Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”


martedì 17 gennaio 2023
    
 
 
In Svizzera  gli animalisti sono più diplomatici. Se da noi, terra di 300 mila km quadrati con circa 3300 lupi (idealmente un lupo ogni 100 km quadrati, anche se ovviamente non coprono tutta la penisola) nonostante i danni crescenti non si può parlare di gestione, in Svizzera, dove si contano circa 180 lupi per poco più di 40 mila km quadrati (un lupo ogni 227 km quadrati) la gestione di alcuni esemplari laddove si verificano i danni, anche a scopo preventivo, non solo è comunemente accettata, ma è anche approvata dagli ambientalisti. E a confermarlo sono le stesse sigle (Pro Natura, Wwf, Birdlife) che qui in Italia chiudono ogni possibile dialogo. 

Proprio in questi giorni un comunicato congiunto di Pro Natura, WWF Svizzera, BirdLife Svizzera e Gruppo Lupo Svizzero annuncia l’accettazione dello stato di fatto e della rinuncia al referendum contro la revisione della legge sulla caccia in considerazione del fatto che la legge da poco approvata garantisce una buona coesistenza tra l’uomo e il lupo.

“Risulta decisiva - vi si legge - la regolamentazione attraverso un'ordinanza sulla caccia che non metta in pericolo la popolazione di lupo e rafforzi ulteriormente la tutela delle greggi, nonché la sua attuazione congiunta da parte di alpigiani, agricoltori, guardie forestali, ambientalisti, cantoni e comuni”. 

Si legge poi nel comunicato: “non sono consentite zone libere dal lupo e la rimozione di branchi interi si rende possibile solo in casi eccezionali; continuerà a essere vietato anche l'abbattimento nelle zone vietate alla caccia. Gli ostacoli all'abbattimento di singoli esemplari saranno abbassati solo in modo insignificante rispetto allo stato attuale, restando ancora molto più alti di quanto sarebbe stato previsto dalla proposta di legge respinta dall’elettorato nel 2020. Il periodo di regolazione dei lupi in inverno verrà addirittura ridotto di due mesi rispetto alla situazione odierna. Stanti queste condizioni quadro, la popolazione di lupo non viene messa nuovamente in pericolo: questo animale potrà quindi prosperare anche con la nuova legge sulla caccia e rimanere parte integrante della fauna autoctona”.
 
L'importante dunque per gli ambientalisti svizzeri pare sia la buona salute della specie in equilibrio con le altre e con l'uomo. Questo ci pare un buon modo di fare ecologia.


 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

Certo, il vero ambientalanimalista, interviene cercando gli equilibri tra le esigenze della natura e quelle dell'uomo,in qualsiasi tipo di intervento.

da Renzo Benzi 18/01/2023 10.08

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

Lupo non hai capito una cosa: anzitutto a nessuno interessa uccidere i lupi. Seconda cosa non è la Svizzera e basta, se paesi come Francia, Spagna, Svezia, Germania ecc. periodicamente tengono sotto controllo la popolazione, ci sarà un motivo scientifico o no? Siete capaci di rispondere nel merito o bisogna sempre esprimersi con toni da tifo da stadio senza mai argomentare? Suvvia, metteteci un po' di ragionamento nei commenti, altrimenti astenetevi.

da Renato P. 18/01/2023 8.15

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

Che vi avevo detto ?? Un paese di emeriti @oglioni....

da A.le 17/01/2023 20.51

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

Egregio Merlo, condivido appieno il tuo commento ma se puoi evita le offese, non ti abbassare come il commento di A.LE. Noto che a chi interessa uccidere i lupi o gli orsi o altro quando gli comoda si rifugia nelle iniziative di altri paesi e cio' non vuol dire che siano dalla parte della ragione.

da Lupo 17/01/2023 19.32

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

Non sono animalisti, chi va d’accordo con i cacciatori non è animalista, è un povero imbecille

da Merlo 17/01/2023 19.26

Re:Animalisti svizzeri: “il lupo si può abbattere”

L'Itaja è veramente un paese di @oglioni....

da A.le 17/01/2023 19.08