Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Oggi, 3 marzo si celebra il World Wildlife Day


venerdì 3 marzo 2023
    
 
 
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013, la Giornata mondiale della fauna e flora selvatica ricorda la firma della Convenzione di Washington (CITES) che, dal 3 marzo 1973, ha la finalità di regolamentare, monitorare e vietare il commercio di specie vegetali e animali a rischio di estinzione nonché i loro prodotti e derivati.

Scrive Ispra sul proprio sito: Per ricordare i 50 anni dalla ratifica della convenzione si è scelto di dare importanza al tema della partnership for conservation: la collaborazione, intesa come relazioni, scambio di dati scientifici, comunanza di obiettivi che i soggetti coinvolti nella conservazione della natura mettono al centro della loro azione strategica. 

Negli ultimi cinquanta anni è cambiata la percezione scientifica, sociale e politica delle relazioni tra la fauna e la flora selvatiche e gli uomini.  Nuove aree di ricerca basate su approcci sistemici e multidisciplinari allo studio del pianeta terra hanno portato, negli anni ’80, alla nascita della biologia della conservazione ed evidenziato le connessioni tra cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, perdita di biodiversità ed equità sociale.

In occasione della Giornata mondiale della fauna e della flora selvatica, sul portale ISPRA è stata pubblicata una sezione tematica dal titolo “Fauna, Ambiente e Uomo” con un ampio corredo di documenti utili all’approfondimento.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Oggi, 3 marzo si celebra il World Wildlife Day

Sapiens!.Chissa' cosa ne avrebbero pensato i Neantral.

da Mario 2 05/03/2023 17.14

Re:Oggi, 3 marzo si celebra il World Wildlife Day

Nessun animale che festeggia la giornata mondiale.......sarà perche l'uomo sapiens non gli ha detto nulla....

da Mario 03/03/2023 18.32