Ispra pubblica studio genetico sul gatto selvatico

mercoledì 15 marzo 2023

Passi avanti nella conoscenza di uno dei più sfuggenti animali dei nostri boschi: il gatto selvatico. Ispra rende noto che ha appena pubblicato uno studio genetico, ottenuto avvalendosi di una delle più ampie biobanche di DNA della specie disponibili in Europa. Tramite queste analisi è stata ricostruita  la complessa ed intricata storia evolutiva delle popolazioni di gatto selvatico.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Animals, oltre a chiarire le dinamiche evolutive del predatore, offre anche un inestimabile supporto per identificare le corrette unità gestionali di gatto selvatico presenti in Europa e per pianificare adeguate azioni di conservazione su scala continentale.

Re:Ispra pubblica studio genetico sul gatto selvatico