente possiamo...x il momento. Auguri Max e buon lavoro.

da Giovanni59 23/07/2012 17.02

Re:Aiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!

Un'altro dei tirapiedi di Berly,che ci vuole raccontare le sue verità da bottega.Per l'amor del cielo!!!!!

da aiutati che il ciel ti aiuta!!!! 23/07/2012 16.46