Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo


martedì 28 marzo 2023
    
 
Purtroppo, la maggioranza del Parlamento europeo non ha votato a favore dell’emendamento che avrebbe consentito l’abbassamento del livello di protezione del lupo portandola da specie rigorosamente protetta a specie protetta, obiettivo che avrebbe consentito in tutti gli stati membri dell’Unione un’applicazione più agevole del regime di deroga previsto all’art. 16 della Direttiva Habitat (92/43/CEE).

Il Commissario europeo Janez Lenarcic, intervenuto alla fine del dibattito in Parlamento sulla Risoluzione sui grandi carnivori, nella quale si chiedono purtroppo maggiori risorse finanziarie per favorire la coesistenza dei grandi carnivori con le attività antropiche, alla quale si voleva aggiungere l’emendamento di “declassamento” in questione, ha ribadito la propria posizione intransigente riassumibile in questi concetti:

a) L’entità delle somme di denaro richieste in Europa per l’indennizzo dei danni provocati a seguito delle predazioni causate al patrimonio zootecnico da parte dei grandi carnivori è infinitesimale rispetto alle somme stanziate per la PAC. Pertanto, se i grandi carnivori producono danni al patrimonio zootecnico a causa delle loro predazioni, la Commissione europea è disponibile ad indennizzare questi danni utilizzando i fondi comunitari;

b) Il livello delle popolazioni dei grandi carnivori in Europa non è ancora sufficiente per scongiurarne il pericolo di estinzione;

c) Alla Commissione non risultano casi di aggressione all’uomo da parte dei grandi carnivori, escluso qualche raro evento verificatosi in alcuni paesi dell’Est europeo dove si sono registrati sporadici casi di aggressione causati prevalentemente dal tentativo degli orsi di proteggere la prole;

d) Non esistono quindi per il momento ragioni oggettive per giustificare un abbassamento del livello di protezione dei grandi carnivori in Europa.

Ecco i motivi addotti dalla Commissione europea per rifiutare la richiesta di abbassamento del livello di protezione dei grandi carnivori in Europa.

Preso atto di questa sconfitta a livello europeo, essendo l’Italia la nazione che ha la più alta concentrazione di lupi in Europa, si deve predisporre nella nostra Nazione un adeguato Piano nazionale di gestione e di contenimento, così come viene fatto da molti altri paesi europei a direttive comunitarie invariate, Piano che dovrà poi essere sottoposto al vaglio della Commissione europea, dimostratasi ultimamente più sensibile e comprensiva nei confronti delle crescenti proteste di tantissimi cittadini europei, soprattutto dopo che il pony della Commissaria europea Ursula Von Der Leyen è stato recentemente sbranato dai lupi.

Questo è lo stato dei fatti e questa è la miglior soluzione possibile prima che vengano prodotti in Italia danni irreversibili al patrimonio zootecnico, all’economia, all’occupazione, all’ecosistema.

La gestione ed il contenimento dei lupi in Italia non è più una possibile opzione ma un’impellente necessità.

On. Sergio Berlato

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Tutti parlano dei danni causati dal lupo dimenticando che ogni anno in Italia vengono abbandonati tra gli 80.000 e i 130.000 cani di cui moltissimi sono cani da caccia i quali se fortunati finiscono in un canile.....e poi dite che i vostri Segugi, Bracchi, Setter, Pointer ecc. ecc. vengono mangiati dai lupi ...ridicoli !!!

da Lupocane 31/03/2023 16.29

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

la caccia la lupo è molto difficile. Si dovrebbe consentire l'uso di ottiche termiche e la caccia notturna. Oltre all'impiego di "esche" naturali per attirarli. ma non è facile. Comunque, si devono regolare sono una quantità fuori controllo e troppo vicino ai centri abitati...il lupo deve vivere lontano dalle città e in piccoli gruppi

da Ric 31/03/2023 8.51

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Ma se non riescono a intervenire sui cinghiali,figuriamoci sui lupi,sono ridicoli.

da Mario 30/03/2023 20.23

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

alle prossime elezioni europee vedrete come cambierà il vento ... di questi burocrati incapaci e speriamo che il 5 stalle sparisca nel nulla...il vero cancro italiano

da pablo 29/03/2023 10.03

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Servirebbe un piano contenimento reccjhiuni altro che contenimento lupi.

da Veneto 28/03/2023 17.33

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Lasciamo stare il lupo ma pensate seriamente all'ispra... È lì il vero male !!

da A.le 28/03/2023 15.30

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

mio nonno è morto per questo stato per la libertà e oggi siamo GOVERNATI dall'Europa ..??? da peesini di qualche milione di abitanti che detano le regole!!?? a noi GLI ITALIANI??? non siamo piu uno stato sovrano ma sudditi degli icapaci...ma dopo le elezioni europee ne vedremo delle belle la gente è arcistufa di questi inetti burocrati incapaci anti-Italia!!

da w l'Italia 28/03/2023 15.27

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Che dire, alle motivazioni del com. Sicuramente a lui il lupo non crea problemi (il lupo non mangia soldi)..in certi paesi adorano.....uniamoci per adorare il lupo!!!!quasi un dio minore..(notiziona di questa mattina del tg 5....ripreso dalle telecamere...in pianura di un lupo, passeggiava tranquillo e sicuro ecc...con tanto di ''discorso'' da parte di un ten.col. della forestale...)

da Mario 28/03/2023 14.07

Re:Berlato, in Italia urge piano contenimento lupo

Europa sempre piu' matrigna

da Red 28/03/2023 12.25

Re:Berlato, in Italia urge piano sul lupo

Il commissario europeo. uno che non ha mai indossato un paio di scarponi, sicuramente vegetariano, ovviamente anticaccia, con macchina ed autista sempre pronta sull'uscio di casa; cosa volete che gli importi se qualche pastore ci rimette il gregge insieme alla voglia di continuare il mestiere.

da MarioP 28/03/2023 10.03