Castell'Azzara: Festa del tartufo d'Estate


lunedì 20 luglio 2015
    

Regione Piemonte turtufi Albo pretorio Si terrà venerdì 24 e sabato 25 luglio a Villa Sforzesca la kermesse “Dentro la Terra – Festa del Tartufo d’Estate”, organizzata dal Comune di Castell’Azzara e dall’associazione Tartufai dell’Amiata.  Due giorni di eventi, conferenze, degustazioni e musica interamente dedicati a questa eccellenza naturale ed eno-gastronomica. Come ricordano gli organizzatori “Castell’Azzara è diventata una delle Città del Tartufo, non solo per salvaguardare le zone tartufigene, ma anche per promuovere e valorizzare una così importante risorsa, che si spera in futuro possa diventare uno dei volani di sviluppo del territorio”.

Tutto parte venerdì pomeriggio con la mostra di Mini Architetture di Carlo Alberto Torlai (ore 18), per poi proseguire alle ore 20:30 con il “Certame del Tartufo”, la tradizionale gara culinaria, giunta alla sua quarta edizione.
Il giorno seguente parleranno della famiglia Sforza (i “taratufoli” come solevano chiamarli) Zeffiro Ciuffoletti, ordinario di storia dell’Università di Firenze e noto esperto di alimentazione, Carla Benocci, direttrice di Villa Pamphili, vera conoscitrice delle vicende di casa Sforza, e Maurizio Mambrini, giovane storico dell’alimentazione.
Inoltre durante la mattina di sabato sarà possibile, su prenotazione, trasformarsi in tartufai per un giorno, partecipando alla ricerca del nero di Castell’Azzara nella Riserva Naturale del Monte Penna, accompagnati da uno dei membri dell’Associazioni Tartufai dell’Amiata (ilgiunco.net).


0 commenti finora...