Scorzone da record a Campello del Clitunno


martedì 5 luglio 2016
    

Ritrovamento record a Campello sul Clitunno (PG): un cavatore dell'azienda Tartufi Alfonso Fortunati ha trovato un tartufo estivo dal peso di 1450 grammi. Si tratta di un evento estremamente raro. Trovare esemplari di queste dimensioni non è solo insolito, ma quasi impossibile. 
 
"Quasi sicuramente – sottolineano dall'azienda - è il più grande tartufo ‘estivo’ mai trovato finora ed a fare sensazione sono proprio queste dimensioni corposi che, conseguentemente, determinano il valore del pezzo. Parliamo, in particolare, di tartufo estivo, dal nome latino Tuber «AESTIVUM», la specie che si trova in natura nel periodo che va da maggio a tutta l’estate. Si tratta del cosiddetto ‘tartufo scorzone’, come viene comunemente chiamato".
 
Al vaglio le opzioni su come valorizzare al meglio la clamorosa scoperta. "Ci farebbe piacere dare risalto a quest’evento – anticipano – e ci stiamo anche muovendo per organizzare un appuntamento, come un’asta benefica il cui ricavato potrebbe essere donato ad una qualche Onlus, ma ci sono anche altre opzioni che stiamo valutando". (La Nazione)


0 commenti finora...